Five stars league

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ok ma perchè devo essere io a giustificarmi con questi se non mi presento ovviamente ai controlli e alla partenza
Se non mi presento per qualsiasi motivo non devo essere io a giustificarmi ma stiamo scherzando e loro soprattutto non devono presumere proprio niente e tantomeno prendere l'iniziativa di impedire la partenza alle successive gf della FSL a cui ho deciso di partecipare

Il punto è stabilire un regolamento che espliciti bene diritti e doveri dei controllati come avviene per l'antidoping.
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Confermata la prima griglia ai sottoposti ad esame alla Gimondi.

Senza urlare, scrivendo educatamente proposte ragionevoli.

Io continuo per la mia strada.


Io ce l'avevo già di diritto.......comunque sono contento per i ciclisti che andranno a fare gli esami alle 6 e non l'avevano!
Ad ora nessuna delle 4 organizzazioni mi ha risposto.
99% anche in caso di pioggia andrò a fare questo benetto controllo, spero sia serio, gli esami del sangue quest'anno gli ho già fatti 2 volte, l'ultima martedi per vericare i miei valori di ematocrito e emoglobina, onde evitare equivoci......
 
Ultima modifica:

Re Leone

Apprendista Passista
11 Novembre 2008
877
6
Castel Goffredo(MN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Da FSL.......
In questi giorni la Commissione Federale per la Tutela della Salute ha inviato una comunicazione ad un determinato numero di granfondisti invitandoli a presentarsi dalle ore 05.00 alle ore 6:30 di domenica 15 maggio presso la struttura LAZZARETTO (ingresso da Piazzale Goisis - nei pressi dello Stadio Comunale di Bergamo - lo stesso in cui vengono consegnati i pacchi gara), per essere sottoposti ai prelievi ematici previsti dal protocollo FiveStars League.
Ricordiamo che per la finalità dei prelievi previsti non è necessario lo stato di digiuno, quindi non serve stravolgere le vostre abitudini alimentari pre-gara e potrete recarvi già pronti per la partenza (partenza ore 7:00).
Il consorzio FSL si rende conto del disagio che questi orari possono provocare, ma l'obiettivo finale è fondamentale per tutto il movimento e chiediamo la collaborazione e la pazienza di tutti. Le singole organizzazioni, in favore di coloro che saranno sottoposti ai prelievi, valuteranno di volta in volta possibili agevolazioni per l'entrata in prima griglia o in griglie di merito (anche per coloro che al momento non ne avessero diritto). Nel caso di Bergamo, i granfondisti selezionati potranno accedere direttamente alla prima griglia, con riduzione dei tempi di accesso e di partenza (l'accesso alla prima griglia è pressoché adiacente al locale prelievi) oltre che usufruire di una posizione privilegiata. Di gran fondo in gran fondo verranno comunicate le procedure di agevolazione a disposizione dei ciclisti e cogliamo fin da ora l'occasione per ringraziare tutti della collaborazione che saprete dare al progetto FiveStars League.
Arrivata anche a me...direi che almeno adesso è un pò più chiaro
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Hai fatto una domanda ed io ti risposto in base a quello che è scritto nel regolamento.
Tu non devi giustificarti di un bel niente nè io ho affermato questo. Ho semplicemente detto che a termini di regolamento la mancata comparizione e/o il rifiuto di sottoporsi all'esame comporta una conseguenza. Se vuoi evitarla devi comunicare preventivamente che non ti presenterai altrimenti la tua assenza verrà intesa diversamente. Per me a questo punto puoi fare quello che vuoi. L'esclusione quale conseguenza della mancata comparizione non costituisce una presunzione di ematocrito del 50%. Ma dove sta scritto una cosa del genere?

A me sembra di essere stato abbastanza chiaro ma vedo che vuoi travisare quello che ho detto
Mi spieghi per quale motivo devo comunicare alla FSL o alla Gimondi se non voglio fare la GF?
Ovviamente se decidessi di venire a fare la GF è chiaro che mi tocca andare a farmi prelevare il sangue essendo stato nominato

Se tu fossi iscritto alla Gimondi (magari lo sei non lo so ) e decidessi all'ultimo momento di non partecipare devi comunicarlo alla FSL o alla Gimondi? Fino a prova contraria non mi sembra. E per quale motivo dovrei farlo io?
Non è che se mi iscrivo ad una GF allora poi devo giustificare se non ci vado
Perchè ho l'onere di comunicarlo al Comitato Organizzatore? Vuol dire qualcosa se non comunico niente e non mi presento?

Ti ricordo anche che nella risposta che davi a Luis72 e che ho commentato scrivevi
E' ragionevole ritenere che la mancata presentazione e/o il rifiuto di sottoporsi al prelievo che possa dar luogo alla eslcusione sia solo quello immotivato ed ingiustificato

Mi puoi fare l’elenco di quelle che potrebbero le esclusioni “motivate” e “giustificate” altrimenti se sono iscritto alle altre prove della FSL sarò escluso visto che sono stato nominato:
se mi voglio rotolare nel letto con la signora
se non voglio stare 6h sotto l’acqua e rischiare di prendere un malanno
se semplicemente non ho voglia di andare a BG perché ho cambiato idea
se voglio andare a fare un’altra GF
sono motivi validi o no?
Ma dai non siamo ridicoli
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Se hai già deciso di non partcipare alla Gimondi, a mio avviso, può essere sufficiente una preventiva comunicazione alla segretera della Gimondi e della FSL. E' ragionevole ritenere che la mancata presentazione e/o il rifiuto di sottoporsi al prelievo che possa dar luogo alla eslcusione sia solo quello immotivato ed ingiustificato.

Io ho deciso, al 99% andrò a Bergamo a fare il controllo poi se piove copiosamente me ne torno a casa, altrimenti può essere che faccia la Gf, ma sinceramente dopo la sveglia alle 2.30 non so che stimoli e che voglia possa avere....
Comunque attendo sempre la risposta degli organizzatori.

Come ho già detto spero che il controllo sia una cosa seria, se dovessero solo controllare il valore assoluto di ematocrito e emoglobina e reticolociti credo che sarebbe una farsa. Avere 51 di ematocrito non significa essere dopati (anche se con quel valore si è a rischio per la propria salute), come avere 43 non significa non esserlo.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
A me sembra di essere stato abbastanza chiaro ma vedo che vuoi travisare quello che ho detto
Mi spieghi per quale motivo devo comunicare alla FSL o alla Gimondi se non voglio fare la GF?
Ovviamente se decidessi di venire a fare la GF è chiaro che mi tocca andare a farmi prelevare il sangue essendo stato nominato

Se tu fossi iscritto alla Gimondi (magari lo sei non lo so ) e decidessi all'ultimo momento di non partecipare devi comunicarlo alla FSL o alla Gimondi? Fino a prova contraria non mi sembra. E per quale motivo dovrei farlo io?
Non è che se mi iscrivo ad una GF allora poi devo giustificare se non ci vado
Perchè ho l'onere di comunicarlo al Comitato Organizzatore? Vuol dire qualcosa se non comunico niente e non mi presento?

Ti ricordo anche che nella risposta che davi a Luis72 e che ho commentato scrivevi
E' ragionevole ritenere che la mancata presentazione e/o il rifiuto di sottoporsi al prelievo che possa dar luogo alla eslcusione sia solo quello immotivato ed ingiustificato

Mi puoi fare l’elenco di quelle che potrebbero le esclusioni “motivate” e “giustificate” altrimenti se sono iscritto alle altre prove della FSL sarò escluso visto che sono stato nominato:
se mi voglio rotolare nel letto con la signora
se non voglio stare 6h sotto l’acqua e rischiare di prendere un malanno
se semplicemente non ho voglia di andare a BG perché ho cambiato idea
se voglio andare a fare un’altra GF
sono motivi validi o no?
Ma dai non siamo ridicoli

Allora riepilogando.
Nell'iscriverti alla Gimondi hai accettato il regolamento FSL il quale prevede che "Gli atleti di cui all’art. 12 devono presentarsi al controllo all’orario e nel luogo indicato nella comunicazione ricevuta da parte della Commissione Tutela della Salute. In caso di mancata presentazione entro 15 minuti dall’orario fissato, o in caso di rifiuto a sottoporsi al prelievo l’atleta è considerato inidoneo a partecipare alla gare del Circuito Five Stars League e temporaneamente sospeso dalle stesse. Informativa di detta sospensione viene inviata ad ogni soggetto interessato."
Tu sei stato convocato per il controllo e nel caso in cui non ti presenti o pur presentandoti ti rifiuti di fare il controllo vieni sospeso.
Siccome tu hai deciso di non prendere parte alla Gimondi è bene per evitare un provvedimento di sospensione che comunichi alla Gimondi e alla FSL che non parteciperai alla manifestazione. In mancanza di tale manifestazione di volontà la FSL può ritenere il tuo comportamnento come quello di un atleta che non ha inteso sottoporsi al controllo invece la tua reale volontà è stata quella di volersi rotolare nel letto con la signora, di non voler stare 6h sotto l’acqua e rischiare di prendere un malanno o semplicemente di aver cambiato idea. Sono chiaramente motivi validi nè dovresti specificarne il contenuto ma è sufficiente che omunicare al comitato che non parteciperai alla GF. A mio parere per evitare un provvedimento di sospensione è meglio comunicare la intenzione di non prendere parte alla Gimondi anche senza specificarne la motivazione. La mancata comparizione non preceduta nè seguita da una comunicazione ai sensi del regolamento potrà essere valutata come assenza e, quindi, passibile di un provvedimento di sospensione.
In presenza di tale comunicazione la tua assenza sarà giustificata.
Tutto qua. Ma scusa cosa ti costa fare una banale comunicazione ed evitare eventuali rogne?
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Allora riepilogando.
Nell'iscriverti alla Gimondi hai accettato il regolamento FSL il quale prevede che "Gli atleti di cui all’art. 12 devono presentarsi al controllo all’orario e nel luogo indicato nella comunicazione ricevuta da parte della Commissione Tutela della Salute. In caso di mancata presentazione entro 15 minuti dall’orario fissato, o in caso di rifiuto a sottoporsi al prelievo l’atleta è considerato inidoneo a partecipare alla gare del Circuito Five Stars League e temporaneamente sospeso dalle stesse. Informativa di detta sospensione viene inviata ad ogni soggetto interessato."
Tu sei stato convocato per il controllo e nel caso in cui non ti presenti o pur presentandoti ti rifiuti di fare il controllo vieni sospeso.
Siccome tu hai deciso di non prendere parte alla Gimondi è bene per evitare un provvedimento di sospensione che comunichi alla Gimondi e alla FSL che non parteciperai alla manifestazione. In mancanza di tale manifestazione di volontà la FSL può ritenere il tuo comportamnento come quello di un atleta che non ha inteso sottoporsi al controllo invece la tua reale volontà è stata quella di volersi rotolare nel letto con la signora, di non voler stare 6h sotto l’acqua e rischiare di prendere un malanno o semplicemente di aver cambiato idea. Sono chiaramente motivi validi nè dovresti specificarne il contenuto ma è sufficiente che omunicare al comitato che non parteciperai alla GF. A mio parere per evitare un provvedimento di sospensione è meglio comunicare la intenzione di non prendere parte alla Gimondi anche senza specificarne la motivazione. La mancata comparizione non preceduta nè seguita da una comunicazione ai sensi del regolamento potrà essere valutata come assenza e, quindi, passibile di un provvedimento di sospensione.
In presenza di tale comunicazione la tua assenza sarà giustificata.
Tutto qua. Ma scusa cosa ti costa fare una banale comunicazione ed evitare eventuali rogne?

Non mi costa niente ma non lo trovo semplicemente corretto che in mancanza di una mia chiara manifestazione volontà di non partecipare il mio comportamento sia equiparato a quello di un ciclista che non si vuole sottoporre al controllo

In modo subdolo si vuole fare passare l'idea che se manca questa manifestazione di volontà allora si vuole sfuggire al controllo perchè...ognuno ci aggiunge la coda che vuole
Mi sembra un atteggiamento poco democratico e molto autoritario da parte della FSL
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non mi costa niente ma non lo trovo semplicemente corretto che in mancanza di una mia chiara manifestazione volontà di non partecipare il mio comportamento sia equiparato a quello di un ciclista che non si vuole sottoporre al controllo

In modo subdolo si vuole fare passare l'idea che se manca questa manifestazione di volontà allora si vuole sfuggire al controllo perchè...ognuno ci aggiunge la coda che vuole
Mi sembra un atteggiamento poco democratico e molto autoritario da parte della FSL

Non è esattamente così o, meglio, non lo possiamo ancora sapere.
A mio modo di vedere se tu non ti presenti al controllo e non partecipi alla Gimondi potrebbe non essere necessario inviare alcuna comunicazione essendo palese la volontà di non partecipare alla gara. Un eccesso di zelo eluderebbe ogni rischio.
Qualsiasi norma è connotata del carattere di autorità altrimenti perderebbe autorevolezza, efficacia e validità.
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Non è esattamente così o, meglio, non lo possiamo ancora sapere.
A mio modo di vedere se tu non ti presenti al controllo e non partecipi alla Gimondi potrebbe non essere necessario inviare alcuna comunicazione essendo palese la volontà di non partecipare alla gara. Un eccesso di zelo eluderebbe ogni rischio.
Qualsiasi norma è connotata del carattere di autorità altrimenti perderebbe autorevolezza, efficacia e validità.

Se mi si permette la battuta, l'ennesimo baco regolamentare della FSL.
 

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero
Secondo me l'importante è fare i controlli. Non importa come, a chi, quando e perchè.

Se abbiamo a cuore veramente questo sport serve una decisa presa di posizione contro il doping e contro i dopati, altrimenti la credibilità dei ciclisti è pari allo zero. Personalmente non avrei alcun problema a fare esami del sangue e delle urine ogni volta che partecipo ad una GF e non mi lamenterei di certo perchè sono assolutamente convinto che sia necessario un piccolo sacrificio da parte di tutti i ciclisti puliti ed onesti per far si che rapidamente e definitivamente vengano esclusi dalle gare i dopati.

Perdonate l'intrusione ma ci tenevo a far conoscere la mia personalissima opinione che spero sia comunque condivisa da molti di voi, anche da quelli obbligati a fare i controlli per partecipare alle gare (purtroppo siete talmente forti che il sospetto è legittimo e quindi dovreste essere i primi ad essere felici di dimostrare che siete puliti).
 

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
Secondo me l'importante è fare i controlli. Non importa come, a chi, quando e perchè.

Se abbiamo a cuore veramente questo sport serve una decisa presa di posizione contro il doping e contro i dopati, altrimenti la credibilità dei ciclisti è pari allo zero. Personalmente non avrei alcun problema a fare esami del sangue e delle urine ogni volta che partecipo ad una GF e non mi lamenterei di certo perchè sono assolutamente convinto che sia necessario un piccolo sacrificio da parte di tutti i ciclisti puliti ed onesti per far si che rapidamente e definitivamente vengano esclusi dalle gare i dopati.

Perdonate l'intrusione ma ci tenevo a far conoscere la mia personalissima opinione che spero sia comunque condivisa da molti di voi, anche da quelli obbligati a fare i controlli per partecipare alle gare (purtroppo siete talmente forti che il sospetto è legittimo e quindi dovreste essere i primi ad essere felici di dimostrare che siete puliti).
sono d'accordo
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me l'importante è fare i controlli. Non importa come, a chi, quando e perchè.

Se abbiamo a cuore veramente questo sport serve una decisa presa di posizione contro il doping e contro i dopati, altrimenti la credibilità dei ciclisti è pari allo zero. Personalmente non avrei alcun problema a fare esami del sangue e delle urine ogni volta che partecipo ad una GF e non mi lamenterei di certo perchè sono assolutamente convinto che sia necessario un piccolo sacrificio da parte di tutti i ciclisti puliti ed onesti per far si che rapidamente e definitivamente vengano esclusi dalle gare i dopati.

Perdonate l'intrusione ma ci tenevo a far conoscere la mia personalissima opinione che spero sia comunque condivisa da molti di voi, anche da quelli obbligati a fare i controlli per partecipare alle gare (purtroppo siete talmente forti che il sospetto è legittimo e quindi dovreste essere i primi ad essere felici di dimostrare che siete puliti).

Vdedrete che se mi prelevano solo una provetta di sangue, qualche rogna glilela pianto!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me l'importante è fare i controlli. Non importa come, a chi, quando e perchè.

Se abbiamo a cuore veramente questo sport serve una decisa presa di posizione contro il doping e contro i dopati, altrimenti la credibilità dei ciclisti è pari allo zero. Personalmente non avrei alcun problema a fare esami del sangue e delle urine ogni volta che partecipo ad una GF e non mi lamenterei di certo perchè sono assolutamente convinto che sia necessario un piccolo sacrificio da parte di tutti i ciclisti puliti ed onesti per far si che rapidamente e definitivamente vengano esclusi dalle gare i dopati.

Perdonate l'intrusione ma ci tenevo a far conoscere la mia personalissima opinione che spero sia comunque condivisa da molti di voi, anche da quelli obbligati a fare i controlli per partecipare alle gare (purtroppo siete talmente forti che il sospetto è legittimo e quindi dovreste essere i primi ad essere felici di dimostrare che siete puliti).

sono d'accordo sui controlli, anche se le modalità della FSL sono alquanto bizzarre e deve ancora essere dimostrata la validità.

non conconcordo con l'affermazione che ho evidenziato, non è corretto avere il sospetto perchè uno è forte, io arrivo 300-400-esimo, devo avere il sospetto che tutti quelli che mi arrivano davanti abbiano fatto uso di pratiche illecite? la cultura del sospetto non va bene. Poi è chiaro che servono pene severe per chi non rispetta le regole, che, restando in ambito FSL, dovrebbero essere chiare.
 
  • Mi piace
Reactions: o.simo

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Secondo me l'importante è fare i controlli. Non importa come, a chi, quando e perchè.

Se abbiamo a cuore veramente questo sport serve una decisa presa di posizione contro il doping e contro i dopati, altrimenti la credibilità dei ciclisti è pari allo zero. Personalmente non avrei alcun problema a fare esami del sangue e delle urine ogni volta che partecipo ad una GF e non mi lamenterei di certo perchè sono assolutamente convinto che sia necessario un piccolo sacrificio da parte di tutti i ciclisti puliti ed onesti per far si che rapidamente e definitivamente vengano esclusi dalle gare i dopati.

Perdonate l'intrusione ma ci tenevo a far conoscere la mia personalissima opinione che spero sia comunque condivisa da molti di voi, anche da quelli obbligati a fare i controlli per partecipare alle gare (purtroppo siete talmente forti che il sospetto è legittimo e quindi dovreste essere i primi ad essere felici di dimostrare che siete puliti).

I controlli che verranno fatti non sono test antidoping e non dimostrano la "pulizia" di corridore.
Chi vuole barare lo può fare facilmente se questi controlli e i protocolli di monitoraggio trimestrale devono fungere da deterrente al doping.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E intanto alla gf della vernaccia ci sguazzano in queste difficoltà organizzative della FSL. Adilà del travaso di iscritti che stanno avendo, soprattutto tra i corridori forti e le squadre più organizzate, ci scherzano anche ironicamente su. Ecco un estratto dell'ultima nius:

"Una piccola nota di colore. A differenza di qualche altra manifestazione concomitante, alla Vernaccia, domenica mattina, non ci sarà nessuno che dovrà sottoporsi a prelievi del sangue di buon'ora; al limite ci sarà la prova del palloncino per chi avrà partecipato sabato sera alla Cena del Ciclista dove pasta, bistecca e vino non mancheranno di certo."

"invece di darsi al "vampiraggio selvaggio" la Società organizzatrice riterrà indesiderati coloro che risulteranno squalificati al 1° gennaio 2011 per doping e che verranno squalificati dopo tale data, e NON accetterà le iscrizioni di coloro che hanno avuto a che fare con il doping dal 1° gennaio 2011 anche in caso di termine della squalifica."

:mrgreen:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Scusate l’OT…ma forse non sono proprio fuori tema..

Non discuto qui dei “protocolli” FSL di cui ho capito ben poco per cercare invece di carpire il senso di questa iniziativa che pure se “imperfetta” mi pare abbia l’obiettivo di salvaguardare il mondo del ciclismo AMATORIALE e delle granfondo, sulla scia di quanto avviene anche a livello dilettantistico e professionistico.
Ho il sospetto (non mi piace usare questo termine….ma mi tocca) che tante critiche sulle imperfezioni del sistema nascondano in realtà la voglia di non voler sottostare ad alcun genere di controllo. Ma questo purtroppo oggi non è più possibile – ce ne rendiamo conto? - se vogliamo che il nostro ciclismo continui ad avere un minimo di credibilità.

Anche se molti non se ne sono accorti siamo arrivati ad un punto in cui dal ciclismo professionista a quello amatoriale è necessario sottostare a regole ed interventi anche “non logici” e fortemente invasivi dei nostri diritti!! D’altra parte un professionista è pagato per questo e un amatore può sempre farsi il Giro dei quattro passi la settimana prima….

Guardate, io sono uno dei 20000 mila che si prescrivono alla Maratona e arrivo nel 50% percentile (a due/tre ore dal primo) degli 8000 fortunati….
Non credo che il successo della Maratona, come quello di tutte le altre granfondo dipenda dalla presenza di 100 superamatori o ex-dilettanti /professionisti. Al contrario l’ennesimo “scandalo” doping potrebbe invece danneggiare gli organizzatori e creare molti problemi e dubbi a tutti gli altri partecipanti. Ho capito che per voi 100 queste gare sono importanti e che noi paracarri siamo spesso degli intoppi (vedere discussioni su questo forum relativo a griglie, ristori e altro) però, ragazzi, al mondo delle granfondo interessiamo più noi che voi e credo –pensateci- che dobbiate molto di più voi a noi che viceversa.
E allora se io pago quello che pago per stare un weekend in AltaBadia con la famiglia vorrei anche dormire tranquillo e non essere svegliato in albergo alle 2 del mattino dai NAS che devono controllare se c’è (e forse troverebbero) materiale dopante. A quel punto io come altre migliaia di persone smetteremmo probabilmente di partecipare alle granfondo e non credo che a quel punto ci sarà organizzazione disposta ad organizzare gare per 100 – 200 persone. Vogliamo questo? E’ troppo lo sforzo richiesto dalla FSL?
Capisco il tuo punto di vista, ma ti faccio alcune domande e annotazioni per cercare di farti ragionare da un altro punto di vista, penso altrettanto ragionevole:
1) I tanti corridori che fanno le GF per passione, esattamente come te, con la differenza che vanno più forte per alcuni motivi (più dotati, magari riescono ad andare in bici 15ore a settimana, ...) che noia ti danno? a me il mondo delle GF piace proprio perchè è vario, personalmente non sopporto chi si comporta in maniera arrogante, non chi si impegna per arrivare davanti.
2) Se a te giustamente da fastidio la gente come Maccanti figurati a me che sono pulito e cerco di giocarmi la corsa, cosa che è spesso impossibile a causa di certi personaggi. Figurati poi se a causa sua io non posso nemmeno più correre in alcune GF tra le più belle solo perchè comunque c'era bisogno di una categoria di corridori che facesse da capro espiatorio
3)I controlli ovviamente sono giusti e benvenuti, però alcune pecche mi sembrano eccessivamente palesi, per farti un esempio diversi hanno sollevato il problema di un eventuale rinuncia a partecipare alla Gimondi causa maltempo o altro ed è venuto fuori che forse avrebbero potuto partecipare comunque alle altre prove FSL previa comunicazione della rinuncia, ora questa cosa mi sembra quantomeno ragionevole però è contro il regolamento, che non prevede affatto questa possibilità di tirarsi indietro per nessun motivo. Ti sembra normale che chi arriva magari a 30' dal primo non sappia ancora se una sua rinuncia possa compromettere la propria partecipazione alle altre corse per le quali sicuramente si è organizzato da mesi?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
"invece di darsi al "vampiraggio selvaggio" la Società organizzatrice riterrà indesiderati coloro che risulteranno squalificati al 1° gennaio 2011 per doping e che verranno squalificati dopo tale data, e NON accetterà le iscrizioni di coloro che hanno avuto a che fare con il doping dal 1° gennaio 2011 anche in caso di termine della squalifica."

:mrgreen:
ecco, secondo me questo è un punto che manca nel regolamento FSL (e in tutte le altre GF) sia perchè ritengo che la radiazione immediata sarebbe la strada giusta da imboccare e sia perchè non trovo giusto che la mia colpa di aver fatto l'under 23 (e di aver smesso anche per la diffusione enorme del doping nella categoria) sia due volte e mezzo la colpa di chi si cura ad esempio con l'epo, cinque anni contro due soli. Se per assurdo da under di secondo anno mi fossi fatto squalificare per due anni ora sarei accolto a braccia aperte dalla FSL
 

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me l'importante è fare i controlli. Non importa come, a chi, quando e perchè.

Se abbiamo a cuore veramente questo sport serve una decisa presa di posizione contro il doping e contro i dopati, altrimenti la credibilità dei ciclisti è pari allo zero. Personalmente non avrei alcun problema a fare esami del sangue e delle urine ogni volta che partecipo ad una GF e non mi lamenterei di certo perchè sono assolutamente convinto che sia necessario un piccolo sacrificio da parte di tutti i ciclisti puliti ed onesti per far si che rapidamente e definitivamente vengano esclusi dalle gare i dopati.

Perdonate l'intrusione ma ci tenevo a far conoscere la mia personalissima opinione che spero sia comunque condivisa da molti di voi, anche da quelli obbligati a fare i controlli per partecipare alle gare (purtroppo siete talmente forti che il sospetto è legittimo e quindi dovreste essere i primi ad essere felici di dimostrare che siete puliti).

La credibilità dei ciclisti è pari allo zero per colpa dei ciclisti, di quelli che si dopano e di quelli che non hanno la misura e danno dei dopati e tutti. Questi ultimi sono il 90%.....(per lo meno di quelli che conosco io).
Vi faccio l'esempio del sottoscritto, che un anno alla Gimondi è arrivato 34° nel lungo. Qualcuno dirà, buono....
Io dico che pedalando 18 km all'anno sono un cilcista molto mediocre.
Nel 2009 sono stato raggiunto sul Pordoi e poi staccato da un allievo al primo anno....
Se mi dopassi sarei un demente....

La salute è la cosa più importante che ognuno di noi ha e andare a commprometterla per GF amatoriali il cui risultato conta meno di zero non ha senso.
Di sicuro non è con dei controlli a tutela della salute, alle 5 del mattino prima del via, che daremo credibilità al movimento.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
FiveStars League è la risposta a diversi problemi posti sul campo in questi anni, primo fra tutti quello di disincentivare gli eccessi agonistici e di proporre una nuova etica sportiva.
Una cosa che non ho ben capito è quand'è che siamo in caso di "eccessi agonistici", nel caso di ciclisti dopati la cosa è differenza perchè c'è una rimarcazione netta tra chi è pulito e chi no, senza sfumature. In questo caso invece, sicuramente per limiti miei, faccio fatica a cogliere la definizione.
C'è un limite di ore giornaliere/settimanali da non superare per non rientrare in tale categoria?
C'è forse un limite di watt oltre il quale scatta il famigerato "eccesso agonistico"? O magari di battiti, anche chi va piano può far parte di questa terribile categoria se affronta le salite alla morte?
Io pensavo che bastasse fare le cose correttamente, evitando di doparsi, di tagliare la griglia, di pretendere l'ammiraglia in mezzo ad un gruppone di amatori, di prendere le scie di amici sullo scooter, e altre cose del genere, per essere un amatore esattamente sullo stesso piano di tutti gli altri o-o
 
  • Mi piace
Reactions: senna977

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
mi e' arrivata questa:

FiveStars League: domenica con la Felice Gimondi la prima prova
Domenica 15 maggio a Bergamo si correrà la Gran Fondo Felice Gimondi. Con essa prende corpo il progetto FiveStars League di cui fanno parte altre 4 gran fondo in Italia: Nove Colli, Sportful Dolomiti Race, lapinarello cycling marathon, Maratona dles Dolomites.

Anche in questi giorni sono stati pubblicati i dati delle ultime indagini sull'uso del doping nel mondo professionistico e amatoriale ed i titoli dei giornali non sono confortanti: "Gli amatori si dopano dieci volte più dei professionisti".
In questo contesto si inserisce FiveStars League, progetto importante che punta a dimostrare che il ciclismo amatoriale vuole considerarsi pulito e attento al rispetto dell'ambiente. Cinque organizzatori, con il supporto della FCI, si sono messi in discussione, hanno fatto investimenti importanti e stanno lavorando per dimostrare che il mondo amatoriale non è come viene descritto. Con la Gran Fondo Felice Gimondi cominciamo a chiedere concretamente la collaborazione anche di voi granfondisti.
In questi giorni la Commissione Federale per la Tutela della Salute ha inviato una comunicazione ad un determinato numero di granfondisti invitandoli a presentarsi dalle ore 05.00 alle ore 6:30 di domenica 15 maggio presso la struttura LAZZARETTO (ingresso da Piazzale Goisis - nei pressi dello Stadio Comunale di Bergamo - lo stesso in cui vengono consegnati i pacchi gara), per essere sottoposti ai prelievi ematici previsti dal protocollo FiveStars League.
Ricordiamo che per la finalità dei prelievi previsti non è necessario lo stato di digiuno, quindi non serve stravolgere le vostre abitudini alimentari pre-gara e potrete recarvi già pronti per la partenza (partenza ore 7:00).
Il consorzio FSL si rende conto del disagio che questi orari possono provocare, ma l'obiettivo finale è fondamentale per tutto il movimento e chiediamo la collaborazione e la pazienza di tutti. Le singole organizzazioni, in favore di coloro che saranno sottoposti ai prelievi, valuteranno di volta in volta possibili agevolazioni per l'entrata in prima griglia o in griglie di merito (anche per coloro che al momento non ne avessero diritto). Nel caso di Bergamo, i granfondisti selezionati potranno accedere direttamente alla prima griglia, con riduzione dei tempi di accesso e di partenza (l'accesso alla prima griglia è pressoché adiacente al locale prelievi) oltre che usufruire di una posizione privilegiata. Di gran fondo in gran fondo verranno comunicate le procedure di agevolazione a disposizione dei ciclisti e cogliamo fin da ora l'occasione per ringraziare tutti della collaborazione che saprete dare al progetto FiveStars League.