pulizia borraccia?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No... assolutamente. Muffa non ne fa...
Anche perchè quando la lavo la lascio aperta ad asciugare.
Ma ciò che mi da preoccupazione... e che se sto colorante o quel che sia...intacca la plastica senza più venir via...
Cosa cappero sto ingurgitando io ogni volta?!

Quello sarebbe un discorso troppo complesso. Succede con qualunque bevanda a contatto con la palastica
Io ogni tanto la lascio a bagno nell'amuchina.
 

pippo61

Pedivella
10 Gennaio 2014
417
88
Firenze
Visita sito
Bici
le guardo sempre
un giorno son passato con la ruota tassellata su una cacca sciolta di cane...
avevo la bocca aperta
questo solo per dire che a volte ci facciamo qualche scrupolo di troppo :-)
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ho avuto il tuo stesso problema con una borraccia della polar bear dopo un uso intenso era arancione come i sali che usavo,non ricordo la marca:bua: poi le ho sostituite entrambe le usavo da parecchio tempo
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Lavarla subito, appena si torna dal giro, togliere tutto, anche il ciuccio per bere di gomma, e lasciarla asciugare, se potete recuperatene qualcuna dei prof, marca ELITE,quando andate a vedere le gare, quelle sono eterne e non puzzano, comunque sia vanno lavate sempre accuratamente,
io ormai uso quelle, a distanza di anni e andare a vedere gare, nei rifornimenti, ne ho recuperate per anni di pedalate.:mrgreen:
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Scusate se riesumo una discussione dell'anno scorso. Ho una borraccia Elite max corsa da 950 ml, come quella in foto. Secondo voi, per sterilizzarla adeguatamente, si potrebbe bollire? Scusate la domanda, forse idiota, ma sono ancora nella fase della sterilizzazione dei biberon, ciucci, cazzi & mazzi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
thumbnail_image_0102204_Maxi-corsa-950ml_380.png
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Scusate se riesumo una discussione dell'anno scorso. Ho una borraccia Elite max corsa da 950 ml, come quella in foto. Secondo voi, per sterilizzarla adeguatamente, si potrebbe bollire? Scusate la domanda, forse idiota, ma sono ancora nella fase della sterilizzazione dei biberon, ciucci, cazzi & mazzi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vedi l'allegato 196819
Ciao. NO, assolutamente. La temperatura di ebollizione dell'acqua non è di certo compatibile coi polimeri che compongono la borraccia. Ti troveresti un oggetto sterilizzato ma con la seria possibilità del rilascio di sostanze potenzialmente molto dannose nei liquidi (acqua o quel che usi inserirci) a causa del degrado subito dalla plastica. Fai come faccio io: Amuchina soluzione concentrata (lo so, il periodo non è dei migliori per questo discorso!), quella che si usa anche per sterilizzare le tettarelle dei neonati, poche gocce direttamente dentro la borraccia piena d'acqua. Lasci agire per una ventina di minuti e poi un bel risciacquo con abbondante acqua corrente. Se vuoi proprio fare a regola di indicazioni presenti in etichetta, prepari una soluzione al 2% (20ml di Amuchina in un litro d'acqua) e immergi la borraccia sempre per una ventina di minuti e poi solito risciacquo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Io u
Scusate se riesumo una discussione dell'anno scorso. Ho una borraccia Elite max corsa da 950 ml, come quella in foto. Secondo voi, per sterilizzarla adeguatamente, si potrebbe bollire? Scusate la domanda, forse idiota, ma sono ancora nella fase della sterilizzazione dei biberon, ciucci, cazzi & mazzi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vedi l'allegato 196819
se la bolli, la deformi di sicuro.
Io uso qualche goccia di amuchina quando vedo i funghi dentro e la lascio la notte. il mattino risciaquo. solo il tappo a volte mi rimane contaminato perche secondo me la soluzione non penetra bene.
Certo che di questi tempi, pulire una borraccia anche con solo 3-4cc di amuchina... forse è conveniente comprarne una nuova :pork::pork::pork:
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Grazie! Effettivamente, visti i costi dell'Amuchina, farei prima a utilizzare come borraccia una magnum di Moet & Chandon ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Indicativamente ogni quanto sarebbe opportuno sterilizzarla?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie! Effettivamente, visti i costi dell'Amuchina, farei prima a utilizzare come borraccia una magnum di Moet & Chandon ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Indicativamente ogni quanto sarebbe opportuno sterilizzarla?
io vado ad occhio e i batteri sono piccoli, quindi quando vedo muffe vuol dire che me li bevo già da un po!
comunque se appena torni sciaqui la borraccia e la metti a scolare dura tanto. però a volte la pigrizia, ci lascio il residuo dei sali e già dopo 2-3gg si producono filamenti tipo quelli dell'aceto.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ciao. NO, assolutamente. La temperatura di ebollizione dell'acqua non è di certo compatibile coi polimeri che compongono la borraccia. Ti troveresti un oggetto sterilizzato ma con la seria possibilità del rilascio di sostanze potenzialmente molto dannose nei liquidi (acqua o quel che usi inserirci) a causa del degrado subito dalla plastica. Fai come faccio io: Amuchina soluzione concentrata (lo so, il periodo non è dei migliori per questo discorso!), quella che si usa anche per sterilizzare le tettarelle dei neonati, poche gocce direttamente dentro la borraccia piena d'acqua. Lasci agire per una ventina di minuti e poi un bel risciacquo con abbondante acqua corrente. Se vuoi proprio fare a regola di indicazioni presenti in etichetta, prepari una soluzione al 2% (20ml di Amuchina in un litro d'acqua) e immergi la borraccia sempre per una ventina di minuti e poi solito risciacquo.

l'unico consiglio serio è quello scritto qui sopra.
Ormai è anche vero che le plastiche alimentari contengono pochissimo bisfenolo e alcuni produttori usano plastiche che ne sono totalmente prive (ad esempio ELITE)

Per la pulizia è sufficiente, come già scritto, usare l'amuchina come consigliato sul retro della confezione (come per lavare i biberon).
Io lavo la borraccia dopo ogni uso e lascio asciugare.

direi che sarebbe buona norma "sterilizzarla" una volta al mese.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Grazie! Effettivamente, visti i costi dell'Amuchina, farei prima a utilizzare come borraccia una magnum di Moet & Chandon ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Indicativamente ogni quanto sarebbe opportuno sterilizzarla?

non sono un chimico, ma penso che si possa usare tranquillamente le pastiglie per potabilizzare l'acqua , con ovviamente tempi maggiori
ma costano uno sputo.