Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
io uso il notube ...hai qualchw consiglio?

Sent from my SM-N910F using BDC-Forum mobile app

Secondo me oltre una certa dimensione di taglio non può andare nessun lattice, comunque se lo vuoi migliore prendi sempre il Notubes ma in versione Race, costa di più, ripara di più :mrgreen:e nella bici da corsa ne va tanto poco che il costo maggiore diventa relativo.

A me lo stans normale sulla mtb ha riparato anche dei bei tagli, ma c'è più aria e pressioni più basse, per la bdc così sono passato al Race, perchè dicono funzioni benissimo riparando tagli di dimensione superiore, al momento posso solo dire che in fase di montaggio serra i talloni ancora meglio del normale, forature nonostante i 1500 km fatti con il race su 2 ruote diverse non ne ho avute o non me ne sono accorto.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo me oltre una certa dimensione di taglio non può andare nessun lattice, comunque se lo vuoi migliore prendi sempre il Notubes ma in versione Race, costa di più, ripara di più :mrgreen:e nella bici da corsa ne va tanto poco che il costo maggiore diventa relativo.

A me lo stans normale sulla mtb ha riparato anche dei bei tagli, ma c'è più aria e pressioni più basse, per la bdc così sono passato al Race, perchè dicono funzioni benissimo riparando tagli di dimensione superiore, al momento posso solo dire che in fase di montaggio serra i talloni ancora meglio del normale, forature nonostante i 1500 km fatti con il race su 2 ruote diverse non ne ho avute o non me ne sono accorto.

a me si è tagliato il pro one e non tiene la pressione. oltre i 4 perde (e non sono in strada, perde da fermo). alla fine l'ho cambiato con uno nuovo. oggi mi arriva la pezza lezyne. gli metto pezza un po' di attack gel...alla fine rimarrà sullo scaffale...i tagli mi fanno un po' paura...questione pissicologgica
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Vedremo se sarà una moda passeggera o se ciò porterà a nuovi standard sulla BDC.

La seconda che hai detto, ormai è già dichiaratamente così, al momento l'unica ruota nuova tlr che ho visto uscire con il canale "stretto" da 15 è la shimano.


vorrei fare questo test, ma non so se vendere o meno le R0...
poi non ne troverei di uguali..

Le r0 competizione two way fit! :mrgreen:

ho usato le r0 per il primo anno e mezzo di bdc alternato a delle assemblate mozzi dura ace/cerchi mavic, anche per me sono delle super ruote, o meglio erano, sono passato alla nuova bici con le bontrager paradigm e non le rimpiango più, certo ora che ho anche le R4 lg 17c e vedo come vanno, (tranne la trasmissione di vibrazioni che è pessima ma sono 35mm) unita all'esperienza con le R0, le competizione per me potrebbero diventare una ruota molto appetibile.

Se non che le paradigm scontate costano quasi la metà, pesano meno e il canale 19.5 con ruote larghe è una bomba, sono veloci solide, ruote pazzesche come qualità prezzo e tanto per gradire sempre bontrager ha appena annunciato le aeolus pro3, cerchi in carbonio tlr profilo 35mm che avranno un listino come quello delle r0 comp ad un peso leggermente inferiore...

Scusa mi è partita la spiega ma su quelle ruote ho già appoggiato il mio portafoglio :mrgreen: e penso saranno il mio acquisto per la prossima stagione.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
a me si è tagliato il pro one e non tiene la pressione. oltre i 4 perde (e non sono in strada, perde da fermo). alla fine l'ho cambiato con uno nuovo. oggi mi arriva la pezza lezyne. gli metto pezza un po' di attack gel...alla fine rimarrà sullo scaffale...i tagli mi fanno un po' paura...questione pissicologgica

Sono esattamente della tua stessa scuola, giro con le pezze in tasca, nel senso che per strada la riparazione provo a farla, ma se il taglio non si autoripara una volta a casa cambio la gomma e ciao.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E secondo me hai fatto benissimo, perchè rischiare la vita per 30-35 € ??
Vero si possono riparare e tenere come scorta per casi estremi ma la sicurezza di una copertura in buono stato è impagabile, specialmente se uno è amante della velocità nelle discese.

settimana scorsa sulle altre dt r20 avevo i michelin pro 4 comp. 37 gradi. mi sono fermato ad una fontanella.
messo la bici al sole mi sono girato per tornare alla bici.
ho visto letterlamente il cop posteriore deformarsi ed esplodere, è stallonato da solo all'altezza del freno posteriore..
l'avevo messo a 7.5 (forse un po' troppo viste le temperature assurde, ma comunque ben dentro il limite che è di 8)

dove è stallonato il pro 4 si è staccato per pochi cm un filo di gomma dove il cop tallona. risultato? ho buttato il pro 4 anche se nuovo e tallonante(sono tornato a casa con lo stesso cop, ho fatto 40 km). la sicurezza non è mai troppa e devo dire che mi è pure andata bene visto che è scoppiato da fermo.

certe cose si imparano solo con l'esperienza.

so che ad alte temperature bisogna gonfiare meno, ma certe cazzate le fai in automatico. dici: beh, sì è caldo ma che vuoi che succeda?

invece succede. stavo pensando a che strada fare per tornare a casa e mi è scoppiato il cop davanti. l'inatteso succede sempre, l'inevitabile mai. buona citazione.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Puoi togliere il forse :mrgreen: visto che a certe temperature la pressione sale anche del 10-12 %
Magari avevi anche fatto una bella discesa con frenate continue e voilà le jeux son faits, comunque è la tendenza di molti gonfiare un pelo di più in estate.

no giro abbastanza piatto. ero sul piatto da un 20 km. penso che comunque l'asfalto fosse ben più alto di temp dell'aria.

ora sono di nuovo tubeless con un altro paio di dt 20
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Puoi togliere il forse :mrgreen: visto che a certe temperature la pressione sale anche del 10-12 %
Magari avevi anche fatto una bella discesa con frenate continue e voilà le jeux son faits, comunque è la tendenza di molti gonfiare un pelo di più in estate.

settimana scorsa sulle altre dt r20 avevo i michelin pro 4 comp. 37 gradi. mi sono fermato ad una fontanella.
messo la bici al sole mi sono girato per tornare alla bici.
ho visto letterlamente il cop posteriore deformarsi ed esplodere, è stallonato da solo all'altezza del freno posteriore..
l'avevo messo a 7.5 (forse un po' troppo viste le temperature assurde, ma comunque ben dentro il limite che è di 8)

dove è stallonato il pro 4 si è staccato per pochi cm un filo di gomma dove il cop tallona. risultato? ho buttato il pro 4 anche se nuovo e tallonante(sono tornato a casa con lo stesso cop, ho fatto 40 km). la sicurezza non è mai troppa e devo dire che mi è pure andata bene visto che è scoppiato da fermo.

certe cose si imparano solo con l'esperienza.

so che ad alte temperature bisogna gonfiare meno, ma certe cazzate le fai in automatico. dici: beh, sì è caldo ma che vuoi che succeda?

invece succede. stavo pensando a che strada fare per tornare a casa e mi è scoppiato il cop davanti. l'inatteso succede sempre, l'inevitabile mai. buona citazione.
La formulina fisica dice che ogni 30°C hai un aumento di 1 Atm (arrotondando). Per cui se hai portato a 7,5 Atm con aria a 40°C , per portare il sistema a 8,5 devi aver raggiunto una temperatura dell'aria nella camera di 70° ca (che sotto al sole ci può stare). Se ti sei fermato dopo una lunga discesa con il cerchio rovente che ha trasferito parte del suo calore alla camera d'aria, altro che 70°:wacko:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi autoquoto e per completezza inserisco la foto della "modifica".

comincio a sospettare fortemente che TUTTO il cerchio della posteriore dt 20 funzi male in sede di montaggio tubeless. mentre con l'anteriore sia valvola che tubeless nuovo salgono senza problemi, sul posteriore con la loro valvola è impossibile non perdere aria dal cerchio ma anche il tubeless sale male. mi è quasi sempre successo e comincio a sospettare fortemente che l'asimmetria del cerchio c'entri qualcosa pure lì.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
comincio a sospettare fortemente che TUTTO il cerchio della posteriore dt 20 funzi male in sede di montaggio tubeless. mentre con l'anteriore sia valvola che tubeless nuovo salgono senza problemi, sul posteriore con la loro valvola è impossibile non perdere aria dal cerchio ma anche il tubeless sale male. mi è quasi sempre successo e comincio a sospettare fortemente che l'asimmetria del cerchio c'entri qualcosa pure lì.

Per quello che vale, le paradigm sono ruote dtswiss rimarcate bontrager, tanto per ulteriore conferma anche i cerchi sono identici come profilo asimmetrico e hanno quella strana svasatura sempre asimmetrica, però problemi zero, non so se altri hanno avuto problemi con dt e quali in particolare o bontrager di questo tipo, io a calzare i copertoni faccio la stessa fatica (poca o tanta) dell'anteriore che dipende dalla gomma.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
In sede di montaggio copertura nessun problema anzi i Pro salgono con il solo uso dei polpastrelli (a maggior ragione se i bordi sono insaponati) visto che canale interno ant e post sono identici, è solo il profilo del cerchio esterno che provoca problemi alla valvola (oltre che a mio avviso la valvola non adatta o per meglio dire si poteva fare molto meglio, anziche forare il cerchio internamente con un foro largo andrebbe forato più stretto e poi punzonato così da creare un invito ad una semplice valvola tipo schwalbe tonda e svasata che anche se il tiraggio non è uniforme per forza di cose lo svaso terrebbe in sede la V della gomma che fa da tenuta alla valvola... avrebbe sicuramente maggior appoggio e invito)
no chiaro per mettere la gomma nel cerchio è di una facilità estrema. calcola che riuscivo a farlo a dita anche coi pro 3 e l' infausto cerchio campy neutron con camere in lattice, quando lo fai a mano con quelli niente ti è precluso.


faccio fatica a fare prendere pressione sulla posteriore al tubeless. finora siamo più a smadonnamenti che a riuscita agevole.
sto mettendo il tubeless anche su delle altre dt 20 che ho. ho inziato dal posteriore.
la gomma sembra infossata nel cerchio.

ho il compressore e sapone etc. la gomma non esce dalla fossa e non si gonfia. l'ho tirata fuori dalla confezione e messa un po' al sole. poi l'ho centrata sul cerchio, sapone, via il frutto e compressore. niente.

adesso l'ho messa con la camera d'aria a 7 atm come ormai faccio sempre e domani come al solito sale. du palle però...
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Riporto la risposta del servizio clienti Schwalbe, in merito alla mia domanda sul montare i Pro One su ruote Neutron Ultra.

"Thank you for your message and your interest in our products.

As far as we know the Campagnolo Neutron Ultra wheels are officially not allowed to be used tubeless. Campagnolo have special "2 way fit" versions like the Shamals or the Euros for the use with and without an according tube.

To be sure we kindly ask you to contact Campagnolo directly about the information. We would advise against using the Pro One tire tubeless o your Neutrons.

We kindly hope for your understanding."

Tralasciando qualche typo, il succo e' che la cosa viene sconsigliata e anche se si rimanda al produttore delle ruote (giustamente) la risposta e' chiara. Buono a sapersi e grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di rispondere alle mie domande.
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
. We would advise against using the Pro One tire tubeless o your Neutrons.

We kindly hope for your understanding."

Tralasciando qualche typo, il succo e' che la cosa viene sconsigliata e anche se si rimanda al produttore delle ruote (giustamente) la risposta e' chiara. Buono a sapersi e grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di rispondere alle mie domande.

E che ti aspettavi che ti dicessero?

Non possono mica prendersi una simile responsabilità. Un domani ti schianti (per carità, non te lo auguro mica), racconti sta cosa ad un avvocato che ti consiglierà di prendere l'email e fargli causa per i danni. E' così che funziona ed è per questo che ti rispondono così.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
E che ti aspettavi che ti dicessero?

Non possono mica prendersi una simile responsabilità. Un domani ti schianti (per carità, non te lo auguro mica), racconti sta cosa ad un avvocato che ti consiglierà di prendere l'email e fargli causa per i danni. E' così che funziona ed è per questo che ti rispondono così.

Infatti, ma volevo semplicemente indicarlo nel caso qualcuno in futuro cercasse risposta alla stessa domanda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.