Portabici thule e forcelle in carbonio

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Io penso che il rivenditore sbagli: sono sicuramente maggiori le sollecitazioni quando usi la bici su strade sconnesse rispetto a quelle sul portabici, oltretutto attenuate dagli ammortizzatori dell'auto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma questo ha mai visto un'ammiraglia durante una corsa in bici? Le bici caricate esternamente hanno le ruote (in caso di sostituzione) ma quelle interne sono montate fissandole proprio sulla forcella. Mah.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ciao a tutti devo comprare i portabici e fino ad oggi pomeriggio non avevo dubbi essendo convinto dei thule outride con attacco forcella, se non fino a quando il rivenditore mi ha iniziato a fare un discorso dove sostiene che quel tipo di attacco x le bici in carbonio é rischioso in quanto ha molte sollecitazioni x un telaio in carbonio e secondo lui é meglio quello dove si lasciano entrambe le ruote e ha il braccio per il telaio ( modello thule freeride).
Ora sono molto indeciso e quindi chiedo a voi un cosiglio su quale acquistare.
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Se ne hai la possibilità, visto che di solita costa di più, opta per il modello con fissaggio alla forcella.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
869
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Ciao a tutti devo comprare i portabici e fino ad oggi pomeriggio non avevo dubbi essendo convinto dei thule outride con attacco forcella, se non fino a quando il rivenditore mi ha iniziato a fare un discorso dove sostiene che quel tipo di attacco x le bici in carbonio é rischioso in quanto ha molte sollecitazioni x un telaio in carbonio e secondo lui é meglio quello dove si lasciano entrambe le ruote e ha il braccio per il telaio ( modello thule freeride).
Ora sono molto indeciso e quindi chiedo a voi un cosiglio su quale acquistare.
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Porta bicicletta auto Elite Sanremo Tour Lock + chiave antifurto
Io ho usato questo, attacco forcella in carbonio fatto 600km, tra strada e autostrade e nessun problema
o-o
 

angelo_78

Novellino
9 Novembre 2016
44
0
Visita sito
Bici
cannondale caad3
Io penso che il rivenditore sbagli: sono sicuramente maggiori le sollecitazioni quando usi la bici su strade sconnesse rispetto a quelle sul portabici, oltretutto attenuate dagli ammortizzatori dell'auto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Si é la stessa cosa che ho pensato io.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

angelo_78

Novellino
9 Novembre 2016
44
0
Visita sito
Bici
cannondale caad3
Ok ho capito che quello dice un mucchio di str.....e, mi compro quello con attacco forcella da un altra parte [emoji6].
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Jirobay

Novellino
18 Agosto 2017
28
4
Visita sito
Bici
SCOTT SPEEDSTER 20
Ragazzi anche nelle istruzioni aggiuntive del 532 viene declinata ogni responsabilità per bici o forcelle in carbonio... io il portabici lo uso anche per le citybike, possibile che debba prenderne uno che costa una fucilata solo perché ho la forcella in carbonio ?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.448
1.637
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ragazzi anche nelle istruzioni aggiuntive del 532 viene declinata ogni responsabilità per bici o forcelle in carbonio... io il portabici lo uso anche per le citybike, possibile che debba prenderne uno che costa una fucilata solo perché ho la forcella in carbonio ?

Controlla il forcellino. anche se la forcella è in carbonio quella parte potrebbe nin esserlo.
Questo perche quando stringi l’attacco del portabici se il forcellino è in carbonio è più facile spaccare il pezzo, da qui il pararsi le chiappe da parte di thule.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Cerchiamo di essere razionali.
In direzione verticale, ammettiamo pure che su una buca ci possa essere una accelerazione di 3 volte la forza di gravità. Ammettiamo pure che tutta l'inerzia della bici si scarichi sulla forcella. vuol dire che la forcella sopporta 25 kg forza nella stessa direzione in cui lavora normalmente quindi non c'è problema, spero!
In direzione laterale diciamo che sopporta una forza per cui non è stata progettata però un'auto, al massimo può arrivare a 1g di accelerazione laterale, se proprio andiamo a correre in circuito. Diciamo che, più o meno, è come se premessi con 3-4 kg di forza, diciamo nella parte superiore del tubo obliquo del telaio, mentre la ruota è bloccata.
Anche qui, vorrei sperare che non succeda niente alla forcella!
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Certo che in Thule sono strani. Sconsigliano l'utilizzo di determinati portacibici per le bici in carbonio eppure fanno l'accessorio per proteggere il telaio[emoji848]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

rmenghe

Novellino
14 Marzo 2013
16
2
Visita sito
Bici
Cube Reaction GTC
la documentazione thule riporta:
Thule OutRide
  • Documento "Informazioni aggiuntive”
"C.6 In caso di biciclette con forcelle o telai in carbonio, verificare con il produttore o il rivenditore della bicicletta se è possibile utilizzare il portabici."
  • Manuale utente
Vedi snapshot presa dalla pagina: niente forcelle carbon
  • Thule Carbon Frame Protector
Non mi sembra in contraddizione: es. quasi la totalità di MTB hanno telaio in carbonio ma la forcella non lo è.

Per la mia BDC, sto valutando l'acquisto del Thule ProRide + il Thule Carbon Frame Protector 984.
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    24,1 KB · Visite: 26

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Riuppo questa discussione per diradare eventuali dubbi.
Ho due tipi di Thule Proride che prevedono il serraggio al tubo obliquo: quello normale e quello con il controllo di coppia.
Tra la pinza di serraggio del thule e il telaio dell BDC metto sempre un panno di microfibra arrotolato per una larghezza di circa 10cm e uno spessore di 1cm. Dopodiché, stringo senza esagerare la pinza. Se la bici la monto sul thule che prevede la pinza con il controllo di coppia, serro e mi fermo poco prima che intervenga la frizione.
Viaggio sempre in autostrada e il telaio della mia bici non ha mai subito alcun tipo di danno.
Lasiate perdere quello che consiglia la Thule (alla fine, fanno il loro lavoro e cercano di venderti un portabici specifico per ogni bici che avete in casa). Se trasportate sempre e solo la bici, il modello che serra la forcella è la soluzione migliore. Ma è sufficiente qualche bagaglio per andare incontro a problemi.
La soluzione definitiva (e costosa però), qualsiasi bici avete, resta comunque questa:
Il bloccaggio avviene sulla sola ruota anteriore.


portabici-upride-599.jpg