Sella Shimano Stealth

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oh! bene, era quello che intendevo, per quanto mi riguarda ho utilizzato come riferimento per l'inclinazione una chiave da 8 mm. ma continuo a scivolare in avanti con conseguente formicolio delle mani, ora proverò con inclinazione 4/5... tu con inclinazione 5 come ti trovi, nel senso di appoggio ischiatico e pressione perineale...

Come mi trovo?
Male!
Scherzi a parte,direi che con chiave da 5 mi sento scivolare in avanti con conseguente carico perineale,sopratutto quando sono statico in sella(senza rilanci ne fuorisella ecc).

Comunque molto meglio rispetto a configurazioni provate finora(selle italia srl,aspide,Superleggera),ma non scarto l’ipotesi che questo problemino dipenda da altri fattori(altezza e arretramento non perfetti) e non dall’inclinazione.

Io sono uno di quelli che preferisce la pressione ischiatica anche abbondante e adoro le selle dure...ma la pressione al perineo,seppur minima,proprio non mi va,perché come sappiamo si addormenta l’uccellino.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Come mi trovo?
Male!
Scherzi a parte,direi che con chiave da 5 mi sento scivolare in avanti con conseguente carico perineale,sopratutto quando sono statico in sella(senza rilanci ne fuorisella ecc).

Comunque molto meglio rispetto a configurazioni provate finora(selle italia srl,aspide,Superleggera),ma non scarto l’ipotesi che questo problemino dipenda da altri fattori(altezza e arretramento non perfetti) e non dall’inclinazione.

Io sono uno di quelli che preferisce la pressione ischiatica anche abbondante e adoro le selle dure...ma la pressione al perineo,seppur minima,proprio non mi va,perché come sappiamo si addormenta l’uccellino.

credimi se ti dico che il dolore alle ossa ischiatiche, se forte, è veramente insopportabile e ti fa passare la voglia di stare in bici :-(
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Sicuramente...ma il dolore è una percezione molto soggettiva

io sò solo che leggendo e chiedendo pareri sembra un problema abbastanza semplice da risolvere, eppure io ho fatto posizionamento biomeccanico, provato già molte selle ma niente.
Ritengo che il mondo delle selle sia veramente un giungla, è veramente complicato trovare quella che risolva eventuali problemi come quelle delle ossa ischiatiche.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io sò solo che leggendo e chiedendo pareri sembra un problema abbastanza semplice da risolvere, eppure io ho fatto posizionamento biomeccanico, provato già molte selle ma niente.
Ritengo che il mondo delle selle sia veramente un giungla, è veramente complicato trovare quella che risolva eventuali problemi come quelle delle ossa ischiatiche.

Che telaio?che ruote hai?profilo??misura gomme e gonfiaggio?
Quanti km fai su un giro di media?
Che fondelli usi?
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Che telaio?che ruote hai?profilo??misura gomme e gonfiaggio?
Quanti km fai su un giro di media?
Che fondelli usi?

2-3 giri settimanali da 40-50 km e uno da 100-120 quando è possibile.
fondelli nuovi castelli air e sportful novecolli.
Bici canyon slx (race), ruote mavic con profilo medio basso (penso 32), copertoni di 25 gonfiati a 6.8-7.
Struttura mia filiforme.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
io sò solo che leggendo e chiedendo pareri sembra un problema abbastanza semplice da risolvere, eppure io ho fatto posizionamento biomeccanico, provato già molte selle ma niente.
Ritengo che il mondo delle selle sia veramente un giungla, è veramente complicato trovare quella che risolva eventuali problemi come quelle delle ossa ischiatiche.
Ai dolore sono in un osso o su entrambi?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ai dolore sono in un osso o su entrambi?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

entrambi. Un anno fa con la vecchia bici, e con la vecchia sella, non ricorda di aver sofferto così.
La sella era una vecchissima selle italia SLR gel flow ovviamente non più esistente, ho sbagliato a venderla insieme alla bici, almeno mi sarei tolto il dubbio che fosse causa della sella.
Mi sento posizionato bene in bici, posizionamento GURU FIT SYSTEM. Comunque ho provato anche ad abbassare un po' la sella, ma niente.
Ho provato fizik antares, san marco aspide fx narrow, fabric line, astute skyline, prologo nago evo pas, ma niente.

Questa è la sella vecchia.


DSCN6033_edited-1.jpg
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Soffri di protrusione discale, hai mai fatto una risonanza magnetica, non vorrei fosse qualche assimmetria del bacino
Ho googlato un po' cercando la patologia che hai scritto ma non riesco a collegarla al dolore alle ossa ischiatiche, che tra l'altro mi fanno male in modo equo.
Su che base mi dici questo, Esperienza personale? Può essere interessante, spero di non essere OT, ma l'argomento, come avrete capito, mi sta molto a cuore.
Non ho mai fatto risonanza magnetica, anche se ci ho pensato, perché non saprei con che motivazioni/patologia chiederla al medico curante

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
2-3 giri settimanali da 40-50 km e uno da 100-120 quando è possibile.
fondelli nuovi castelli air e sportful novecolli.
Bici canyon slx (race), ruote mavic con profilo medio basso (penso 32), copertoni di 25 gonfiati a 6.8-7.
Struttura mia filiforme.
Ok...nulla di trascendentale da
giustificare una esasperata rigidità e pressione verticale.
entrambi. Un anno fa con la vecchia bici, e con la vecchia sella, non ricorda di aver sofferto così.
La sella era una vecchissima selle italia SLR gel flow ovviamente non più esistente, ho sbagliato a venderla insieme alla bici, almeno mi sarei tolto il dubbio che fosse causa della sella.
Mi sento posizionato bene in bici, posizionamento GURU FIT SYSTEM. Comunque ho provato anche ad abbassare un po' la sella, ma niente.
Ho provato fizik antares, san marco aspide fx narrow, fabric line, astute skyline, prologo nago evo pas, ma niente.

Questa è la sella vecchia.


DSCN6033_edited-1.jpg
Allora...diamo per scontato che il problema non sia il posizionamento(...comunque prima di arrivare alla giusta posizione io ho fatto 3 visite da diversi biomeccanici),e iniziamo dal fatto che con la srl ti trovavi meglio..

Questa fa parte della famiglia di selle piatte dal punto di vista sagittale.
Quindi io rimarrei su quella tipologia e chiederei a Selle Italia quale dell’attuale gamma riprende i concetti della vecchia.

Magari troverai la soluzione abbinando la tipologia della vecchia sella(ma della nuova gamma selle italia)con l’attuale posizione in bici.
Detto ciò,mi sembra assurdo che con tutti i problemi che hai...di tutto hai provato...tranne riprendere un Sella italia,che bene o male,comunque non ti faceva soffrire.
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ok...nulla di trascendentale da.
giustificare una esasperata rigidità e pressione verticale.

Allora...diamo per scontato che il problema non sia il posizionamento(...comunque prima di arrivare alla giusta posizione io ho fatto 3 visite da diversi biomeccanici),e iniziamo dal fatto che con la srl ti trovavi meglio..

Questa fa parte della famiglia di selle piatte dal punto di vista sagittale.
Quindi io rimarrei su quella tipologia e chiederei a Selle Italia quale dell’attuale gamma riprende i concetti della vecchia.

Magari troverai la soluzione abbinando la tipologia della vecchia sella(ma della nuova gamma selle italia)con l’attuale posizione in bici.
Detto ciò,mi sembra assurdo che con tutti i problemi che hai...di tutto ha provato...tranne riprendere un Sella italia,che bene o male,comunque non ti faceva soffrire.
E proprio la stessa cosa che ho pensato anch'io...perche non e tornato alla selle italia???
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ok...nulla di trascendentale da
giustificare una esasperata rigidità e pressione verticale.

Allora...diamo per scontato che il problema non sia il posizionamento(...comunque prima di arrivare alla giusta posizione io ho fatto 3 visite da diversi biomeccanici),e iniziamo dal fatto che con la srl ti trovavi meglio..

Questa fa parte della famiglia di selle piatte dal punto di vista sagittale.
Quindi io rimarrei su quella tipologia e chiederei a Selle Italia quale dell’attuale gamma riprende i concetti della vecchia.

Magari troverai la soluzione abbinando la tipologia della vecchia sella(ma della nuova gamma selle italia)con l’attuale posizione in bici.
Detto ciò,mi sembra assurdo che con tutti i problemi che hai...di tutto hai provato...tranne riprendere un Sella italia,che bene o male,comunque non ti faceva soffrire.

Perché provare le selle è una impresa e quelle sono le selle con sono riuscito a provare fin ora faticosamente.
Perché comunque le eventuali selle di test selle Italia coprono solo pochi tipi di sella.
Ho contattato selle Italia ma non mi sono stati per niente d'aiuto. Vedo molta incompetenza e poca attenzione sull'argomento sella, almeno dalla mia esperienza.
Detto questo sto cercando cmq il modo di testare sella Italia, per molti anni non hanno più prodotto selle completamente divise in due come la slk, da poco è uscita la SP-O1 che riprende questo concetto ma sempre sella molto rigida, per intenderci non gel flow.
Avrete capito che la confusione è tanta, e purtroppo biomeccanico, negozianti guru vari non mi sono stati d'aiuto fin ora.
Stavo pensando alla novus superflow Endurance ma qualcuno qui con problema alle ossa ischiatiche me l'ha sconsigliata perché selle con troppa imbottitura non andrebbero bene per problema come il mio.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Perché provare le selle è una impresa e quelle sono le selle con sono riuscito a provare fin ora faticosamente.
Perché comunque le eventuali selle di test selle Italia coprono solo pochi tipi di sella.
Ho contattato selle Italia ma non mi sono stati per niente d'aiuto. Vedo molta incompetenza e poca attenzione sull'argomento sella, almeno dalla mia esperienza.
Detto questo sto cercando cmq il modo di testare sella Italia, per molti anni non hanno più prodotto selle completamente divise in due come la slk, da poco è uscita la SP-O1 che riprende questo concetto ma sempre sella molto rigida, per intenderci non gel flow.
Avrete capito che la confusione è tanta, e purtroppo biomeccanico, negozianti guru vari non mi sono stati d'aiuto fin ora.
Stavo pensando alla novus superflow Endurance ma qualcuno qui con problema alle ossa ischiatiche me l'ha sconsigliata perché selle con troppa imbottitura non andrebbero bene per problema come il mio.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Naaaaa....
Allora...le selle con grossi fori centrali,li devi EVITARE!!!
Perché caricheresti solo sugli ischi...
“E menchia ca sì tuestu”...direbbe mio nonno[emoji6]
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Figurati che io non riesco a capire nemmeno cosa diceva il nonno!!!! [emoji53] [emoji53] [emoji53] [emoji53]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Fa niente..[emoji6]

Non riesco quindi a capire quali selle mi consiglieresti?[emoji19]


Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

“Tenendo conto che il posizionamento in sella sia coretto.”

Se hai un dolore in un punto causato da ipercarico,nel tuo caso ischiatico,devi semplicemente cercare di distribuire quel carico in altre zone d’appoggio!!!
Quindi saranno da evitare selle rialzate posteriormente!
Così come Saranno da evitare selle col foro centrale abnorme!
Perché in entrambi i casi il carico si concentrerà sempre sotto le tuberosita ischiatiche!

Viceversa,se si ha un ipercarico perineale,con conseguente perdita di sensibilità delle parti molli,si evitano selle piatte,cercando selle con shape rialzato posteriore e/o con scarichi centrali importanti.

Ma é tanto difficile comprenderlo?
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Fa niente..[emoji6]



“Tenendo conto che il posizionamento in sella sia coretto.”

Se hai un dolore in un punto causato da ipercarico,nel tuo caso ischiatico,devi semplicemente cercare di distribuire quel carico in altre zone d’appoggio!!!
Quindi saranno da evitare selle rialzate posteriormente!
Così come Saranno da evitare selle col foro centrale abnorme!
Perché in entrambi i casi il carico si concentrerà sempre sotto le tuberosita ischiatiche!

Viceversa,se si ha un ipercarico perineale,con conseguente perdita di sensibilità delle parti molli,si evitano selle piatte,cercando selle con shape rialzato posteriore e/o con scarichi centrali importanti.

Ma é tanto difficile comprenderlo?
Grazie, bè per il foro centrale ok, per quanto riguarda il fatto che se rialzata dietro (tipo smp) non mi verrebbe di pensare che caricherebbe dippiu sulle ossa ischiatiche. Fizik Antares che ho non riesco a capire se rientrebbe in queste caratteristiche, non ha foro centrale, è piatta dietro ma forse semicurva ai lati. Devo capire di selle Italia quali potrei provare

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app