Five stars league

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vogliamo fare davvero il bene del nostro sport?
Allora mettiamoci di tasca qualcosa tutti quanti.
Gli organizzatori accettino di guadagnare qualcosa in meno.
Noi rinunciamo ai pacchi gara, che non servono a nulla.
Qualche soldino verra' fuori e utilizziamoli per chiedere al Ministero della Salute per fare i controlli.
Il resto serve a poco.
Pienamente d'accordo. Lo dico da anni... o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Caro Sindaco,
Il profilo biologico di una persona e' cosa un po' più complicata.
Ed anche a livello professionistico e' considerato piuttosto dubbio (vedi caso Pellizzotti, relativamente al quale ti consiglio di leggere degli interessanti articoli su Cycling Pro).
Facile dire che i controlli non sono affare della FSL.
Con queste tue affermazioni non fai che confermare le mie convinzioni sul fatto che si faccia tanto rumore e si creino tanti disturbi per ottenere ben poco.
Il passaporto biologico tra i pro è completamente fallito.
Pellizzotti è stato squalificato per motivi politici ma questo non ha salvato il progetto dell'UCI.
Ben diversi i risultati per i controlli antidoping a tappeto: questa è la strada...
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Caro Sindaco,
Il profilo biologico di una persona e' cosa un po' più complicata.
Ed anche a livello professionistico e' considerato piuttosto dubbio (vedi caso Pellizzotti, relativamente al quale ti consiglio di leggere degli interessanti articoli su Cycling Pro).
Facile dire che i controlli non sono affare della FSL.
Con queste tue affermazioni non fai che confermare le mie convinzioni sul fatto che si faccia tanto rumore e si creino tanti disturbi per ottenere ben poco.

Il profilo biologico è certamente una cosa abbastanza complessa che, però, ha delle basi scientifiche che possono rappresentare un punto di partenza per dedicare maggiore attenzione nei confronti di chi dovese presentare valori anormali rispetto al suo profilo per un eventuale approndimento di indagini.
La FSL non ha il potere di effettuare controlli antidoping. Non è detto, però, che per questione di economia e di opportunità i controlli antidoping possano essere mirati ed eseguiti anche su indicazioni della FSL tenuto conto di quelli che saranno gli esiti degli esami in suo possesso e di eventuali altri elementi magari notizie raccolte dai NAS che hanno seguito proprio un corso per combattere il fenomeno doping . (E' una mia idea)


Vogliamo fare davvero il bene del nostro sport?
Allora mettiamoci di tasca qualcosa tutti quanti.
Gli organizzatori accettino di guadagnare qualcosa in meno.
Noi rinunciamo ai pacchi gara, che non servono a nulla.
Qualche soldino verra' fuori e utilizziamoli per chiedere al Ministero della Salute per fare i controlli.
Il resto serve a poco.

Ottima idea che mi trova assolutamente favorevole. Sul forum c'è un sondaggio sull'argomento.

La FCI da oggi mi conosce e pensi che con una falietta di sangue conosca il mio profilo biologico:mrgreen:spero tu stia scherzando
Magari può essere utile negli anni futuri come parametro di riferimento in modo un po' grossolano per fare dei confronti ma mi aspetto che questi numeri vadano persi o siano conservati per qualche anno e poi vedrai che fine fanno
Magari saranno utilizzati in qualche tesi in medicina dello sporto-o

E' ovvio che con un solo prelievo è insufficiente ad individuare un eventuale profilo biologico. A conti fatti, però, alcuni avrebbero già fatto tre prelievi ed altri ne faranno in seguito.

