Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
insisto ma se tu sei il rimo a fare forza, la fai in bici io la faccio in palestra, poi i Kg impressi sarebbe carino capire quanta differenza c'e' tra le due metodologie, se è vero come è vero (se ricordo bene) che in bici si ha una spinta di 30kg x pedale durane una salita , bisogna vedere se nelle tue sedute di forza quanti Kg imprimi, io nelle mie sedute di forza , considerando solo i pesi ( e dunque escludendo il mio peso) al momento sto a circa 80 kg dunque non lontani dai 60(30+30) espressi prima
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In bici è diverso...intanto fai lo stesso movimento...
E gli esercizi che faccio servono per coinvolgere fibre muscolari diverse...partendo da bassa cadenza per arrivare ad alta...
Se lavori a corpo libero o con minimo carico ( es squat) raggiungi proprio il carico che dici...
Alla fine ti serve per "tonificare"
[MENTION=2116]sepica[/MENTION] sei tu che hai parlato di tanti kg...
Esprimo quelli che servono per fare 900 w

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
sfido chiunque scegliere tra :

Fare una salita con il buio e il freddo dell'inverno Vs stare in palestra calda, magari ben frequentata, con i giusti pesi a crescere con i giusti movimenti che convolgono musculature che in bici non si riescono ad allenare bene. o-o



Questo confronto non l'ho capito.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
nessuno dice che caricare le gambe di pesi faccia andare più forte
avrai un muscolo più forte che potrà resistere meglio agli allenamenti in bici.

Ciclismo è sport aerobico, conta il consumo di ossigeno

in bici si arriva ad usare la circa la metà della forza massima, partendo da una forza più alta ed elevata questo 50% sarà più alto di valore e si sarà in grado di mantenerlo più a lungo.

Poi c'à la possibilità di che fa solo salita lunga e allora si cerca di perdere peso.... meglio più muscolo e watt in tutte le strade che soffrire sempre e aspettare la salita lunga x stare davanti agli amici solo x questione di peso e non di watt

Beh, tecnicamente ci sono svariati test che dimostrano benefici cronometrici su TT fino ai 20-25Km


non sono d'accordo, ma se ti piace caricare "ghisa" fai pure...

con l'avvento dei Pm è dimostrato che la forza necessaria è ben più bassa di quella che alleni in palestra con tanti KG...


con il 52x11 c'è ne fin troppo...

in ogni caso si ritorna al solito discorso...perchè andare oltre?
allenare la muscolatura in palestra va bene, inteso come mantenimento di un certo tono muscolare (che puoi far benissimo a corpo libero o con carichi ridotti), è la ricerca di questa "fantomatica" forza che mi perplime, quando praticamente tutti i preparatori moderni sono concordi nell'affermare che non è un limite...a meno di non essere pistard o sprinter

Ma anche no, e il punto è che "non di sola FTP vive il ciclista". E' vero che la potenza in sé, esclusa gli sprint è veramente bassa generalmente, ma i cambi di ritmo, i rilanci e gli scatti fanno comunque parte del gioco e questi non li puoi misurare solo con una prova cronometrata dall'inizio alla fine al meglio delle possibilità.

Avere fibre veloci allenate serve a questo. :eek:

Poi comunque il "riequilibrio muscolare e posturale" in ogni caso non si fa coi pesi di topolino (seppure sia meglio che niente). :angrymod:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh, tecnicamente ci sono svariati test che dimostrano benefici cronometrici su TT fino ai 20-25Km







Ma anche no, e il punto è che "non di sola FTP vive il ciclista". E' vero che la potenza in sé, esclusa gli sprint è veramente bassa generalmente, ma i cambi di ritmo, i rilanci e gli scatti fanno comunque parte del gioco e questi non li puoi misurare solo con una prova cronometrata dall'inizio alla fine al meglio delle possibilità.

Avere fibre veloci allenate serve a questo. :eek:

Poi comunque il "riequilibrio muscolare e posturale" in ogni caso non si fa coi pesi di topolino (seppure sia meglio che niente). :angrymod:

Infatti gli esercizi in bici servono proprio a quello : uso di fibre diverse...


A corpo libero non è proprio topolino...devi sempre sollevare/ muovere il tuo peso...
puoi poi usare piccoli pesetti, elastici, palla medica, ecc...

Ps se hai tanta tanta forza e fai un gran bel cambio di ritmo , ma riesci a sostenerlo solo x 5 s non vai da nessuna parte...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
un allenamento di forza che sia in palestra o di sfr credo vada sempre fatto.
Anche perché pedalando tanto la forza si perde x la strada :mrgreen: e per questo va mantenuta.

Una bella base si fa adesso anche con la palestra e poi si mantiene con richiami regolari in bici.
Le sfr classiche a 40 rpm al medio non sono il massimo (meglio la palestra al caldo), farle a 55-60 pedalate a ritmo più elevato è più stimolante oltre che faticoso.

ah bhe
io le faccio sul rullo ;)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
io non uso i rulli
se in inverno fa brutto corro a piedi (ci provo) o vado in palestra
faccio già abbastanza km in bici che non ho bisogno di quelli sui rulli:mrgreen:

sono comodi, anche belli con i video ma cambiare stimoli allenanti è più difficile e stimolante.
Ah bhe
Non ho problemi per quello 😉😉😉

... usque ad finem ...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
illustrissimi preparatori, non vedono di buon occhio le SFR, soprattutto se fatte a 40 rpm sono un po "antiche" diciamo cosi.
Gli esercizi a corpo libero imho , non danno quel surplus di forza di base che ti permettono di un base preparatoria
questo solo x alimentare al discussione
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
illustrissimi preparatori, non vedono di buon occhio le SFR, soprattutto se fatte a 40 rpm sono un po "antiche" diciamo cosi.
Gli esercizi a corpo libero imho , non danno quel surplus di forza di base che ti permettono di un base preparatoria
questo solo x alimentare al discussione

Dipende cosa intendi per corpo libero...;-)

prendi un gradino di almeno 60cm, e fai delle salite in mono podalico...puoi anche tenere in mano pesetti di 5-6 kg...se ti vuoi divertire...
hai un allenamento che coinvolge oltre le gambe, tutta la catena deputata all'equilibrio...
;-)

se vuoi fare un po' di "esplosiva" sul gradino ci sali con un bel balzo a piedi uniti...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dipende cosa intendi per corpo libero...;-)

prendi un gradino di almeno 60cm, e fai delle salite in mono podalico...puoi anche tenere in mano pesetti di 5-6 kg...se ti vuoi divertire...
hai un allenamento che coinvolge oltre le gambe, tutta la catena deputata all'equilibrio...
;-)

se vuoi fare un po' di "esplosiva" sul gradino ci sali con un bel balzo a piedi uniti...

lo vedi alla fine facciamo le stesse cose.....magari io con 3 5 kg in più, ma poi dipende, ovvero dalla serie e ripetute...se tu con 5 6 kg riesci a farne 12 15 20 stai facendo un lavoro di resistenza, che comincio a pensare che alla fine sia poco efficace, ovvero poi la resistenza la trovi su strada c'è poco da fare....e alllora tanto vale allenare la forza :-x
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dipende cosa intendi per corpo libero...;-)
...


c619b0453f801340eddab25182bc7a78.jpg

[emoji23][emoji23][emoji23]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
lo vedi alla fine facciamo le stesse cose.....magari io con 3 5 kg in più, ma poi dipende, ovvero dalla serie e ripetute...se tu con 5 6 kg riesci a farne 12 15 20 stai facendo un lavoro di resistenza, che comincio a pensare che alla fine sia poco efficace, ovvero poi la resistenza la trovi su strada c'è poco da fare....e alllora tanto vale allenare la forza :-x

ripeto, sei tu che hai scritto tanti kg...
se poi i tanti non sono così tanti il discorso cambia...
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Dipende cosa intendi per corpo libero...;-)

prendi un gradino di almeno 60cm, e fai delle salite in mono podalico...puoi anche tenere in mano pesetti di 5-6 kg...se ti vuoi divertire...
hai un allenamento che coinvolge oltre le gambe, tutta la catena deputata all'equilibrio...
;-)

se vuoi fare un po' di "esplosiva" sul gradino ci sali con un bel balzo a piedi uniti...

Ni! Perché quell'esercizio è impegnativo fin tanto che tieni un angolo molto chiuso del femore, poi il carico cala drasticamente e il muscolo è sotto sforzo solo in un certo (abbastanza limitato) ROM.


Ps se hai tanta tanta forza e fai un gran bel cambio di ritmo , ma riesci a sostenerlo solo x 5 s non vai da nessuna parte...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

C'è un problema di base nel tuo ragionamento. L'allenamento in palestra coi pesi va (andrebbe) fatto in maniera complementare con la bici.

Nessuno sta dicendo "solo palestra" ed è anche fallace presumere che gli stessi progressi si ottengono senza allenamento coi pesi. Altrimenti tutti i grandi mezzofondisti (800-1500) che si sparano sedute di squat cosa sono? Scemi? Non direi, eppure in quelle discipline il muscolo in teoria ha più un lavoro "elastico" piuttosto che di spinta pura.

EDIT: Perché non credere, ma è anche la forza muscolare di base che ti aiuta a stringere i denti nei momenti più duri...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ni! Perché quell'esercizio è impegnativo fin tanto che tieni un angolo molto chiuso del femore, poi il carico cala drasticamente e il muscolo è sotto sforzo solo in un certo (abbastanza limitato) ROM.




C'è un problema di base nel tuo ragionamento. L'allenamento in palestra coi pesi va (andrebbe) fatto in maniera complementare con la bici.

Nessuno sta dicendo "solo palestra" ed è anche fallace presumere che gli stessi progressi si ottengono senza allenamento coi pesi. Altrimenti tutti i grandi mezzofondisti (800-1500) che si sparano sedute di squat cosa sono? Scemi? Non direi, eppure in quelle discipline il muscolo in teoria ha più un lavoro "elastico" piuttosto che di spinta pura.

EDIT: Perché non credere, ma è anche la forza muscolare di base che ti aiuta a stringere i denti nei momenti più duri...

in realtà non hai capito che contesto chi vuole allenarsi con i pesi, come fa un bb, nella speranza di migliorare / sopperire alle carenze aerobiche...

poi con [MENTION=2116]sepica[/MENTION] è divertente punzecchiarsi a vicenda :-)
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
la mia idea di corpo libero è questa...

http://www.projectinvictus.it/calisthenics-programma-per-principianti/


poi non sono capace, ma è un altro discorso...
Perfetto, ma se noti comunque trovi delle carenze (soprattutto per la catena cinetica posteriore) che vanno sopperite con sovraccarichi.

in realtà non hai capito che contesto chi vuole allenarsi con i pesi, come fa un bb, nella speranza di migliorare / sopperire alle carenze aerobiche...

poi con [MENTION=2116]sepica[/MENTION] è divertente punzecchiarsi a vicenda :-)
Mai parlato di allenarsi come un BB o di migliorare/sopperire le carenze aerobiche.

Infatti sono un amante della multifrequenza e del lavorare sempre con buffer quando si tratta di dover usare i pesi in funzione di uno sport.
E se leggi i miei post indietro non ho mai parlato come di "attività sostitutiva alla bici", ma proprio "complementare" per allenare caratteristiche o non allenabili, o difficilmente allenabili sui pedali (senza contare la solita storia del lavoro sulla postura che i pesi hanno). o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.243
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perfetto, ma se noti comunque trovi delle carenze (soprattutto per la catena cinetica posteriore) che vanno sopperite con sovraccarichi.


Mai parlato di allenarsi come un BB o di migliorare/sopperire le carenze aerobiche.

Infatti sono un amante della multifrequenza e del lavorare sempre con buffer quando si tratta di dover usare i pesi in funzione di uno sport.
E se leggi i miei post indietro non ho mai parlato come di "attività sostitutiva alla bici", ma proprio "complementare" per allenare caratteristiche o non allenabili, o difficilmente allenabili sui pedali (senza contare la solita storia del lavoro sulla postura che i pesi hanno). o-o

ho risposto a te, ma era generale, ho ben visto quello che hai scritto...
ma basta leggere un po' in giro e vedi che tanti pensano nel "miracolo" facendo allenamenti in palestra...(magari "ammazzandosi" di pressa guidata...:bua:)
per me, visto anche il luogo dove stiamo scrivendo, è sottointeso che debba essere complementare alla bici,

e poi la palestra è appunto fondamentale per compesare le carenze sui muscoli poco utilizzati in bici...(core in primis)

inoltre c'è un equivoco di fondo, tanti parlano di forza, io, ripeto, preferisco parlare di tonificazione (è necessario tenere/recuperare un certo tono muscolare)...ritengo inutili esercizi massimali o sub massimali (1-3 ripetizioni) in funzione del ciclismo, a meno di non essere sprinter o pistard...