Movimento centrale bianchi via nirone 7

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ciao ragazzi. Ho notato che quando imprimo molta forza ai pedali si sentono dei rumorini come se ballasse qualcosa. Non penso che si siano rotti i cuscinetti xké me lo fa solo sotto particolare sforzo e poi più nulla.
Vorrei provare a smontare il movimento centrale, pulirlo per bene e riingrassarlo (a patto che non vedo i cuscinetti rotti).

Il problema è che non so quale sia la chiave addetta per smontarlo...vedo che c'è ne sono diversi tipi...

Come da titolo ho la nirone 7 dell'anno scorso montata shimano sora
Questa qui
https://www.evanscycles.com/bianchi-via-nirone-7-sora-compact-2015-road-bike-EV197947
Scusate ma non ho trovato nulla in italiano

Potreste indicarmi la giusta chiave x il movimento centrale? Servono altre chiavi "particolari"?
Che tipo di grasso è meglio usare? Grazie
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Se hai calotte normali occorre la TL FC33, se hai le calotte ultima generazione diametro ridotto, occorre anche la riduzione TL FC24

Ha l' MC quadro ermetico ( BSA ) non può ingrassarre niente, al limite può provare a dare una stretta al tutto pedivelle comprese o-o Comunque una volta smontato io lo sostituirei costa veramente 2 lire.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
...ma come faccio a riconoscerle? L'unica cosa che ho capito è che ho bisogno della chiave tipo maschio, come le brugole.
Servirebbe anche un estrattore x pedivelle giusto? Perché non viene via facilmente. Qui cosa devo guardare?

Grazie e scusami x le mille domande
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
...ma come faccio a riconoscerle? L'unica cosa che ho capito è che ho bisogno della chiave tipo maschio, come le brugole.
Servirebbe anche un estrattore x pedivelle giusto? Perché non viene via facilmente. Qui cosa devo guardare?

Grazie e scusami x le mille domande

A mio parere ti costa molto meno farti fare il lavoro da un mecca ;)
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Anche quello può essere vero e la resa sarebbe anche maggiore. Ma un po' di fai da te mi piace farlo... Non vorrei dire una castronata ma non mi sembra una cosa difficilissima da fare.
Cmq per provare a dargli un'eventuale pulita e rimontare che tipo di chiavi mi servono?
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
I pedali non hanno gioco e va tutto perfettamente, solo quando mi alzo e spingo forte, alle prime 2/3 pedalate si sente un colpetto ogni tanto... O che veramente è appena appena molle o non so...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I pedali non hanno gioco e va tutto perfettamente, solo quando mi alzo e spingo forte, alle prime 2/3 pedalate si sente un colpetto ogni tanto... O che veramente è appena appena molle o non so...

Se hai il perno quadro fattelo fare da un meccanico, hanno una chiave specifica, con la quale si rischia molto meno di sboccare il tutto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per togliere guarnitura e pedivelle c'è un estrattore apposito; non bisogna dimenticare di accendere il cervello per non fare danni, ma il lavoro è una sciocchezza. Invece a toccare il MC è più facile far guai, ed è un lavoro che si fa raramente... inutile comperare gli attrezzi appositi
 

GAV

Novellino
27 Aprile 2020
6
0
39
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon + Bianchi Stelvio
Carissimi

Scusate se riesumo questa discussione ma avrei davvero necessità di conoscere la dimensione del movimento centrale della via nirone, ovvero 68/???

Ho comprato un telaio Bianchi Stelvio (che è semplicemente una Nirone con colorazione particolare) da assemblare con pezzi che avevo in casa per progettino triathlon, ma non so quale MC prendere.

È mia intenzione mettere una monocorona pertanto la linea catena dovrebbe essere un tantinello più esterna rispetto ad un 2x10/11v

110mm 113mm 122mm?

Grazie mille in anticipo
 

GAV

Novellino
27 Aprile 2020
6
0
39
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon + Bianchi Stelvio
Si esatto, un BSA ha un alloggiamneto di 68 mm.

se hai sotto mano una via nirone 2008 2009, potresti dirmi la lunghezza complessiva dell asse pedivelle e se hai un doppia corona, da quella dovrei capire per la mia mono che mc prenddre