Pedalare con la musica

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io trovo molto più pericolosa l' emulazione dei pro, di gruppi di amici numerosi, diciamo da 3 in su, che si danno il cambio per stare in scia senza guardare dietro o peggio si mettono tutti a fianco per farsi due ciance, magari dietro una curva.


Ne ho trovati più di una volta, con frenata brusca dell'auto che soprassedeva e questi che ancora mandavano a cagare il guidatore. Non vedo che pericoli possano esserci nel mettere le cuffie a BASSO volume. Per me è meglio avere la musica e stare sulla destra che occupare il centro strada ma con l'udito libero



Basso volume o no hai le orecchie tappate con le strade odierne piene di auto e' da incoscienti
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
io pedalo sempre con la musica.

ho messo sul manubrio un piccolo amplificatore con inserito all'interno un vecchio ipod sul quale ho caricato circa 10 ore di musica (da goldrake a ligabue, da shakira a compay segundo, dai simple minds ai platters, dalla vanoni agli spandau ballet............)
la modalità di riproduzione è casuale.

risultato: orecchie libere, musica in viva voce per me e per chi mi pedala a fianco.

chi non gradisce la musica può aumentare l'andatura e andarsene......


o-o o-o
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Usate il termine "incosciente " con troppa leggerezza. Sarò ripetitivo ma è più da incoscenti farsi una discesa a 70 km/h in mezzo al traffico che avere le cuffie. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
ecco le foto del mio "apparato musicale"

il piccolo amplificatore è fissato ad un cartoncino rigido legato con uno spago sottile al manubrio; inoltre il tutto poggia, oltre che sul manubrio stesso, pure ad un borsello anteriore da bici.

o-o o-o
 

Allegati

  • IMAG0135.jpg
    IMAG0135.jpg
    293,2 KB · Visite: 55
  • IMAG0136.jpg
    IMAG0136.jpg
    303,9 KB · Visite: 50
  • IMAG0138.jpg
    IMAG0138.jpg
    312,2 KB · Visite: 49

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A me pare stiate un poco esagerando. Senza dubbio ascoltare musica introduce un ulteriore fattore di pericolo (se poco o tanto ognuno ha le proprie idee ma almeno leggermente superiore a zero sicuramente)
Ma come questo, ci sono millemila altre cose che facciamo in bici che sono pericolose e nessuno dice nulla.
Abbiamo i catarifrangenti? No
Quanti vanno in giro con lo specchietto? Forse le 0.1%?
Quanti vanno in giro con gomme terminate?
Quanti fanno volate scatti con pedali che hanno 4 anni di vita almeno?
Quanti fanno volate scatti con catene che sono attaccate con la cicca?
Quanti passano comunque con il rosso, anche se guardando attentamente?
Quanti vanno in giro in gruppo?
Quanti vanno in giro in doppia fila su strade veloci?
E ce ne sono mille altre

E aggiungo la cosa più importante di tutte, quanti vanno in discesa con copertoncino e camera?
IO per esempio tra scendere con un copertoncino e il casco oppure con un tubo e senza casco scelgo tutta la vita la seconda opzione ...

[MENTION=52650]Somec[/MENTION] per esempio, tu che giustamente e civicamente segnali la pericolosità della musica, vai in giro con cop o tubi? Io non lo so ma scometterei sui cop, per una questione di probabilità. E se si ... Pensaci visto che parli di traumi.

Secondo me la state mettendo giù veramente troppo dura

P.s, io non ascolto musica in bici, non ho mai ascoltato musica in bici e credo che mai la ascolterò, tanto per sgombrare il campo dai dubbi
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sui tubi [MENTION=47842]mag[/MENTION] hai stra-ragione. Paradossalmente li ho sul muletto e non sulla bianchi... e sì che in discesa gliela ammollo! Ok, non ho più scuse, ruote in carbonio per la bimba e via di tubi anche lì :asd:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sui tubi [MENTION=47842]mag[/MENTION] hai stra-ragione. Paradossalmente li ho sul muletto e non sulla bianchi... e sì che in discesa gliela ammollo! Ok, non ho più scuse, ruote in carbonio per la bimba e via di tubi anche lì :asd:

Bravo, il dentista non ti ringrazia in questo caso.
Ormai di amici a cui è scoppiata la camera in discesa ne ho visti troppi.

P.s. Non c'è bisogno di fare carbonio per il muletto ... Delle stiletto x tubo e hai ruote di livello superiore a soldi ragionevoli. Peccato non facciano piu le zero tubo (credo ...) ma le opzioni ci sono. E sinceramente io vado più forte in discesa con le stiletto che con le xlr35.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A me pare stiate un poco esagerando. Senza dubbio ascoltare musica introduce un ulteriore fattore di pericolo (se poco o tanto ognuno ha le proprie idee ma almeno leggermente superiore a zero sicuramente)
Ma come questo, ci sono millemila altre cose che facciamo in bici che sono pericolose e nessuno dice nulla.
Abbiamo i catarifrangenti? No
Quanti vanno in giro con lo specchietto? Forse le 0.1%?
Quanti vanno in giro con gomme terminate?
Quanti fanno volate scatti con pedali che hanno 4 anni di vita almeno?
Quanti fanno volate scatti con catene che sono attaccate con la cicca?
Quanti passano comunque con il rosso, anche se guardando attentamente?
Quanti vanno in giro in gruppo?
Quanti vanno in giro in doppia fila su strade veloci?
E ce ne sono mille altre

E aggiungo la cosa più importante di tutte, quanti vanno in discesa con copertoncino e camera?
IO per esempio tra scendere con un copertoncino e il casco oppure con un tubo e senza casco scelgo tutta la vita la seconda opzione ...

[MENTION=52650]Somec[/MENTION] per esempio, tu che giustamente e civicamente segnali la pericolosità della musica, vai in giro con cop o tubi? Io non lo so ma scometterei sui cop, per una questione di probabilità. E se si ... Pensaci visto che parli di traumi.

Secondo me la state mettendo giù veramente troppo dura

P.s, io non ascolto musica in bici, non ho mai ascoltato musica in bici e credo che mai la ascolterò, tanto per sgombrare il campo dai dubbi

Appunto già la strada ha 1000 pericoli xche metterci pure del nostro tappandoci le orecchie ;nonzo%
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Tornando on topic: mi è stato risposto che ci sarà una "causa" - credo che qui l'autore intendesse "motivo" - se gli auricolari sono vietati dal codice.

È vero, è pericoloso. Ma il grado di pericolosità di una cosa non lo misuro con la sua legalità, non c'entra proprio nulla. Il fumo, per dire, non è vietato, eppure fa un attimino di morti in più degli auricolari in bici.

Discorso orecchie tappate: se non provate, non lo sapete. I miei auricolari isolano benissimo, eppure posso garantire di avere una percezione più che accettabile di quello che ho intorno a me. Anche in pieno centro storico, visto che in bici ci vado anche al lavoro. E poi... La distrazione? Cioè il vostro cervello non riesce a gestire gli istinti se ascolta musica? Oh, ci posso anche credere, però è molto strano.

Vedo un sacco di ciclisti senza casco, piuttosto... Quelli sono tutti bravi immagino!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
io pedalo sempre con la musica.

ho messo sul manubrio un piccolo amplificatore con inserito all'interno un vecchio ipod sul quale ho caricato circa 10 ore di musica (da goldrake a ligabue, da shakira a compay segundo, dai simple minds ai platters, dalla vanoni agli spandau ballet............)

E la cavalcata delle Valkirie?
D'obbligo quando stai arrivando addosso al gruppetto.

hqdefault.jpg
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ho quasi sempre l'auricolare in un solo orecchio, l'altro orecchio è sempre libero, e trovo molto più pro che contro ad usarlo così.
L'auricolare è del telefono con il quale a volte ci ascolto musica ma non sempre. Mi capita di avere l'auricolare nell'orecchio ma spento, senza musica; mi serve per rispondere ad eventuali telefonate (con moglie e bimbo piccolo non si sa mai....un urgenza, un bisogno) senza il rischio di non sentire il telefono e senza la necessità di estrarre il telefono dalla tasca per rispondere, con tutti i rischi, non solo per il telefono, che si possono correre. Stacco una sola mano dal manubrio per max 2 secondi, il tempo per pigiare il pulsantino, che fa pure molto proff :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, rimetto la mano sul manubrio e rispondo alla chiamata tranquillamente proseguendo con entrambe le mani. Non sempre ci si può fermare, magari si è in gruppo, oppure su strade strette in punti dove fermarsi è impossibile e/o pericoloso.
E' assurdo vedere quelli con entrambi gli auricolari nelle orecchie al pari di quelli che non usano il casco....l'accoppiata poi è il top dei top! E ce ne sono!!!! Non è un problema mio??? Se poi lo vedo in terra col cervello di fuori rovina la giornata pure a me!!!!!:rosik: