cosa avete mangiato? (parte 7)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No, si chiama composta in base alla percentuale di zuccheri e frutta utilizzati (frutta min 65% mi pare), ci sono composte di mirtilli rossi con mirtilli rossi interi, ad esempio, sempre stando alla normativa che sancisce le varie distinzioni merceologiche dei prodotti trasformati a base di frutta. Il fatto che sia frullata o meno c'entra un tubo ;-)

Sul resto siamo d'accordo... anche a me piacciono conserve con pochi zuccheri aggiunti, per sentire meglio sapore e acidità della frutta o-o
In realtà tutti gli articoli trovati in rete dicono sia il discorso della qualità di zucchero che dici tu che il fatto che sia frullata come dico io.

Praticamente quella che piace a noi ad esempio per questo articolo non esiste :)

http://www.fieschi1867.com/blog/sai-perche-le-composte-di-frutta-si-chiamano-cosi-e-non-marmellate/

Comunque ripeto, sono solo parole. Se guardiamo la teoria la marmellata sarebbe solo di agrumi quindi marmellata di mirtilli sarebbe un errore... cioè... chissenefrega dei nomi a questo punto, basta che sia quello che vogliamo e basta leggere gli ingredienti.

Comunque alla Coop si trova una Xxxxx di mirtilli di un produttore di miele di cui non ricordo il nome che è una favola!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In realtà tutti gli articoli trovati in rete dicono sia il discorso della qualità di zucchero che dici tu che il fatto che sia frullata come dico io.

Praticamente quella che piace a noi ad esempio per questo articolo non esiste :)

http://www.fieschi1867.com/blog/sai-perche-le-composte-di-frutta-si-chiamano-cosi-e-non-marmellate/

Comunque ripeto, sono solo parole. Se guardiamo la teoria la marmellata sarebbe solo di agrumi quindi marmellata di mirtilli sarebbe un errore... cioè... chissenefrega dei nomi a questo punto, basta che sia quello che vogliamo e basta leggere gli ingredienti.

Comunque alla Coop si trova una Xxxxx di mirtilli di un produttore di miele di cui non ricordo il nome che è una favola!


Io ti parlo di normativa che regola le definizioni merceologiche, non di articoli in rete ;-) E questa è univoca ;-) o-o

Per il resto tutto giusto, una volta si poteva chiamare marmellata tutto, poi i barbari del nord in UE hanno di fatto imposto le loro distinzioni...

Io adoro quella di mirtilli rossi... tanto buona sul pane, così come con la milanese (quella vera, di vitello, grossa, con osso!) o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Al 100% la prima cose che si consiglia per diminuire la P/A è l'eliminazione del sale aggiunto ai cibi, quello che mangiamo inconsapevole è bastevole.

MA tipo?
Cioe' io il sale non lo uso per per condire l'insalata uso i sottoaceti,non che ne metta un camion pero' li uso poi a rotazione tofu,lupini sono tutti prodotti che cmq contengono sale non so se in fluiscano o meno.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Non vorrei fare il solito rompicocomeri, anzi lo voglio fare [emoji16]
Ma un eccesso di liquidi può essere anche causato da uno squilibrio ormonale (tipicamente un eccesso di cortisolo, conseguenza di un elevato livello di stress fisico e/o mentale)

Certamente, troppo cortisolo causa anche ritenzione

MA tipo?
Cioe' io il sale non lo uso per per condire l'insalata uso i sottoaceti,non che ne metta un camion pero' li uso poi a rotazione tofu,lupini sono tutti prodotti che cmq contengono sale non so se in fluiscano o meno.

Influisce il sodio che aggiungi sotto forma di sale da cucina, così come quello contenuto naturalmente negli alimenti o aggiunto nei prodotti confezionati.
Se si mangiano molti prodotti in scatola o confezionati è incredibilmente facile assumere dosi alte di sodio. Prova a controllare una tua giornata tipo, con app tipo myfitnesspal o fatsecret è piuttosto facile o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Certamente, troppo cortisolo causa anche ritenzione



Influisce il sodio che aggiungi sotto forma di sale da cucina, così come quello contenuto naturalmente negli alimenti o aggiunto nei prodotti confezionati.
Se si mangiano molti prodotti in scatola o confezionati è incredibilmente facile assumere dosi alte di sodio. Prova a controllare una tua giornata tipo, con app tipo myfitnesspal o fatsecret è piuttosto facile o-o

Grazie voglio provare per curiosita',ma quali sarebbero le dosi di sale?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
MA tipo?
Cioe' io il sale non lo uso per per condire l'insalata uso i sottoaceti,non che ne metta un camion pero' li uso poi a rotazione tofu,lupini sono tutti prodotti che cmq contengono sale non so se in fluiscano o meno.

Bada bene i sotto aceto industriali contengono sale, i lupini si conservano nell'acqua salata.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Colazione:
- compressa di multivitaminico
- 52 gr crunchy di avena al cacao bio
- caffè
- tazza di latte
- 2 fette di melone giallo

Primo mattino:
- caffè amaro

Metà mattino:
- caffè
- 2 fette di melone giallo

Pranzo:
- ciotola con pomodori, patate, fagiolini: condito con pizzico di sale e 2 cucchiaini di evo
- 120 gr sgombro all'olio d'oliva piccante, lasciato sgocciolare 2h e condito con succo di limone e origano
 
Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Colazione:
- compressa di multivitaminico
- 52 gr crunchy di avena al cacao bio
- caffè
- tazza di latte
- 2 fette di melone giallo

Primo mattino:
- caffè amaro

Metà mattino:
- caffè
- 2 fette di melone giallo

Pranzo:
- ciotola con pomodori, patate, fagiolini: condito con pizzico di sale e 2 cucchiaini di evo
- 120 gr sgombro all'olio d'oliva piccante, lasciato sgocciolare 2h e condito con succo di limone e origano
Io avrei evitato i 2 cucchiaini di olio visto che c'era gia lo sgombro sotto olio.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Colazione ore 7:00 due fette di pane di segale (110gr) con ricotta e due cucchiaini di miele, banana, The lamponie vaniglia


Ore 11:00 due albicocche, due fette di crudo sgrassato


Ore 13:00 insalatona (iceberg, due pomodorini, scaglie di parmigiano, tre noci, scatoletta di tonno al naturale, un cucchiaio d'evo e uno di balsamico)" tre carote, una pesca, una susina, 4 albicocche, caffè

Ore 14:30 magnum double chocolate:mrgreen:

Ore 16:00: coppetta mini pistacchio e caffè


Ore 17:00 due fette di crudo sgrassato, due albicocche
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Colazione:
- compressa di multivitaminico
- 52 gr crunchy di avena al cacao bio
- caffè
- tazza di latte
- 2 fette di melone giallo

Primo mattino:
- caffè amaro

Metà mattino:
- caffè
- 2 fette di melone giallo

Pranzo:
- ciotola con pomodori, patate, fagiolini: condito con pizzico di sale e 2 cucchiaini di evo
- 120 gr sgombro all'olio d'oliva piccante, lasciato sgocciolare 2h e condito con succo di limone e origano

Primo pomeriggio:
- caffè amaro

Metà pomeriggio:
- caffè al ginseng

Tardo pomeriggio:
- una patata lessa
- 3 noci
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.