Strade con scarsa manutenzione e incidente dovuto a questo

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.900
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Dopo un incidente con conseguenze che saranno protratte nel tempo, oltre all'assicurazione sportiva ci si può rivalere sul comune dove è stato subito il danno??? notevole strato di ghiaino su curva/tornante causa la perdita di contatto della ruota anteriore causando il malefatto....e varie operazioni maxillo/facciali,costole rotte,drenaggio polmonare,ecoriazioni varie ecc.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Dopo un incidente con conseguenze che saranno protratte nel tempo, oltre all'assicurazione sportiva ci si può rivalere sul comune dove è stato subito il danno??? notevole strato di ghiaino su curva/tornante causa la perdita di contatto della ruota anteriore causando il malefatto....e varie operazioni maxillo/facciali,costole rotte,drenaggio polmonare,ecoriazioni varie ecc.....

si parte piano e dopo si rallenta..

Sicuramente si può chiedere il risarcimento dei danni all'ente proprietario della strada. Attenzione alla segnaletica stradale: qualora ci sia un cartello indicante le pessime condizioni della strada e/o del fondo l'ente non risarcisce nessun danno
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per malamanutenzione della strada puoi rivalerti sull'ente responsabile della stessa. Ho qualche dubbio che del ghiaino in curva possa essere annoverato nella malamanutenzione.
Buona guarigione.
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
ci puoi sempre provare, non costa nulla (o quasi)...

però devi fare in fretta, mi pare è già passato qualche giorno, anzi era meglio se facevi tu/o facevi fare una buona documentazione fotografica della situazione subito dopo...e in tempi moderni anche i (soprattutto) comuni quando vengono a sapere di certi incidenti/rotture agli utenti stradali (noi, sia in bici, che in moto/auto od altro) fan presto a mandare "o' stradin de turno" a rattoppare/pulire/sistemare e a far sparire le prove....


(anni fa ad un conoscente è stato negato dal comune il risarcimento del conto dal meccanico per rottura cerchione ed altri danni sulla propria vettura causa buca resa "invisibile" da pozzanghera: già il giorno successivo al fatto la buca era come per magia "scomparsa", ed il malcapitato non aveva fatto la foto quando è successo e c'era la buca...)
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Auguri di pronta guarigione. Come ha già scritto chi mi ha preceduto i comuni si stanno facendo ancora più furbi, senza contare gli enti responsabili del determinato tratto di strada.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
I comuni solitamente si affidano ad assicurazioni che puntualmente respingono la richiesta sperando la vittima non faccia causa. Visti i tuoi danni forse conviene fare una causa, ma devi imbracarti spese legali sperando in un risarcimento.
Il problema di fondo è che deve uscire una pattuglia in sopraluogo e certificare che ciò che ha causato il sinistro non era evitabile. Questa la vedo dura.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.900
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Oggi vado a casa..... dopo2 ospedali speriamo nei tenici della prima ambulanza e nelle foto dei miei amici...io purtroppo non pervenuto.....fino alle 16:10 cinque ore di Black out

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La giurisprudenza è abbastanza precisa su questo punto. Ci deve essere l'insidia nascosta, non basta la cattiva manutenzione.
Anzi, quest'ultima può essere un'aggravante per il ciclista, perché in ogni caso il conducente del mezzo (in questo caso il ciclista) deve mantenere una velocità adeguata allo stato di manutenzione della strada e un giudice potrebbe dare il concorso di colpa.
La cosa fondamentale è avere dei testimoni che dichiarino l'esatto accaduto. Senza testimoni è molto più difficile.
Non fanno nemmeno fede eventuali strumenti che testimonino che si andava piano.
In parole povere, ogni caso fa storia a sé.
Naturalmente, auguri di pronta guarigione.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
son tutti bravi a ricevere gli euri quando ci son le scadenze (assicurazioni), ma poi prima di cacciarne loro trovan millemila ostacoli per non farlo...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io vedo che in molte strade ci sono i pannelli a led che danno informazioni agli utenti della strada , per esempio............qualche volta ci sono indicazioni di chiusura strada al km x ma il più delle volte ti avvertono del pessimo stato delle strade e se non lo leggi e cadi sei un co----.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Certo che a livello di responsabilità siam messi proprio male da parte degli enti e delle assicurazioni.

Purtroppo i tagli agli enti locali si ripercuotono su queste cose.
Gli enti locali fanno il minimo indispensabile e aggiustano quando ci scappa l'incidente.
A Genova è successo nel mio caso, dove, finché non ho fatto la denuncia la strada è rimasta così, e hanno rifatto il manto solo nel punto incriminato (salvo rifarlo per un bel pezzo, quando è passato il Giro nel 2011) e nel caso di un incidente mortale con uno scooter. Tempo un batter di ciglia e l'asfalto era rifatto. Purtroppo va così.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Purtroppo i tagli agli enti locali si ripercuotono su queste cose.
Gli enti locali fanno il minimo indispensabile e aggiustano quando ci scappa l'incidente.
A Genova è successo nel mio caso, dove, finché non ho fatto la denuncia la strada è rimasta così, e hanno rifatto il manto solo nel punto incriminato (salvo rifarlo per un bel pezzo, quando è passato il Giro nel 2011) e nel caso di un incidente mortale con uno scooter. Tempo un batter di ciglia e l'asfalto era rifatto. Purtroppo va così.

Non dobbiamo più rassegnarci ad un "purtroppo".
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Due anni fa, con l' auto presi una buca non segnalata, ruppi cerchio e pneumatico, la strada era provinciale. Feci le foto della strada, del danno subito e invia tutta la documentazione via mail all' ufficio preposto della provincia. Venni contattato e dopo un mese venni risarcito dell' importo esatto della fattura di sostituzione cerchio e pneumatico. Non so se l' amministrazione in questione fosse particolarmente virtuosa, fatto sta che il manto stradale da allora è perfetto, non ero il primo che subii un danno. Provare , come qualcuno ha già detto, non costa nulla, solo un pò di sbattimento, ma vale la pena. In bocca al lupo.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
tubus, probabilmente ti è andata bene per 2 motivi:
-sei stato celere facendo le foto e la richiesta dei danni subito, il momento stesso dell'accaduto;
-non eri il primo a cui capitava, quindi per evitare altre rogne hanno risarcito tutti senza batter ciglio salvo appena gli è stato possibile sistemare la strada per evitare ulteriori risarcimenti...



che poi....non capisco perchè faticano a risarcire...non sono assicurati forse?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In Liguria oramai l'unica speranza di rifare il manto stradale è in caso di frana.
Ci siamo ridotti a sperare nelle alluvioni :-( (si scherza ovviamente).
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Mi successe il sinistro in inverno, alle 7:00 di mattina, era buio, le foto le feci 2 gg dopo. Al momento l' unica mia preoccupazione fu quella di montare il ruotino e arrivare puntuale al lavoro. Come detto, 2 gg dopo feci le foto, andai al comando della polizia locale per denunciare il fatto, mi indirizzarono loro verso la provincia visto che la strada era di competenza provinciale, feci domanda di risarcimento via mail presentando le foto e la copia della fattura per sostituzione cerchio e pneumatico. Venni contattato qualche giorno dopo,ricevetti l' assegno un mese dopo.