Percorso da Broni

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Ciao ragazzi, premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla di quello che cercavo, se ho sbagliato chiedo scusa. In settimana volevo andare verso Broni a fare qualche percorso, visto che sono di Opera non disto molto, ma non conosco bene la zona. Se lascio la macchina a Broni, da lì che percorso posso fare che non sia complicato, non ho il gps e non vorrei perdermi percui meglio seguire cartelli, per fare un giretto di 50/70 km con salite? Qualcuno può aiutarmi? Eventualmente potrei andare anche a Stradella o Castel san Giovanni. Grazie in anticipo o-o
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao ragazzi, premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla di quello che cercavo, se ho sbagliato chiedo scusa. In settimana volevo andare verso Broni a fare qualche percorso, visto che sono di Opera non disto molto, ma non conosco bene la zona. Se lascio la macchina a Broni, da lì che percorso posso fare che non sia complicato, non ho il gps e non vorrei perdermi percui meglio seguire cartelli, per fare un giretto di 50/70 km con salite? Qualcuno può aiutarmi? Eventualmente potrei andare anche a Stradella o Castel san Giovanni. Grazie in anticipo o-o

Ciao,
non l'ho mai ancora fatto però il passo del Carmine mi sembra interessante (magari un giorno lo farò).

Dettagli di un anello che lo include

http://www.bicimilano.it/percor3.htm

VindalooMan
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.173
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i giri più vicini:
val tidone
tidoncello
mte penice
passo del brallo

puoi sbizzarrirti .. considera solo che non troverai asfalto bello
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Ragazzi com'è questo giro: Partenza da Broni; prendo la sp 45 verso Colombarone. Preseguo verso Cassana, Cassinassa; poi 162 e 201 fino a Santa Maria Versa; sempre 201 supero Crocetta, Caseo ed arrivo a Pometo. Preseguo sulla 198, poi devio sulla sp44 verso Montalto pavese; superato il paese proseguo fino imboccare la 46, supero Losana e Cicognola per poi tornare a Broni.
Km totali 54.
Come vi sembra? Troppo duro? Un buon giro? le strade elencate sono trafficate? Grazie o-o
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Comunque domani mattina affronterò il percorso e vi saprò dire le impressioni. Intanto ho guardado si cycle route il percorso dovrebbero essere 50 km con 1200 mt di dislivello :wacko:
 

giampy2000

Novellino
13 Febbraio 2013
6
0
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl
Ciao! Io sono della zona.. Da broni puoi fare tante strade.. Puoi arrivare al carmine da broni passando per pometo scendere val tidone e risalire dalla caminata.. Poi torni sempre da pometo.. Pero se non si conoscono non è facilissimo
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
Ciao! Io sono della zona.. Da broni puoi fare tante strade.. Puoi arrivare al carmine da broni passando per pometo scendere val tidone e risalire dalla caminata.. Poi torni sempre da pometo.. Pero se non si conoscono non è facilissimo

Grazie. Oggi ho fatto da Broni a Pometo, poi sono sceso dalla 198, asfatto tremendo se cadi la ti rovini :wacko:, poi ho avuto la brillante idea di prendare la strada x Boffalora passando da Litta, mi sono inchiodato una fatica tramenda, tornare a Broni è stato un calvario. Però mi sono divertito una cifra. o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
come no, volentieri ....

da Casteggio vai 2 km verso Stradella poi sulla statale c'è il bivio per Castello , sali e lo superi, poi scendi verso Mornico Losana poi risali al Rosso poi scendi e sali ancora a Oliva Gessi e riscendi a Casteggio.

una 30 di km, ma anche meno questo anello con 800 mt di dislivello

oppure da Casteggio sali a Montalto Pavese poi scendi verso Lirio , e prosegui in valle verso sinistra per risalire a Cigognola e poi scendere trovandoti sulla statale per Casteggio in pianura , una 50 di km

poi verso destra rispetto Casteggio c'è la Val Schizzola da fare ... oppure salire verso Valverde e Zavattarello anche , per poi poter arrivare fino ai passi del Brallo o Penice

insomma tanti anelli che da soli sono fattibili senza problemi, uniti assieme ti mettono ababstanza alla prova , sia come tempo che km che dislivello....
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
come no, volentieri ....

da Casteggio vai 2 km verso Stradella poi sulla statale c'è il bivio per Castello , sali e lo superi, poi scendi verso Mornico Losana poi risali al Rosso poi scendi e sali ancora a Oliva Gessi e riscendi a Casteggio.

una 30 di km, ma anche meno questo anello con 800 mt di dislivello

oppure da Casteggio sali a Montalto Pavese poi scendi verso Lirio , e prosegui in valle verso sinistra per risalire a Cigognola e poi scendere trovandoti sulla statale per Casteggio in pianura , una 50 di km

poi verso destra rispetto Casteggio c'è la Val Schizzola da fare ... oppure salire verso Valverde e Zavattarello anche , per poi poter arrivare fino ai passi del Brallo o Penice

insomma tanti anelli che da soli sono fattibili senza problemi, uniti assieme ti mettono ababstanza alla prova , sia come tempo che km che dislivello....

Grazie o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao ragazzi, premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla di quello che cercavo, se ho sbagliato chiedo scusa. In settimana volevo andare verso Broni a fare qualche percorso, visto che sono di Opera non disto molto, ma non conosco bene la zona. Se lascio la macchina a Broni, da lì che percorso posso fare che non sia complicato, non ho il gps e non vorrei perdermi percui meglio seguire cartelli, per fare un giretto di 50/70 km con salite? Qualcuno può aiutarmi? Eventualmente potrei andare anche a Stradella o Castel san Giovanni. Grazie in anticipo o-o

70km puoi fare
Broni
Beria
Salita a canneto
Montescano
Discesa
Salita squarzine
Giu a rocca de giorgi
Su a pometo
Su a carmine
Indietro fino a s maria della versa
Montu beccaria
Giu sulla via emilia
Ritorno a broni

Saranno 1200-1300m su 65-70km
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
70km puoi fare
Broni
Beria
Salita a canneto
Montescano
Discesa
Salita squarzine
Giu a rocca de giorgi
Su a pometo
Su a carmine
Indietro fino a s maria della versa
Montu beccaria
Giu sulla via emilia
Ritorno a broni

Saranno 1200-1300m su 65-70km

Domani volevo fare:

Broni
Colambrone
Castana
Francia casella
Pometo
Nibbiano
Santa Maria Versa
Beria
Canneto
Broni

Dovrebbero essere 54 km 1150 mt di dislivello si cycle route. Come ti sembra?
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Domani volevo fare:

Broni
Colambrone
Castana
Francia casella
Pometo
Nibbiano
Santa Maria Versa
Beria
Canneto
Broni

Dovrebbero essere 54 km 1150 mt di dislivello si cycle route. Come ti sembra?

si ci sta ma castana francia pometo è un po poco salita, è un po saliscendi. è molto bello ma se cerchi salita io scenderei e risalirei

comunque provalo, è un giro carino ma con la strada un po rotta dopo francia

sono comunque tutti posti che devi scoprire, vai, gira senza problemi, sono tutti posti bellissimi

secondo me se pensi di andare a nibbiano allora devi fare il piccolo stelvio che è forse la salita più bella della zona. in pratica da nibbiano invece di andare a santa maria torni verso il lago di trebecco e alla diga del molato sali e arrivi a pometo. da li scendi e arrivi a santa maria. la strada è tutta bellissima
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
secondo me se pensi di andare a nibbiano allora devi fare il piccolo stelvio che è forse la salita più bella della zona. in pratica da nibbiano invece di andare a santa maria torni verso il lago di trebecco e alla diga del molato sali e arrivi a pometo. da li scendi e arrivi a santa maria. la strada è tutta bellissima

Cioè dopo Pometo seguo la sp 59 ed invece di andare verso Caminata Nibbiano a sx giro a dx costeggiando il lago di Trebecco... ma ci sono dei cartelli che posso seguire?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Cioè dopo Pometo seguo la sp 59 ed invece di andare verso Caminata Nibbiano a sx giro a dx costeggiando il lago di Trebecco... ma ci sono dei cartelli che posso seguire?

allora, puoi fare così. da pometo continui in salita fino a passo carmine.
continui in discesa e tieni la sx all'unico bivio (il cartello al bivio dice dx verso casteggio, tu stai sulla sx che in realtà è andare dritto) che trovi fino in basso, a casa marchesi
occhio che lungo la discesa dopo il bivio ci sono 3 pezzi sterrati, da 10m di lunghezza, nulla di che, e sono segnalati.
in basso, a casa marchesi, puoi solo andare a sx (diciamo verso milano/nibbiano) o dx (diciamo verso zavattarello). vai a sx e dopo poco sei lungo il lago
continui costeggiando il lago e circa 1 o 2km dopo la diga c'è sulla sx la salita per pometo. quello è il piccolo stelvio, merita veramente, sono 4/5km costanti, strada bella, un serpentone, continui tornanti, e arriva appena sotto pometo, al cimitero

da li vai a dx fino giù, a santa maria
 
Ultima modifica:

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
allora, puoi fare così. da pometo continui in salita fino a passo carmine.
continui in discesa e tieni la sx all'unico bivio (il cartello al bivio dice dx verso casteggio, tu stai sulla sx che in realtà è andare dritto) che trovi fino in basso, a casa marchesi
occhio che lungo la discesa dopo il bivio ci sono 3 pezzi sterrati, da 10m di lunghezza, nulla di che, e sono segnalati.
in basso, a casa marchesi, puoi solo andare a sx (diciamo verso milano/nibbiano) o dx (diciamo verso zavattarello). vai a sx e dopo poco sei lungo il lago
continui costeggiando il lago e circa 1 o 2km dopo la diga c'è sulla sx la salita per pometo. quello è il piccolo stelvio, merita veramente, sono 4/5km costanti, strada bella, un serpentone, continui tornanti, e arriva appena sotto pometo, al cimitero

da li vai a dx fino giù, a santa maria

Ok! Grazie Mag, non so se lo farò domani, più facile settimana prox, 5 km di salita continua mi spaventano un po' :afraid: non appena lo farò ti farò sapere. :mrgreen: