Genova e dintorni

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Ciao a tutti. Qualche suggerimento per un giro mattutino (massimo 40km) per un principiante in partenza da Bolzaneto?

Per darvi un'idea del mio livello (hahaha [emoji19]), ieri son salito fino a Crocetta d'Orero via Pedemonte in 1.5 ore e cardio > 160. Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti. Qualche suggerimento per un giro mattutino (massimo 40km) per un principiante in partenza da Bolzaneto?

Per darvi un'idea del mio livello (hahaha [emoji19]), ieri son salito fino a Crocetta d'Orero via Pedemonte in 1.5 ore e cardio > 160. Grazie in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com


Ciao!!
Ieri a che ora?
Ieri mattina presto c'ero anche io.
Ma presto....
Io parto verso le 6.30/ 6.40.
Allora varie ipotesi:
- Crocetta Orero via Pedemonte
- Crocetta Orero via S.Olcese (più o meno stessa difficoltà)
- per entrambi i giri sopra, anzichè scendere da dove sei venuto puoi scendere a Casella e rientrare dai Giovi
- Trensasco (breve ma intenso) - se non ti basta anzichè scendere subito puoi proseguire per Camporsella
- San Cipriano/ Serra
- Passo dei Giovi poi se hai tempo scendi a Busalla e rientri da Crocetta d'Orero (oppure prosegui per il Santuario della Vittoria)
PS il giro S.Quirico/ Giovi/ , Busalla/ Casella/ Crocetta Orero/ S.Olcese/ S. Quirico misura esattamente 41 km, l'ho fatto l'altra mattina.
- Passo della Bocchetta (la mia salita preferita fatta stamattina prima del lavoro)
- Praglia (per me che non sono veloce ci vuole un pò di tempo, però....)
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Ieri mattina presto c'ero anche io.
Ma presto....
Io parto verso le 6.30/ 6.40.
Ehm, io solitamente, conoscendo il mio stato di (s)forma e dovendo tornare a casa entro le 7:30, parto verso le 5:30-5:45 :mrgreen:

- San Cipriano/ Serra
- Passo dei Giovi poi se hai tempo scendi a Busalla e rientri da Crocetta d'Orero (oppure prosegui per il Santuario della Vittoria)
PS il giro S.Quirico/ Giovi/ , Busalla/ Casella/ Crocetta Orero/ S.Olcese/ S. Quirico misura esattamente 41 km, l'ho fatto l'altra mattina.
- Passo della Bocchetta (la mia salita preferita fatta stamattina prima del lavoro)
- Praglia (per me che non sono veloce ci vuole un pò di tempo, però....)
Ecco, il giro Bolza - Pontex - Giovi - Busalla - Casella - Crocetta - Sant'Olcese - Bolza lo faremo domenica 28 (partenza alle 6:00 da Bolza) con due miei colleghi.

San Cipriano - Serra lo provero', non domani che l'obiettivo di giornata e' arrivare sui Giovi.
A proposito di Giovi, com'e' la salita per arrivare alla Vittoria da li'? Passare da San Bartolomeo e' meglio o peggio? Ossia, far qualcosa del tipo Bolza Pontex Giovi Busalla San Bartolomeo Vittoria Giovi Pontex Bolza? Meglio viceversa? "Meglio" per non saltar per aria, intendo...

La Bocchetta o Praglia sono abbondantemente fuori portata per me, se pensi che per salire a Crocetta via Pedemonte son stato circa un'ora costantemente nei dintorni della mia FC max...
Ad Isoverde ci arrivo bene, ma una volta li' son circondato da salite per me proibitive.
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Ehm, io solitamente, conoscendo il mio stato di (s)forma e dovendo tornare a casa entro le 7:30, parto verso le 5:30-5:45 :mrgreen:


Ecco, il giro Bolza - Pontex - Giovi - Busalla - Casella - Crocetta - Sant'Olcese - Bolza lo faremo domenica 28 (partenza alle 6:00 da Bolza) con due miei colleghi.

San Cipriano - Serra lo provero', non domani che l'obiettivo di giornata e' arrivare sui Giovi.
A proposito di Giovi, com'e' la salita per arrivare alla Vittoria da li'? Passare da San Bartolomeo e' meglio o peggio? Ossia, far qualcosa del tipo Bolza Pontex Giovi Busalla San Bartolomeo Vittoria Giovi Pontex Bolza?

La Bocchetta o Praglia sono abbondantemente fuori portata per me, se pensi che per salire a Crocetta via Pedemonte son stato circa un'ora costantemente nei dintorni della mia FC max...
Ad Isoverde ci arrivo bene, ma una volta li' son circondato da salite per me proibitive.


Ciao.
La salita dei Giovi per me è la più facile che ci sia in questa zona, forse anche più di Crocetta. Ci sono (forse) degli strappi più duri ma si concentra tutto in pochi km.
Da lì al Santuario della Vittoria è un pochino più dura.
Ricordo soprattutto lo strappetto iniziale dal passo dei Giovi .
Da San Bartolomeo non ci sono mai passata in bici, ci sono passata una volta in auto e non mi aveva tanto convinto la condizione dell'asfalto.
Da Isoverde in poi sì, è tutto abbastanza duro.
Forse la salita alla Gaiazza è abbordabile sai ....è breve...
Dalla Gaiazza puoi andare a Livellato e scendere poi dalla strada della Guardia oppure andare a San Biagio e scendere dietro all'Ipercoop (strada non entusiasmante...molto molto stretta...è bella da fare di corsa ma in bici mica tanto, specialmente se incontri delle auto...)
Se sei un appassionato di salite c'è anche Geminiano (breve ma intensa) ...da lì puoi proseguire per Begato e scendere a Rivarolo. Teoricamente puoi anche proseguire per Camporsella e scendere a Torrazza ma ci sono dei brevi tratti dove l'asfalto è tutto rotto, io in bici non ci passo.
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Ciao.
La salita dei Giovi per me è la più facile che ci sia in questa zona, forse anche più di Crocetta. Ci sono (forse) degli strappi più duri ma si concentra tutto in pochi km.
Da lì al Santuario della Vittoria è un pochino più dura.
Piu' di Crocetta/Sant'Olcese? Molto di piu'? :cry

Dalla Gaiazza puoi andare a Livellato e scendere poi dalla strada della Guardia
Grazie, a questa in effetti non avevo pensato. Intendi poi scendere da Geo? In questo modo sarebbero pochi km ma 700 e passa metri di dislivello.
https://www.strava.com/routes/8761783

Se sei un appassionato di salite c'è anche Geminiano (breve ma intensa) ...da lì puoi proseguire per Begato e scendere a Rivarolo. Teoricamente puoi anche proseguire per Camporsella e scendere a Torrazza ma ci sono dei brevi tratti dove l'asfalto è tutto rotto, io in bici non ci passo.
Bici d'acciaio con ruote per tubolari, 36 raggi in quarta: this should be no problem :mrgreen:

Grazie dei consigli!
 
Ultima modifica:

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
La salita al santuario della Vittorio è un pochino più dura di Crocetta ma secondo me puoi provare...è un pezzettino.....se non ti senti giri la bicicletta e torni a casa........
Anche Lencisa forse è abbordabile.....dalla strada per Praglia c'è la deviazione all'altezza mi sembra di Gazzolo...
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
[MENTION=50843]SerenaGE[/MENTION]
ma che fine avevi fatto? :mrgreen:

eh ...per un pò non sono andata in bici e correvo solo ...poi ho ripreso bene la scorsa estate....poi ho fatto una gara di nuoto ...poi ho fatto una gara di triathlon ....
al momento l'obiettivo è il triathlon anche se per quest'anno non ho ancora fatto gare perché ho una gamba temporaneamente fuori uso per correre.... :cry::cry:
in bici mi sto allenando molto....
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
poi ho fatto una gara di triathlon ....

al momento l'obiettivo è il triathlon....

I miei due colleghi (quelli con cui andrò a fare il giro Giovi il 28) hanno cominciato col triathlon quest'anno, loro però provengono entrambi dalla corsa.
Ai primi di luglio ce ne sarà uno a Recco, mi pare di aver capito.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
I miei due colleghi (quelli con cui andrò a fare il giro Giovi il 28) hanno cominciato col triathlon quest'anno, loro però provengono entrambi dalla corsa.
Ai primi di luglio ce ne sarà uno a Recco, mi pare di aver capito.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Anche io ....soprattutto ho corso nella mia vita. soprattutto mezze maratone. a marzo ho fatto una maratona...nel passato trail
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ieri ho fatto un bel giro, complice il bel tempo.
Ho lasciato l'auto a Ovada e sono partito in direzione di Molare, Bric Berton, Faiallo e rientro al punto di partenza dalle Capanne di Marcarolo. Alla fine 115 km con 2400 mt disl+.
Il Faiallo l'avevo fatto sempre dall'altra parte ma in senso antiorario è molto più bello. Si gode di una vista stupenda. Fin dopo il Bric Berton ho trovato la strada deserta (che bella la zona del passo) sia di auto che di ciclisti.
Poi fino al Faiallo e giù fino al Turchino una bella ressa soprattutto di moto.
Deserta la salita da Campo Ligure alla Capanne e poco traffico da lì a Ovada.
Mi ha colpito la quantità di auto parcheggiate al Faiallo e la gente che faceva il picnic. Forse perché le altre volte ci ero passato in autunno.
Una cosa ho notato: la rarità delle fontanelle nei vari paesi attraversati. Una costante invece in paesi come la Francia.
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Ieri ho fatto un bel giro, complice il bel tempo.
Ho lasciato l'auto a Ovada e sono partito in direzione di Molare, Bric Berton, Faiallo e rientro al punto di partenza dalle Capanne di Marcarolo. Alla fine 115 km con 2400 mt disl+.
Il Faiallo l'avevo fatto sempre dall'altra parte ma in senso antiorario è molto più bello. Si gode di una vista stupenda. Fin dopo il Bric Berton ho trovato la strada deserta (che bella la zona del passo) sia di auto che di ciclisti.
Poi fino al Faiallo e giù fino al Turchino una bella ressa soprattutto di moto.
Deserta la salita da Campo Ligure alla Capanne e poco traffico da lì a Ovada.
Mi ha colpito la quantità di auto parcheggiate al Faiallo e la gente che faceva il picnic. Forse perché le altre volte ci ero passato in autunno.
Una cosa ho notato: la rarità delle fontanelle nei vari paesi attraversati. Una costante invece in paesi come la Francia.


