Grappa Cadorna e Semonzo in un giorno?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io e la mia bici andiamo sempre dove la strada sale e più impegnativa è e più mi piace. Il bello di fare la salita è che, oltre a vedere paesaggi fantastici,dà grandi soddisfazioni. Ci vuole forza di volontà e con quella si va ovunque. La salita mi ha aiutato a rincorrere sogni e renderli reali. Il Grappa è una salita che mi ha conquistata. Mentre pedalavo e mi guardavo attorno sentivo un senso di pace infinita. La montagna è un luogo che va vissuto in silenzio per vivarla a 360 gradi. Oggi ho vissuto un sogno che facevo spesso, emozione pura
Condivido a pieno ,era solo che in tanti anni che vado in bici nessuno mi aveva detto che aveva trovato Campo Croce pedalabile,pensa che io quando sono a meta' non lo vedo proprio il paesaggio dalla fatica che faccio!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Esatto, nero-verde con la lucina posteriore! Ho visto anche il trattore e gli uomini che decespugliavano...però non ricordo di avere visto ciclisti fermi a lato a guardare i lanci...mi sono fermato dove si lanciavano per mangiare un pezzo di crostata ma ero solo.
Non è che ci siamo incrociati, tu in discesa e io in salita? ;nonzo%
Devo ammettere però che i ricordi, che in quei momenti credevo di conservare limpidissimi per molto tempo, si sono già annebbiati, né più né meno che come il meteo di quel giorno :mrgreen: Scherzi a parte con tutta quella foschia ho perso un po' i punti di riferimento...

della luce posteriore sulla mtb elettrica non mi ricordo. però la ricordo benissimo, in quanto io da fermo mentre guardavo verso il campo di lancio dei parapendii con la coda dell'occhio l'ho visto arrivare su, e di scatto mi sono girato verso la strada a guardare come c.. poteva salire in quel modo uno in mtb...quando poi ho visto bene che c'era il motore ho capito...

probabilmente tu ti sei fermato a mangiare sulla prima "pista" di lancio, quella appena dopo un tornante (il 15°?), dove ci sono anche delle case vicine.

di sicuro tu eri + avanti di me!:
se tu sei stato sorpassato "dall'elettrico" poco prima della prima piccola galleria (quindi prima di Campocroce), la quale è un (bel) pò dopo la seconda postazione di lancio parapendio (che si trova immersa nella vegetazione in pratica senza case vicine, ed è dopo quella con le case vicino)
io, quando ho visto passare "l'elettrico", ero fermo sulla seconda postazione di lancio, ben prima della galleria...
e poi non hai visto ciclisti fermi a guardare i lanci (per un pò dietro di me si era fermato anche un altro in bdc) proprio perchè avevi già superato quelle "postazioni" ....

Capitano le giornate in cui ci si sente leoni e altre nelle quali la gamba non gira, credo sia normalissimo. Poi ieri non so a te, ma mi mancava quasi il respiro nelle prime centinaia di metri, c'era un'umidità pazzesca!

boh, io non ho fatto caso all'umidità, già che ero impegnatissimo a salire come meglio mi riusciva (cioè pianissimo in alcuni tratti) ma senza strafare e tenendo sempre d'occhio il cardio a non sforare oltre i 160 battiti per troppo tempo...infatti alternavo a pedalate frequenti con rallentamenti proprio per non aumentare troppo i battiti...
cmq probabilmente la mia era una giornata "NO", dato che anche nel trasferimento in andata, nonostante ho volutamente tenuto un passo lento (attorno i 20 km/h di media) in un paio di cavalcavia i bpm hanno raggiunto i 143 battiti..

Comunque intendevo "alla portata di tutti" con un discreto allenamento in salita. Io ultimamente nelle uscite avevo fatto più di 1000m di dsl ad uscita (sabato scorso 2200) e anche nelle uscite "del giorno dopo" accumulavo spesso sui 700m dsl, giusto per fare gamba.

ah ciò allora te sei praticissimo di salite....
io per esempio riesco ad "allenarmi" (per modo di dire) circa 2/3 volte a settimana nel poco dislivello delle colline attorno Marostica...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Oggi 47 km da sballo. La salita da Semonzo è stupenda a dir poco. I km fino a Campocroce sono molto pedalabili poi la pendenza sale, ma nulla di impegnativo Ho potuto guardarmi attorno con tranquillità perché non ero affatto stanca. Ad un certo punto pedalavo in mezzo alle nuvole, una figata ma poi, poco prima della cima, le nubi si sono diradate per lasciarmi vedere la Cima. Fosse per me, sarei rimasta lì per ore a guardare quella montagna ricca di storia . Emozioni intense che auguro a tutti. Sono discesa a Romano d'Ezzelino ma quella strada, a differenza di quella che sale da Semonzo, è trafficata. Il Grappa l' ho sognato per tanto tempo e ora finalmente ho vissuto il mio sogno e mi sento felice

complimentisssimi!
sei una supertosta in salita allora! una scalatrice nata!

peccato hai beccato una giornata così così...se trovavi una bella giornata limpida i panorami sono mozzafiato...


(p.s.: anch'io mi guardo attorno con tranquillità nelle salite, non tanto perchè non sono stanco, ma perchè vado pianissimo :mrgreen::mrgreen:)
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Dov'e' passo Crocetta?
Passo Crocetta è qualche km prima del Cansiglio. Ci arrivi da Vittorio Veneto, da Sarone ( frazione di Caneva) o da Villa di Villa frazione di Cordignano. Io prediligo quest'ultima perché non ci sono quasi mai auto e molto ombreggiata. Subito dopo Passo Crocetta si può continuare a salire percorrendo un'altra salita ( purtroppo pericolosa in discesa causa manto stradale dissestato) di km 6,7 che porta al Monte Pizzoc ( msl 1565). Il Cansiglio è bello adatto a MTB.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
di sicuro tu eri + avanti di me!:
se tu sei stato sorpassato "dall'elettrico" poco prima della prima piccola galleria (quindi prima di Campocroce), la quale è un (bel) pò dopo la seconda postazione di lancio parapendio (che si trova immersa nella vegetazione in pratica senza case vicine, ed è dopo quella con le case vicino)
io, quando ho visto passare "l'elettrico", ero fermo sulla seconda postazione di lancio, ben prima della galleria...
e poi non hai visto ciclisti fermi a guardare i lanci (per un pò dietro di me si era fermato anche un altro in bdc) proprio perchè avevi già superato quelle "postazioni" ....

Può essere...onestamente i ricordi sono ormai immersi nella nebbia :mrgreen: Non sono sicurissimo però che la MTB mi abbia superato là però, cominciano a venirmi dei dubbi, con la nebbia che c'era non è impossibile che abbia confuso nella mente un posto con un altro...


ah ciò allora te sei praticissimo di salite....
io per esempio riesco ad "allenarmi" (per modo di dire) circa 2/3 volte a settimana nel poco dislivello delle colline attorno Marostica...

È solo recentemente che mi è venuta voglia di spingere più in là i miei limiti...volevo sorpassare i 2000m di dislivello quest'anno, magari come obiettivo di allenamento ha poco senso, ma me l'ero posto come limite mentale. Adesso che ho superato i 3000 potrei provare a superare i 4000 per i Colli Euganei, anche se vorrà dire andare su e giù per le stesse salite come un criceto :mrgreen:

Consigliato vivamente il 34x30 o 34x32. Dal km 11.5 al km 16 circa ha dei tratti belli impegnativi.

E' forse il versante più bello di tutti.

Penso che sia un saggio consiglio, a indurire il rapporto si fa sempre tempo...
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
Passo Crocetta è qualche km prima del Cansiglio. Ci arrivi da Vittorio Veneto, da Sarone ( frazione di Caneva) o da Villa di Villa frazione di Cordignano. Io prediligo quest'ultima perché non ci sono quasi mai auto e molto ombreggiata. Subito dopo Passo Crocetta si può continuare a salire percorrendo un'altra salita ( purtroppo pericolosa in discesa causa manto stradale dissestato) di km 6,7 che porta al Monte Pizzoc ( msl 1565). Il Cansiglio è bello adatto a MTB.

bello monte pizzoc soprattutto in cima fatto qualche settimana fa
quoto voragini in discesa
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
sarebbe una giornata stupenda per salire al Grappa...
nessuna nuvola, cielo limpidissimo!

peccato non c'ho voja...
 

Allegati

  • Grappa.JPG
    Grappa.JPG
    15,5 KB · Visite: 20

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
vediamo come mi gira il pallino per domani....
oggi è freschello lassù (stando alla stazione meteo di Cima Grappa sono 12° adesso), magari con oggi soleggiato domani sarà un pò + caldino

per oggi credo che dopo pranzo mi faccio un pò di colline a Marostica e se riesco salgo un pò verso Asiago, tipo fino a Conco o Lusiana...vediamo...
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
bello monte pizzoc soprattutto in cima fatto qualche settimana fa
quoto voragini in discesa
Adoro il Pizzoc perché da lassù il panorama è stupendo e quella salita stretta mi piace molto. Non sono amante delle salite modificate per permettere alle auto di correre come fossere su una Provinciale. Più la strada è stretta e piena di curve e meno spingono sull'acceleratore. Inoltre mi piace la montagna che non è stata rovinata dalla presenza dell'uomo, selvaggia come me
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Giornate di sole e cielo limpido, salire in Grappa è l'ideale in questi giorni.
Crocetta e cansiglio ci sono stato salendo da Vittorio Veneto e poi sceso al lago di santa croce, mi piacerebbe farlo al contrario perché a parte la piana del cansiglio quella che porta a Crocetta è una strada un po' anonima.
Cmq Grappa da pederobba è il versante più bello e scenografico. E anche fattibile come pendenze.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ci andrò domattina perché io sono in ferie ma molti hanno ripreso il lavoro quindi salita assolutamente da fare perché previsioni ottime e quindi spettacolo assicurato da lassù;);););)
Ci sono stato ieri dopo cansiglio da Puos d'alpago e tambre. Bello soprattutto in cima, bella vista...stradina stretta che mi ricordava il verenetta che è più duro e finisce nel bosco o quella che da col perer va a cima campo.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
piripipiripipò;5663962 ha scritto:
Avrei voluto provare il Grappa questa settimana, purtroppo per motivi logistici mi tocca abbandonare il proposito :cry

Mi spiace.


io vedrò il da farsi... 99% domani ho degli impegni per cui salta...
se ce la faccio venerdì, altirmenti cercherò un ritaglio di 6/7 ore per sabato, sennò poi mi sa che salta tutto...