Campo Imperatore

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Capito, speravo fosse una zona raggiungibile vista il panorama stupendo... È un vero peccato soprattutto dal punto di vista turistico

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

per scopi turistici la zona e' raggiungibile con una comoda funivia o con una camminatina di alcune ore a piedi o meglio con ciaspole o sci e pelli di foca. Ovviamente solo se sai cosa stai facendo, la zona e' molto piu' selvaggia delle zone "standard" sulle Alpi. Purtroppo molti "turisti" non si rendono conto di dove sono, vista anche la comodita' di accesso da Roma (100km di autostrada e pochi minuti di funivia) e creano guai a se stessi ed a chi deve andarli a riprendere. Mettersi sui Campo Imperatore (anche con gli sci) senza sapere di che si tratta e' un ottimo modo per trovare guai, tanto non prende neanche il telefonino e anche se prendesse quando e' cattivo tempo non ci arrivi neanche con mezzi militari - ricordati cosa c'e' voluto per arrivare a Rigopiano, che e' circa 1000 metri piu' in basso.

Anche quando a primavera inoltrata riapre la strada, puoi sempre trovare zone con neve o ghiaccio, anche perche' per arrivare all'albergo c'e' la funivia, quindi la strada serve a poco e non viene tenuta aperta finche' il tempo non e' stabile.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Buongiorno a tutti, Io avrei programmato, ispirandomi a percorsi trovati sul web, questo giro attorno al massicio del Gran Sasso, con puntata a Campo Imperatore.

GSASSO.jpg


Cortesemente, chi è della zona mi può aiutare a capire se le ss percorse siano molto trafficate e/o pericolose? E' la mia preoccupazione maggiore.
E l'asfalto sarà decoroso lungo questo percorso o ci sono tratti in cattive condizioni?
Grazie anticipatamente
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
le strade sono tutte percorribili con asfalto che va da buono a discreto, i tratti più trafficati sono quello che da montorio va al passo capannelle, ma solo se ci passi il sabato o la domenica (molte moto). e sempre di domenica (moto) quella che da assergi sale fino alla piana di campo imperatore (fonte vetica).
Sulla strada che da montorio va alle capannelle ci sono gallerie, una è lunga e ogni tanto qualcuna non è illuminata (quella lunga fino a qualche anno fa si poteva bypassare, prendendo la vecchia strada a fianco apparentemente chiusa. con la bici si passava ma quest'anno ancora non la faccio e non ti saprei dire) portati una luce di segnalazione e magari una torcia per ogni evenienza.
Certo che è un giro tosto, il dislivello totale secondo me è sottostimato visto che ci metti anche la salita all'albergo di campo imperatore (salita Pantani) che è bella tosta in vari punti e arriva a 2200 m.
Tieni conto che il giro da base funivia, salendo all'albergo e ridiscendendo per poi fare castel del monte, calascio , santo stefano e poi risalire per tornare alla base della funivia (fonte cerreto) sono 2300 m di dislivello misurati da me, nel tuo giro che è più lungo c'è molto più dislivello, ad occhio almeno 3000 m
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cigholante
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
le strade sono tutte percorribili con asfalto che va da buono a discreto, i tratti più trafficati sono quello che da montorio va al passo capannelle, ma solo se ci passi il sabato o la domenica (molte moto). e sempre di domenica (moto) quella che da assergi sale fino alla piana di campo imperatore (fonte vetica).
Sulla strada che da montorio va alle capannelle ci sono gallerie, una è lunga e ogni tanto qualcuna non è illuminata (quella lunga fino a qualche anno fa si poteva bypassare, prendendo la vecchia strada a fianco apparentemente chiusa. con la bici si passava ma quest'anno ancora non la faccio e non ti saprei dire) portati una luce di segnalazione e magari una torcia per ogni evenienza.
Certo che è un giro tosto, il dislivello totale secondo me è sottostimato visto che ci metti anche la salita all'albergo di campo imperatore (salita Pantani) che è bella tosta in vari punti e arriva a 2200 m.
Tieni conto che il giro da base funivia, salendo all'albergo e ridiscendendo per poi fare castel del monte, calascio , santo stefano e poi risalire per tornare alla base della funivia (fonte cerreto) sono 2300 m di dislivello misurati da me, nel tuo giro che è più lungo c'è molto più dislivello, ad occhio almeno 3000 m


Grazie mille, ti confermo che il dislivello è sottostimato, durante l'editing della traccia mi dava >3000m , ma poi, nel salvare, il dato è cambiato. E' una sorta di anomalia di bikemap, che si presenta ogni tanto, l'errore medio nel tracciare è di 100/200m al massimo, su percorsi lunghi, ed ogni tanto invece arriva anche a 5/600m, che è decisamente eccessivo. Nel frattempo mi hanno suggerito anche una variante che include Santo Stefano, ma non la salita Pantani, e che magari posterò al ritorno.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sono stato su in questi giorni, la strada della piana e su all'albergo (che è quella che rischia più danni col gelo invernale) è in buonecondizioni; non so per vado di sole.
Non so neanche se hanno riaperto alle auto la strada che va da assergi alle capannelle (sono salito da santo stefano e sceso da castel del monte), ma in ogni caso l'interruzione era brevissima, ed a piedi o in bici si passava-quindi se vedi un cartello che dice strada interrotta non spaventarti

dislivelli (sa fai in senso orario): da assergi a campo imperatore sono circa 1000 m, vado di solequlche centinaio, poi un po' di saliscendi, la salita delle capannelle non ho capito da dove la prendi ma conta un altro 1000 m tra una cosa e l'altra... quindi si, oltre 3000 m.
Non sottovalutare il fattore vento!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
ciao,

sarò a Giulianova in Luglio e volevo andare a Campo imperatore. Conviene fare un tratto in auto ed eventualmente da dove? Dovendo poi tornare alla base mi consigliate di fare il giro descritto da @Cigholante oppure rientrare dalla stessa strada? Vorrei rimanere nei 150 km e 2000/2500 mt dislivello max.

Grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
ciao,

sarò a Giulianova in Luglio e volevo andare a Campo imperatore. Conviene fare un tratto in auto ed eventualmente da dove? Dovendo poi tornare alla base mi consigliate di fare il giro descritto da @Cigholante oppure rientrare dalla stessa strada? Vorrei rimanere nei 150 km e 2000/2500 mt dislivello max.

Grazie
il giro postato sopra è sui 150 km ma supera i 3000 m di dislivello. dovresti togliere la salita all'albergo per ridurre l'ascesa.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
il giro postato sopra è sui 150 km ma supera i 3000 m di dislivello. dovresti togliere la salita all'albergo per ridurre l'ascesa.
grazie ... e come luogo di partenza/arrivo cosa consigli? Da Giulianova è lunga e probabilmente la strada non è per nulla piacevole visto che sembrano strade trafficate ...ma non conoscendo la zona mi affido alla vostra esperienza.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
grazie ... e come luogo di partenza/arrivo cosa consigli? Da Giulianova è lunga e probabilmente la strada non è per nulla piacevole visto che sembrano strade trafficate ...ma non conoscendo la zona mi affido alla vostra esperienza.
se arrivi da giulianova e intendi fare tutto l'anello ti conviene lasciare l'auto a montorio al vomano. se fai il giro in senso antiorario salendo prima verso le capannelle troverai una salita lunga ma per niente difficile ( occhio che ci sono gallerie portati almeno una luce posteriore se non anche una lampadina se per caso qualche galleria dovesse essere spenta). arrivato al passo svolti a sinistra (altrimenti scendi a l'aquila) e sali ancora per 2 km con tratti superiori al 10 %. da li è tutta una lunga discesa (molto bella) fino al bivio per campo imperatore, di nuovo salita fino al bivio per salire all'albergo (se te la senti puoi provare a salire ma dovrai ridiscendere per lo stesso tratto) e poi piana con vallonato fino alla salita di vado di sole superata la quale avrai una lunga discesa che ti riporterà verso montorio
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
se arrivi da giulianova e intendi fare tutto l'anello ti conviene lasciare l'auto a montorio al vomano. se fai il giro in senso antiorario salendo prima verso le capannelle troverai una salita lunga ma per niente difficile ( occhio che ci sono gallerie portati almeno una luce posteriore se non anche una lampadina se per caso qualche galleria dovesse essere spenta). arrivato al passo svolti a sinistra (altrimenti scendi a l'aquila) e sali ancora per 2 km con tratti superiori al 10 %. da li è tutta una lunga discesa (molto bella) fino al bivio per campo imperatore, di nuovo salita fino al bivio per salire all'albergo (se te la senti puoi provare a salire ma dovrai ridiscendere per lo stesso tratto) e poi piana con vallonato fino alla salita di vado di sole superata la quale avrai una lunga discesa che ti riporterà verso montorio

Grazie molto gentile! Non è che hai il giro su strava da cui posso scaricare il GPX per caso? ... o anche altri giri sempre in zona?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie molto gentile! Non è che hai il giro su strava da cui posso scaricare il GPX per caso? ... o anche altri giri sempre in zona?
Un'altro bel giro è:
Santo stefano di sessanio - Calascio _ castel del monte _ fossa di paganica - albergo campo imperatore (ritorno per la strada salita) e poì bivio per lago racollo - santostefano. giro di un ottantina di km con parecchia salita
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
un'altra cosa che puoi fare è arrivare in auto fino in zona Popoli (pmeglio ancora Capestrano/Ofena, così elimini il primo pezzo di pianura) e da lì salire lungo il percorso della tappa di due o tre anni fa. A quel punto il dislivello è sui 2000 mt ed il km direi sopra i 100 km.Seguardi la cartina vedi che puoi anche fare un anello (passando da villa santa lucia in un verso e da calascio al ritorno. Però la primaparte dellasalita diventa calda (manon se parti presto, naturalmente) , ed è decisamento meno interessante della parte in alto

attenzione, laSS17 è assolutamente da evitare, e non perché il 17 porta sfortuna...
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
un'altra cosa che puoi fare è arrivare in auto fino in zona Popoli (pmeglio ancora Capestrano/Ofena, così elimini il primo pezzo di pianura) e da lì salire lungo il percorso della tappa di due o tre anni fa. A quel punto il dislivello è sui 2000 mt ed il km direi sopra i 100 km.Seguardi la cartina vedi che puoi anche fare un anello (passando da villa santa lucia in un verso e da calascio al ritorno. Però la primaparte dellasalita diventa calda (manon se parti presto, naturalmente) , ed è decisamento meno interessante della parte in alto

attenzione, laSS17 è assolutamente da evitare, e non perché il 17 porta sfortuna...
grazie 1000
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao a tutti,settimana prossima sarò in vacanza in zona san Benedetto del Tronto e vorrei salire a Campo imperatore..dove mi conviene arrivare in macchina per poi fare in bici avvicinamento e salita senza trovare strade pericolose o trafficate?Grazie mille!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,settimana prossima sarò in vacanza in zona san Benedetto del Tronto e vorrei salire a Campo imperatore..dove mi conviene arrivare in macchina per poi fare in bici avvicinamento e salita senza trovare strade pericolose o trafficate?Grazie mille!
come giàdetto, evitare assolutamente la SS17; per il resto via libera...anche se sulla piana potebbero esserci i motociclisti
 
  • Mi piace
Reactions: caneve77

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
soggiornerò a l'Aquila nei prossimi giorni, ed ho più o meno gli stessi dilemmi: se affrontare la salita andata/ritorno dalla città


oppure fare un giro panoramico non partendo dalla città, ma da Santo Stefano di Sessanio (però in questo caso mi dovrei far portare fino al punto di partenza, cosa che vorrei evitare)


entrambi i giri sono fattibili singolarmente, unirli in qualche modo, anche se non so come, ergo partendo dalla città, inasprirebbe il giro unico non poco

il secondo mi sa di più bello panoramicamente, fare la piana da parte a parte lo considero un "devo"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: caneve77
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Visto che avevo chiesto informazioni, approfitto per ringraziare per le risposte ricevute e do un veloce feedback. Durante un we lungo abbiamo fatto, o quasi :doh:, :mrgreen: un paio di giri in zona:



186km 3524m effettivi


156km 2347m effettivi

Del primo non posso aggiungere molto. Non l'ho infatti completato, mi si è bloccata di botto la digestione durante la salita a Campo Imperatore.
Sono quindi arrivato fin li, con gran fatica, ma poi son tornato mestamente a Santo Stefano di Sessanio, per la stessa via dell'andata. Gli amici che l'hanno completato mi dicevano che la parte paesaggisticamente più bella è quella, comunque. Percorso lungo ed impegnativo, senza dubbio, anche se le pendenze non sono mai critiche.
Il secondo è un giro relativamente tranquillo nel parco d'Abruzzo, Lazio e Molise, con pendenze ancor meno impegnative e meno km del precedente. I luoghi non dovrebbero aver bisogno di presentazioni credo, si passa per le gole del Saggitario, Scanno, Civitella Alfadena, Villetta Barrea ecc.ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: caneve77