Domanda....
Com'è la risalita alle Capanne?! Non l'ho mai fatta nemmeno in discesa.
Un giro interessante.
Anche io sono sempre salita al Faiallo passando da Voltri (non molte volte per dire la verità perché non amo molto attraversare la città in bici...)
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Domanda....
Com'è la risalita alle Capanne?! Non l'ho mai fatta nemmeno in discesa.
Un giro interessante.
Anche io sono sempre salita al Faiallo passando da Voltri (non molte volte per dire la verità perché non amo molto attraversare la città in bici...)

Bellissima!
Traffico quasi nullo. Qualche strappetto che si sente se hai già un po' di km e dislivello nelle gambe. Comunque pedalabilissima.
La strada delle Capanne è da evitare, secondo me, in estate per il caldo.
Il Faiallo è meglio farlo verso Voltri proprio per godere del panorama.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.383
7.788
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri ho fatto un bel giro, complice il bel tempo.
Ho lasciato l'auto a Ovada e sono partito in direzione di Molare, Bric Berton, Faiallo e rientro al punto di partenza dalle Capanne di Marcarolo. Alla fine 115 km con 2400 mt disl+.
Il Faiallo l'avevo fatto sempre dall'altra parte ma in senso antiorario è molto più bello. Si gode di una vista stupenda. Fin dopo il Bric Berton ho trovato la strada deserta (che bella la zona del passo) sia di auto che di ciclisti.
Poi fino al Faiallo e giù fino al Turchino una bella ressa soprattutto di moto.
Deserta la salita da Campo Ligure alla Capanne e poco traffico da lì a Ovada.
Mi ha colpito la quantità di auto parcheggiate al Faiallo e la gente che faceva il picnic. Forse perché le altre volte ci ero passato in autunno.
Una cosa ho notato: la rarità delle fontanelle nei vari paesi attraversati. Una costante invece in paesi come la Francia.
Bel giro bei posti! In questo periodo è un piacere girare, prima che arrivi il gran caldo.
Praticamente ti manca solo la salita regina della Riviera, la Varazze-Beigua :mrgreen:, e poi le hai fatte tutte!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bellissima!
Traffico quasi nullo. Qualche strappetto che si sente se hai già un po' di km e dislivello nelle gambe. Comunque pedalabilissima.
La strada delle Capanne è da evitare, secondo me, in estate per il caldo.

Ti contesto su tutta la linea, tranne sul fatto che è bellissima e in quasi totale assenza di traffico.
Per il resto: pedalabilissima un par di balle. Il secondo chilometro dopo Campoligure avrà un 11% medio. Se ci arrivi già corto di fiato non recuperi più. Ci ho visto uno in MTB farlo a zigzag. Dopo è tutto strappi dove non scendi mai sotto l'8. Salita irregolare con falsipiani, lunga 8 chilometri. Se al bivio giri a destra ti aspetta un altro strappo di circa 300/400 al 12 medio, più altri successivi dove sei quasi sempre fra l'8 e il 9, prima della picchiata verso Pontedecimo.

L'ho fatta d'estate e in cima spesso ho dovuto mettere lo smanicato prima della discesa.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Bel giro bei posti! In questo periodo è un piacere girare, prima che arrivi il gran caldo.

Praticamente ti manca solo la salita regina della Riviera, la Varazze-Beigua :mrgreen:, e poi le hai fatte tutte!



Al Beigua ci sono salito due anni fa da Pianpaludo però.
Prima o poi...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ti contesto su tutta la linea, tranne sul fatto che è bellissima e in quasi totale assenza di traffico.

Per il resto: pedalabilissima un par di balle. Il secondo chilometro dopo Campoligure avrà un 11% medio. Se ci arrivi già corto di fiato non recuperi più. Ci ho visto uno in MTB farlo a zigzag. Dopo è tutto strappi dove non scendi mai sotto l'8. Salita irregolare con falsipiani, lunga 8 chilometri. Se al bivio giri a destra ti aspetta un altro strappo di circa 300/400 al 12 medio, più altri successivi dove sei quasi sempre fra l'8 e il 9, prima della picchiata verso Pontedecimo.



L'ho fatta d'estate e in cima spesso ho dovuto mettere lo smanicato prima della discesa.



Stiamo parlando della stessa salita?
Io non l'ho trovata così dura se non in alcuni tratti.
Ho sofferto di più sulle salitelle delle Capanne (anche per il caldo).



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app