Usare e caricare Garmin, si può!

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.107
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Prendendo spunto da questo post
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2550186&postcount=3183

mi sono preso la briga di provare: funziona! unica nota la resistenza (ho seguito una discussione sul forum Garmin USA) e l'ho messa da 47Kohm.

Come potete ben vedere da questa foto è chiaro come l'oggetto sia acceso ed in ricarica.


Uploaded with ImageShack.us

Dopo aver provato che andava mi sono chiesto: adesso cosa adopero per ricaricarlo? Tenendo anche conto che la porta USB ha una tensione di funzionamento di 5V e che nel ricaricare il Garmin mi dispiacerebbe anche danneggiarlo.

Si potrebbe adoperare una batteria da 9/12V e poi mettere uno stabilizzatore tipo 7805 ma aimè oltre che essere un componente che disperde energia in calore ha anche l'handicap di non funzionare se la tensione di ingresso è inferiore a 8V.

A questo punto la soluzione che ho adottato è di impiegare un case da 4 batterie di tipo AA "ricaricabili". Tali batterie quando sono cariche sono ad una tensione di 1,35V che moltiplicato 4 fa 5.4

Quì sotto la foto del portabatterie con cavo.


Uploaded with ImageShack.us

Nella mia prova odierna non erano tutte perfettamente cariche e quindi sono partito da una tensione di 5.2V

Tempo impiegato per portare il dispositivo (SPENTO) dalla carica del 63% al
100%: poco meno di 1h.

Tensione delle batterie a fine carica: 5V

Una passata pure alla pesa: batterie e portabatterie 124g

Il lavoro non è del tutto completato in quanto devo inserire una prolunga al cavo e comperare una resistenza poco ingombrante in modo da chiudere il connettore miniusb.

NB: Qualora intendiate adoperare le batterie comuni da 1,5V (che da nuove sono 1.6) è bene frapporre tra le batterie e il Garmin un convertitore DC/DC (non il 7805 che abbiamo scritto sopra funziona da 8V in su), insomma non è consigliato connettere il dispositivo direttamente ad una sorgente di 6V.

per chi avesse piacere di qualcosa di più carino (ma + costoso...) in luogo delle batterie può comperare questo coso che mentre pedalate provvede alla ricarica!:

http://www.h2planet.eu/ita/storepro...&pack=0&hash=e14554406a7af9ee267675a8d2aa95f4

Se avete dubbi basta chiedere.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.107
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Domanda: perchè la resistenza?

altrimenti connettendo l'USB si spegne e va in modalità ricarica

Domanda: perchè????
Non bastano le 18 ore di una carica completa?

In realtà tutto nasce dal fatto che un forumendolo dotato di 705 e volendolo adoperare di notte (vedi mattino presto) con le indicazioni stradali attive + retroilluminazione attiva avrebbe molto meno che le 18 ore,

inoltre

potrebbe essere una idea (sempre per giri abbastanza lunghi) quando la batteria perderà efficenza e non si vuol spendere "troppi" soldi nel sostituirla

oggi mi arriva il 500 poi sai quello che devi fare vero?!?!:mrgreen:

agli ordini capo!
 
Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Complimenti.Un idea semplice e facile da costruire.Come ti dicevo lo farò a gennaio.Io sono un pò perplesso sulle batterie,perche vorrei fare un vero impianto elettrico che oltre al 705 mi "accenda" anche le luci per la notte e questo diventa un pelino piu complesso per via delle differenti tensioni di utilizzo.Poi ovviamente il caribatterieper il 705 lo userei solo per necessità.In quanto connettendo l'usb in ricarica si fa partire anche il circuito di ricarica interno del 705 stesso,che a sua volta consuma pure lui,poco ma consuma,quindi non si deve pensare di lasciare l'usb sempre attaccata.A gennaio comune mi portero tutto al lavoro e inizio a sperimentare.Grazie dei consigli sempre utili
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.107
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Complimenti.Un idea semplice e facile da costruire.Come ti dicevo lo farò a gennaio.Io sono un pò perplesso sulle batterie,perche vorrei fare un vero impianto elettrico che oltre al 705 mi "accenda" anche le luci per la notte e questo diventa un pelino piu complesso per via delle differenti tensioni di utilizzo.Poi ovviamente il caribatterieper il 705 lo userei solo per necessità.In quanto connettendo l'usb in ricarica si fa partire anche il circuito di ricarica interno del 705 stesso,che a sua volta consuma pure lui,poco ma consuma,quindi non si deve pensare di lasciare l'usb sempre attaccata.A gennaio comune mi portero tutto al lavoro e inizio a sperimentare.Grazie dei consigli sempre utili

so che volevi adoperare una batteria da 6V:

a quella colleghi le luci, mentre nel cavetto che va al Garmin, ci metti un diodo in serie che taglia di 0,6V la tensione e quindi la fa scendere a 5,4.
(il diodo in serie non consuma niente)
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
so che volevi adoperare una batteria da 6V:

a quella colleghi le luci, mentre nel cavetto che va al Garmin, ci metti un diodo in serie che taglia di 0,6V la tensione e quindi la fa scendere a 5,4.
(il diodo in serie non consuma niente)
Si come ti ho detto l'idea di base e quella.Ti terrò informato sugli sviluppi a gennaio.
 

silvo

Novellino
5 Maggio 2012
1
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti,sto per comprare l'edge 800,ma mi è venuto un dubbio,si può caricare da dinamo con un trasformatore di tensione?oppure l'usb serve solo a scaricare i dati?
grazie.