Problema Chorus 11v

ilGiamba

Novellino
4 Settembre 2014
11
0
Varesòtt
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
hai usato cavi e guaine originali?

Immagino di sì, è una bici originale di listino 2015 ordinata da un rivenditore autorizzato Pinarello.
L'altro giorno, non riuscendo a sistemarlo alla perfezione, il ciclista mi ha detto che casomai mi vorrà sostituire il cavo con uno trattato.
Non ricordo il nome specifico del trattamento, ad ogni modo mi ha accennato che in poche parole va a riempire i microfori dei filamenti che compongono il cavo di modo da renderlo ultrascorrevole.
Ma il fatto che appena consegnata, la catena saliva e scendeva quasi perfettamente sui pignoni...era solo da registrare un attimo il deragliatore e cambio posteriore perchè in alcuni rapporti toccava o lavorava malino la catena...ma il cambio andava...! Bho...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Appena presa una Dogma con gruppo Athena 2015, quindi con catena e pignoni Chorus 11s.
Stesso problema pare. Scende male, sale bene poi male, poi rumoreggia...
Pensa che andava meglio il mio vecchio Shimano di 14 anni!
Il ciclista me l'ha già toccato 3-4 volte ma vedo che non mi risolve nulla, anzi...
Non so più che fare. Sarà il ciclista o il cambio?

Il cambio non c'entra niente,il problema sono i telai con i passaggi cavi interni dove bisogna stare molto attenti nel montaggio.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
A proposito, ti trovi bene con quei rapporti? (52-36 con 12-29)
Era proprio la configurazione che volevo mettere, sostituendo i rapporti stupidi che mi aveva consigliato il ciclista... (50-34 con 11-25)
Pensa che invece a me ha detto che i cambi Campagnolo rumoreggiano all'inizio poi una volta che vengono rodati e si assestano, diventan silenziosi e durano una vita!

Abito in montagna e secondo me è la combinazione ideale. Se vuoi fare della velocità la mancanza dell'11 si fa sentire ma a me non interessa. Sempre montato Campagnolo e mai trovato un gruppo che fosse rumoroso. Cambiata secca e precisa, unica rumorosità il cambio del pignone col classico rumore Campagnolo, ma a me piace così
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Mi inserisco in merito in quanto anch'io ho un telaio con passaggio cavi interno. Quali soluzioni consigli? cosa intendi con fare attenzione?
Grazie.

Evitare incroci strani,utilizzare cavi e guaine originali oppure di qualità',nel mio caso ho tolto le guide interne al telaio e ogni tanto pulisco e lubrifico la piastrina sotto il movimento centrale dove passano i cavi esternamente,in quella zona pero' ho messe le guide ai cavi,un tubicino di gomma,per farli scorrere meglio visto che la piastrina sembra fatta di una plastica un po' gommosa e ho l'impressione che i cavi non scorrono bene,fatto questo il mio Super Record e' perfetto.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Appena presa una Dogma con gruppo Athena 2015, quindi con catena e pignoni Chorus 11s.
Stesso problema pare. Scende male, sale bene poi male, poi rumoreggia...
Pensa che andava meglio il mio vecchio Shimano di 14 anni!
Il ciclista me l'ha già toccato 3-4 volte ma vedo che non mi risolve nulla, anzi...
Non so più che fare. Sarà il ciclista o il cambio?

Allora siamo sulla stessa barca, o quasi.

Tra un paio di settimane, fatte le ultime due GF, mi metto sotto per risolvere il problema e ti faccio sapere! Il mio indiziato numero uno è la catena corta, poi l'allineamento del forcellino.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Appena presa una Dogma con gruppo Athena 2015, quindi con catena e pignoni Chorus 11s.
Stesso problema pare. Scende male, sale bene poi male, poi rumoreggia...
Pensa che andava meglio il mio vecchio Shimano di 14 anni!
Il ciclista me l'ha già toccato 3-4 volte ma vedo che non mi risolve nulla, anzi...
Non so più che fare. Sarà il ciclista o il cambio?
Non è sicuramente il cambio. Fai i tuoi conti quindi. o-o
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Problema risolto! Ho montato una catena nuova Chorus 11 leggermente più lunga, il cambio ora è perfetto. Prima montava una KMC più corta di un paio di maglie, che era l'origine dei miei problemi!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Problema risolto! Ho montato una catena nuova Chorus 11 leggermente più lunga, il cambio ora è perfetto. Prima montava una KMC più corta di un paio di maglie, che era l'origine dei miei problemi!

Poi si legge qua e la che i gruppi Campagnolo sono ciofeche....:wacko: :bua:

Sì, non è un problema di Campagnolo e nemmeno di KMC (io uso catena KMC sul Chorus 11), evidentemente era solo la catena troppo corta.