automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
la perla del pomeriggio, o il pirla del pomeriggio

davanti

didietro

Questo lo lascio tanto è di qualità pessima grazie a youtube. Nei miei video si legge anche la mail del corriere al quale ho inviato i link
 
Ultima modifica:

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
E' da parecchio tempo che sto pensando di procurarmi un'action cam (magari una di quelle che riprendono a 360°) per documentare come guida la gente e segnalare a chi di dovere i casi più gravi, vedo che non sono l'unico a pensarla così.
Forse è l'unico vero modo per far calmare la gente alla guida e magari farli anche vergognare se si riconoscono nei filmati, poi adesso con facebook i video si diffonderebbero in un attimo.
L'anno scorso un'auto mi è passata talmente vicina da toccare il manubrio e strappare il nastro, sono stato fortunato che in quel momento tenevo le mani sull'orizzontale altrimenti mi avrebbe falciato la mano sinistra.Ovviamente non si è fermato.L'unica consolazione è che probabilmente si è trovato tutta la fiancata rigata visto che avevo il tappino di chiusura della piega bassa in alluminio visibilmente graffiato dal contatto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
ragazzi evitate
nel migliore dei casi si incattiviscono e sfogano sul ciclista successivo
nel peggiore dei casi loro hanno in mano un mezzo da 1-2t e voi siete su un trespolo da 7kg
parlo per esperienza personale e non per fare la predica ;)
meglio ingoiare il rospo e portare a casa la pelle

Sono pienamente d'accordo, l'ho gia detto altre volte, è troppo rischioso litigare con qualcuno, non si sa mai chi si trova dall'altra parte.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
E' da parecchio tempo che sto pensando di procurarmi un'action cam (magari una di quelle che riprendono a 360°) per documentare come guida la gente e segnalare a chi di dovere i casi più gravi, vedo che non sono l'unico a pensarla così.
Forse è l'unico vero modo per far calmare la gente alla guida e magari farli anche vergognare se si riconoscono nei filmati, poi adesso con facebook i video si diffonderebbero in un attimo.
L'anno scorso un'auto mi è passata talmente vicina da toccare il manubrio e strappare il nastro, sono stato fortunato che in quel momento tenevo le mani sull'orizzontale altrimenti mi avrebbe falciato la mano sinistra.Ovviamente non si è fermato.L'unica consolazione è che probabilmente si è trovato tutta la fiancata rigata visto che avevo il tappino di chiusura della piega bassa in alluminio visibilmente graffiato dal contatto.

L'idea di pubblicare filmati sui social con veicoli con targa leggibile o con la scritta dell'azienda di appartenenza che commettono gravi infrazioni è buona, però temo che per rispetto sulla legge della privacy quello che ci perde è chi li mette in rete (denuncia per diffamazione!?), quindi in questo caso il ciclista e non il guidatore che fa la manovra pericolosa.
Sarei d'accordo anche sul fatto di segnalare i casi piu gravi mostrando i filmati alle autorità competenti (forze dell'ordine), però in caso di infrazioni al CDS o manovre pericolose che avrebbero potuto ma non lo hanno causato l'incidente (il classico near accident) temo che finisca in nulla!!
Anzi mi sa che ci ridono in faccia!!
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
L'idea di pubblicare filmati sui social con veicoli con targa leggibile o con la scritta dell'azienda di appartenenza che commettono gravi infrazioni è buona, però temo che per rispetto sulla legge della privacy quello che ci perde è chi li mette in rete (denuncia per diffamazione!?), quindi in questo caso il ciclista e non il guidatore che fa la manovra pericolosa.
Sarei d'accordo anche sul fatto di segnalare i casi piu gravi mostrando i filmati alle autorità competenti (forze dell'ordine), però in caso di infrazioni al CDS o manovre pericolose che avrebbero potuto ma non lo hanno causato l'incidente (il classico near accident) temo che finisca in nulla!!
Anzi mi sa che ci ridono in faccia!!
Alle forze dell'ordine non credo proprio interessino video del genere, tengo le telecamere nel caso mi carichino e salvo i casi più eclatanti.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
L'idea di pubblicare filmati sui social con veicoli con targa leggibile o con la scritta dell'azienda di appartenenza che commettono gravi infrazioni è buona, però temo che per rispetto sulla legge della privacy quello che ci perde è chi li mette in rete (denuncia per diffamazione!?), quindi in questo caso il ciclista e non il guidatore che fa la manovra pericolosa.
Sarei d'accordo anche sul fatto di segnalare i casi piu gravi mostrando i filmati alle autorità competenti (forze dell'ordine), però in caso di infrazioni al CDS o manovre pericolose che avrebbero potuto ma non lo hanno causato l'incidente (il classico near accident) temo che finisca in nulla!!
Anzi mi sa che ci ridono in faccia!!

Vedo tanta gente che guida col cellulare in mano, tanti che superano in curva con linea continua, gente che passa col rosso e altre cose che a raccontarle non ci crede nessuno, secondo me con filmati del genere gli passa la voglia di ridere.
Ma può anche darsi che entri in gioco qualche legge per la tutela della privacy che impedisce di filmare senza preavviso (basta pensare che anche gli autovelox devono essere segnala ti altrimenti si può contestare la multa..)
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ragazzi evitate
nel migliore dei casi si incattiviscono e sfogano sul ciclista successivo
nel peggiore dei casi loro hanno in mano un mezzo da 1-2t e voi siete su un trespolo da 7kg
parlo per esperienza personale e non per fare la predica ;)
meglio ingoiare il rospo e portare a casa la pelle

L’unica è sperare nell’abbandono del mezzo pesante per due chiacchiere amichevoli[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sono strano io a pensare che mi sia passato troppo vicino? La riga rossa sono 30 cm dal manubrio, per strada c'era solo l'auto dall'altra parte.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Radfahrerin

Novellino
3 Giugno 2017
20
33
Visita sito
Bici
da rottamare
Oggi accodata ad una macchina in rotonda, tra tutte le auto ferme ad uno degli ingressi per farci passare una improvvisamente parte in velocità e se non avessi fatto uno scatto col classico colpo di reni in avanti mi avrebbe beccato. Senza riuscire a vedere chi fosse dentro, grido "str...a, ma che ca..o fai" perché già sapevo che alla guida ci fosse una donna ed infatti. La tipa, invece di scusarsi, mi ha fatto pure un gestaccio. A me dispiace dirlo e constatarlo ogni volta (essendo una rappresentante della categoria), però a farmi rischiare la pellaccia in bici sono quasi sempre le donne.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Oggi accodata ad una macchina in rotonda, tra tutte le auto ferme ad uno degli ingressi per farci passare una improvvisamente parte in velocità e se non avessi fatto uno scatto col classico colpo di reni in avanti mi avrebbe beccato. Senza riuscire a vedere chi fosse dentro, grido "str...a, ma che ca..o fai" perché già sapevo che alla guida ci fosse una donna ed infatti. La tipa, invece di scusarsi, mi ha fatto pure un gestaccio. A me dispiace dirlo e constatarlo ogni volta (essendo una rappresentante della categoria), però a farmi rischiare la pellaccia in bici sono quasi sempre le donne.
Credimi che i cogloni sono ambosessi... [emoji6]
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Già fatto, e sono sicuro che è arrivato al suo capo, grazie. Se poi succede qualcosa non lo so ma almeno sanno come guida.

Se fanno come con me, che un autobus mi ha fatto cadere - l'ho scritto qui un paio di anni fa - ti mandano la lettera che hanno preso in carico la segnalazione e non ti fanno sapere più niente. L'importante è denunciare, segnalare, non essere maleducati, ma far sentire la propria voce. Dai e dai qualcosa di buono dovrebbe venire fuori.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono strano io a pensare che mi sia passato troppo vicino? La riga rossa sono 30 cm dal manubrio, per strada c'era solo l'auto dall'altra parte.

A mio parere non è stato troppo vicino. Certo è che non si è sprecato. Dovrebbero pensare che uno potrebbe spaventarsi o trovare un ostacolo imprevisto e scartare e lasciare il canonico metro e mezzo di spazio dovrebbe essere proprio il minimo. Anche senza imposizioni legge
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sono strano io a pensare che mi sia passato troppo vicino? La riga rossa sono 30 cm dal manubrio, per strada c'era solo l'auto dall'altra parte.

Per me è troppo vicino.. Fosse stata una macchina potrebbe anche starci, ma un autocarro di quelle dimensioni ha uno spostamento d'aria non indifferente. Inoltre c'era tutta la corsia opposta disponibile, anche spostarsi di altri 50-100 centimetri non gli sarebbe costato nulla.

Occhio che secondo me sei troppo vicino al fossato comunque, ci vuole un attimo..
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Per me è troppo vicino.. Fosse stata una macchina potrebbe anche starci, ma un autocarro di quelle dimensioni ha uno spostamento d'aria non indifferente. Inoltre c'era tutta la corsia opposta disponibile, anche spostarsi di altri 50-100 centimetri non gli sarebbe costato nulla.

Occhio che secondo me sei troppo vicino al fossato comunque, ci vuole un attimo..
Non poteva spostarsi perchè avrebbe preso l'auto di là, che poi è il motivo per cui ha stretto subito. Semplicemente non voleva staccare il piede dal gas, far passare l'altra auto e poi passare in sicurezza. Queste telecamere non rendono bene la distanza, a inizio video si dovrebbe vedere un mio dito sulle leve in basso a sinistra, sembra lontanissimo dal centro manubrio. Facevo circa i 35, se stavo più a sinistra mi avrebbe preso sotto, più a destra finivo nel fosso, se non avessi avuto lo specchietto non sarei stato pronto e avrei sbandato di sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Radfahrerin

Novellino
3 Giugno 2017
20
33
Visita sito
Bici
da rottamare
Credimi che i cogloni sono ambosessi... [emoji6]

Vorrei crederti, ma dopo 15 anni di bici l'esperienza mi dice tutt'altro :-|

Credo che la percezione in questo senso di ogni ciclista dipenda dalle strade frequentate. In passato mi è successo di più di fare qualche statale, dove sono soprattutto gli uomini a correre e tentare sorpassi azzardati diventando così una minaccia soprattutto per le categorie deboli come i ciclisti e i motociclisti. Negli ultimi tempi però fuori città frequento quasi esclusivamente strade poco frequentate e gli scontri che ho con gli automobilisti avvengono per lo più in contesto urbano, dove guidano anche persone non particolarmente sveglie, esperte, attente . Insomma in città guidano tutti o quasi, anche gli anziani che tremano alla guida o i neopatentati molto "neo" e sebbene le velocità tenute siano non elevate, ad un ciclista basta poco per toccare terra e subire danni di un certo rilievo. Ovviamente mi è successo di tutto, con ogni fascia di utente della strada, ma la scena classica che si ripete è una donna al volante che si immette da una strada secondaria laterale o su una rotonda da me già impegnata e si butta senza calcolare velocità e distanza e devo frenare di botto, o buttarmi in avanti o addirittura sul marciapiede a rischio di colpire un pedone. Poi la cosa bella è che, se non mi ignorano beatamente facendo finta di nulla, mi insultano come se la colpa fosse mia e vanno via. Con gli uomini nelle stesse circostanze (molto più rare e comunque se non sono ragazzetti ventenni che se ne fregano di tutto e tutti) , spesso si scusano, magari si fermano e cercano di capire come sia potuto accadere.

Non so davvero cosa passi per la testa di queste persone. A volte le vedo con il cellulare alla guida, a volte con lo sguardo fisso sulla strada, eppure sembra che non mi vedano. Certe volte stanno lì ferme allo stop un'eternità e non c'è nessuno e dopo aver guardato nella mia direzione, quando sono ad un metro da loro partono :doh:
Conosco il fenomeno della cecità alla guida verso i ciclisti da parte degli automobilisti, però ricordo anche che con la tecnica dell'eye tracking fu evidenziato che le donne (oltre ai guidatori molto giovani) si perdevano i ciclisti sulla strada in numero maggiore.
http://road.cc/content/news/81753-i...riment-finds-drivers-dont-see-more-1-5-riders

Ad ogni modo, personalmente reputo molto utile cercare di capire senza correre a generalizzare ma allo stesso tempo accettando verità scomode.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.