Val Vigezzo

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Qualcuno della zona conosce la strada che da Domodossola va a Malesco e poi in Val Cannobina? Ci sono gallerie lunghe ? Grazie.

Ciao!
Ci sono gallerie solo nella prima parte salendo in Valle Vigezzo, sono bene illuminate ma attenzione perché la strada è spesso molto trafficata.
Da Malesco in su invece è più tranquillo, la discesa in cannobina è lunga e ci sono tratti stretti, occhio!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
c'è una anche galleria in discesa, in val Cannobina, dopo Finero, ma non è lunga.
come detto occhio in discesa nella Cannobina, strada stretta e umida, c'è rischio di trovare brecciolino.
[MENTION=90265]supertzar[/MENTION] : nelle due gallerie lunghe tra Masera ed il bivio per Coimo non c'era il divieto di transito per le biciclette?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ero attirato anch'io da quel giro, certo lacombinazione gallerie/traffico (per non parlare del divieto alle bici) non è l'ideale.

Già che ci siamo, da quelle parti, la val d'Ossola da Domodossola presenta problemi simili?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ero attirato anch'io da quel giro, certo lacombinazione gallerie/traffico (per non parlare del divieto alle bici) non è l'ideale.

Già che ci siamo, da quelle parti, la val d'Ossola da Domodossola presenta problemi simili?

per andare verso la cascata del Toce vai tranquillo, devi solo evitare la galleria elicoidale che c'è prima di Formazza prendendo la vecchia e suggestiva strada delle Casse.
alla fine prima della cascata ci sono i paravalanghe, ma sono aperti sul lato a valle e quindi non ci sono problemi a vedere ed essere visti.

poi intorno a Domo ci sono altri bei giri che puoi fare senza problemi: la valle Antrona con le due salite ai laghi di Campliccioli e di Cheggio, Domobianca, mentre non ricordo se la strada vecchia del Sempione ha nel primo tratto delle gallerie lunghe.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per andare verso la cascata del Toce vai tranquillo, devi solo evitare la galleria elicoidale che c'è prima di Formazza prendendo la vecchia e suggestiva strada delle Casse.
alla fine prima della cascata ci sono i paravalanghe, ma sono aperti sul lato a valle e quindi non ci sono problemi a vedere ed essere visti.

poi intorno a Domo ci sono altri bei giri che puoi fare senza problemi: la valle Antrona con le due salite ai laghi di Campliccioli e di Cheggio, Domobianca, mentre non ricordo se la strada vecchia del Sempione ha nel primo tratto delle gallerie lunghe.

grazie, gentilissimo.... Domo si raggiunge facilmente in treno da Milano, se il tempo è stabile la zona mi attira molto; ma quando ci andavo in montagna non facevo caso a dettagli utili per la bici !
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Aggiungo alla lista di [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] anche la salita di Bognanco proseguendo poi fino all'alpe San Bernardo!
Comunque se vuoi fare la cannobina ti consiglierei il giro in senso opposto, scollinando in Val Vigezzo, lo trovo molto più suggestivo!
Se sei interessato proprio questa domenica con partenza è arrivo da Omegna(vb) c'è la cicloturistica della 100 valli(Si accede alla Vigezzo dalla Svizzera).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Aggiungo alla lista di [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] anche la salita di Bognanco proseguendo poi fino all'alpe San Bernardo!
Comunque se vuoi fare la cannobina ti consiglierei il giro in senso opposto, scollinando in Val Vigezzo, lo trovo molto più suggestivo!
Se sei interessato proprio questa domenica con partenza è arrivo da Omegna(vb) c'è la cicloturistica della 100 valli(Si accede alla Vigezzo dalla Svizzera).

giusto, molto meglio fare la Cannobina in salita e la strada verso Masera con le gallerie in discesa.
se hai buone gambe potresti aggiungerci, una volta in val Vigezzo, le salite verso la val Loana / Fondighebbi da Malesco, e verso Arvogno da Toceno, con la vista rispettivamente del Laurasca e della Pioda di Crana... bei posti!
 

zioseve

Novellino
25 Febbraio 2012
36
1
sites.google.com
Bici
la vita è più bella vista dalla sella
Vorrei fare un giro che prevede un tratto da Santa Maria Maggiore a Domodossola ma sembra che non ci siano alternative alla galleria Paiesco. E' vero?
Chi ha notizie in merito? Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vorrei fare un giro che prevede un tratto da Santa Maria Maggiore a Domodossola ma sembra che non ci siano alternative alla galleria Paiesco. E' vero?
Chi ha notizie in merito? Grazie.
se ben ricordo, la strada vecchia si può prenderla da monte, ma ad un certo punto finisce e non c'è raccordo con quella attuale; però ci vorrebbe qualcuno del posto per saperlo con certezza...
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
La vecchia strana dovrebbe essere percorribile, alla fine bisognerebbe scavalcare il guard rail per entrare nella strada principale. mai fatta però. Ho sempre fatto la galleria che comunque l, anche se ripida, è bella larga
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La vecchia strana dovrebbe essere percorribile, alla fine bisognerebbe scavalcare il guard rail per entrare nella strada principale. mai fatta però. Ho sempre fatto la galleria che comunque l, anche se ripida, è bella larga
se ben ricordo, è molto più pericolosa l'ultima galleria prima di Masera, stretta, ripida e buia (se non hanno rifatto l'illuminazione)... ed a quella non ci sono alternative.
 

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao ragazzi, prossimamente dovrei trovarmi in zona lago Maggiore. Pensavo ad un giro tipo Stresa - Domodossola - Santa Maria Maggiore - Ascona - Stresa.
Qualcuno mi sa dire com'è la salita da Domodossola a S.Maria? (pendenze, difficoltà..)
Per chi conosce o è della zona, meglio fare il giro in questo senso o in senso opposto?
Grazie in anticipo!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao ragazzi, prossimamente dovrei trovarmi in zona lago Maggiore. Pensavo ad un giro tipo Stresa - Domodossola - Santa Maria Maggiore - Ascona - Stresa.
Qualcuno mi sa dire com'è la salita da Domodossola a S.Maria? (pendenze, difficoltà..)
Per chi conosce o è della zona, meglio fare il giro in questo senso o in senso opposto?
Grazie in anticipo!
non è una salita difficile, ma io la eviterei perché ci sono due lunghe gallerie... se proprio devi, meglio farle in discesa.
la strada poi in estate è abbastanza trafficata; meglio il giro dalla Cannobina.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
non è una salita difficile, ma io la eviterei perché ci sono due lunghe gallerie... se proprio devi, meglio farle in discesa.
la strada poi in estate è abbastanza trafficata; meglio il giro dalla Cannobina.
Condivido, un bel giro che posso consigliarti è Stresa - Cannobio - Val Cannobina - Malesco - Ascona - Stresa
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Perfetto! Grazie per il consiglio anche perchè prendersi un giorno per un giro che poi non ti soddisfa (vuoi per il traffico o perchè non particolarmente bello per via del tracciato) è davvero deprimente!come ti hanno consigliato evita di salirte
come ti hanno consigliato evita di salire da domodossola a santa maria per via delle gallerie. fai attenzione che fino al 30 giugno la strada che da malesco va a locarno è chiusa per lavori in fasce orarie 8:30/12:30 e 13:30/17 nei giorni feriali, sempre aperta nei festivi. la salita dalla val cannobina e discesa da locarno ascona sono 72 km x 1000 mt.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin