COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao grande, beh detto da te che hai una bici STUPENDA e che se la facessero con uno stack più alto sarebbe stata la mia prima scelta mi fa piacere...
Si, in effetti quello che mi ferma sono le grafiche del c 64...
Hai saputo della Infinito?
Pare venga presentata a luglio

Grazie mille :oops:

l'Infinito ho saputo ma non so quanto sia certa la notizia. Ttra qualche settimana ti saprò dire....

Visto che si parla della gabbia ceramicspeed dico la mia visto che la monto. Sul fattore estetico non dico nulla perchè, ovviamente, non abbiamo tutti gli stessi gusti. Personalmente mi piace molto.

Sul discorso cambiata, sullo shimano di2 9150 NON peggiora la cambiata, anzi.
Per quanto riguarda un ipotetico vantaggio/risparmio di watt posso dire che una minima differenza l'ho avvertita (molto piccola). Ovviamente la catena deve essere sempre perfetta e lubrificata altrimenti si perde ogni minimo vantaggio (ma questo vale anche per la gabbia normale). Concludo dicendo che si acquista maggiormente per un fattore estetico che altro.
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie mille :oops:

l'Infinito ho saputo ma non so quanto sia certa la notizia. Ttra qualche settimana ti saprò dire....

Visto che si parla della gabbia ceramicspeed dico la mia visto che la monto. Sul fattore estetico non dico nulla perchè, ovviamente, non abbiamo tutti gli stessi gusti. Personalmente mi piace molto.

Sul discorso cambiata, sullo shimano di2 9150 NON peggiora la cambiata, anzi.
Per quanto riguarda un ipotetico vantaggio/risparmio di watt posso dire che una minima differenza l'ho avvertita (molto piccola). Ovviamente la catena deve essere sempre perfetta e lubrificata altrimenti si perde ogni minimo vantaggio (ma questo vale anche per la gabbia normale). Concludo dicendo che si acquista maggiormente per un fattore estetico che altro.
minchia che sensibilità.... riesci a percepire i centesimi di watt.

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
 

robiroberto

Novellino
4 Dicembre 2011
82
8
roma
Visita sito
Bici
Colnago c60 c50 master mexico cannondale ss.evo hm
Mi sta passando per la testa di cambiare l'expander della c60 con uno più leggero, ho visto che è un bel "mattone".. Comprometto qualcosa in termini di sicurezza?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie mille [emoji15]

l'Infinito ho saputo ma non so quanto sia certa la notizia. Ttra qualche settimana ti saprò dire....

Visto che si parla della gabbia ceramicspeed dico la mia visto che la monto. Sul fattore estetico non dico nulla perchè, ovviamente, non abbiamo tutti gli stessi gusti. Personalmente mi piace molto.

Sul discorso cambiata, sullo shimano di2 9150 NON peggiora la cambiata, anzi.
Per quanto riguarda un ipotetico vantaggio/risparmio di watt posso dire che una minima differenza l'ho avvertita (molto piccola). Ovviamente la catena deve essere sempre perfetta e lubrificata altrimenti si perde ogni minimo vantaggio (ma questo vale anche per la gabbia normale). Concludo dicendo che si acquista maggiormente per un fattore estetico che altro.

Un tecnico della bontrager alla domanda del perché i prof usavano i cuscinetti ceramici rispondeva così :
In realtà dal punto di vista prestazionale le differenze sono infinitesimali, quindi non spostano i valori in campo, ma i prof li chiedono e noi glie li montiamo perché così a livello mentale sono più tranquilli.
Anche io li ho voluti provare (cuscinetti del movimento centrale) pagati una fortuna, differenze riscontrate nessuna, usurati grosso modo come gli altri, tolti e mai più Messi.

Ps
Se riuscite a dominare la scimmia vi risparmierete un po’ di soldi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Un tecnico della bontrager alla domanda del perché i prof usavano i cuscinetti ceramici rispondeva così :
In realtà dal punto di vista prestazionale le differenze sono infinitesimali,

Alla domanda del perché i cuscinetti ceramici, un ingegnere della DT Swiss (uno che progetta mozzi) rispondeva che non solo servono assolutamente a nulla, ma per mantenere le proprie caratteristiche, in particolare proprio nei mozzi, andrebbero sostituiti spesso.
Alla domanda "quanto spesso", rispondeva con un sospiro: "praticamente dopo ogni uscita, in particolare in utilizzo Mtb".
Infatti con Schurter fanno cosi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Alla domanda del perché i cuscinetti ceramici, un ingegnere della DT Swiss (uno che progetta mozzi) rispondeva che non solo servono assolutamente a nulla, ma per mantenere le proprie caratteristiche, in particolare proprio nei mozzi, andrebbero sostituiti spesso.
Alla domanda "quanto spesso", rispondeva con un sospiro: "praticamente dopo ogni uscita, in particolare in utilizzo Mtb".
Infatti con Schurter fanno cosi.

Grazie del supporto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Alla domanda del perché i cuscinetti ceramici, un ingegnere della DT Swiss (uno che progetta mozzi) rispondeva che non solo servono assolutamente a nulla, ma per mantenere le proprie caratteristiche, in particolare proprio nei mozzi, andrebbero sostituiti spesso.
Alla domanda "quanto spesso", rispondeva con un sospiro: "praticamente dopo ogni uscita, in particolare in utilizzo Mtb".
Infatti con Schurter fanno cosi.
dal che si evince che in colnago abbiano fatto bene e metterlo opzionale così solo chi vuole farsi le pippe paga di più ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
è
Ciao a tutti, visto che mi sembrate tutti molto esperti vi faccio una domanda, premetto che sto valutando l'idea di prendere una Colnago, non so ancora se una C64 disc o una V2r sempre disc. Secondo voi , montandola con dura ace disc e ruote da circa 1,4 kg si riuscirebbe stare sotto i 7 kg di peso compresi i pedali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Welcome to the CLUB! Secondo me è dura andare sotto 7kg con ruote da 1,4 (se parli di Di2). Non conosco bene la differenza di peso tra gruppo disc che ho io durace 9000 (con leve vecchio tipo) e quello nuovo 9150 dove le leve e guarnitura mi sembra siano dimagrite.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Sul deragliatore posteriore Ceramicspeed sono fortemente contrario giudicando unicamente il fattore estetico. Se poi ci fosse un sensibile vantaggio di funzionalità/risparmio attriti, potrei anche ragionarci. La domanda che mi pongo è la seguente: Shimano, Sram, Campagnolo ed ora Fsa sono tutti fessi a non capire che la puleggia maggiorata può agevolare la cambiata, etc. etc.??? :idea:
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
4200 Euro di telaio e ti mettono il movimento centrale come optional....
Mi sfugge il movimento centrale di serie o optional , esempio io con Campagnolo ho la mia guarnitura con tanto di cuscinetti ceramici calettati
sul perno , mi sembra strano che la Colnago fornisca dei cuscinetti da montare poi sulla guarnitura . Da quello che ho capito io ora le classiche
ghiere filettate su cui poi si montano le varie guarniture con calotte press fit ora sono state studiate da Colnago assieme a Ceramicspeed e saranno differenziate a seconda del gruppo che si monta . Non mi risulta che ci siano a catalogo cuscinetti dedicati della Ceramicspeed .
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Un tecnico della bontrager alla domanda del perché i prof usavano i cuscinetti ceramici rispondeva così :
In realtà dal punto di vista prestazionale le differenze sono infinitesimali, quindi non spostano i valori in campo, ma i prof li chiedono e noi glie li montiamo perché così a livello mentale sono più tranquilli.
Anche io li ho voluti provare (cuscinetti del movimento centrale) pagati una fortuna, differenze riscontrate nessuna, usurati grosso modo come gli altri, tolti e mai più Messi.

Ps
Se riuscite a dominare la scimmia vi risparmierete un po’ di soldi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bicimix dimmi era il tecnico della bontrager che progetta i freni per quel marchio? :-x ;pirlùn^:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.