Salita Discesa Salita

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
dipende da molti fattori. come ho affrontato la prima salita, se ero conscio di doverne affrontare un'altra (altre), ecc.
ad ogni modo riprendere a salire dopo una discesa mi diventa per i primi momenti (diciamo 5 minuti a grandi linee) veramente difficile, se questa è decisamente ripida. se invece parte in modo soft allora (premettendo quanto scritto in apertura) mi viene abbastanza piacevole.
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Come si comporta il Vs fisico dopo aver compiuto uno sforzo, aver recuperato durante la discesa e poi nuovamente sotto sforzo....

Di primo impatto io butterei la bici nel fossato

Visto che sei della zona, ti rispondo così

Laghi di Avigliana - Mortera - Colle Braida :mrgreen:

Moltiplica per 5 come ti sentì dopo la Mortera e avrai più o meno un'idea di come mi sento io o-o
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.873
16.177
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Come si comporta il Vs fisico dopo aver compiuto uno sforzo, aver recuperato durante la discesa e poi nuovamente sotto sforzo....

Di primo impatto io butterei la bici nel fossato

ultimamente le mie uscite sono fatte proprio dove affronto salite di qualsiasi livello e pendenza e in posti in cui non c'ero mai stato prima, quindi anche alla cieca, e devo dirti che se le gambe hanno un buon riposo non trovo difficoltà nell affrontarle, anche dopo una discesa riesco a carburare, mentre se le gambe non hanno recuperato da qualche uscita precedente, ovvio che mi dico da solo "ma chi me l'ha fatto fare!!!" e inizio a dare i numeri, ma credo anche che oltre alla forza fisica, bisogna avere anche una certa forza mentale, e se questa viene meno, non è di grande aiuto.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io dopo il Braida magari mi fermo a Giaveno al bar e prendo un cappuccino e una crostatina (ne hanno di veramente buone) e poi faccio la Colletta, magari anche Laverna e, dire che va bene mi renderebbe un bugiardo ma arranco un po' meno del solito. o-o
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Io dopo il Braida magari mi fermo a Giaveno al bar e prendo un cappuccino e una crostatina (ne hanno di veramente buone) e poi faccio la Colletta, magari anche Laverna e, dire che va bene mi renderebbe un bugiardo ma arranco un po' meno del solito. o-o

Torrefazione del Palio? Se sì quoto :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
dipende da molti fattori. come ho affrontato la prima salita, se ero conscio di doverne affrontare un'altra (altre), ecc.
ad ogni modo riprendere a salire dopo una discesa mi diventa per i primi momenti (diciamo 5 minuti a grandi linee) veramente difficile, se questa è decisamente ripida. se invece parte in modo soft allora (premettendo quanto scritto in apertura) mi viene abbastanza piacevole.

si, diciamo che se la seconda salita parte subito in modo ripido, c'è una sorta di rigetto al cambio di ritmo (che scompare anche a me dopo qualche min...)

Se la stessa salita (la 2°) viene affrontata come prima, questo rigetto non avviene.