TrainerRoad (sw allenamento indoor)

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Se avete come desktop un Mac vi consiglio di utilizzare la versione BETA di TR perché funziona nettamente meglio rispetto alla versione "ufficiale" sviluppata con una tecnologia vecchia.

Avevo diversi problemi con il rullo e la versione ufficiale, risolti completamente con la versione BETA che attualmente credo sia prossima al rilascio perché completa e stabile.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ciao, quali problemi riscontravi con la versione "ufficiale"?
 

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
127
78
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Ciao, quali problemi riscontravi con la versione "ufficiale"?
Con il mio rullo Elite Qubo Digital B+ utilizzando l'ERG mode non avevo una erogazione di potenza corretta; avevo un grafico piatto senza alcuna minima variazione.

Con la versione beta funziona perfettamente e finalmente apprezzo in pieno TR.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Un dubbio: ho il pc portatile in assistenza...per iniziare posso scaricare TR sul fisso e poi, quando mi ritornerá il portatile, riscaricarlo lí senza pagare di nuovo continuando il mio piano di allenamento?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Un dubbio: ho il pc portatile in assistenza...per iniziare posso scaricare TR sul fisso e poi, quando mi ritornerá il portatile, riscaricarlo lí senza pagare di nuovo continuando il mio piano di allenamento?

L'abbonamento dovrebbe essere associato all'account e non al computer su cui TR é installato, quindi si. o-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Fatto test Ftp 2x8

Che dire, il programma e molto ben fatto, semplice, ti spiega tutto per filo per segno, la compatibilità ed il settaggio con fascia cardio/sensore di cadenza/rullo sono stati immediati! Perfetta anche l'associazione con Strava.

Molto "immersivo", oggi l'ora di lavoro è davvero volata via!

Dite che il test fatto va bene?

Ho avuto un paio di problemini: nella schermata iniziale mi è stata stimata una Ftp di 87 (nella domanda quanto ti senti ciclista da uno a dieci avevo risposto due, avendo iniziato da poco), e nei vari blocchi di riscaldamento precedenti i due test da 8 minuti c'erano delle potenze ridicole che si superavano già solo mettendo in moto i pedali...per cui mi sono regolato andando tranquillo seguendo il mio ritmo ma facendo comunque, ad occhio, i vari scatti di riscaldamento che prevedeva il test.

Nel primo blocco da 8 mi sono messo a 220-225W ma alla fine sentivo di averne ancora un po, allora nel terzo blocco mi sono messo a 235W fissi, ma sento che ne avevo ancora qualcosina, sia di gambe che di cuore...è stata stimata una ftp di 201W, inizio ad allenarmi così e magari tra un paio di settimane lo rifaccio, o domani/dopodomani lo rifaccio avendo i giusti riferimenti?
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Nov. 02 12.48.jpg
    ScreenHunter_01 Nov. 02 12.48.jpg
    66,5 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Altro dubbio: mi stavo guardando i piani di lavoro...mi sarebbe piaciuto iniziare dalla " base phase 01" e scegliendo "sweet spot base"...il fatto è che mi parla di due blocchi da 6 settimane, ma mi pare una cosa lunghina, son 3 mesi :wacko:...da inizio novembre a fine febbraio/fine marzo mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di più completo...come regolarsi?

Visto che un minimo di base su strada ce l'ho (poco meno di 3000km da giugno ad ora), potrebbe essere una buona idea partire subito dalle fase 2? Con un piano "general" da 8 settimane + una fase 3 scegliendo un piano da 8 settimane, farei 4 mesi di lavoro giusti giusti, arrivando a completare i piani circa a metà marzo.

Pensavo di propendere per il basso volume in quanto mi pare che in sostanza differisca dal medio volume solo per l'assenza di lunghi piattisimi da 2,5-3 ore :wacko: che clima permettendo vorrei fare in strada (o alla peggio su zwift)
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=92484]painkiller92[/MENTION]
Chiaramente lo hai fatto malissimo

Se dopo 3/4' non stai pensando "impossibile arrivare alla fine così " significa che stai passeggiando

Devi arrivare alla fine che non avresti potuto sopportare neppure altri 30"

E solo che pensi di rifarlo subito significa che non lo hai fatto: finito un test ftp ti viene solo da dire "ok x almeno 12 mesi non lo voglio più vedere" (il tutto dopo minuti a prendere fiato)

Poi non conosco chiaramente le tue pulsazioni ma per la tua età sono bassissime, devi darci dentro, li sei andato a prendere un aperitivo... in un test ftp arrivo io a 180 che sono un vecchio dimm.... tu devi spaccare il cardio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
[MENTION=92484]painkiller92[/MENTION]
Chiaramente lo hai fatto malissimo

Se dopo 3/4' non stai pensando "impossibile arrivare alla fine così " significa che stai passeggiando

Devi arrivare alla fine che non avresti potuto sopportare neppure altri 30"

E solo che pensi di rifarlo subito significa che non lo hai fatto: finito un test ftp ti viene solo da dire "ok x almeno 12 mesi non lo voglio più vedere" (il tutto dopo minuti a prendere fiato)

Poi non conosco chiaramente le tue pulsazioni ma per la tua età sono bassissime, devi darci dentro, li sei andato a prendere un aperitivo... in un test ftp arrivo io a 180 che sono un vecchio dimm.... tu devi spaccare il cardio


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie per la franchezza mag, domani lo rifaccio spingendo come si deve, oggi sono stato troppo cauto
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie per la franchezza mag, domani lo rifaccio spingendo come si deve, oggi sono stato troppo cauto



È normale, il primo test lo sbagli al 100%, altrimenti sei un mago

Ma ora sai cosa aspettarti

A occhio devi stare circa 20W sopra i valori del secondo 8'

Mentre lo farei dirai "mag è cretino" ma vedrai che alla fine ci arrivi, è sofferenza psicologica, non fa danni

Il cervello ti dice "fermati", tu mandalo a cagare e arriva in fondo.

E i 2 picchi all'inizio li devi fare, se li salti come hai fatto è peggio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
È normale, il primo test lo sbagli al 100%, altrimenti sei un mago

Ma ora sai cosa aspettarti

A occhio devi stare circa 20W sopra i valori del secondo 8'

Mentre lo farei dirai "mag è cretino" ma vedrai che alla fine ci arrivi, è sofferenza psicologica, non fa danni

Il cervello ti dice "fermati", tu mandalo a cagare e arriva in fondo.

E i 2 picchi all'inizio li devi fare, se li salti come hai fatto è peggio


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie mille per le ottime informazioni, allora appena lo rifarò negli 8 minuti cercheró di stare sui 255-260W. I picchi, avendo i riferimenti corretti li farò sicuramente meglio di oggi che ero praticamente alla cieca
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
quoto [MENTION=47842]mag[/MENTION] ma ti sconsiglio di rifarlo subito, meglio dopo 2gg "tranquilli" perchè sia realistico

Dici che il test di oggi, anche se blando, andrebbe a falsare quello di domani?

quanto dice [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] è corretto in generale. ma nel tuo caso un po meno perché tu di fatto hai fatto un allenamento intenso e breve, che non lascia il segno. sarebbe assolutamente da fare, se tu avessi fatto un test allo stremo, ma tu hai fatto il secondo segmento sotto 170bpm con qualche punta appena sopra che per la tua età probabilmente sono ad occhio un 85%-90% ftp massimo, cioè veramente "poca roba" soprattutto se fatta per 2x8', roba che non lascia il segno minimamente.

per capirci, io a quasi 53 anni supero 170bpm in allenamenti normali ... tanto per darti un riferimento, mediamente tu dovresti fare quasi 200bpm con la stessa fatica, a 170bpm ti stai scapperando mentre pedali :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ahah concetto recepito! o-o

C'è da dire che forse a causa del poco allenamento non sono mai andato altissimo con i batti...in strada, con fascia cardio e strava, anche in salite fatte a tutta, difficilmente ho passato i 180 bpm medi...di picco mai passati i 195...ecco qui ad esempio si nota lo cosa

https://www.strava.com/activities/746545532

allora ... ho visto la tua traccia. i tuoi bpm nella traccia arrivano da salite e non da scatti quindi sono assolutamente quelli da tenere in considerazione per confrontarli con un test ftp. se in una salita (cioè in uno sforzo lungo e continuato dove quei bpm li puoi sostenere "a lungo" e non per 10" come in una volata) arrivi a 190, in un test ftp devi arrivare alla fine ALMENO a 190, ricorda che è un test massimale.

se tu hai fatto il test ftp a 170, vale quanto ti dicevo, stai a spanne 20W sopra le potenze tenute nel secondo segmento (e poi ti regolerai tu nel tempo), nel test hai veramente passeggiato.

dire "ne avevo ancora" mi pare eufemistico, quasi non hai sudato :mrgreen:
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
allora ... ho visto la tua traccia. i tuoi bpm nella traccia arrivano da salite e non da scatti quindi sono assolutamente quelli da tenere in considerazione per confrontarli con un test ftp. se in una salita (cioè in uno sforzo lungo e continuato dove quei bpm li puoi sostenere "a lungo" e non per 10" come in una volata) arrivi a 190, in un test ftp devi arrivare alla fine ALMENO a 190, ricorda che è un test massimale.

se tu hai fatto il test ftp a 170, vale quanto ti dicevo, stai a spanne 20W sopra le potenze tenute nel secondo segmento (e poi ti regolerai tu nel tempo), nel test hai veramente passeggiato.

dire "ne avevo ancora" mi pare eufemistico, quasi non hai sudato :mrgreen:

Capito ;)
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Grazie! In questo finale di stagione dove ho iniziato a usare TR per mantenere un po' di gamba per le ultime uscite domenicali sto seguendo lo sweet-spot base low, così per prendere familiarità con il prodotto.
Mi sembra che quanto mi hai suggerito sia in linea con le mie necessità.

se esci la domenica o sabato per il famoso lungo/aerobico ti consiglio di seguire NOVEMBRE/DICEMBRE "General Build- Low Volume" è un programma per far crescere la VO2Max, tenere il ritmo e l agilità delle gambe senza accrescere la forza (tanto i richiami di forza li farai nelle uscite del fine settimana...)

poi gennaio/febbraio SPECIALITY PHASE e ti scegli quello che fai bcc/mtb..

LOW è per chi esce nel weekend
MIDDLE per chi passa i weekend sui rulli (come fate oltre 2 ore..io ho i calli dopo 1h...)

poi le gare le fate sui rulli :D:D:D
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Rifatto il test Ftp 2x8

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4386344-8-minute-test

Come mi ha detto il buon [MENTION=47842]mag[/MENTION] ho cercato di tenere 20W in più di quelli tenuti negli ultimi 8 minuti del primo test, quindi nel primo round mi sono piazzato a 255-260W ma sono arrivato alla fine col cuore non altissimo e affaticato, ma non nella maniera in cui avrei dovuto esserlo...allora incoraggiato anche dai messaggi di incitamento di TR (se non hai dato tutto nel primo, almeno fallo nel secondo), nei secondi 8 minuti mi sono piazzato a 285-290W, questa volta agognavo la fine del test e il sudore pioveva ma anche qui i battiti medi non sono stati elevatissimi, 176 medi contro il massimo di 181 medi rilevati in strada in salita tirata da 8-9 minuti ;nonzo%
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Rifatto il test Ftp 2x8

https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4386344-8-minute-test

Come mi ha detto il buon [MENTION=47842]mag[/MENTION] ho cercato di tenere 20W in più di quelli tenuti negli ultimi 8 minuti del primo test, quindi nel primo round mi sono piazzato a 255-260W ma sono arrivato alla fine col cuore non altissimo e affaticato, ma non nella maniera in cui avrei dovuto esserlo...allora incoraggiato anche dai messaggi di incitamento di TR (se non hai dato tutto nel primo, almeno fallo nel secondo), nei secondi 8 minuti mi sono piazzato a 285-290W, questa volta agognavo la fine del test e il sudore pioveva ma anche qui i battiti medi non sono stati elevatissimi, 176 medi contro il massimo di 181 medi rilevati in strada in salita tirata da 8-9 minuti ;nonzo%

E' pressoché impossibile riuscire a emulare la prestazione su strada utilizzando i rulli.
Praticamente impossibile raggiungere i battiti massimi e medi che si registrano durante le uscite su strada.
Questo per motivi fisiologici e legati all'ambiente.