Compatibilità catena 10v kmc/decathlon su campagnolo

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Qualche mese fa ho acquistato una catena al decathlon di quelle per cambi a 10v da montare sul mio gruppo campagnolo veloce, dopo 600km circa mi si rompe aprendosi una maglia, poco male ho creduto che si fosse aperta sulla maglia che avevo richiuso per accorciarla, tolta la maglia e messo su una falsamaglia...credevo fosse finita lì, invece dopo altri 100 km circa mi ritrovo un'altra maglia spezzata, impossibile che sia colpa mia ancora in quanto non avevo aperto altre maglie, scrivo una recensione alla decathlon descrivendo il fatto è loro mi rispondono dicendo che la catena che loro hanno è compatibile solo con shimano/sram in quanto campagnolo ha i denti che hanno un passo e una larghezza non si combinano con sram/shimano (testuali parole 😳) E che decathlon non ha catene compatibili con campagnolo e che bisogna acquistarle da altre parti...a parte la caxxata sul passo che è uguale, c'è differenza veramente tra catene compatibili per sram/shimano e campagnolo?
 

berardo.albrizio

Novellino
5 Gennaio 2017
42
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ascolta io ho un cambio campagnolo veloce 10v ed è sempre andato bene fino a quando non ho montato una kmc la precedente era campagnolo. Ho provato a lubrificare meglio la catena ma non mi piace come va. Quindi secondo me è la catena che per quanto compatibile sia con shimano che con campagnolo come dicono molti rivenditori, su cambi campagnolo non funziona proprio in modo eccellente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è vero che le catene Campagnolo 10v hanno una larghezza diversa da quelle Shimano / Sram (per la precisione 6,0mm contro i 5,9mm di queste ultime); però il passo, inteso come distanza tra i perni delle maglie, è identico, e personalmente ho usato (e uso tuttora su una mia bici) catene KMC 10v su gruppo Campagnolo senza alcun problema.

l'importante è non usare falsemaglie da 5,9mm su catene originali Campy, che richiedono una falsamaglia specifica da 6,0mm (KMC ne fa una apposita).
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
1 decimo di differenza può causare al massimo un po' di rumore, ma per rompersi due volte ci vuole altro secondo me...posso capire che a volte ho fatto degli incroci che potevo evitare, ma non dovrebbe durare così poco comunque....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per campagnolo occorre materiale campagnolo,. come del resto per tutti gli altri.
Ma campagnolo è ancora più sensibile

tu non hai idea di cosa non ho fatto digerire ai miei gruppi Campagnolo, senza nemmeno bisogno dell'Alka Seltzer...

comunque di catene KMC 10v su gruppi Campy negli ultimi anni ne ho usate almeno quattro, ed ovviamente non è mai successo niente di male.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tu non hai idea di cosa non ho fatto digerire ai miei gruppi Campagnolo, senza nemmeno bisogno dell'Alka Seltzer...

comunque di catene KMC 10v su gruppi Campy negli ultimi anni ne ho usate almeno quattro, ed ovviamente non è mai successo niente di male.

Allora, se lo dici tu io lo prendo per buono, non essendo preparato sui gruppi Campagnolo.
Ma siccome li sento girare e non hanno molto a che vedere con Shimano, allora penso che per loro serva il loro materiale.
 

realbarcio

Novellino
19 Luglio 2016
14
0
Visita sito
Bici
Nirona
Non so se può servire, ma sulla mia Intrepida originariamente avevo gruppo veloce 10v con catena kmc chiusa con falsamaglia, ci ho fatto quasi 3mila km senza un problema, né di rumorosità né di precisione della cambiata.
Anche passando al chorus sono rimasto su catena kmc e zero problemi, la silenziosità é quasi commovente 😁
Secondo me é quella catena Decathlon che é nata male..

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
è vero che le catene Campagnolo 10v hanno una larghezza diversa da quelle Shimano / Sram (per la precisione 6,0mm contro i 5,9mm di queste ultime); però il passo, inteso come distanza tra i perni delle maglie, è identico, e personalmente ho usato (e uso tuttora su una mia bici) catene KMC 10v su gruppo Campagnolo senza alcun problema.

l'importante è non usare falsemaglie da 5,9mm su catene originali Campy, che richiedono una falsamaglia specifica da 6,0mm (KMC ne fa una apposita).
ii pignoni miche invece che spessore hanno? Perché stavo pensando di cambiare pacco...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ii pignoni miche invece che spessore hanno? Perché stavo pensando di cambiare pacco...

non saprei, non ho pacchi pignoni Miche 10v sottomano, solo 11v... ma secondo me dovrebbero avere lo stesso spessore.
anche se balla qualche centesimo di millimetro non dovrebbero esserci problemi: pensa che su alcune bici montate 11v Campy uso guarniture 10v...
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
270
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Qualche mese fa ho acquistato una catena al decathlon di quelle per cambi a 10v da montare sul mio gruppo campagnolo veloce, dopo 600km circa mi si rompe aprendosi una maglia, poco male ho creduto che si fosse aperta sulla maglia che avevo richiuso per accorciarla, tolta la maglia e messo su una falsamaglia...credevo fosse finita lì, invece dopo altri 100 km circa mi ritrovo un'altra maglia spezzata, impossibile che sia colpa mia ancora in quanto non avevo aperto altre maglie, scrivo una recensione alla decathlon descrivendo il fatto è loro mi rispondono dicendo che la catena che loro hanno è compatibile solo con shimano/sram in quanto campagnolo ha i denti che hanno un passo e una larghezza non si combinano con sram/shimano (testuali parole 😳) E che decathlon non ha catene compatibili con campagnolo e che bisogna acquistarle da altre parti...a parte la caxxata sul passo che è uguale, c'è differenza veramente tra catene compatibili per sram/shimano e campagnolo?

