cadere per non.. ricadere...

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Se vi va, si potrebbe utilizzare questo thread per raccontare come siamo caduti al fine di radunare esperienze utili a tutti al fine che.. non s'abbia a ripetere mai più... (Con ovvio beneficio d'inventario per sua maestà la sfiga, d'obbligo uno sgrat..:mrgreen:)

1- Pedivella spezzata: caduta pericolosa in fuorisella (mi sono ribaltato). Avrei dovuto controllare lo stato delle medesime: manutenzione.

2- Ruota nello scolo laterale della strada: gran volo acrobatico, solo un polpastrella maciullato per fortuna, e auto dietro pronte a frenare. distrazione: guardavo il cambio

3- Due cadute in rondò più o meno con la stessa modalità: olio fresco visto
troppo tardi e chiazza d'olio celata sotto il bagnato (qui fu impossibile notarla). Le rotatorie ora le faccio praticamente diritto sulla bici. Come già detto, sono un pericolo in qualunque condizione di traffico.

Due volte su quattro il casco mi ha salvato la vita.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: coars

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Al momento una sola caduta in rotonda, causa brecciolino/filler a terra.
Stavo pedalando mentre ero leggermente in piega a metà rotonda e ho perso la posteriore senza capire effettivamente il perchè.
Andavo ad un 20-25 km/h ed infatti mi è andata di lusso, giusto una botta sul fianco e cambio nastro manubrio.
Da allora le rotonde le faccio anche io sempre dritto con poca piega e senza forzare.
 
Ultima modifica:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Bel topic Luka, buon modo pure per me per esorcizzare le mie paure eheh.
Per fortuna "solo" 2 cadute in tutti gli anni di bici però a distanza di circa 2 anni e abbastanza spaventosi:

1- luglio 2010: in discesa, strada conosciuta/issima, orrenda non per via di buche ma per via delle gobbette che si creano penso per il caldo estivo, il consumo e le macchine che ci passano sopra. presa iper cauta (12-15%) come sempre, piano sui 30km/h curva a sinistra mi sento partie la ruota dietro come in derapata da motard, cerco di fare il valentino rossi della situazione e riprendere la "sbandata" ma vengo bellamente disarcionato, salto mortale atterro di testa e spalla --> PS, clavicola pseudo frantumata, 3 costole rotte, polmone dx collassato. (mi fanno esame neuro ed essendo del mestiere mi chiedo e chiedo LORO ingenuamente "perche"?....mi portano il casco e mi dicono ecco perche....rimango a bocca aperta e ringrazio i santi, scriverò lettera di ringraziamenti a catlike mesi piu tardi)
me la caverò ma la clavicola ci metterà un bel po'...tornerò in bici marzo-aprile 2011
CAUSE: a posteriori si scoprirà che il tubolare posteriore si era scollato in piega, uscendo dalla sede (come capita ai pistard) e lasciando il carbonio a contatto con asfalto. Non si capì più se fu il nastro difettoso (tufo) o difetto dei tubolari (veloflex).
MORALE: da quel giorno SEMPRE E SOLO mastice, 2-3 passate e gonfiaggio impeccabile, sempre...alla fine sono il tramite tra noi e la strada.

2- novembre 2012: giro in bici crono...esco da solo, voglio abituarmi al mezzo comprato da qualche mese...mi riprometto di fare un giro in solitaria, a ritmo lungo o medio, un 30km easy. a 10km vengo raggiunto da un gruppo di amici. dico no ad una aggregazione, ripeto no, insisto no.......finisce che vado con loro cmq.
sto sempre sui freni quasi mai sulle appendici, viaggiamo in doppia fila, siamo in 4. quasi verso casa mi ritrovo nella peggior posizione, dietro e a destra: incuneato. conscio dei rischi sto sui freni e a distanza da quello davanti a me. in una curva abb bastarda (una sorta di doppia curva cieca ) ci sorpassa una macchina che di colpo si ritrova una macchina in senso opposto. comincia a strombazzare e (sempre nell'atto del sorpasso) ci stringe per rientrare in corsia. risultato, quello alla mia sinistra si catapulta su di me.
Possibili soluzioni:
a) collido con il compagno che si butta su di me e andiamo a terra insieme
b) per evitare tale collisione mi scartavetro contro un muro di pietre alla mia destra (di cui mi son dimenticato di dirvi la sua presenza)
c) evito amico e muro di cinta e accelero sul mio amico davanti sperando di trovare il pertugio e di non cadere

detta cosi sembrerebbe una cavolata ma in tipo 1 secondo che è durata sta valutazione le soluzioni a e b non mi piacevano molto....morale, mi scaravento sul mio amico davanti che però non avevo preso in considerazione, si fa prendere dal panico e frena...succede che arpiono col mio avantreno gia tutto sballato per il baricentro sminchio delle crono la sua ruota posteriore, il mio manubrio si piega, ruota a 90° rispetto senso di marcia, volo in avanti a 40 all'ora. bici che a detta degli amici ha fatto 4 voli in aria stile film (nn vedevo dato che ero sull'asfalto coi miei problemi ma sentivo i rumori e bestemmiavo).
Bollettino di guerra: io non mi sono fatto nulla...solo abrasioni/escoriazioni. la bici nulla, solo sella e manubrio un po' mal messi. casco comprato giorno prima da buttare. e stiamo a due salvataggi di testa. bici dell'amico: reggisella tranciato di netto
....
....
e tanto tanto spavento
MORALE :da allora in crono ci vado da solo o in due, con ulteriore distanze di sicurezza se dietro (tipo a 10m da quello davanti a me....ABC dei giri in crono lo so)
MORALE 2/CONSTATAZIONE: a volte non ci sono ca@@i che tengano, ci si fa piu male andando a 10 all'ora che a 50 (vedi anche pro)

Scusate il sermone :mrgreen:
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Bel topic, utile per sapere cosa non fare!!!

Da quello che scrivete mi sembra che le rotonde siano abbastanza insidiose! peccato, a me piace prenderle spedito piegando bene la bici, fortuna che fin'ora mi è sempre andata bene!! d'ora in poi penserò a questo topic prima di affrontare le rotonde!!!

Per ora (sgrat sgrat!!!) per fortuna mi sono capitate solo 3 cadute da fermo o quasi senza nessuna conseguenza:

La prima ero ad una delle mie prime salite, cambiando mi è andata giù la catena e, visto che erano anche le prime volte con le tacchette, non sono riuscito a staccare un piede in tempo e sono andato giù come un pero!

La seconda dovevo passare per un tratto di ghiaino che collegava due strade, quel ghiaino sottile e bastardo dove le ruote affondano, ad un certo punto non sono stato capace di tenere in piedi la bici e anche lì mi sono trovato per terra, l'unica conseguenza una gran figura di m...

L'ultima ero completamente in crisi dopo una salita che nonostante fossi decisamente cotto avevo deciso di finire lo stesso e riposare un po' arrivato in cima, ero talmente cotto che per fermarmi ho sganciato il piede sx ed inclinato la bici a dx.. Ancora oggi a pensarci mi prendo per il culo da solo, fortuna che non c'era nessuno!!!:mrgreen:
Risultato: graffio sulla sella nuova che stavo usando per la prima volta, per fortuna quasi invisibile!!
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Anch'io caduto in una rotonda.
Anzi, più che caduto mi son cimentato in un dritto dopo che la bicicletta aveva perso aderenza al posteriore a causa di una macchia d'olio.
Dritto terminato in una siepe che per fortuna costeggiava la rotonda ed ha attutito l'inevitabile impatto. Alla fine nessun danno,un pò di graffi provocati dalla siepe e nulla più.
Poteva andare decisamente peggio...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Interessante discussione...


1. dopo la conclusione di una cicloturistica mi avvio per ritornare alla macchina parcheggiata ad un paio di km di distanza: con me ho un normale sacchetto di plastica nel quale ci sono i gadget ricevuti per la partecipazione alla cicloturistica stessa. Metto il sacchetto sulla spalla dx e mi avvio: c'è una breve salitella da fare e decido di affrontarla in fuorisella, quando mi alzo il sacchetto scivola lungo il braccio, si infila fra la forcella e la ruota anteriore che si blocca ed io mi ribalto "atterrando" sul mento e procurandomi una ferità che richiederà cinque punti di sutura;

2. discesa da S. Polo dei Cavalieri a Tivoli durante un giro in compagnia degli amici, scendiamo più o meno insieme a velocità non esagerate e verso la fine della discesa stessa, sentendo dietro di me un rumore molto forte di freni mi giro per vedere chi fosse a fare un rumore così e in questo modo vado a finire addosso ad un mio amico che mi stava davanti e che aveva rallentato: lui rimane in piedi, io cado facendomi anche parecchio male...

3. questa è divertente: in partenza per un giro in bici noto un mio amico nella piazza del suo paese di residenza e così decido di andare a salutarlo: arrivo e inizio a parlare con lui senza però sganciare il piede dal pedale e così dopo un pò cado come un tordo nella piazza di fronte a lui e ad un altro gruppetto di persone provocando la loro ilarità...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
escludendo quella da bambini-adoloscente

nonostante la mia carriera ciclistica sia iniziata nel 2009 le cadute hanno inizio il 20 maggio 2012

con la prima e più grave http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=139410&page=5

poi la seconda ad ottore 2012, un auto in salita mi fa il pelo con il pedale tocco il marciapiedi e culata a terra

terza : gennaio 2013 giù da me buca nuova cuasa pioggia perdo il controllo, peccato che x il caldo mi ero tolto i guanti gratto la mano

quarta:febbraio 2013 auto davanti a me svolta subito a sinistra io freno sul brecciolino perdo l'avantreno fortunatamente andavo a 15km/h e me la cavo solo con la divisa sporca di polvere
 
Ultima modifica:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Nella mia carriera ciclistica sarò caduto 6-7 volte, ma la più "grave" è stata nell'agosto del 2011 quando sono finito dentro i binari del trenino rosso del Bernina a Poschiavo: 3 punti di sutura vicino al gomito destro (dove c'era un bel buchetto nella carne)...o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Scoppio camera d'aria ruota anteriore dentro un tornante giù dal Colle San Carlo :bua: per fortuna solo qualche escoriazione e una distorsione leggera alla spalla, bici: rotto il cambio posteriore e storto manettino.

P.S. non potevo cadere a sx che almeno salvavo il cambio? :rosik:

Riguardo le cause non saprei, forse troppi bar di pressione (sempre la solita di sempre però) camera difettosa? ;nonzo%
 

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
le mie:

1
Discesa,asfalto a dir poco viscido, mi accorgo che mi sto avvicinando troppo al mio compagno che mi precede e penso: "anzichè inchiodare rallento un pò col freno posteriore" Risultato: megaderapone con ruota posteriore che parte e la bici mi scivola via lasciandomi lungo sull'asfalto: casco rotto a metà,nastro manubrio e sella raschiati,io indenne.
Cosa ho imparato: mai bloccare la ruota post. quando per terra è umido.

2
Discesa,vedo in lontananza una ragazzina che cerca di attraversare la strada su una bici 4taglie più grande, urlo "stai ferma!!!" e lei manco per il ca..o,parte ed io devio per non prenderla ma lei incespica e mi rovina davanti facendomi catapultare letteralmente in avanti a 360°
Risultato: punto di vernice saltata via dalla forcella, deragliatore posteriore spaccato a metà, escoriazioni al gomito.
Cosa ho imparato: mai fidarsi degli altri, avrei fatto meglio ad inchiodare e fermarmi.

3
Ho problemi con la taratura del cambio,i rapporti non vanno come devono e decido di fermarmi sul ciglio della strada per vedere di risolvere il problema ma il mio compagno di uscite che è dietro di me è vittima di una brutta tosse causata dai gas di scarico di un'auto, di conseguenza avanza a testa bassa e,non vedendovi, mi da una megainculata facendo saltare in aria me e la bici
Risultato: foratura della sua ruota ant che ha beccato in pieno un dente di un mio pignone.
Cosa ho imparato: prima di frmarsi è bene controllare cosa succede dietro di noi.
o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Caduto un paio di volte causa pedali che non si sono sganciati, praticamente da fermo (contano anche queste, no? ;nonzo%)...
E una delle due volte ero in una rotonda, meno male che la macchina mi ha evitato!!!!! :afraid:

... Però non mi ha evitato nella caduta più "seria"... dicembre scorso, andavo in discesa e ho frenato quando ho visto l' auto con la freccia a sinistra pur pensando "si fermerà..."

NON SI E' FERMATA!!!! :angrymod::azz

... Cmq andò di lusso..
www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153442
 

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
418
13
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60
Unica caduta ( e speriamo ultima ): ad un rondò per superare dei compagni di squadra decido di prenderlo contromano (non c'erano macchine in arrivo ne dietro) ma al rientro in gruppo quasi non mi scontro con un compagno e per evitarlo finisco dritto dritto in una siepe! Motivo: inesperienza ( e incoscienza )
 

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Se dovessi elencare tutte le cadute fatte dal 1983 (anno del mio esordio da ciclista) ad oggi, faremmo notte.

Quasi tutte quelle occorse durante una gara hanno la medesima spiegazione, andavo oltre i limiti cercando passaggi impossibili in gruppo o affrontando curve a velocità che dir eccessiva è poco.
Per mia sfortuna, l'unica con conseguenza più gravi è stata causata da un auto che durante una gara giovanissimi di paese, decise di uscire in retro dal parcheggio centrandomi in pieno. Botte ed escoriazioni varie, 3 costole incrinate e solito trauma cranico (correva il 1985 ed era il primo anno in cui il casco "integrale" prendeva il posto del caschetto a banana).
Morale anche in gara controllare le auto in sosta e gli incroci.

Di cadute in allenamento ne ho fatte solo un paio e tutte per distrazione; di cui ho memoria, in una sono finito con le ruote nei binari del tram, e in un altro caso non ho visto una buca mentre chiaccheravo con un amico.
Morale ATTENZIONE SEMPRE a dove si mettono le ruote.

Buone pedalate a tutti.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
In bdc due sole cadute in dodici anni. Purtroppo l'ultima (domenica) dalle conseguenze serie (frattura bacino).
-La prima, anni addietro, su strada chiusa al traffico, mentre stavo regolando il ciclopc. Non ho notato che al centro carreggiata v'era un dissuasore parallelo alla strda per evitare le inversioni marcia. Come l'ho toccato con l'ant e' partita e mi son trovato a terra. Solo sbucciature.
-La seconda domenica a Riccione. Finito il giro, e lasciati i compagni d'uscita me ne torno tranquillo verso l'albergo (km/h 20 circa). Ad una rotonda bastarda sul lungomare, a causa della sabbia, forse portata dal vento....patatrack!!!
Ambulanza, ospedale, frattura bacino. Ricovero e successivo rientro a casa in autoambulanza....oltre a circa tre mesi di fermo.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
scordavo una bella scivolata, molti anni fa, che mi costò un ematoma intercostale o qualcosa di simile: le strisce bianche della segnaletica stradale con le prime gocce di pioggia diventano peggio del ghiaccio.. mi sono trovato in terra senza neanche rendermene conto..
Ps.. il bello è che, data la posizione della botta (costato sx), stavo meglio in bici che in altre posizioni quindi DOVEVO continuare a pedalare :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica: