Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Addirittura mi è capitato uscire con l'anteriore pure a 4,5. Solo per dire che non bisogna aver paura di gonfiarli "poco"..
esattamente.
una volta sono tornato a casa senza sapere di aver forato (l'ho capito vedendo poi il lattice sul telaio) e si era riparato da solo, ma stava a meno di 4.
non mi sono accorto di niente, nonostante i miei 80 kg attuali.
a dirla tutta ci ho fatto pure una volata...vincendola :mrgreen::mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
gonfiate tutte a 6,5

misure: R0 26,7 - Zonda 27,3 - Ultegra 27,8 - Bontrager 28,9

Ma te sei più fuori di un balcone :-x
Che te ne fai di una ruota così cioccio bomba ? :mrgreen:

Le mie con i 23 vanno a 25.7-25,8 e sono un bijoux anche dal punto di vista estetico bella cumpa
Però bisogna alzare un filo la pressione rispetto a voi... davanti con 5 o poco più si percepisce una sorta di pesantezza specialmente in fuori sella quindi meglio 5,6/5,7 per i miei 70kg e 6,2/6,3 post a quelle pressioni vi garantisco che il mezzo lo guido sporgendo solo la testa manco fossi in motoGP :-x

E per questo devo ringraziare il buon Davide (alias [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ) che un giorno leggendo le sue prove e peripezie mi ha indicato un link (che purtroppo nn ricordo) dove si parlava del giusto accoppiamento cerchi>gomme e guarda caso rispecchiava pari pari le idee che avevo anch'io in tal senso... poi beh lo sapete come è andata a finire :-)
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Correggetemi se sbaglio: il copertone, una volta tallonato deve rimanere in sede anche se si sgonfia totalmente?
Vi spiego: ho messo il lattice all'anteriore. Sgonfiandolo completamente è sceso dal tallone. Naturalmente inserendo il lattice e rigonfiando mi è andato lattice dappertutto, ed è filtrato proprio sulla circonferenza del cerchio.
Sono perplesso perché ho comprato il compressore proprio per fare anche questo tipo di lavori, ma quando gonfio la pressione non riesce ad andare oltre i 6 bar... 😞
P.S.: gonfiato a 6,5 la larghezza misura 25,45 mm
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Correggetemi se sbaglio: il copertone, una volta tallonato deve rimanere in sede anche se si sgonfia totalmente?
no, quasi mai si riesce a tenerlo in sede.
sulle mavic mi è capitato che anche togliendo il frutto della valvola il tubeless restasse in sede.
occasionalmente anche sulle Bontrager, sgonfiando mooooolto lentamente.
ma non è la regola. di solito stallona.
Vi spiego: ho messo il lattice all'anteriore. Sgonfiandolo completamente è sceso dal tallone. Naturalmente inserendo il lattice e rigonfiando mi è andato lattice dappertutto, ed è filtrato proprio sulla circonferenza del cerchio.
Sono perplesso perché ho comprato il compressore proprio per fare anche questo tipo di lavori, ma quando gonfio la pressione non riesce ad andare oltre i 6 bar... 😞
P.S.: gonfiato a 6,5 la larghezza misura 25,45 mm
coi pro one mai successo niente del genere.
comunque, prova a gonfiare col compressore SENZA il frutto dalla valvola.
poi velocemente tappi con un dito con gesto fulmineo infili di nuovo il frutto.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Le pressioni si possono abbassare anche andando fuori specifiche?
Sul Fusion 5 è stampigliato 7 bar min. 8 bar max.

Io rispetto sempre la pressione massima per evitare danni strutturali. Della pressione minima me n'infischio. Assumo l'eventuale rischio di chi sa cosa si vuole tutelare il costruttore e cerco semplicemente il massimo delle prestazioni come le percepisco io, evitando situazioni estreme. Tanto si sente quando il copertone non lavora piu' bene ed è troppo sgonfio..
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
no, quasi mai si riesce a tenerlo in sede.
sulle mavic mi è capitato che anche togliendo il frutto della valvola il tubeless restasse in sede.
occasionalmente anche sulle Bontrager, sgonfiando mooooolto lentamente.
ma non è la regola. di solito stallona.

Beh, qesto mi tranquillizza. Non sono l'unico quindi.

coi pro one mai successo niente del genere.
comunque, prova a gonfiare col compressore SENZA il frutto dalla valvola.
poi velocemente tappi con un dito con gesto fulmineo infili di nuovo il frutto.

Caro davlak, ormai la latticizzazione del salotto è fatta! :)
Terrò buono il tuo consiglio per la prossima volta! ;-)
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Io rispetto sempre la pressione massima per evitare danni strutturali. Della pressione minima me n'infischio. Assumo l'eventuale rischio di chi sa cosa si vuole tutelare il costruttore e cerco semplicemente il massimo delle prestazioni come le percepisco io, evitando situazioni estreme. Tanto si sente quando il copertone non lavora piu' bene ed è troppo sgonfio..

Mi avete convinto: 6,5 davanti e 7 dietro!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Qualcuno ha più esperienza coi compressori?
Io ho comprato un 25 litri, 1,5 Hp, 8 bar max.