Se però l'antidoping non è di vostra competenza e non fate i controlli allora smettetela di dire che gli amatori sono tutti dopati, non mi sembra corretto affermare qualcosa se non viene verificata
Nella mail si usava infatti una formula molto paraculistica...i giornali dicono e riportano:mrgreen:

Questa è una cosa che hai detto tu non la FSL. Che poi ci siano amatori dopati non è una novità. Lo dimostrano i positivi ai controlli e tanti procedimenti penali già conclusi ed ancora pendenti.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Il profilo biologico è certamente una cosa abbastanza complessa che, però, ha delle basi scientifiche che possono rappresentare un punto di partenza per dedicare maggiore attenzione nei confronti di chi dovese presentare valori anormali rispetto al suo profilo per un eventuale approndimento di indagini.
La FSL non ha il potere di effettuare controlli antidoping. Non è detto, però, che per questione di economia e di opportunità i controlli antidoping possano essere mirati ed eseguiti anche su indicazioni della FSL tenuto conto di quelli che saranno gli esiti degli esami in suo possesso e di eventuali altri elementi magari notizie raccolte dai NAS che hanno seguito proprio un corso per combattere il fenomeno doping . (E' una mia idea)



Ottima idea che mi trova assolutamente favorevole. Sul forum c'è un sondaggio sull'argomento.



Questa è una cosa che hai detto tu non la FSL. Che poi ci siano amatori dopati non è una novità. Lo dimostrano i positivi ai controlli e tanti procedimenti penali già conclusi ed ancora pendenti.
Tu ne sai proprio una più del Diavolo ... Il tuo atteggiamento è perfettamente in linea con chi sostieni e cioè FSL. Dici tanto che FSL impara dai propri errori ma in ogni sua esternazione è un apoteosi di arrogante sicurezza. Volete collaborare con lo sportivo che ama quel ciclismo che tanto vi dannate a ripulire? Mettetevi al suo stesso livello di disponibilità. Fate lo stesso che hanno fatto i medici e il personale addetto ai prelievi e vedrete che riceverete tutto l' appoggio necessario.
Perchè chi ama questo sport è gente abituata al sacrificio, persone semplici che odiano le prepotenze (come odiano chi si dopa proprio per il loro atteggiamento spesso superficiale ed arrogante).
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
spero che i 90 di Cesenatico non siano gli stessi di Bergamo

Mi aspetto che chi era in lista a Bergamo e non si è presentato per motivi personali sia chiamato a Cesenatico. Come mi aspetto che i fortunati di Bergamo siano richiamati alla Sportful o alla MDD.

Io renderei volentieri le miei prime glieglie in cambio di un'ora in più di sonno e di un inutile disagio.

Domanada, se due settimane prima della MDD, me ne vado sulle Dolomiti una decina di giorni (cosa che ho intenzione di fare), mettiamo che mi salga l'ematocrito di 3-4 punti (ma ancora entro il limite di 50), alla MDD mi richiamano e notavo valori un pò alterati rispetto a Bergamo, che fanno? Mi sa proprio nulla.....

Se il doping fa male alla salute, l'abuso di integratori fa altrettanto anche se in maniera minore.
I sali minerali li ho aboliti da diversi anni, visto come riducono le borracce.....
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Questa è una cosa che hai detto tu non la FSL. Che poi ci siano amatori dopati non è una novità. Lo dimostrano i positivi ai controlli e tanti procedimenti penali già conclusi ed ancora pendenti.

Non è una cosa che dico io
A me come a molti altri è arrivata questa mail
Come vedi non si specifica la fonte ma si afferma che il mondo amatoriale è afflitto dal grave problema del doping, bene allora fate i controlli antidoping per prendere le mele marce altrimenti è inutile
Ripeto che non corretto dire che gli amatori sono più carichi dei professionisti se poi non si fanno veramente gli esami
Per me alle GF potete chiamare i NAS, Incursori e Marines rimarrebbero solo delusi, potrei offrirgli un po' di prodotti locali che magari ha comprato la signora la sera prima:mrgreen:o-o

FiveStars League: domenica con la Felice Gimondi la prima prova

Domenica 15 maggio a Bergamo si correrà la Gran Fondo Felice Gimondi. Con essa prende corpo il progetto FiveStars League di cui fanno parte altre 4 gran fondo in Italia: Nove Colli, Sportful Dolomiti Race, lapinarello cycling marathon, Maratona dles Dolomites.

Anche in questi giorni sono stati pubblicati i dati delle ultime indagini sull'uso del doping nel mondo professionistico e amatoriale ed i titoli dei giornali non sono confortanti: "Gli amatori si dopano dieci volte più dei professionisti".

In questo contesto si inserisce FiveStars League, progetto importante che punta a dimostrare che il ciclismo amatoriale vuole considerarsi pulito e attento al rispetto dell'ambiente. Cinque organizzatori, con il supporto della FCI, si sono messi in discussione, hanno fatto investimenti importanti e stanno lavorando per dimostrare che il mondo amatoriale non è come viene descritto. Con la Gran Fondo Felice Gimondi cominciamo a chiedere concretamente la collaborazione anche di voi granfondisti.

In questi giorni la Commissione Federale per la Tutela della Salute ha inviato una comunicazione ad un determinato numero di granfondisti invitandoli a presentarsi dalle ore 05.00 alle ore 6:30 di domenica 15 maggio presso la struttura LAZZARETTO (ingresso da Piazzale Goisis - nei pressi dello Stadio Comunale di Bergamo - lo stesso in cui vengono consegnati i pacchi gara), per essere sottoposti ai prelievi ematici previsti dal protocollo FiveStars League.
Ricordiamo che per la finalità dei prelievi previsti non è necessario lo stato di digiuno, quindi non serve stravolgere le vostre abitudini alimentari pre-gara e potrete recarvi già pronti per la partenza (partenza ore 7:00).

Il consorzio FSL si rende conto del disagio che questi orari possono provocare, ma l'obiettivo finale è fondamentale per tutto il movimento e chiediamo la collaborazione e la pazienza di tutti. Le singole organizzazioni, in favore di coloro che saranno sottoposti ai prelievi, valuteranno di volta in volta possibili agevolazioni per l'entrata in prima griglia o in griglie di merito (anche per coloro che al momento non ne avessero diritto). Nel caso di Bergamo, i granfondisti selezionati potranno accedere direttamente alla prima griglia, con riduzione dei tempi di accesso e di partenza (l'accesso alla prima griglia è pressoché adiacente al locale prelievi) oltre che usufruire di una posizione privilegiata. Di gran fondo in gran fondo verranno comunicate le procedure di agevolazione a disposizione dei ciclisti e cogliamo fin da ora l'occasione per ringraziare tutti della collaborazione che saprete dare al progetto FiveStars League.

Il consorzio
FiveStars League
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
38
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Io ho chiesto al personale fci presente ai controlli se si potessero conoscere gli esiti degli esami, in caso di esiti fuori norma ci verrà comunicato direttamente dalla federazione. Altrimenti se vogliamo conoscere anche noi il nostro profilo ematico hanno detto di lasciar passare circa una settimana e mandare una email alla tutela della salute specificando nome cognome e il codice sulla ricevuta che ci hanno rilasciato.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Fino a qualche anno fa ( vedi caso Pantani) si facevano i controlli sull' ematocrito e se un atleta superava il limite veniva sospeso per 15 giorni (sospeso non significava dopato!).
Questi controlli poi sono stati sospesi perche' si e' domostrato e capito che il solo valore di ematocrito non e' efficace e ci sono troppe variabili,vedi soggiorno in altura,che possono variare questo valore.
Non sarebbe meglio allora concentrare gli sforzi e le risorse per fare dei veri controlli antidoping? che ne so ai primi 10 assoluti ai primi 3 di categoria e 4 o 5 a sorteggio?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Fino a qualche anno fa ( vedi caso Pantani) si facevano i controlli sull' ematocrito e se un atleta superava il limite veniva sospeso per 15 giorni (sospeso non significava dopato!).
Questi controlli poi sono stati sospesi perche' si e' domostrato e capito che il solo valore di ematocrito non e' efficace e ci sono troppe variabili,vedi soggiorno in altura,che possono variare questo valore.
Non sarebbe meglio allora concentrare gli sforzi e le risorse per fare dei veri controlli antidoping? che ne so ai primi 10 assoluti ai primi 3 di categoria e 4 o 5 a sorteggio?

Me e' sicuro che controllino solo il valore dell'ematocrito?
Io penso che facciano piu' una cosa del genere:

"3. Analisi del sangue
In collaborazione con la commissione anti*doping della Federazione sportiva tedesca e del Comitato olimpico nazionale tedesco e con il laboratorio antidoping di Kreischa è stato avviato un progetto di ricerca sul sangue al fine di definire i parametri per la prova dell'abuso di eritropoietina (EPO) e dell'ormone somatotropo. Non si tratta di controlli antidoping, bensì di uno studio effettuato su campioni di sangue e di urina di atleti volontari.
L'approccio su cui si basa questo studio consiste nel cercare di individuare, in atleti di altissimo livello, valori di riferimento (basali) per l'EPO e per la somatotropina, come pure altri parametri indiretti che si modifichino sensibilmente in seguito alla somministrazione di questi ormoni. Scopo della ricerca è quello di verificare se è possibile stabilire dei valori limite di concentrazione dell'EPO e della somatotropina da utilizzare in futuro, possibilmente, per controllare l'eventuale abuso di queste sostanze. A questo proposito, attualmente, si sta vagliando l'ipotesi di analizzare comparativamente, oltre all'urina, anche il sangue, dal momento che i valori di riferimento nel sangue sono significativamente più stabili di quelli nell'urina e che per determinare la concentrazione di ormoni peptidici nel sangue sono disponibili in commercio test già ben collaudati. A questo punto è bene sottolineare che, eccezion fatta per la determinazione della trasfusione ematica eterologa, fino ad oggi non esistono prove antidoping basate sull'analisi del sangue che siano in grado di fornire risultati migliori dell'analisi dell'urina. Mentre una parte dei campioni di sangue viene sottoposto ad analisi nei due laboratori tedeschi per la determinazione dell'EPO, un'altra parte dei campioni viene passata al Prof. Sònksen (Londra), il quale attualmente coordina una ricerca sulla determinazione della somatotropina promossa dal Comitato olimpico internazionale e dall'Unione Europea. Gli studi qui citati sono esclusivamente mirati ad individuare valori di riferimento, i quali, nel migliore dei casi, consentono di provare solo indirettamente l'eventuale avvenuta somministrazione di EPO e di somatotropina."
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Fino a qualche anno fa ( vedi caso Pantani) si facevano i controlli sull' ematocrito e se un atleta superava il limite veniva sospeso per 15 giorni (sospeso non significava dopato!).
Questi controlli poi sono stati sospesi perche' si e' domostrato e capito che il solo valore di ematocrito non e' efficace e ci sono troppe variabili,vedi soggiorno in altura,che possono variare questo valore.
Non sarebbe meglio allora concentrare gli sforzi e le risorse per fare dei veri controlli antidoping? che ne so ai primi 10 assoluti ai primi 3 di categoria e 4 o 5 a sorteggio?

Il punto è quello. Personalmente non contesto i controlli in sè (e ci mancherebbe) pur avendo più volte espresso perplessità sulle modalità di notifica e di esecuzione degli stessi.
Il fatto è che mi sembra che il tipo di controlli proposti sia stato decontestualizzato e applicato per cercare di perseguire uno scopo differente da quello per cui questi protocolli erano stati concepiti.
E' questo che mi lascia un forte dubbio sull'utilità di questa iniziativa. A meno che si voglia sfruttare un evento sfumandone i contorni e lasciando che negli aloni si leggano cose che al lato pratico non sussistono.

Quanto alla seconda parte, il problema è di costi.
Un antidoping serio (come quello dei pro) ha un costo molto elevato (rispetto a un semplice emocromo).
C'è però da dire che se ci sono i denari per fare un emocromo a un centinaio di persone gli stessi potrebbero essere investiti nei classici controlli antidoping che si fanno alle granfondo (che costano un po' meno).
Se a queste risorse si aggiungessero poi 2 euro per iscritto, le manifestazioni più popolate non avrebbero diffcoltà a garantire un po' più di trasparenza sui loro protagonisti.
In termini numerici, facendo due conti e stando ai costi dei test antidoping secondo quanto riportano fonti attendibili facilmente reperibili in rete, una gara come la Gimondi in questo modo avrebbe potuto disporre di almeno una decina di test antidoping molto accurati, oppure in circa il doppio se ci si fosse accontentati dei test che normalmente si fanno nel mondo amatoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Non è una cosa che dico io
A me come a molti altri è arrivata questa mail
Come vedi non si specifica la fonte ma si afferma che il mondo amatoriale è afflitto dal grave problema del doping, bene allora fate i controlli antidoping per prendere le mele marce altrimenti è inutile
Ripeto che non corretto dire che gli amatori sono più carichi dei professionisti se poi non si fanno veramente gli esami
Per me alle GF potete chiamare i NAS, Incursori e Marines rimarrebbero solo delusi, potrei offrirgli un po' di prodotti locali che magari ha comprato la signora la sera prima:mrgreen:o-o

FiveStars League: domenica con la Felice Gimondi la prima prova

Domenica 15 maggio a Bergamo si correrà la Gran Fondo Felice Gimondi. Con essa prende corpo il progetto FiveStars League di cui fanno parte altre 4 gran fondo in Italia: Nove Colli, Sportful Dolomiti Race, lapinarello cycling marathon, Maratona dles Dolomites.

Anche in questi giorni sono stati pubblicati i dati delle ultime indagini sull'uso del doping nel mondo professionistico e amatoriale ed i titoli dei giornali non sono confortanti: "Gli amatori si dopano dieci volte più dei professionisti".

In questo contesto si inserisce FiveStars League, progetto importante che punta a dimostrare che il ciclismo amatoriale vuole considerarsi pulito e attento al rispetto dell'ambiente. Cinque organizzatori, con il supporto della FCI, si sono messi in discussione, hanno fatto investimenti importanti e stanno lavorando per dimostrare che il mondo amatoriale non è come viene descritto. Con la Gran Fondo Felice Gimondi cominciamo a chiedere concretamente la collaborazione anche di voi granfondisti.

In questi giorni la Commissione Federale per la Tutela della Salute ha inviato una comunicazione ad un determinato numero di granfondisti invitandoli a presentarsi dalle ore 05.00 alle ore 6:30 di domenica 15 maggio presso la struttura LAZZARETTO (ingresso da Piazzale Goisis - nei pressi dello Stadio Comunale di Bergamo - lo stesso in cui vengono consegnati i pacchi gara), per essere sottoposti ai prelievi ematici previsti dal protocollo FiveStars League.
Ricordiamo che per la finalità dei prelievi previsti non è necessario lo stato di digiuno, quindi non serve stravolgere le vostre abitudini alimentari pre-gara e potrete recarvi già pronti per la partenza (partenza ore 7:00).

Il consorzio FSL si rende conto del disagio che questi orari possono provocare, ma l'obiettivo finale è fondamentale per tutto il movimento e chiediamo la collaborazione e la pazienza di tutti. Le singole organizzazioni, in favore di coloro che saranno sottoposti ai prelievi, valuteranno di volta in volta possibili agevolazioni per l'entrata in prima griglia o in griglie di merito (anche per coloro che al momento non ne avessero diritto). Nel caso di Bergamo, i granfondisti selezionati potranno accedere direttamente alla prima griglia, con riduzione dei tempi di accesso e di partenza (l'accesso alla prima griglia è pressoché adiacente al locale prelievi) oltre che usufruire di una posizione privilegiata. Di gran fondo in gran fondo verranno comunicate le procedure di agevolazione a disposizione dei ciclisti e cogliamo fin da ora l'occasione per ringraziare tutti della collaborazione che saprete dare al progetto FiveStars League.

