cadere per non.. ricadere...

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Interessante discussione...


1. dopo la conclusione di una cicloturistica mi avvio per ritornare alla macchina parcheggiata ad un paio di km di distanza: con me ho un normale sacchetto di plastica nel quale ci sono i gadget ricevuti per la partecipazione alla cicloturistica stessa. Metto il sacchetto sulla spalla dx e mi avvio: c'è una breve salitella da fare e decido di affrontarla in fuorisella, quando mi alzo il sacchetto scivola lungo il braccio, si infila fra la forcella e la ruota anteriore che si blocca ed io mi ribalto "atterrando" sul mento e procurandomi una ferità che richiederà cinque punti di sutura;

Mi viene da dire che la fine delle GF sia pericolosissima, a me è capitato anno scorso al termine della mia prima 9 colli (la lunga ovviamente) dopo oltre 10 ore di pedalata me ne sto tornado con la mia bella medaglia al collo all'auto e mi fermo ad una rotonda dietro un'auto. Questo parte e io gli vado dietro, peccato che imbocchiamo la stessa uscita della rotonda ma lui si blocca per fare passare un pedone. Risultato: io inchiodo con il freno anteriore, mi ribalto in avanti e mi spalmo sul portellone posteriore (era un monovolume) e scivolo al suolo al rallentatore come se fossi Willy il Coyote. Io non mi sono fatto nulla, l'auto non si è fatta nulla, l'unica uscita malconcia dallo scontro è stata la mia dignità:mrgreen::mrgreen:
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
La mia breve esperienza in bici ( ho 42 anni ed ho iniziato a Giugno 2015 ) mi ha già regalato 2 voli :
- primo giorno che provo a fare un giretto in bici e ancora non avevo il casco , vicino casa al rientro di un breve giretto abbasso lo sguardo x guardare i rapporti posteriori , come tiro su lo sguardo perdo equilibrio sterzo veloce il manubrio e mi ribalto, per fortuna ho volato sulla dx dove c'era oltre il marciapiede erba molto alta che x fortuna ha attutito il colpo mi sono alzato al volo e non c'era nessuno altrimenti sai che figura di me@@da ... ero pieno di pallotte di erba ovunque e animo a terra in quanto sono riuscito a cadere il primo giorno di bici , non avete idea di come mi sentivo dentro ...
-2 giorni fa al rientro dalle ferie decido di riniziare a girare dopo 2 settimane di Fermo e quindi faccio un giro tranquillo . Tale giro prevedeva anche una parte delle nostre ciclabili al mare , ad un certo punto c'è un pezzo di 50 metri di discesa e salita in cui mi alzo in salita e non so se per la sabbia ( che non si vedeva ) o se ero sbilanciato ( ancora non so nemmeno come si deve spostare il peso quando ci si alza e qui chiedo aiuto a voi ) o se ho sbattuto troppo la bici, sta di fatto che la ruota davanti è partita verso dx e io sono atterrato di fianco sx e braccio sx . Braccio con una escoriazione media e fianco sx dolorante ancora gonfio .
Fortuna il casco perché ho anche battuto la testa a sx . Devo imparare ancora tantissime cose ...
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
La mia breve esperienza in bici ( ho 42 anni ed ho iniziato a Giugno 2015 ) mi ha già regalato 2 voli :
- primo giorno che provo a fare un giretto in bici e ancora non avevo il casco , vicino casa al rientro di un breve giretto abbasso lo sguardo x guardare i rapporti posteriori , come tiro su lo sguardo perdo equilibrio sterzo veloce il manubrio e mi ribalto, per fortuna ho volato sulla dx dove c'era oltre il marciapiede erba molto alta che x fortuna ha attutito il colpo mi sono alzato al volo e non c'era nessuno altrimenti sai che figura di me@@da ... ero pieno di pallotte di erba ovunque e animo a terra in quanto sono riuscito a cadere il primo giorno di bici , non avete idea di come mi sentivo dentro ...
-2 giorni fa al rientro dalle ferie decido di riniziare a girare dopo 2 settimane di Fermo e quindi faccio un giro tranquillo . Tale giro prevedeva anche una parte delle nostre ciclabili al mare , ad un certo punto c'è un pezzo di 50 metri di discesa e salita in cui mi alzo in salita e non so se per la sabbia ( che non si vedeva ) o se ero sbilanciato ( ancora non so nemmeno come si deve spostare il peso quando ci si alza e qui chiedo aiuto a voi ) o se ho sbattuto troppo la bici, sta di fatto che la ruota davanti è partita verso dx e io sono atterrato di fianco sx e braccio sx . Braccio con una escoriazione media e fianco sx dolorante ancora gonfio .
Fortuna il casco perché ho anche battuto la testa a sx . Devo imparare ancora tantissime cose ...

