Mavic ksyrium slr 2015 vs Fulcrum zero nite

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
di avere 50 anni... (tra poco più di un mese)

Skerzi a parte, quali le differenze con tra le ksyrium e le R-SYS?

Leggermente OT,comunque la posteriore è identica tra i due modelli,mentre la ruota anteriore delle R-sys ha raggi in carbonio mentre la ksyrium raggi piatti in alluminio.
Inoltre la R-sys dovrebbe essere leggermente più leggera.
La r-sys dovrebbe essere quindi teoricamente meno aerodinamica(i raggi in carbonio sono belli spessi)ma più improntata alla salita.
Conosco la spettacolarità della reattività e rigidità laterale delle ksyrium,ma non ti saprei dire realmente il comportamento delle R-sys che non ho mai provato .

Ps:la mia scelta è caduta su ksyrium perché nelle mie zone non si sono salite lunghissime,costa di meno e mozzo anteriore più bello.
 
Ultima modifica:

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Che queste nuove Fulcrum Nite, hanno bisogno di pattini diversi da quelli per piste in alluminio! Quindi ogni volta che (ri)rimonti ruote con pista in alluminio, devi cambiare anche i pattini...

scusate l'ignoranza, ma se io mi compro le ruote in carbonio poi perchè dovrei cambiarle e rimetterle in alluminio?
le metterei su per fare un upgrate e non toglierle più
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io ho le r-sys, ma il modello 2013 con pista frenante in alluminio, in effetti il salita vanno molto bene, e volevo quasi passare alle nuove ksyrium...
grazie
La pista frenante delle R-sys è stata e sarà sempre in alluminio.....è solo cambiato il colore e trattamento.
scusate l'ignoranza, ma se io mi compro le ruote in carbonio poi perchè dovrei cambiarle e rimetterle in alluminio?
le metterei su per fare un upgrate e non toglierle più
Cioè pensavi che avessero la pista in carbonio?...azz...ma dico io,basta leggere,anche senza concentrarsi,qualche intervento precedente per capire
Falso! Le Fulcrum Nite SONO in alluminio, hanno subito un processo di ossidazione elettrolitica al plasma che le rende tutte nere....

Fonte: http://www.fulcrumwheels.com/it/news/2014/collection/road/products/racing-zero-nite
Quanta pazienza
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
La pista frenante delle R-sys è stata e sarà sempre in alluminio.....è solo cambiato il colore e trattamento.

Cioè pensavi che avessero la pista in carbonio?...azz...ma dico io,basta leggere,anche senza concentrarsi,qualche intervento precedente per capire

Quanta pazienza

Opsssss....:oops:, ho riletto meglio.....avevo saltato un pezzo!o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Interessante....fammi capire

A parte il fischio, che a me non è andato via nemmeno dopo qualche migliaio di km (su due paia di ruote differenti provate a distanza di un anno, e con due generazioni diverse di pattini per exalith), anche la frenata mi sembrava accettabile ma certo non pari a quello delle normali ruote in alluminio.
A conferma di questo penso vada il fatto che anche quest'anno Mavic reclamizza dei nuovi pattini, se la frenata era buona non ci sarebbe stata la necessità di buttare sul mercato dei nuovi pattini ogni anno.

Personalmente, a malincuore, ho dovuto rinunciare all'estetica bellissima delle ruote e sono tornato ad usare le ruote con pista frenante classica o-o
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Mi hanno proposto le mavic SRL 125 anniversario
Tra l'altro ci stanno benissimo sulla mia prossima bici ....
le ho pesate con i copertoncini suoi e sono 1920 gr mentre le Ax srt42 che avevo segnavano con tubi montati 1660 . Quindi la differenza non è esagerata poi se monto camere più light il divario cala ancora .
Quindi che mi dite ? le prendo ? ah prezzo 890 scontato
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi hanno proposto le mavic SRL 125 anniversario
Tra l'altro ci stanno benissimo sulla mia prossima bici ....
le ho pesate con i copertoncini suoi e sono 1920 gr mentre le Ax srt42 che avevo segnavano con tubi montati 1660 . Quindi la differenza non è esagerata poi se monto camere più light il divario cala ancora .
Quindi che mi dite ? le prendo ? ah prezzo 890 scontato
ALFINO per la sicurezza ti conviene prender delle full Carbon e montarle tubeless magari con gli hutchinson atom galactik :rosik: :rosik:
Che telaio devi prender? Ciao
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
ALFINO per la sicurezza ti conviene prender delle full Carbon e montarle tubeless magari con gli hutchinson atom galactik :rosik: :rosik:
Che telaio devi prender? Ciao

scherzi vero ? :-x
queste le affiancherei alle tubolari carbon che sto aspettando .... ovviamente sempre extra light :-)

Rimango in Specy ... appena pronta la presenterò
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
scherzi vero ? :-x
queste le affiancherei alle tubolari carbon che sto aspettando .... ovviamente sempre extra light :-)

Rimango in Specy ... appena pronta la presenterò
No non scherzo circa i tubeless, ho anche i tubolari, i copertoncini li ho eliminati e pensa che usavo anche i pro4, i veloflex qui in Campania non si trovano altrimenti li avrei almeno provati.
In verità stavo pensando di prender anche un Tarmac, mi attira ma la madone 7 resta la bdc di riferimento