Quali rulli comprare?

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Sembra un buon programma trainer ma manca tutta la parte ludica ( video blueray e ricostruzioni 3D )
Manca anche la risposta del rullo in base al tragitto caricato ma sopratutto non penso si riesca a simulare salite al 15% con i rulli indicati nella lista dei compatibili !

Ottima scelta invece per avere tutti i dati !!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Qui si vuole la moglie piena e la botte ubriaca...
Per avere il massimo bisogna (quasi sempre) spendere il massimo... #KICKR
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
Provato in fiera a Padova tacx bushido per tablet .......spettacolare , ora attendo che ciclo promo lo metta in vendita .
Nel catalogo 2015 è già presente !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Posto anche qui (l'ho postato sul 3d specifico del turbo muin, ma forse qui ha più visibilità e può essere utile anche ad altri) il dubbio amletico che devo sciogliere, dato che ho alla fine ristretto il campo tra Elite Turbo Muin ed Elite Qubo hydromag:

ho bisogno di informazioni precise su queste 3 domande relative al turbo muin dato che ho scaricato l'app my e-training sul mio iphone ed ho appurato che vengono regolarmente agganciati il sensore cardio (un polar BT) e il sensore velocità/cadenza (un wahoo BT):

1) sulla bici il sensore cadenza/velocità è ovviamente montato sulla forcella dalla parte opposta al gruppo pignoni. Ho capito bene che il magnete all'interno del carter del Turbo muin viene captato dal mio sensore, che quindi potrei usare senza controindicazioni?
2) ho visto che posso importare sull'app i miei percorsi in formato KML. ma se per il qubo hydromag mi è chiaro come simuli la salita (l'app ti indica la resistenza da impostare e tu la sposti a mano sul selettore) come funziona (se funziona) sul turbo muin?
3) io ho un campagnolo veloce 10 v (13-26) ho capito bene che esiste un gruppo shimano miche che emula il campagnolo (quindi comprando quello non dovrei prendere il corpetto che elite vende a parte)? Ho cercato sul sito della miche ma non ho trovato né lì né altrove questo pacco pignoni

Spero che qualcuno mi chiarisca questi 3 punti, dato che la differenza tra le due soluzioni (Muin vs Qubo) cuba quasi 300 euro o-o
 

guariea

Pedivella
14 Ottobre 2013
416
15
Padova
Visita sito
Bici
Tarmac S-works 2014
attento a vedere bene il tablet che hai...

io ho un iPad 2 che non è supportato e con l'iPhone hai solo pochissime funzionalità...


Grazie , ho scaricato l'App sul mio iPad Air , magnifica ,ora devo prendere il connettore iPad / HDMI per vedermi i filmati in HD sul televisore 50 pollici .
Comunque il bushido x tablet non è ancora disponibile dall'importatore italiano CICLOPROMO conponents .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Posto anche qui (l'ho postato sul 3d specifico del turbo muin, ma forse qui ha più visibilità e può essere utile anche ad altri) il dubbio amletico che devo sciogliere, dato che ho alla fine ristretto il campo tra Elite Turbo Muin ed Elite Qubo hydromag:

ho bisogno di informazioni precise su queste 3 domande relative al turbo muin dato che ho scaricato l'app my e-training sul mio iphone ed ho appurato che vengono regolarmente agganciati il sensore cardio (un polar BT) e il sensore velocità/cadenza (un wahoo BT):

1) sulla bici il sensore cadenza/velocità è ovviamente montato sulla forcella dalla parte opposta al gruppo pignoni. Ho capito bene che il magnete all'interno del carter del Turbo muin viene captato dal mio sensore, che quindi potrei usare senza controindicazioni?
2) ho visto che posso importare sull'app i miei percorsi in formato KML. ma se per il qubo hydromag mi è chiaro come simuli la salita (l'app ti indica la resistenza da impostare e tu la sposti a mano sul selettore) come funziona (se funziona) sul turbo muin?
3) io ho un campagnolo veloce 10 v (13-26) ho capito bene che esiste un gruppo shimano miche che emula il campagnolo (quindi comprando quello non dovrei prendere il corpetto che elite vende a parte)? Ho cercato sul sito della miche ma non ho trovato né lì né altrove questo pacco pignoni

Spero che qualcuno mi chiarisca questi 3 punti, dato che la differenza tra le due soluzioni (Muin vs Qubo) cuba quasi 300 euro o-o

1) si hai capito bene
2) il turbo muin non ha resistenza variabile quindi non può simulare un percorso da una traccia. la resistenza è data solo dai rapporti che utilizzi. Se il tuo obbiettivo è quello della simulazione da quanto ho capito il nuovo real turbo muin ha questa funzione.
3) anche io purtroppo ho campagnolo e per evitare problemi ho comprato il corpetto della miche campagnolo specifico per turbo muin (lo trovi su bike-discount) + pacco pignoni miche per campagnolo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
grazie andrecaby o-o
Mi hai chiarito ogni dubbio.
Ora dipende solo da me e dalle mie tasche, ma non ho più dubbi tecnici ;nonzo%

Infatti come attrezzo ritengo il turbo muin decisamente superiore ma a costi più che doppi e non posso "giocarci" con simulazioni (che comunque lasciano un po' il tempo che trovano).

L'Hydromag ha costi decisamente inferiori e un approccio un po' più ludico, ma certamente è meno silenzioso (ma nel mio caso non è un problema) e meno "professionale"...

vediamo se ci pensa babbo natale :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Di niente, figurati, se ti servono altre info chiedi pure! anche io prima di comprarlo ho avuto tanti dubbi, soprattutto per il discorso di come fare con la cassetta campagnolo.
Posso dirti ancora, se può essere di aiuto nella scelta, che il muin è uno strumento incredibile, un altro mondo rispetto ai rulli tradizionali. Però per come la vedo io è uno strumento adatto per un allenamento intenso, se quindi cerchi qualcosa che sia anche uno svago per la mente, perchè ti risulta impegnativo trascorrere del tempo a pedalare sui rulli, ti conviene puntare di più su quelli con la simulazione. Devi decidere quindi in base a quelli che sono i tuoi obbiettivi e capacità.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
infatti tutto il mio dubbio è proprio lì...
Sono un neofita (pedalo da maggio), molto appassionato delle uscite e meno delle attività indoor, ma voglio prepararmi durante il buio inverno per fare qualche gran fondo (senza alcuna velleità competitiva, solo per stare con gli amici e poter fare questa esperienza)... Insomma seguire delle tabelle di allenamento, ma non per diventare quello che realisticamente non potrò mai essere (l'età purtroppo è qualcosa con cui non si bluffa).
Quindi se il turbo muin mi pare avere caratteristiche più "pro", devo dire che la mia intenzione è fare un paio di allenamenti a settimana (3 se la domenica è impossibile uscire per il meteo), senza farmi prendere da stress...
Ecco perchè mi diverete l'idea di "replicare" i miei soliti giri (e quindi non lo Zoncolan o il Mortirolo) tanto per passare meglio il tempo...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
In tal caso ti consiglio di andare verso un modello con la simulazione. Io ho avuto il tacx un po' di anni fa e posso dirti che con quelli il tempo scorre che è un piacere.. Con il muin invece corri il rischio di stufarti dopo qualche settimana.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
infatti tutto il mio dubbio è proprio lì...
Sono un neofita (pedalo da maggio), molto appassionato delle uscite e meno delle attività indoor, ma voglio prepararmi durante il buio inverno per fare qualche gran fondo (senza alcuna velleità competitiva, solo per stare con gli amici e poter fare questa esperienza)... Insomma seguire delle tabelle di allenamento, ma non per diventare quello che realisticamente non potrò mai essere (l'età purtroppo è qualcosa con cui non si bluffa).
Quindi se il turbo muin mi pare avere caratteristiche più "pro", devo dire che la mia intenzione è fare un paio di allenamenti a settimana (3 se la domenica è impossibile uscire per il meteo), senza farmi prendere da stress...
Ecco perchè mi diverete l'idea di "replicare" i miei soliti giri (e quindi non lo Zoncolan o il Mortirolo) tanto per passare meglio il tempo...

Attenzione però ragazzi che replicare dei giri lunghi e quindi passare sui rulli più di 1h-1h e 30' inizia a diventare deleterio.
Era questa la mia intenzione quando acquistai i primi rulli (un modello ora non più in produzione), infatti misurai su strada i tempi che impiegavo a fare le salite e gli altri tratti di un giro di 55 km e li replicai sui rulli dove rimanevo un tempo superiore alle 2h-2h e 15'.
Dopo 3-4 allenamenti sui rulli quando tornai su strada le gambe erano diventate due pezzi di marmo.
Quindi occhio anche con i rulli virtuali... o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Attenzione però ragazzi che replicare dei giri lunghi e quindi passare sui rulli più di 1h-1h e 30' inizia a diventare deleterio.
Era questa la mia intenzione quando acquistai i primi rulli (un modello ora non più in produzione), infatti misurai su strada i tempi che impiegavo a fare le salite e gli altri tratti di un giro di 55 km e li replicai sui rulli dove rimanevo un tempo superiore alle 2h-2h e 15'.
ottimo avvertimento :eek:
vorrà dire che simulerò tratti di una 20ina di km (anche perchè più di 1 ora la vedo dura a fare il criceto....:mrgreen:)

del turbo muin mi piace la "solidità" del gruppo rullo+bici, mi da l'idea che sia molto più salutare anche per il telaio...
Comunque ho ancora almeno un mese per decidere, il dado NON è tratto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Ciao a tutti !
Dopo aver letto (quasi) tutti i messaggi della discussione devo ammettere di avere le idee abbastanza confuse. Sto cercando un rullo per allenamenti specifici in settimana (un paio di volte e max 1h e mezza, quindi non per fare solo fondo o scarico). Ho letto del gran bene del Turbo Muin della Elite, e per ora sarei orientato per quello.
Volevo sapere da chi lo utilizza, se è "controllabile" tramite l'iPad Air e se lo si può abbinare ai sensori della Bryton (ho un Bryton 21).
Tuttavia mi pare di capire che non è possibile preimpostare i percorsi con il Muin e neppure abbinare i filmati delle tracce, giusto?
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
stavo valutando anche io l'acquisto di un rullo ha me attira molto arion digital che ne pensate?
Oppure mi conviene prendere arion normale e poi usare il garmin con tutti i dati tipo cad potenza ecc..
grazie
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Volevo sapere da chi lo utilizza, se è "controllabile" tramite l'iPad Air e se lo si può abbinare ai sensori della Bryton (ho un Bryton 21).
Tuttavia mi pare di capire che non è possibile preimpostare i percorsi con il Muin e neppure abbinare i filmati delle tracce, giusto?
Come hai letto in relazione alle mie domande, il turbo muin non ha alcuna relazione con i device (iPad, iPhone, ecc.) che gestiscono l'app my e-training.
Quello lo fanno solo i (costosi) rulli della serie real e quelli denominati digital (parlo di Elite).
Sugli altri invece le cose sono diverse:
su un rullo come il qubo hydromag, l'emulazione della traccia e dei filmati avviene in modo "casareccio", cioè sei in pianura e sei con il rullo con il livello a 0 poi inizia la salita l'app ti dice di aumentare la resistenza (ad esempio 3) e tu lo fai a mano con il manettino del rullo, la resistenza aumenta e tu fai fatica e metti magari rapporti più agili.
Il turbo muin non ha resistenza variabile, per cui quando l'app ti dice che sei in salita, non puoi cambiare la resistenza del rullo e quindi non puoi in nessun modo emulare il tuo comportamento in salita...
Spero di aver chiarito l'esempio.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
dici? a me non sembra ci sia una gran differenza rispetto ad un rullo normale
forse hai ragione, ma mi pare un accoppiamento più "roccioso"... Magari non è così, ma un amico che ha il lemond revolution (stesso concetto) mi ha detto che la stabilità e la scorrevolezza sono molto superiori ai rulli tradizionali...