mai guardare il pignone per vedere le cambiate fatte e su che rapporto sta la catena mentre sei in pedalata il rischio è alto qualsiasi circostanze siano specie se capiti che sei in gruppo, ma anche da solo...

per la seconda in genere io personalmente sposto il peso del corpo in avanti, onde evitare che in salita l'avere troppo il peso posteriore possa creare uno sbilanciamento a far alzare la bici in avanti e fare la capriola all'indietro specie se la strada può essere con qualche detrito o sabbia, sopratutto se sono salite con pendenze oltre il 17% perchè è facile andare all'indietro per questo le faccio sempre da seduto e con rapporti più agili possibili...
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Volevo aggiungere un'altra cosa per capire se potrebbe avere influito nella caduta :
Mi sono accorto ( dopo che mi hanno cambiato copertoni e camere d'aria ) che la ruota dietro se faccio pressione a 7,5-8 bar come tolgo il becco della pompa sento sfatare per un pò e poi smette . Sicché il giorno della caduta sono uscito con gomma davanti dura a circa 7,5 e dietro non so ma di sicuro meno in quanto se facevo pressione con le dita sentivo che era un pò più morbida . Potrebbe avermi slittato dietro in quanto sgonfia ? O Davanti perché forse troppo dura ? Peso sui 70 kg ....
Lo chiedo così per imparare qualcosa :-)
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Le croste al braccio sono sparite ... la mora/ematoma al fianco sx lo stesso ... mi rimane il quadricipite sx che in alcuni punti sul lato ( dalla metà in giù verso il ginocchio ) quando la tocco mi fa male . Così anche la spalla sx in qualche posizione . È normale che la coscia dopo circa 3 settimane faccia ancora male ??
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
in BDC la più classica delle cadute: distrazione, in gruppetto di amici a velocità inferiore ai 15Km/h... toccatina tra la mia ruota anteriore e la posteriore del mio amico, io a terra con escoriazioni al gomito e al ginocchio.

in MTB caduta più brutta, discesa con sassi piuttosto grossi, invece di guardare dove metto le ruote, allungo lo sguardo sull'amico 15m più avanti per vedere che traiettorie fa, ovviamente la ruota anteriore trova un grosso sasso, sterzo girato e "facciata" sul terreno. Sgraffi vari e labbro spaccato. Ma dopo un mese ho un distacco del vitreo dell'occhio dx (per fortuna senza interessamento della retina), proprio la parte che ho sbattuto. C'entra? Forse sì, forse no.

distrazione è sempre la causa principale, poi c'è la sfiga...
 

jack webb

Novellino
28 Luglio 2015
33
0
Verona
Visita sito
Bici
anni '80
Ieri giretto tranquillo con un amico. Stavo mangiando e perciò andavamo molto piano ma causa curva a gomito e brecciolino cado per fortuna senza conseguenza alcuna. Il bello è che durante la caduta ho tenuto in mano il panino che stavo mangiando, salvandolo da un triste destino😂😅😆
Gli unici danni sono stati: catena caduta e sella piegata da un lato😉😄
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Bella questa discussione. In 25 anni di bici sono caduto 3 volte, le prime due da novellino con i primi pedali a sgancio. Ai semafori volevo emulare i prof bravi a stare fermi in equilibrio, siccome io non ne ero capace quando all'ultimo istante capivo che dovevo sganciare andavo in panico e invece di ruotare il piede all'esterno mi veniva di tirare in su. Il risultato lo immaginate da solo, se ci penso rido ancora adesso. L'ultima lo scorso inverno, quando mi tagliarono la strada in auto e finii sul cofano della stessa. Fortunatamente senza farmi nulla fisicamente, alla bici dovetti cambiare il cerchio anteriore perché aveva preso una forma indescrivibile.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io di cadute ne ho fatte a decine, la gran parte delle quali in gara coinvolto dalle classiche cadute di gruppo. Causate da chi dorme, da chi pensa di passare in 20 cm, da chi si arruota davanti a te ecc... Pure io faccio parte di quelli che hanno imparato a staccare l'aggancio del pedale testando la compattezza dell'asfalto ma per motivi di tempo mi soffermo su un incidente che mi è occorso al primo anno di pratica e che mi ha permesso di evitarne molti, moltissimi altri.
Ero un giovane "esordiente" molto entusiasta, credo fosse stata la mia terza uscita in bici in assoluto. In una strada con diritto di precedenza devo svoltare a sinistra, pertanto sono fermo di fronte alla strada nella quale mi devo immettere, aspettando che non arrivi nessuno nel senso opposto. Dalla strada laterale un'auto deve immettersi a sua volta nella principale ed intersecare la sua traiettoria con la mia. Io ricordo bene di averlo visto e di aver visto il guidatore guardare attentamente a destra, a sinistra e di nuovo a destra, ma ahimè io ero fermo giusto di fronte a lui per cui fuori dal suo campo visivo.
Quando impegno l'incrocio per svoltare a sinistra la strada è libera anche per lui che parte e mi carica sul cofano. Essendo partito da fermo ed avendomi investito 3 metri dopo la partenza, l'impatto è stato innoquo, il più è stato lo spavento.

L'insegnamento che ho colto è stato quello che ogni volta si deve svoltare, dare la precedenza o sopratutto se si ha la precedenza, SI DEVE SEMPRE GUARDARE GLI OCCHI DELL'AUTOMOBILISTA ed ESSERE CERTI CHE CI ABBIA VISTO. Me ne faccio poco di aver avuto la precedenza se prima mi è passato sopra un camion ...
Posso dire con assoluta certezza che senza questa esperienza sarei stato investito almeno una decina di volte e la stima è al ribasso. Alcune volte mi sono fermato per lasciare passare gente che nemmeno dopo essermi passata davanti si è accorda di avermi tagliato la strada.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Come te guardo sempre chi ho davanti e di lato, dietro cerco di andare ad orecchio, per capire le intenzioni di chi mi sta vicino, lo sto insegnando anche a mio figlio, guardare nell'abitacolo dell'auto e cercare di capire le intenzioni dell'autista. Che fanno arrabbiare di più sono quelli che nonostante ti abbiano visto la precedenza se la prendono ugualmente. Quando esco in bici dico sempre a mia moglie "se il destino vuole ci rivediamo tra qualche ora":mrgreen:
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io una volta ero in mtb (di sera) stavo salendo sulla rampetta di un marciapiede, non ho visto che fosse incompleta e faceva scalino.
L'ho preso di traverso, la ruota ci è scivolata su e ho perso il controllo, impattando contro un cancello di ferro e relativa colonna di cemento armato.

Casco lesionato, due punti al sopracciglio, cancello un po deformato...la mtb non si è fatta niente però :mrgreen:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
prima caduta "seria" in bici.. il giorno in cui ho messo il casco :mrgreen:
vado tranquillo lungo una strada che percorrevo, pianura, un cristo di nessuno. mi sono distratto, guardarail, ruota anteriore deformata. io mega botta ma niente di rotto.

seconda caduta, entro in rotatoria, ghiaccio, scivolone sull'asfalto.
terza caduta, nel senso contrario ma la rotatoria era la stessa :) lussazione alla spalla sinistra.

quarta e quinta caduta, in mtb, causa troppa pioggia e poca aderenza del copertone.. sono caduto sempre a sinistra (versamento di liquido nell'anca, nessun trattamento) dando ulteriori assestate alla spalla, adesso scricchiola ad ogni movimento :mrgreen:

poi diverse cadute per colpa dei pedali..

e non dimentichiamo mega volo in un'altra rotatoria ma stavolta non era colpia mia! una signora mi ha centrato a fine luglio l'anno scorso.. e indovinate un po' dove sono andato a battere? sempre a sinistra!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io sono riuscito a fare una capriola in avanti e mi sono ritrovato disteso con la bici sopra di me :))):. per fortuna non mi son rotto niente...forse qualche bottarella o abrasione ma non mi ricordo bene, son passati circa 5 anni (oforse di +? ;nonzo%)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io in poco più di tre anni, 2 cadute entrambe per Distrazione la prima èro da solo e in soprapensiero a bassa velocità in fondo ad una discesa di una strada con pochissimo traffico, in quel momento mi sorpassa ad andatura molto lenta un auto, io inavvertitamente mi sposto troppo sulla dx e esco dal manto asfaltato, riprovo a salire ma l'asfalto è alto almeno 6-7 cm e la ruota anteriore non sale ma scivola, fortunatamente nessun danno fisico ma lo scoppio della ruota anteriore e un abrasione alla vernice del telaio.
La seconda sempre in solitaria, è sera ed ho il sole al tramonto sul lato sx, ci sono alcuni arbusti ed alberi che fanno ombra/luce sul manto stradale, gurado un attimo che rapporto avessi sui pignoni posetriori, sento un forte strankk e mi ritrovo in volo senza capire il perchè, attero di testa e resto almeno 2 minuti di orologio privo del controllo di tutti gli arti, in pratica èro cosciente ma potevo muovere solo la testa, poi dopo un pò mi riprendo e fortunatamente ho solo un fortissimo mal di collo e contusini-abrasioni sparse tra gomiti e spalle, casco rotto. La causa èra una buca e la ruota si è piantata e spezzata proiettandomi in aria.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
e mi ritrovo in volo senza capire il perchè, attero di testa e resto almeno 2 minuti di orologio privo del controllo di tutti gli arti, in pratica èro cosciente ma potevo muovere solo la testa,

Io mi sarei c..... Sotto 😂
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
ieri mi sono ritrovato per strada quando ha iniziato a piovere prima qualche goccina e poi un vero acquazzone....
fortuna ho trovato "riparo" sotto il ponte di una superstrada....

quando son ripartito però con la strada bagnatissima ho cercato di non forzare l'andatura per evitare scivolate....

mi son c... sotto attraversando la strada su una pedonale con chiamata da pulsante e relativo semaforo: finito l'attraversamento nel girare per proseguire poi verso casa (verso sinistra) quando ho spinto un pò sui pedali mi è scivolato il posteriore, probabile perchè la ruota era ancora sopra la linea colorata dell'attraversamento...veramente da paura, anche perchè ero con la ruota anteriore non ancora dritta e solo per un soffio non son caduto...

avrei fatto una figura di tripla m.... con gli automobilisti fermi al semaforo a vedermi....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
e mi ritrovo in volo senza capire il perchè, attero di testa e resto almeno 2 minuti di orologio privo del controllo di tutti gli arti, in pratica èro cosciente ma potevo muovere solo la testa,

Io mi sarei c..... Sotto 😂



..... fatto :mrgreen: posso garantirti che non è stata una bella esperienza, e se non bastasse èro in mezzo alla strada e dietro ad una curva .... ti ho detto tutto :wacko:
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Gran bel post e rep per [MENTION=2029]Luka[/MENTION].
Vado in bici dal 2013 ma in quanto a cadute non mi sono fatto mancare proprio niente.

1 - Caduta .... giugno 2014 a 1 km da casa. Prendo la borraccia per dare un ultimo sorso e mentre bevo non mi accorgo di una gobbetta sull'asfalto dovuta a un recente ripristino stradale. A terra sul lato sinistro senza conseguenze per me e per la bici se non piccole abrasioni;

2 - Caduta ..... 21 marzo 2015 , talmente cretina che un po mi vergogno a raccontarla. Indosso la saloppette appena ritirata dallo stenditoio che mi sembrava asciutta. Appena parto in bici invece, la pressione sulla sella mi fa avvertire l'umidità alle parti basse. Mentre decido se risalire in casa per cambiarmi, con un gesto istintivo vado in fuori sella e con una mano mi sistemo la saloppette in zona @@ .... a 3 kmh mi si piega repentinamente lo sterzo e sbam a terra con tutto il peso del corpo sul braccio dx proteso in avanti. Piccola frattura omerale e sfrangiatura tendinea del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite;

3 - Caduta ... maggio 2015. Questa volta in gruppo. Prima di effettuare una svolta a sinistra, guardo dietro di me per accertarmi che non venissero veicoli dalle mie spalle. Mentre ero intento a guardarmi dietro, un compagno alla mia destra effettua la svolta a sinistra tagliandomi di fatto la strada. Mentre cadevo sul lato destro, accorgendomi che stavo per cadere sulla spalla dx che avevo rotto 2 mesi prima, con un colpo di reni a mezz'aria, riuscivo a salvare la spalla, ma davo una gran culata sull'asfalto incrinandomi una vertebra lombare;

4 - Caduta ..... 31 luglio 2016, anche questa in gruppo. Ad una rotatoria scia di gasolio a terra cadiamo in 4 uno sull'altro. Doppia frattura composta al bacino (dall'ala iliaca fino alla cavità acetabolare e parte pubica) e frattura delle due costole fluttuanti .... ancora su stampelle :scassat: .

..... orca tr ..... 21 anni di arti marziali non mi sono mai fatto male ..... in 3 anni di bici mi sto spaccando dalla testa ai piedi .....:bua:

Deduzione: il gruppo prevede delle dinamiche particolari per cui certi eventi sono praticamente inevitabili. Data l'ultima batosta, che è stata piuttosto severa, niente più uscite in gruppo .... almeno per un bel po.

Saleut.