help passaggio cavo deragliatore interno occluso

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao

Si accettano consigli su come sturare il guida cavo (passaggio interno) del deragliatore anteriore che non ne vuole sapere, probabilmente (o maldestramente) nello sfilare il cavo vecchio si è trascinato dello sporco ed ora è tutto tappato (da ambo i lati) :bua: :bua: :bua:

Avrei pensato di usare un cavo del freno anteriore (che è un po' più rigido) dentro un mandrino di un trapano.


Grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se hai gli shimano dura ace hai impeluminato la guaina estraendo i vecchi fili e lì è dura tirarli senza rimuovere le guaine perché i batuffolini di filo fanno da tappo dove finisce la guaina...se non li hai (i dura ace...) non credo che lo sporco ti possa bloccare il passaggio del filo. usa comunque un filo nuovo "bruciato" all'estremità per fare da guida.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Stasera posto la foto.

In pratica il cavo entra nel telaio (parte obliqua , poi esce a vista (sotto il MC) dopodiché risale dentro il tubo verticale . È lì che non riesco a farlo più passare .... Sono circa 10 cm poi esce e si attacca al deragliatore anteriore .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Stasera posto la foto.

In pratica il cavo entra nel telaio (parte obliqua , poi esce a vista (sotto il MC) dopodiché risale dentro il tubo verticale . È lì che non riesco a farlo più passare .... Sono circa 10 cm poi esce e si attacca al deragliatore anteriore .

dovrebbe uscire dal retro tubo piantone... hai provato a farlo entrare in senso contrario... cioè dal retro tubo verso mc e capire dov'è esattamente l'ostruzione ??
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
dovrebbe uscire dal retro tubo piantone... hai provato a farlo entrare in senso contrario... cioè dal retro tubo verso mc e capire dov'è esattamente l'ostruzione ??

si, provato. al momento mi pianto cercando di entrare da ambo i lati. Il cavo scorre dentro un tubicino rigido che sarà 3 mm di diametro, lì dentro adesso c'è sicuramente porcheria. Ho provato a sparargli dentro del wd40 ma nisba.

Il problema è che non ho una punta di diametro piccolo che sua sufficientemente lunga
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mmm non mi pare un tubicino asportabile. A mali estremi lo tolgo, ciò significa che tutte le volte che devo fare un cambio filo devo togliere la guarnitura. Al momento se provo ad entrare con un filo nuovo , quest'ultimo si piega
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    232,2 KB · Visite: 42

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Hai provato a far ruotare il cavo?
Prova sennò con qualcosa di più rigido e sottile come un filo di ferro o anche un cavaliere drizzato molto bene....sempre ruotando.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Porca trota risolto!!!! (devo fare una statua ad un collega). Abbiamo trovato una bacchetta in acciaio lunga a sufficienza e di diametro 2mm (il foro nel telaio sarà 2,5), il mio collega gli ha fatto con la mola un'elicoide e con un po di svitol, pazienza ed un trapano a batteria son riuscito a perforare la barriera che si era formata (causa terriccio). Grazie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    71,1 KB · Visite: 20
Ultima modifica: