Percorso da Broni

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Buongiorno a tutti!

Faccio un passaggio veloce per dirvi che stamattina sono riuscito a fare il tratto da Canavera-Brugneto-Sant'Antonio....o meglio,diciamo che ho provato a farlo.
Ho dovuto farmi gli ultimi 300 a metri a piedi perchè ero totalmente cotto.
È una salita che non è regolare ma presenta 3-4 strappi che sono dei muri...i primi 3 sono riuscito a farli,ma all'ultimo ho gettato la spugna.
Tra l'altro avere il 25 come pignone più grande non aiuta di certo...soprattutto un ciclista della domenica come me.

Stasera con più calma posterò il percorso che ho fatto.

eccolo http://www.strava.com/activities/197345220
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Mi sono documentato sul tratto incriminato.Da quello che ho trovato su internet pare che gli strappi siano circa al 19/20%...grado più grado meno credo che siamo li,addirittura in un punto mentre spingevo sui pedali la posteriore ha perso aderenza.
Comunque l'asfalto è abbastanza buono in quel tratto.

Il problema è arrivarci....
Da montalto a scendere verso la SP38 l'asfalto è ruvidissimo.
E la SP38 fino a Canavera era molto sporca,asfalto malconcio e addirittura c'erano due tratti di 5 metri circa che erano sterrati.

Ragazzi...ma voi frequentatori incalliti dell'oltrepò,che rapporti usate?
Io ho una 50-34 come guarnitura...e un pacco pignoni 12-25.
Però sugli strappi oltre il 13/14% inizio a soffrire come un cane.
Credo che andrò avanti fino in primavera con questi rapporti...poi valuterò se passare ad un 12-27 o 12-28.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi sono documentato sul tratto incriminato.Da quello che ho trovato su internet pare che gli strappi siano circa al 19/20%...grado più grado meno credo che siamo li,addirittura in un punto mentre spingevo sui pedali la posteriore ha perso aderenza.
Comunque l'asfalto è abbastanza buono in quel tratto.

Il problema è arrivarci....
Da montalto a scendere verso la SP38 l'asfalto è ruvidissimo.
E la SP38 fino a Canavera era molto sporca,asfalto malconcio e addirittura c'erano due tratti di 5 metri circa che erano sterrati.

Ragazzi...ma voi frequentatori incalliti dell'oltrepò,che rapporti usate?
Io ho una 50-34 come guarnitura...e un pacco pignoni 12-25.
Però sugli strappi oltre il 13/14% inizio a soffrire come un cane.
Credo che andrò avanti fino in primavera con questi rapporti...poi valuterò se passare ad un 12-27 o 12-28.

no dai, non sono così "spessi". ci sono dei brevissimi, ma brevi brevi tratti ripidi, ma non così tanto
io uso il 28 sempre e il 32 per roba spessa (fauniera, mortirolo, ...) ma sono uno che pedala agilissimo
Secondo me devi buttare via il 25 e montare immediatamente un 11-28, ma senza pensarci un solo istante
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
no dai, non sono così "spessi". ci sono dei brevissimi, ma brevi brevi tratti ripidi, ma non così tanto
io uso il 28 sempre e il 32 per roba spessa (fauniera, mortirolo, ...) ma sono uno che pedala agilissimo
Secondo me devi buttare via il 25 e montare immediatamente un 11-28, ma senza pensarci un solo istante
Guarda...sinceramente non saprei.
Siccome non mi fido molto delle pendenze di Strava,ho provato a cercare su internet se trovavo qualche info...e sono saltati fuori questi numeri.

Il problema è che questa salita è un drittone con 3 rampe in successione...e tra l'una e l'altra non si riesce a tirare più di tanto il fiato.non c'è neanche un mezzo tornante...
Comunque ci devo riprovare....

Mag...grazie per il suggerimento riguardo i rapporti.mi farò tutto l'inverno col 12-25,così lo sfrutto ancora un pò e poi tanto non andrò spesso in collina...poi a primavera cambierò pacco pignoni.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
andiamo assieme a farlo dai

Ragazzi,voi che siete Ciclisti con la C maiuscola,credo che non avreste alcun problema.io invece sono un ciclista della domenica e certi strappi mi mettono in croce!io è solo da questa primavera che ho incominciato ad andare semi-seriamente con la bdc,e purtroppo le gambe sono quelle che sono.per cui a volte credo di fare dei tratti durissimi,ma magari lo sono solo per me.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Comunque Eliflap,ti ringrazio per l'invito.se ci sarà occasione sarà un vero piacere!

si adesso credo che mi servirà 1 settimana per riprendermi : ieri problemi di visus intestinale e stamani sono svenuto in casa 2 volte ...

ho dato una capocciata per terra credo che in tanti voli di mtb non mi sono mai fatto così male ...

credo di aver bisogno di riposo o-o
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
si adesso credo che mi servirà 1 settimana per riprendermi : ieri problemi di visus intestinale e stamani sono svenuto in casa 2 volte ...

ho dato una capocciata per terra credo che in tanti voli di mtb non mi sono mai fatto così male ...

credo di aver bisogno di riposo o-o
Riposati....il riposo a volte è più utile dell'allenamento!
Tanto le colline non scappano,sono sempre lì!
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ciao ragazzi!
Nessuno che percorre più le splendidamente asfaltate strade dell'oltrepò?

Ieri complice il bel tempo ne ho approfittato per farmi un bel giretto...

Pavia-Broni-Cigognola "laghetto"-Mornico-Oliva Gessi-Montalto-Canavera-Carmine...ritorno a Broni da valle scuropasso e quindi Pavia.

Al Carmine sembrava primavera inoltrata!!
 

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Ciao ragazzi!
Nessuno che percorre più le splendidamente asfaltate strade dell'oltrepò?

Ieri complice il bel tempo ne ho approfittato per farmi un bel giretto...

Pavia-Broni-Cigognola "laghetto"-Mornico-Oliva Gessi-Montalto-Canavera-Carmine...ritorno a Broni da valle scuropasso e quindi Pavia.

Al Carmine sembrava primavera inoltrata!!

Sulla salita da Rocca de Giorgi a Pometo c'erano 19 gradi !
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Un saluto a tutti gli estimatori incalliti dell'oltrepò!

Che si racconta da queste parti?
Io domenica mi sono fatto un bel giretto.....Pavia-Broni-Rocca de giorgi passando dal laghetto....poi sono sceso nella valle scuropasso passando da Garivalda...Carmine facendo tutta la valle....poi sono sceso alla diga passando da Ruino....risalito dal "piccolo Stelvio"...sceso fino a Stradella passando dalla val versa....broni e poi ritorno a Pavia.

Alcuni appunti e buoni propositi per le prossime uscite.
Vorrei fare la salita che porta a Rocca de Giorgi passando da Garivalda.L'ho fatta in discesa e l'asfalto è buono...e inoltre sembra una bella salita abbastanza impegnativa,almeno per le mie gambe.
E vorrei risalire dalla diga passando da Ruino....anche qua l'asfalto sembra buono e ad occhio e croce direi che è più impegnativa rispetto al piccolo stelvio.

E voi?
Qualche altra salita/strappo/percorso da consigliare?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Un saluto a tutti gli estimatori incalliti dell'oltrepò!

Che si racconta da queste parti?
Io domenica mi sono fatto un bel giretto.....Pavia-Broni-Rocca de giorgi passando dal laghetto....poi sono sceso nella valle scuropasso passando da Garivalda...Carmine facendo tutta la valle....poi sono sceso alla diga passando da Ruino....risalito dal "piccolo Stelvio"...sceso fino a Stradella passando dalla val versa....broni e poi ritorno a Pavia.

Alcuni appunti e buoni propositi per le prossime uscite.
Vorrei fare la salita che porta a Rocca de Giorgi passando da Garivalda.L'ho fatta in discesa e l'asfalto è buono...e inoltre sembra una bella salita abbastanza impegnativa,almeno per le mie gambe.
E vorrei risalire dalla diga passando da Ruino....anche qua l'asfalto sembra buono e ad occhio e croce direi che è più impegnativa rispetto al piccolo stelvio.

E voi?
Qualche altra salita/strappo/percorso da consigliare?

NON salire da casa marchese verso pometo perché c'è una frana, 500m sopra casa marchese, e la strada è chiusa
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
E vorrei risalire dalla diga passando da Ruino....anche qua l'asfalto sembra buono e ad occhio e croce direi che è più impegnativa rispetto al piccolo stelvio.

E voi?
Qualche altra salita/strappo/percorso da consigliare?

ti posso consigliare di provare a passare dalla parte opposta: dal lago, ai piedi della salita per ruino continui verso il piccolo stelvio sempre lungo il lago. da li continui invece di salire e poi, a mente dopo un 2 o 3 km sulla sinistra trovi una strada che sale e alla fine ridiscende a santa maria (salendo da broni verso santa maria in pratica appena entri in santa maria c'è una deviazione a sx che va a zavattarello, ti ricongiungi li).
la salita è circa a metà strada tra il piccolo stelvio e nibbiano, è l'unica non puoi sbagliare
e' molto bella anche se a metà ci sono dei pezzi veramente rotti ma salendo molto molto isolata, nel bosco, a me piace moltissimo come paesaggio
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
io ho voluto fare il figo ... "tanto ci passo lo stesso ...", sono sceso comunque e ormai in fondo, strada sparita.
Ho fatto cross country a piedi con la bici in spalla, fango ovunque, un disastro :mrgreen:
Immagino...ehehehhe

Riguardo il percorso che mi hai consigliato, proverò a guardare su maps.
Siccome è famoso il mio senso dell'orientamento, non vorrei perdermi.

E poi devo sempre riprovare lo strappone da Canevera a Sant'antonio...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
  • Mi piace
Reactions: eliflap