Il consorzio
FiveStars League
Bene ... dopo questa comunicazione è ormai chiaro quello che sospettavo da tempo. Troppe le coincidenze. Ad ogni lamentela è corrisposta una comunicazione e "variante di progetto", anche alla domanda se fosse necessario il digiuno prima del prelievo è seguita la comunicazione ufficiale. Questa è l' ennesima riprova che questo forum e questo topic in particolare è seguito commento dopo commento. Perciò è lecito che chi ha rimostranze le scriva, chi ha domande le esponga e probabilmente a loro stretta interpretazione verranno inserite nel progetto. Furbi e intelligenti.

Credo anche che alcuni attori (uno è praticamente certo ma secondo me anche qualche altro) sono parte del gioco. Ma tutto va bene, mi chiedo solo perchè?
Non era più semplice aprire un topic di discussione vostro? Era così scandaloso chiedere ai ciclisti un aiuto alla stesura di un progetto?

Ultima cosa visto che finalmente siete usciti allo scoperto: qualcuno ci dice francamente se i risultati del lavoro fatto saranno mai pubblicati (ovvio non con nomi e cognomi ma semplicemente con i dati statistici). Sarebbero veramente interessanti per svelare al mondo "il tezo segreto di Fatima" del ciclismo e cioè: esiste il doping tra gli amatori? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ultima cosa visto che finalmente siete usciti allo scoperto: qualcuno ci dice francamente se i risultati del lavoro fatto saranno mai pubblicati (ovvio non con nomi e cognomi ma semplicemente con i dati statistici). Sarebbero veramente interessanti per svelare al mondo "il tezo segreto di Fatima" del ciclismo e cioè: esiste il doping tra gli amatori? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi permetto una battuta: visto che c'è chi asserisce che chi aderisce ai controlli è pulito la pubblicazione degli esiti e la tua domanda sono ridondanti :-x
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Ultima cosa visto che finalmente siete usciti allo scoperto: qualcuno ci dice francamente se i risultati del lavoro fatto saranno mai pubblicati (ovvio non con nomi e cognomi ma semplicemente con i dati statistici). Sarebbero veramente interessanti per svelare al mondo "il tezo segreto di Fatima" del ciclismo e cioè: esiste il doping tra gli amatori? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non era un esame antidoping, io ho portato un certificato medico per una pomata non l'hanno neanche voluto vedere. Ho chiesto ad un amico medico cosa potessero controllare con così poco sangue prelevato, la risposta che mi ha dato è stata "molto poco, forse solo l'emocromo".
Ora visto che sono pure consigliere provinciale FCI, penso che chiederò chiarimenti alla federazione, sull'utlilità e sullo scopo di quel controllo.
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Non era un esame antidoping, io ho portato un certificato medico per una pomata non l'hanno neanche voluto vedere. Ho chiesto ad un amico medico cosa potessero controllare con così poco sangue prelevato, la risposta che mi ha dato è stata "molto poco, forse solo l'emocromo".
Ora visto che sono pure consigliere provinciale FCI, penso che chiederò chiarimenti alla federazione, sull'utlilità e sullo scopo di quel controllo.

Riusciranno ad avere il profilo biologico di ognuno di noi:-x:mrgreen:
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo voi quale è il criterio che adottano questi signori nella scelta delle persone? Il prof che guarda il registro degli alunni? La bambina bendata che pesca la pallina in un bussolotto pieno? Scrivono i numeri la mattina dopo averli sognati?

Io sto rompendo le scatole un pò a tutti, ho trovato solo una persona che mi risponde :mrgreen:
Se ti dico come hanno fatto la selezione dei 94 immagino non ci crederai.....mi ha detto Random!

Credo che abbiano scelto amatori di buon livello, quelli che si piazzano subito dopo quelli della LOM, questo almeno per i percorsi lunghi. Probabile ci fossero anche atleti della LOM nei 94. C'erano anche atleti di ottimo livello nei medi.

Se alla 9 colli non faranno nessun controllo della salute è perchè c'era un elenco ben preciso di ciclisti da controllare. Credo che la prossima volta toccherà a quelli che hanno saltato il primo per motivi personali e a qualcuno nuovo, poi però lo "zoccolo duro" del primo controllo verrà richiamato. Idea personale.