Ciclismo e Running

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.387
751
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno ragazzi, ieri ho voluto provare uno dei piani di allenamento per la corsa di Garmin Connect, e più precisamente questo.

Come lo trovate? La mia idea, visto che ho iniziato circa un anno fa a correre, e solo correndo sempre allo stesso passo, insomma a c..., era quella di impostare qualcosa partendo dalle basi. Anche se ammetto che quello di ieri mi è sembrato esageratamente facile.

1666093128869.png
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno ragazzi, ieri ho voluto provare uno dei piani di allenamento per la corsa di Garmin Connect, e più precisamente questo.

Come lo trovate? La mia idea, visto che ho iniziato circa un anno fa a correre, e solo correndo sempre allo stesso passo, insomma a c..., era quella di impostare qualcosa partendo dalle basi. Anche se ammetto che quello di ieri mi è sembrato esageratamente facile.

Vedi l'allegato 370502
Se non posti i dettagli della tabella è dura darti un'opinione senza avere Garmin...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Giusta osservazione ;pirlùn^
Posto come esempio le prime 4 settimane, la comodità è che è l'orologio che mi avverte se vado troppo forte e supero le mie zone, ad esempio ieri dovevo sforzarmi di correre molto piano, per rimanere in Z2.

Vedi l'allegato 370503
Vedi l'allegato 370504
Vedi l'allegato 370505
Vedi l'allegato 370506
Classico piano di allenamento "per tutti".
Nel senso che se sei principiante o quasi e vuoi ridurre il rischio di infortuni al minimo direi che ci sta.

p.s. spero che per le zone non usi davvero la frequenza cardiaca...
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.387
751
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Classico piano di allenamento "per tutti".
Nel senso che se sei principiante o quasi e vuoi ridurre il rischio di infortuni al minimo direi che ci sta.

p.s. spero che per le zone non usi davvero la frequenza cardiaca...
In che senso? Io ho sempre pensato che le zone le calcolasse l'orologio in base agli allenamenti e alle informazioni che gli vengono fornite.

Ho provato ieri e superata una certa soglia mi chiedeva di rallentare (utilizzo fascia cardio Deca e Garmin Dynamic Pod).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In che senso? Io ho sempre pensato che le zone le calcolasse l'orologio in base agli allenamenti e alle informazioni che gli vengono fornite.

Ho provato ieri e superata una certa soglia mi chiedeva di rallentare (utilizzo fascia cardio Deca e Garmin Dynamic Pod).
Nel senso che:
1. uno che corre poco e nemmeno tutto l'anno avrà tendenzialmente battiti elevati al punto che per stare in Z2 devi quasi camminare. Non parliamo di Z1...
2. la FC ha un tempo di deriva che non la rende pratica quando si fanno ripetute brevi (diciamo <=3').

A piedi si usa il passo in min/km.
Per sapere la soglia, diversi test a disposizione, dal "banale" test di Cooper, test sui 3000m, sui 5k, sui 10k (tutti questi poi hanno delle formule con cui si ottiene il ritmo in soglia) fino al più preciso classico test da 1h.
Se uno ha fatto una gara di recente, si può usare il ritmo tenuto in gara come test e, a seconda della distanza, ottenere di conseguenza il ritmo della soglia.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.387
751
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
nel senso che, nella corsa, trovata la velocità di riferimento, ci si basa sulla velocità, tipicamente min/km

come si trova la velocità di riferimento per un principiante?
test del moribondo :mrgreen:
Ah per quello sì ci riesco a stare sotto l'ora, senza troppi problemi.
Nel senso che:
1. uno che corre poco e nemmeno tutto l'anno avrà tendenzialmente battiti elevati al punto che per stare in Z2 devi quasi camminare. Non parliamo di Z1...
2. la FC ha un tempo di deriva che non la rende pratica quando si fanno ripetute brevi (diciamo <=3').

A piedi si usa il passo in min/km.
Per sapere la soglia, diversi test a disposizione, dal "banale" test di Cooper, test sui 3000m, sui 5k, sui 10k (tutti questi poi hanno delle formule con cui si ottiene il ritmo in soglia) fino al più preciso classico test da 1h.
Se uno ha fatto una gara di recente, si può usare il ritmo tenuto in gara come test e, a seconda della distanza, ottenere di conseguenza il ritmo della soglia.
Se è vero quello che dice il Garmin (beata la mia ignoranza, devo mettermi a studiare) ho 5:31 di soglia anaerobica a 169 bpm.

Ma sinceramente credo di avere una corsa molto poco efficiente.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda: ma la Runcard che mi richiedono per Reggio Emilia, la si può fare on-line? me le chiedono all'atto dell'iscrizione e non posso farla dopo l'iscrizione
Credo che sia SOLO online.
Devi registrarti dal sito, caricare il certificato medico agonistico (che deve riportare la dicitura "atletica leggera", quello per ciclismo non va bene, anche se di fatto è lo stesso esame (solite pagliacciate...)), paghi e te la mandano a casa.

Almeno, io sapevo che fosse così...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Credo che sia SOLO online.
Devi registrarti dal sito, caricare il certificato medico agonistico (che deve riportare la dicitura "atletica leggera", quello per ciclismo non va bene, anche se di fatto è lo stesso esame (solite pagliacciate...)), paghi e te la mandano a casa.

Almeno, io sapevo che fosse così...
o-o
ottimo
il certificato ce l'ho per l'atletica leggera, che scade a fine novembre. ovvio, dovrò rifarlo per Reggio Emilia

speravo fosse fattibile, tipo, una tessera giornaliera per la sola gara (solo per un discorso di ennesima burocrazia in meno)
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Credo che sia SOLO online.
Devi registrarti dal sito, caricare il certificato medico agonistico (che deve riportare la dicitura "atletica leggera", quello per ciclismo non va bene, anche se di fatto è lo stesso esame (solite pagliacciate...)), paghi e te la mandano a casa.

Almeno, io sapevo che fosse così...
Non te la mandano più, ti arriva via mail e puoi vederla sul sito.
Se sei già iscritto a qualche società segnalalo che paghi la cifra ridotta, mi pare 15 euro
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non te la mandano più, ti arriva via mail e puoi vederla sul sito.
Se sei già iscritto a qualche società segnalalo che paghi la cifra ridotta, mi pare 15 euro

ma se sono iscritto ad una società, non devo fare la Runcard. o ho capito male?
il fatto è che non volevo iscrivermi ad una società adesso, che tra 2 mesi dovrei iscrivermi nuovamente
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ma se sono iscritto ad una società, non devo fare la Runcard. o ho capito male?
il fatto è che non volevo iscrivermi ad una società adesso, che tra 2 mesi dovrei iscrivermi nuovamente
Runcard è un tesseramento Fidal individuale, con qualche limitazione (no gare su pista, no campionati nazionali) e dura 1 anno dalla sottoscrizione, quindi se la fai ora scade a ottobre 2023. se sei già tesserato FIdal con una società per l'anno in corso non puoi fare la runcard. Il certificato dovrai mostrarlo anche all'iscrizione alle gare.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
ma se sono iscritto ad una società, non devo fare la Runcard. o ho capito male?
il fatto è che non volevo iscrivermi ad una società adesso, che tra 2 mesi dovrei iscrivermi nuovamente
Dipende che tesseramento hai, dove mi sono iscritto io potevo partecipare solo a Trail/gare minori, per maratone e mezze maratone serve la Runcard
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Dal 2 ottobre, da quando mi sono fatto un 70.3, ho rallentato il passo corso di quasi 10".
Non riesco in alcun modo a tornare al passo di prima, faccio veramente fatica a correre "normalmente" a 5' 53" (diciamo che il mio picco di forma era sui 5'45" sui 15/18 km e ne ero contento).
Giovedì scorso fatti 17 km a 5'58" con 5 km di "strade bianche", tornato a casa frustrato.
Forse tutto ciò è dovuto ad un indolenzimento alla parte posteriore della coscia sinistra, che m'impedisce di osare.
Vorrei provare in settimana qualche allungo - fastidio permettendo - per "risvegliare" i muscoli
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
corsa di sabato, 27 km misto asfalto/sterrato

soprassiedo su quello che è stato il passo medio :yoga:ma scarso sono, e quello rimango

aspetti positivi: dolore al piede non presente. i gel Alphagel nessun problema.

aspetti negativi: gestito malissimo il ritmo, partito "troppo forte", ed infatti alla fine l'ho pagata. sempre tanta tanta sete. per fortuna, nel percorso, avevo previsto un passaggio in zona casa, in modo da prendere una borraccia d'acqua. ma l'aspetto peggiore è che, quando mi fermo, solitamente intorno alla 2° ora, per la seconda sosta fisiologica (circa 30'' di pausa) riprendere è durissima (inteso come sforzo/dolore alle gambe). altra cosa, ma qui è psicologica, quando mi mancano 3/4 km alla fine, mi viene sempre un po' "giù la catena"
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dal 2 ottobre, da quando mi sono fatto un 70.3, ho rallentato il passo corso di quasi 10".
Non riesco in alcun modo a tornare al passo di prima, faccio veramente fatica a correre "normalmente" a 5' 53" (diciamo che il mio picco di forma era sui 5'45" sui 15/18 km e ne ero contento).
Giovedì scorso fatti 17 km a 5'58" con 5 km di "strade bianche", tornato a casa frustrato.
Forse tutto ciò è dovuto ad un indolenzimento alla parte posteriore della coscia sinistra, che m'impedisce di osare.
Vorrei provare in settimana qualche allungo - fastidio permettendo - per "risvegliare" i muscoli
Classico errore da amatori.
Continuare a osare sul volume (generalmente per una ragione particolare che evito di dire qua perché sarebbe off topic) e perdere completamente la bussola per la velocità.
Onestamente faticare a correre a 5'53" a meno di essere 120 kg e/o totalmente deallenato e/o over-60 anni, non è normale.
In questi casi la terapia è una e una sola: stop completo (da ogni attività, non solo la corsa) per una settimana, poi si riprende solo con distanze corte (max 40 minuti).
 
  • Mi piace
Reactions: stambe