Col compressore tallona qualsiasi cosa non serve grande potenza, le gomme tlr mtb e bdc con un po' di mestiere tallonano tranquillamente con la pompa a terra, io per esempio non lo uso più.

Per prima cosa non vanno lasciate appoggiate a terra ma devono essere tenute sollevate, già solo con questo piccolo trucco tallonano facilmente, l'altra cosa è mettere un po' di lattice nella gomma e far girare la ruota prima di gonfiarla in modo che vada bene in giro e serri il tallone.

Quando il lattice si secca sui talloni poi non succede nemmeno più la cosa che escano a gomma completamente sgonfia.

Per le pressioni di utilizzo se può esserti di riferimento sono 80 kg e con gp 4000 25 usavo 7.5-8, con le pro one 25 stessa larghezza effettiva dopo tante prove sono arrivato a 6-6, però ho una trek con isospeed sia davanti che soprattutto dietro che ammortizza le asperità, infatti vedo gli altri stare più bassi, mentre dietro dove l'isospeed lavora di più potrei tranquillamente lasciare anche mezzo bar in più senza soffrire.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La sezione del cerchio delle Zonda C17 è proprio come quella in foto.

Bene... con queste hai sicuramente una garanzia in più se non forse due, uno che non stallonano e due che dovrebbero tenere la pressione anche senza lattice... però visto che, a mio avviso, è utile... meglio inserirlo ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Resterebbe in sede se fossero tubeless native UST tipo queste per capirci:

Nella mia breve esperienza posso dire che con le DTSwiss R24 (TLR), inizialmente e prima di inserire il lattice, la pressione non teneva e scendeva molto velocemente (da 7/8bar a 1,5/2bar nel giro di un paio di minuti), ma il tubeless rimaneva in sede e non stallonava.

Ieri ho montato i ProOne sulle R4Carbon (NON TLR) e se una volta tallonato con compressore non ero veloce a reinserire il frutto nella valvola, il tubeless sgonfiandosi rapidamente ovviamente stallonava.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intanto oggi prima uscita con i "gommoni" (sarebbero i ProOne25 che sulle R4Carbon fanno quasi 27mm reali).....ho deciso che li chiamerò così! :mrgreen:

Ho percorso appena 40km di pianura, andando a cercare anche tratti di strada molto rovinata....beh, direi che le primissime impressioni sono più che positive!

I "gommoni" mi sembra che siano riusciti ad "addomesticare" bene le R4Carbon che con il loro profilo da 40mm, pur essendo in carbonio, non erano proprio confortevolissime, almeno non con i copertoncini One da 25 che montavo in precedenza.

Se il manometro digitale non "sbacchetta" la pressione impostata era 5,2A e 6,0P.....in teoria volevo impostare 5,7A e 6,2P....il meccanico le aveva gonfiate entrambe a 7bar e nello sgonfiare ho esagerato, non avendo poi la pompa dietro, le ho lasciate così.
Non mi sembra tuttavia di essermi trovato male....nemmeno all'anteriore.

Buona anche la precisione e la sicurezza che mi hanno dato nelle prime curve affrontate....alcune curve in cui il mio compagno di sgambata smetteva di pedalare per impostare la traiettoria, io sono filato via come un razzo senza smettere di pedalare e senza la minima esitazione nell'inserimento.

Ovviamente è ancora molto presto per sbilanciarmi e tirare un bilancio definitivo, sono ben altri i banchi di prova che li attendono e che mi aiuteranno a farmi un'idea più chiara sulle loro qualità/potenzialità, tuttavia per il momento le impressioni sono molto buone! o-o

PS: a me piacciono le gomme "cicciotte" ma questi ProOne25 forse sono anche esagerati....26,5mm a mio avviso è la misura perfetta.....ma forse mi sembrano così larghi perchè ho pedalato per più di un mese con dei PanaracerEvo3 che a confronto sembrano dei 23.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nella mia breve esperienza posso dire che con le DTSwiss R24 (TLR), inizialmente e prima di inserire il lattice, la pressione non teneva e scendeva molto velocemente (da 7/8bar a 1,5/2bar nel giro di un paio di minuti), ma il tubeless rimaneva in sede e non stallonava.

Ieri ho montato i ProOne sulle R4Carbon (NON TLR) e se una volta tallonato con compressore non ero veloce a reinserire il frutto nella valvola, il tubeless sgonfiandosi rapidamente ovviamente stallonava.

Tubeless Ready è diverso dal Tubeless UST, non ti confondere ;)
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao
Mi potresti dire alla fine come hai fatto a montare i tubeless sulle fulcrum zero io sulle c17 non sono ancora riuscito.ho usato valvole rettangolari e coniche ma niente mi non tallona perde alla base della valvola grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Io, però con i vecchi 15c, montato valvola con base rettangolare e a dire il vero con classica pompa da officina fatto in un baleno. Più fatica con i fusion 5 performance. Hai provato a dare u a bella insaponata ai fianchi? Io con i F5 alla fine ho cercato di spingere il tallone di tutto un lato più o meno in sede a mano poi ho cominciato a pompare come un pazzo senza sosta e alla fine come per magia tutto è andato in sede. Poi se non perde tanto dalla valvola con il lattice si sistema, se perde tanto invece non so.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.