Gf Gavia & Mortirolo 2017

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Consiglierei di bombardare l'organizzazione di gara su Facebook, non saranno loro i diretti responsabili della riasfaltatura ma magari potrebbero fare moooooolta pressione sull'autorità competente

C'entrano anche loro perché quel percorso l'hanno scelto loro.
Così come non vedo perché protestare ora visto che è sempre stato così: se vuoi protestare non ti iscrivi.
Non ho mai capito perché non scendono a Monno e passano da Edolo facendo l'Aprica in su, probabilmente per mancanza di autorizzazioni al passaggio dentro Edolo. Se è una scelta tecnica è da folli.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
C'entrano anche loro perché quel percorso l'hanno scelto loro.
Così come non vedo perché protestare ora visto che è sempre stato così: se vuoi protestare non ti iscrivi.
Non ho mai capito perché non scendono a Monno e passano da Edolo facendo l'Aprica in su, probabilmente per mancanza di autorizzazioni al passaggio dentro Edolo. Se è una scelta tecnica è da folli.

Perchè da Monno sale il corto...e, anche se magari è altamente improbabile, quando passano i primi ci potrebbero essere dei partecipanti che stanno ancora salendo, inoltre appunto x il fatto che il corto sale da lì, dovresti fare un avanti-indietro per questo percorso :-x
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io se non avessi letto questo tread non ne sarei mai venuto a conoscenza dell'esistenza condizioni di questa strada, ecco perché magari protesto. Se non sei del posto come fai a conoscere le condizioni di questa o quella strada. Allora 3/4 di partecipanti si iscrivono e poi a sorpresa ti ritrovi a pedalare su una strada bianca.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
occhio che i tratti brutti sono due

il primo dopo lo scollinamento del Gavia, fino a circa Santa Caterina Valfurva, come diceva [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]

il secondo, come giustamente riportato da [MENTION=35138]CORONA 34[/MENTION] , è quello che va dal passo mortirolo ad Aprica passando da Trivigno, oltre le buche potrebbe essere piena di aghi di pino...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
C'entrano anche loro perché quel percorso l'hanno scelto loro.
Così come non vedo perché protestare ora visto che è sempre stato così: se vuoi protestare non ti iscrivi.
Non ho mai capito perché non scendono a Monno e passano da Edolo facendo l'Aprica in su, probabilmente per mancanza di autorizzazioni al passaggio dentro Edolo. Se è una scelta tecnica è da folli.

Airone purtroppo la tua osservazione è giusta ma infattibile, in quanto Edolo è un passaggio fondamentale per le vallate che portano al Tonale e all'Aprica, mi ricordo un anno che l' RCS organizzò una delle più belle gf che ho fatto ci fu il delirio, nonostante ci fecero passare per una strada secondario, per altro molto bella e dura, per arrivare all'Aprica ma comunque gli ultimi 6 km sei sulla strada principale.

occhio che i tratti brutti sono due

il primo dopo lo scollinamento del Gavia, fino a circa Santa Caterina Valfurva, come diceva [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]

il secondo, come giustamente riportato da [MENTION=35138]CORONA 34[/MENTION] , è quello che va dal passo mortirolo ad Aprica passando da Trivigno, oltre le buche potrebbe essere piena di aghi di pino...

Il problema è soprattutto il Gavia, il tratto di Trivigno non è messo benissimo, ma anni indietro era messo molto peggio, poi solitamente il CO lo pulisce bene. A Trivigno c'è solo un tratto pericoloso che in controluce rischia di ingannare, tra l'altro si arriva con poca lucidità per via della stanchezza, poi chi come me l'ha fatto diverse volte sa dove mettere le ruote(in quel tratto bisogna stare inizialmente a bordo strada e poi a metà rispostarsi al centro).

Diamo atto che Mevio comunque cerca sempre di fare un ottimo lavoro sulle strade per la sicurezza, ma miracoli ancora non riesce a farne.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Perchè da Monno sale il corto...e, anche se magari è altamente improbabile, quando passano i primi ci potrebbero essere dei partecipanti che stanno ancora salendo, inoltre appunto x il fatto che il corto sale da lì, dovresti fare un avanti-indietro per questo percorso :-x
Rischiare di far ammazzare il 90% dei concorrenti per fare un corto ridicolo per me non ha alcun senso.
Sempre più convinto che ho fatto bene a non iscrivermi a questa manifestazione.
Ma insistono ancora con la retorica per Pantani oppure hanno fatto festa?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Airone purtroppo la tua osservazione è giusta ma infattibile, in quanto Edolo è un passaggio fondamentale per le vallate che portano al Tonale e all'Aprica, mi ricordo un anno che l' RCS organizzò una delle più belle gf che ho fatto ci fu il delirio, nonostante ci fecero passare per una strada secondario, per altro molto bella e dura, per arrivare all'Aprica ma comunque gli ultimi 6 km sei sulla strada principale.
Questa spiegazione mi convince già di più :eek:
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Altra cosa: il tratto dopo il Mortirolo per andare in Aprica è rimasto pressochè come l'anno scorso, o è ulteriormente peggiorato?

Ciao...

sono passato venerdì sia al Gavia che nel tratto Mortirolo/Aprica, ti dico la mia impressione:

Gavia: Asfalto molto rovinato soprattutto nella parte di falso piano dopo la vetta e fino alla zona ripida delle roccette, poi è accettabile. Ovviamente è rovinato anche nel lato Ponte di Legno da dopo la galleria alla cima ma percorrendolo in salita non è un grosso problema.

Mortirolo/Trivigno: tratto di mangia e bevi, non è messo poi così male...presenza di aghi ma verranno sicuramente puliti dall'organizzazione come sempre.

Trivigno/Aprica: tratto in discesa, come dicevo nel mio post precedente è molto peggiorato rispetto agli altri anni per i motivi citati. Le buche più profonde (non esagero nel dire che entrava 1/3 di ruota) o notato venerdì che sono state tappate ma persistono crepe e buchi ovunque anche dove gli scorsi anni non cerano.

Ps: la mia si limita ad essere una segnalazione del pericolo soprattutto per chi magari ha intenzione di provare il percorso nei prossimi giorni, non è una polemica con l'organizzazione che anzi penso proprio che si attiverà per quantomeno migliorare la situazione.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao...

sono passato venerdì sia al Gavia che nel tratto Mortirolo/Aprica, ti dico la mia impressione:

Gavia: Asfalto molto rovinato soprattutto nella parte di falso piano dopo la vetta e fino alla zona ripida delle roccette, poi è accettabile. Ovviamente è rovinato anche nel lato Ponte di Legno da dopo la galleria alla cima ma percorrendolo in salita non è un grosso problema.

Mortirolo/Trivigno: tratto di mangia e bevi, non è messo poi così male...presenza di aghi ma verranno sicuramente puliti dall'organizzazione come sempre.

Trivigno/Aprica: tratto in discesa, come dicevo nel mio post precedente è molto peggiorato rispetto agli altri anni per i motivi citati. Le buche più profonde (non esagero nel dire che entrava 1/3 di ruota) o notato venerdì che sono state tappate ma persistono crepe e buchi ovunque anche dove gli scorsi anni non cerano.

Ps: la mia si limita ad essere una segnalazione del pericolo soprattutto per chi magari ha intenzione di provare il percorso nei prossimi giorni, non è una polemica con l'organizzazione che anzi penso proprio che si attiverà per quantomeno migliorare la situazione.

Grazie o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Perchè il pericolo è il Gavia dallo scollinamento a Santa Caterina?
L'ho fatto l'agosto scorso e non mi sembrava brutta la strada, anzi... E' cambiato qualcosa, o ero io troppo esaltato ed affascinato dal mio primo Gavia per notare le buche? ;nonzo%

Guido mi sa che eri un pò annebbiato :rosik::rosik: ... Comunque quest'anno è da MTB . Poi in gara la velocità non è quella del giro a spasso.

Ciao...

sono passato venerdì sia al Gavia che nel tratto Mortirolo/Aprica, ti dico la mia impressione:

Gavia: Asfalto molto rovinato soprattutto nella parte di falso piano dopo la vetta e fino alla zona ripida delle roccette, poi è accettabile. Ovviamente è rovinato anche nel lato Ponte di Legno da dopo la galleria alla cima ma percorrendolo in salita non è un grosso problema.

Mortirolo/Trivigno: tratto di mangia e bevi, non è messo poi così male...presenza di aghi ma verranno sicuramente puliti dall'organizzazione come sempre.

Trivigno/Aprica: tratto in discesa, come dicevo nel mio post precedente è molto peggiorato rispetto agli altri anni per i motivi citati. Le buche più profonde (non esagero nel dire che entrava 1/3 di ruota) o notato venerdì che sono state tappate ma persistono crepe e buchi ovunque anche dove gli scorsi anni non cerano.

Ps: la mia si limita ad essere una segnalazione del pericolo soprattutto per chi magari ha intenzione di provare il percorso nei prossimi giorni, non è una polemica con l'organizzazione che anzi penso proprio che si attiverà per quantomeno migliorare la situazione.

Perdonami prima non volevo smentire quanto da te detto, anche io l'ho fatta nel we o-oo-o però è un tratto non velocissimo e si è solitamente in piccoli gruppetti e si controlla meglio la strada.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
In effetti ho fatto il Gavia lo scorso luglio e non mi sembrava così rovinato, ma l'ho fatto in salita e durante il Tour d'Ortles, quindi anche io forse ero un po annebbiato.
Il tratto Mortirolo-Trivigno-Aprica l'ho fatto scorsa estate e già la strada non era messa molto bene, se non sono intervenuti...ahi ahi ahi

Cmq ormai sono iscritto e cercherò di stare attento, spero soltanto non salti il Gavia come lo scorso anno.
 

brattip

Pignone
31 Marzo 2014
103
8
Forlì
Visita sito
Bici
GIANT - TCR ADVANCED 1 (SE)
In effetti ho fatto il Gavia lo scorso luglio e non mi sembrava così rovinato, ma l'ho fatto in salita e durante il Tour d'Ortles, quindi anche io forse ero un po annebbiato.
Il tratto Mortirolo-Trivigno-Aprica l'ho fatto scorsa estate e già la strada non era messa molto bene, se non sono intervenuti...ahi ahi ahi

Cmq ormai sono iscritto e cercherò di stare attento, spero soltanto non salti il Gavia come lo scorso anno.
Perchè esiste ancora questa possibilità? Cavoli mancano 14gg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Perchè esiste ancora questa possibilità? Cavoli mancano 14gg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Il Gavia, come lo Stelvio, è ampiamente sopra i 2000 m e basterebbe anche un brevissimo periodo di temperature sotto la media con precipitazioni qualche giorno delle gf per mettere in dubbio il passaggio. Ma si tratterebbe di un'ipotesi remota...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Un mio amico randonneur l'ha fatto sabato

Ciao
il Gavia in discesa verso Bormio è brutto nei primi 3 km, hanno sistemato le buche ma rimane tutto ondulato. Poi dopo 3 km va bene. Se non ricordo male anche la discesa verso la valcamonica primi km messa male, senza parapetti. Sabato e domenica faccio il brevetto della valtellina, farò Gavia entrambi i versanti e Mortirolo entrambi i versanti, ti dirò meglio (chiedo anche agli organizzatori della Santini, organizzano loro anche sabato prossimo, sono amici).
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il Gavia, come lo Stelvio, è ampiamente sopra i 2000 m e basterebbe anche un brevissimo periodo di temperature sotto la media con precipitazioni qualche giorno delle gf per mettere in dubbio il passaggio. Ma si tratterebbe di un'ipotesi remota...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Guido attualmente il terreno è molto caldo, la neve non attacca