Ciao, quando acquisti un prodotto di meccanica accertati sempre la compatibilità.

Se non vuoi acquistare l'originale campagnolo puoi comprare kmc (la stessa catena è compatibile con campy, sram e shimano.

Non improvvisare mai, informati, è un modo anche per conoscere la meccanica delle biciclette.
Ci sono componenti che vengono incrociati tra shimano e campagnolo ma non c'è garanzia di affidabilità o compatibilità al 100 per 100.
Possono avere sincronismi diversi sulle marce, sui freni e sulla meccanica stessa (ingranaggio) catena / corona / pignone.
Il mio è solo un consiglio.

Per il pacco pignoni miche produce sia per shimano che per campagnolo e sono distinti.
Se ti interessano le salite valuta i pignoni più grandi da almeno 25 meglio 27 o 29.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ciao, quando acquisti un prodotto di meccanica accertati sempre la compatibilità.

Se non vuoi acquistare l'originale campagnolo puoi comprare kmc (la stessa catena è compatibile con campy, sram e shimano
.

Non improvvisare mai, informati, è un modo anche per conoscere la meccanica delle biciclette.
Ci sono componenti che vengono incrociati tra shimano e campagnolo ma non c'è garanzia di affidabilità o compatibilità al 100 per 100.
Possono avere sincronismi diversi sulle marce, sui freni e sulla meccanica stessa (ingranaggio) catena / corona / pignone.
Il mio è solo un consiglio.

Per il pacco pignoni miche produce sia per shimano che per campagnolo e sono distinti.
Se ti interessano le salite valuta i pignoni più grandi da almeno 25 meglio 27 o 29.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
per la decathlon la loro catena (che è una kmc con la scatola cambiata) non è compatibile con campagnolo, cosa che invece io sapevo essere...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Qualche mese fa ho acquistato una catena al decathlon di quelle per cambi a 10v da montare sul mio gruppo campagnolo veloce, dopo 600km circa mi si rompe aprendosi una maglia, poco male ho creduto che si fosse aperta sulla maglia che avevo richiuso per accorciarla, tolta la maglia e messo su una falsamaglia...credevo fosse finita lì, invece dopo altri 100 km circa mi ritrovo un'altra maglia spezzata, impossibile che sia colpa mia ancora in quanto non avevo aperto altre maglie, scrivo una recensione alla decathlon descrivendo il fatto è loro mi rispondono dicendo che la catena che loro hanno è compatibile solo con shimano/sram in quanto campagnolo ha i denti che hanno un passo e una larghezza non si combinano con sram/shimano (testuali parole 😳) E che decathlon non ha catene compatibili con campagnolo e che bisogna acquistarle da altre parti...a parte la caxxata sul passo che è uguale, c'è differenza veramente tra catene compatibili per sram/shimano e campagnolo?
io uso KMC di Deca su Campagnolo Veloce dopo aver usato originale Campagnolo ma non ho trovato grosse differenze.
 

realbarcio

Novellino
19 Luglio 2016
14
0
Visita sito
Bici
Nirona
per la decathlon la loro catena (che è una kmc con la scatola cambiata) non è compatibile con campagnolo, cosa che invece io sapevo essere...
Te lo dicono probabilmente per pararsi il didietro in caso di malfunzionamenti, così come fa campagnolo quando dice di usare solo e unicamente componenti di loro fabbricazione (cavi, guaine, pattini, catene, ecc.) con i loro gruppi..
É un'opinione, personalmente non ho mai usato catene comprate da Decathlon!

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
270
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
per la decathlon la loro catena (che è una kmc con la scatola cambiata) non è compatibile con campagnolo, cosa che invece io sapevo essere...

Si, guardando le foto su internet di decathlon sono proprio marchiate kmc sia le 9v che le 10v, avevo letto che non fossero compatibili ma non le avevo mai viste.
Strano bisognerebbe misurarle e vederle meglio.
Se ti si è rotta due volte un motivo c'è.

Le 10v xxsp sono le 10.93
Le 9v sembrano generiche ma le avevo già riviste dal mio sivende.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao a tutti,

ho già in passato cambiato catete su shimano / sram.
ora devo aiutare un mio amico su CAMPAGNOLO 10V, ed ho bisogno di vostra consulenza.
a) ho letto che la catena campagnolo non è compatibile con le altre per un passo leggermente diverso, anche se poi vedo che qualcuno monta altre catene su campagnolo. Vi chiedo conferma se posso montare una catena non originale sul VELOCE Campagnolo (ad esempio KMC). In caso affermativo datemi dei sugerimenti.

b) nel caso di montaggio di una catena campagnolo originale posso montarla con la falsa maglia ed utilizzare lo stesso smagliacatena che uso su sram / shimano?

grazie dei consigli e/o indicazioni e nel frattempo auguri a tutti.
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Bradipus, ma è solo x le 10 velocità il problema? Guardavo il sito della BIANCHI e vedo che di primo montaggio con il gruppo campagnolo viene montata catena KMC.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bradipus, ma è solo x le 10 velocità il problema? Guardavo il sito della BIANCHI e vedo che di primo montaggio con il gruppo campagnolo viene montata catena KMC.
quale problema?
se hai letto il link che ho messo, avrai visto che io stesso ho usato catene KMC su gruppi Campagnolo 10v.
l'unica avvertenza riguarda la falsamaglia: se monti una catena Campagnolo, devi usare la falsamaglia specifica per Campagnolo.