Dolore sotto i piedi

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Riporto la mia esperienza in merito al dolore sotto ai piedi, cosa che mi ha afflitto per molto tempo dall'inizio della mia carriera di pedalatore :mrgreen:


Le cause principali non in ordine di importanza sono le seguenti;

1- Affaticamento generale e/o scarsa condizione fisica, nonchè forte deplezione di liquidi e glicogeno causata da errata alimentazione/idratazione

2- Temperature elevate

3- Scarpe di bassa qualità con suola poco isolata dal calore e troppo strette.

4- Cadenza di pedalata molto bassa (spesso riconducibile alla causa 1 cioè affaticamento eccessivo e/o errata alimentazione/idratazione)


Quando almeno due di queste cause èrano in atto il dolore mi arrivava di sicuro
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
L'avevo scritto... parti con una rotazione della punta tacchetta di 1 (un) mm verso interno scarpa, parlo della punta tacchetta... così che il tacco rientra verso la bike e la punta piede-scarpa esce.
Aspè..aspè... mi sto incartando.
Dunque.. scarpa dx al piede.. la punta della tacchetta devo spostarla verso la guarnitura... Giusto??
inizio con 1 mm e ci faccio un po di uscite??
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Riporto la mia esperienza in merito al dolore sotto ai piedi, cosa che mi ha afflitto per molto tempo dall'inizio della mia carriera di pedalatore :mrgreen:


Le cause principali non in ordine di importanza sono le seguenti;

1- Affaticamento generale e/o scarsa condizione fisica, nonchè forte deplezione di liquidi e glicogeno causata da errata alimentazione/idratazione

2- Temperature elevate

3- Scarpe di bassa qualità con suola poco isolata dal calore e troppo strette.

4- Cadenza di pedalata molto bassa (spesso riconducibile alla causa 1 cioè affaticamento eccessivo e/o errata alimentazione/idratazione)


Quando almeno due di queste cause èrano in atto il dolore mi arrivava di sicuro

Ciuk nell uscita di ieri, dove in effetti ho avuto fastidio ho avuto una rpm media di 71..
106 km 874 dsl media/h 25
è bassa come cadenza?

solo nelle uscite brevi.. riesco a tenerla sui 74/75..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Aspè..aspè... mi sto incartando.
Dunque.. scarpa dx al piede.. la punta della tacchetta devo spostarla verso la guarnitura... Giusto??
inizio con 1 mm e ci faccio un po di uscite??

Eh... eeh... scusa se sorrido ma è più difficile spiegare che mettere in pratica, dunque tu hai la scarpa in mano e vedi la suola dalla parte della tacchetta... sviti la vite che sta verso esterno scarpa (la smolli solo un filo) poi allenti bene le altre 2 viti (quella verso la punta e quella verso l'interno scarpa) poi prendi la punta della tacchetta con le mani e la tiri verso l'interno scarpa [o guarnitura come dici tu]
Per poter fare un lavoro certosino sarebbe buona cosa se con una matita tracci il contorno della punta tacchetta... così da poter controllare subito e a occhio lo spostamento della stessa nella sua entità.

;)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Eh... eeh... scusa se sorrido ma è più difficile spiegare che mettere in pratica, dunque tu hai la scarpa in mano e vedi la suola dalla parte della tacchetta... sviti la vite che sta verso esterno scarpa (la smolli solo un filo) poi allenti bene le altre 2 viti (quella verso la punta e quella verso l'interno scarpa) poi prendi la punta della tacchetta con le mani e la tiri verso l'interno scarpa [o guarnitura come dici tu]
Per poter fare un lavoro certosino sarebbe buona cosa se con una matita tracci il contorno della punta tacchetta... così da poter controllare subito e a occhio lo spostamento della stessa nella sua entità.

;)

Visto che non avevo capito.. La prima cosa che ho fatto in attesa che mi rispondessi è stata proprio quella di tracciare la punta e il centro, per capire di quanto mi spostassi una volta che armeggiavo...😂😂
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciuk nell uscita di ieri, dove in effetti ho avuto fastidio ho avuto una rpm media di 71..
106 km 874 dsl media/h 25
è bassa come cadenza?

solo nelle uscite brevi.. riesco a tenerla sui 74/75..


Come avevo scritto la cadenza bassa da sola non è causa di male ai piedi, ma può essere una conseguenza dovuta a una non ottimale condizione fisica, che se abbinata al caldo e scarpe strette e/o di bassa qualità ti porta al mal di piedi anomalo.

Fai una prova pratica; quando ti viene il mal di piedi, fermati ad una fontana e immergi direttamente i piedi per qualche minuto, se vuoi anche con le scarpe, poi riparti e vedrai che per almeno un ora abbondante il mal di piedi sarà scomparso.

ps facci sapere quanto pesi e quanto/come ti alleni per avere almeno un idea delle tue condizioni generali.

pps le scarpe sono buone e abbastanza larghe si?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Come avevo scritto la cadenza bassa da sola non è causa di male ai piedi, ma può essere una conseguenza dovuta a una non ottimale condizione fisica, che se abbinata al caldo e scarpe strette e/o di bassa qualità ti porta al mal di piedi anomalo.

Fai una prova pratica; quando ti viene il mal di piedi, fermati ad una fontana e immergi direttamente i piedi per qualche minuto, se vuoi anche con le scarpe, poi riparti e vedrai che per almeno un ora abbondante il mal di piedi sarà scomparso.

ps facci sapere quanto pesi e quanto/come ti alleni per avere almeno un idea delle tue condizioni generali.

pps le scarpe sono buone e abbastanza larghe si?

Confermo, l'immersione con tutte le scarpe nella fontana risolve tutto per un'oretta!!! Brutta bestia il caldo...
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Dire che facendo un po di salita 71 di cadenza media è bassa di molto mi sembra un po esagerato.Mi sembra che in salita se mantieni gli 80 sei grande. Io nei miei giri sono sempre attorno ai 70 con dislivello di 1500.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dire che facendo un po di salita 71 di cadenza media è bassa di molto mi sembra un po esagerato.Mi sembra che in salita se mantieni gli 80 sei grande. Io nei miei giri sono sempre attorno ai 70 con dislivello di 1500.



Prima di tutto 1500 sono il doppio degli 800 precedenti ....poi ci sono salite e salire da fare a 50 o sopra gli 80,sta tutto nel dislivello e nella lunghezza.

Resta il fatto che gli oltre 100km e 850mt di dislivello non giustificano 70rpm medi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
dunque.. c'è stata una miglioria.
accennai la cosa al mio biomeccanico, così come l' ho esposta a Voi,
e lui mi consigliò di non muovere la tacchetta, tutt al più se proprio volevo intervenire sulla tacchetta mi consigliò di prendere in considerazione la tacchetta rossa per avere un minimo di movimento in più rispetto alla grigia.
anche se a suo parere non erano assolutamente le tacchette il problema.

mi consigliò infine di fare una prova..
di partire con le scarpette non serrate come le serro di solito,ma di lasciarle un pelo più lasche, e stringerle dopo una 1/2 ora/ 3/4 d'ora.

detto fatto.. e da un paio di uscite il problema sembra rientrato

Anche lui è stato concorde nel dire che comunque la cadenza deve salire niente niente almeno ad 80.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Resta il fatto che gli oltre 100km e 850mt di dislivello non giustificano 70rpm medi.

Non fissatevi troppo sulla cadenza perchè è un fattore soggettivo... ok cercare di allenare una cadenza leggermente più alta ma nelle situazioni clou si andrà comunque a cercare la propria cadenza.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Io cambiando le solette originali con un paio in lattice (1 € da Risparmiocasa) ho sentito molto meno dolore ai piedi. Non dico che ho completamente risolto il problema ma ora il fastidio è sopportabile. Il confronto l'ho fatto in giornate e su un percorso simili.
Penso che la causa principale sia proprio la soletta interna, poi intervengono altri fattori come la suola esterna (rigidità, composizione), il materiale della tomaia (morbido o rigido, più o meno traspirante), la taglia della scarpa, la distanza percorsa e la temperatura.
 
Ultima modifica di un moderatore: