Protrusione discale,bici e lavoro

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Riflessione:

ho 55 anni, praticato sport senza interruzioni dall'età di 14, inizialmente con nuoto, da allora poi tennis, poi atletica, nuovamente nuoto per una ventina d'anni (ranista), durante il nuoto praticati parapendio, trekking e pesca in apnea, guidata per anni una moto sportiva con assetto esasperato, 15 anni fa inizio la bdc che pratico tuttora, amo guidare in presa bassa e riesco a mantenere la posizione per molto tempo, infine con l'assetto che ho affinato in anni riesco a percorrere anche 250Km senza alcun problema fisico di postura.

Detto ciò vi assicuro che mai, e dico mai, una crisi di mal di schiena mi è venuta durante la pratica sportiva, i colpi della strega me li sono presi solo durante le attività della vita quotidiana, caricare l'auto, alzare pesi, lavarsi i denti :mrgreen:, spostare un tavolo, avvitare una lampadina al soffitto etc. etc.

Ora, ok per il discorso posturale e il core stability di cui avete dato evidenti (e convincenti) testimonianze, ma un dubbio mi viene, la mia esperienza (ma ribadisco che è la mia) dimostra come con attività in cui il gesto atletico è regolato è applicato correttamente la schiena non ne risente, anche con cinque protrusioni, il problema invece nasce con i movimenti inconsulti e non "regolamentati" della vita quotidiana, insomma tutte quelle azioni che si compiono senza concentrarsi sul gesto ma facendole e basta.

Insomma, se fossi uno che praticasse nella vita solo sport e fuori dall'ambito sportivo non alzassi neanche un bicchiere probabilmente non avrei questi problemi, qual'è invece la vostra esperienza in merito?

Le ginnastiche che avete indicato risolvono il problema a 360°? Per essere chiari, ora riuscite a spostare pacchi da venti kili avanti e indietro senza alcun problema? E se state facendo tardi all'appuntamento con gli amici ciclisti caricate di scatto la bici sul tetto dell'auto senza mai più soffrirne?

La pratica costante permette di usare il proprio core in maniera corretta a livello inconscio, per cui anche in situazioni non "controllate" non avrai problemi, certo prima di acquisire la postura corretta bisogna avere pazienza e costanza.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Riflessione:

ho 55 anni, praticato sport senza interruzioni dall'età di 14, inizialmente con nuoto, da allora poi tennis, poi atletica, nuovamente nuoto per una ventina d'anni (ranista), durante il nuoto praticati parapendio, trekking e pesca in apnea, guidata per anni una moto sportiva con assetto esasperato, 15 anni fa inizio la bdc che pratico tuttora, amo guidare in presa bassa e riesco a mantenere la posizione per molto tempo, infine con l'assetto che ho affinato in anni riesco a percorrere anche 250Km senza alcun problema fisico di postura.

Detto ciò vi assicuro che mai, e dico mai, una crisi di mal di schiena mi è venuta durante la pratica sportiva, i colpi della strega me li sono presi solo durante le attività della vita quotidiana, caricare l'auto, alzare pesi, lavarsi i denti :mrgreen:, spostare un tavolo, avvitare una lampadina al soffitto etc. etc.

Ora, ok per il discorso posturale e il core stability di cui avete dato evidenti (e convincenti) testimonianze, ma un dubbio mi viene, la mia esperienza (ma ribadisco che è la mia) dimostra come con attività in cui il gesto atletico è regolato è applicato correttamente la schiena non ne risente, anche con cinque protrusioni, il problema invece nasce con i movimenti inconsulti e non "regolamentati" della vita quotidiana, insomma tutte quelle azioni che si compiono senza concentrarsi sul gesto ma facendole e basta.

Insomma, se fossi uno che praticasse nella vita solo sport e fuori dall'ambito sportivo non alzassi neanche un bicchiere probabilmente non avrei questi problemi, qual'è invece la vostra esperienza in merito?

Le ginnastiche che avete indicato risolvono il problema a 360°? Per essere chiari, ora riuscite a spostare pacchi da venti kili avanti e indietro senza alcun problema? E se state facendo tardi all'appuntamento con gli amici ciclisti caricate di scatto la bici sul tetto dell'auto senza mai più soffrirne?

Io invece mi sono quasi sempre fatto male facendo sport (il rugby mi ha dato la prima mazzata, la pallavolo la seconda), tranne una volta a ballare... :-x

Io l'idea che mi sono fatto è che trovare una panacea valida per tutti, quando ci sono questi problemi, non è possibile. Ogni caso fa storia a se. Detto ciò io da quando ho iniziato a fare più attenzione al Core Stability non ho più avuto episodi nemmeno nella vita di tutti i giorni, poi mai dire mai eh...

In generale per altro non faccio un lavoro fisicamente pesante, quindi non ti saprei dire. Sabato però un amico che ha un ristorante era a corto di camerieri e mi ha chiesto di andare a dargli una mano. Ho spostato sedie e tavoli, gazebi e torte nuziali, servito ai tavoli (e sono alto 193 cm, quindi devo piegare per bene la schiena) ecc tutto il giorno e problemi non ne ho avuti. Questa però, ripeto, è la mia esperienza eh, non il Vangelo per erniati...
Saluti!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Riflessione:

ho 55 anni, praticato sport senza interruzioni dall'età di 14, inizialmente con nuoto, da allora poi tennis, poi atletica, nuovamente nuoto per una ventina d'anni (ranista), durante il nuoto praticati parapendio, trekking e pesca in apnea, guidata per anni una moto sportiva con assetto esasperato, 15 anni fa inizio la bdc che pratico tuttora, amo guidare in presa bassa e riesco a mantenere la posizione per molto tempo, infine con l'assetto che ho affinato in anni riesco a percorrere anche 250Km senza alcun problema fisico di postura.

Detto ciò vi assicuro che mai, e dico mai, una crisi di mal di schiena mi è venuta durante la pratica sportiva, i colpi della strega me li sono presi solo durante le attività della vita quotidiana, caricare l'auto, alzare pesi, lavarsi i denti :mrgreen:, spostare un tavolo, avvitare una lampadina al soffitto etc. etc.

Ora, ok per il discorso posturale e il core stability di cui avete dato evidenti (e convincenti) testimonianze, ma un dubbio mi viene, la mia esperienza (ma ribadisco che è la mia) dimostra come con attività in cui il gesto atletico è regolato è applicato correttamente la schiena non ne risente, anche con cinque protrusioni, il problema invece nasce con i movimenti inconsulti e non "regolamentati" della vita quotidiana, insomma tutte quelle azioni che si compiono senza concentrarsi sul gesto ma facendole e basta.

Insomma, se fossi uno che praticasse nella vita solo sport e fuori dall'ambito sportivo non alzassi neanche un bicchiere probabilmente non avrei questi problemi, qual'è invece la vostra esperienza in merito?

Le ginnastiche che avete indicato risolvono il problema a 360°? Per essere chiari, ora riuscite a spostare pacchi da venti kili avanti e indietro senza alcun problema? E se state facendo tardi all'appuntamento con gli amici ciclisti caricate di scatto la bici sul tetto dell'auto senza mai più soffrirne?

Scusa ehhh...ma perserai mica che sia solo il movimento di lavarsi i denti, o spostare una sedia o avvitare una lampadina a causarti il problema??;nonzo%

Logicamente accumuli tensioni fino al punto in cui basta un piccolo movimento a scatenare la crisi.....ma la miccia è ininfluente...quello che conta è tutta la polvere da sparo che hai accumulato precedentemente grazie ad una postura scorretta (che non sai ancora di avere perchè non sai ancora cosa sia una postura corretta).

Anche facessi solo ed escusivamente sport ti assicuro che prima o poi i problemi li avresti agualmente....magari scatenati un bel giorno solo dal semplice salire o scendere dalla bdc.

Una volta che tramite esercizi già citati la tua postura sarà corretta....va da sè che diventerà automatica e fissata nel tuo sistema propriocettivo....e tu non dovrai fare attenzione più a nessun movimento....ma i tuoi muscoli stabilizzatori si attiveranno quando ce ne sarà di bisogno...e quindi nelle normali attività giornaliere...
E' un po' come respirare....tu ti ricordi consapevolmente ad ogni istante di respirare altrimenti moriresti soffocato...o ci pensa il tuo fisico in automatico...???o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scusa ehhh...ma perserai mica che sia solo il movimento di lavarsi i denti, o spostare una sedia o avvitare una lampadina a causarti il problema??;nonzo%

Logicamente accumuli tensioni fino al punto in cui basta un piccolo movimento a scatenare la crisi.....ma la miccia è ininfluente...quello che conta è tutta la polvere da sparo che hai accumulato precedentemente grazie ad una postura scorretta (che non sai ancora di avere perchè non sai ancora cosa sia una postura corretta).

Anche facessi solo ed escusivamente sport ti assicuro che prima o poi i problemi li avresti agualmente....magari scatenati un bel giorno solo dal semplice salire o scendere dalla bdc.

Una volta che tramite esercizi già citati la tua postura sarà corretta....va da sè che diventerà automatica e fissata nel tuo sistema propriocettivo....e tu non dovrai fare attenzione più a nessun movimento....ma i tuoi muscoli stabilizzatori si attiveranno quando ce ne sarà di bisogno...e quindi nelle normali attività giornaliere...
E' un po' come respirare....tu ti ricordi consapevolmente ad ogni istante di respirare altrimenti moriresti soffocato...o ci pensa il tuo fisico in automatico...???o-o

Tranquillo, quoto tutto, sono ben consapevole che il gesto è solo l'innesco e la causa è l'accumulo delle tensioni, me lo ha spiegato anche l'osteopata, la mia riflessione nasceva dal fatto che l'esplosione delle crisi è stata sempre causata dai movimenti del quotidiano, mai da quelli delle attività sportive durante le quali, evidentemente, entra in gioco la tecnica del gesto, quindi un maggior controllo dei distretti muscolari.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ti hanno mai chiesto di fare una radiografia dell'intera colonna, così, tanto per vedere, non solo qual'è il problema acuto venuto a crearsi (protusioni), ma soprattutto se non c'è qualche problemino che ti trascini dietro ?...e gli sport che hai fatto, li hai sempre fatti a livello autonomo, o sei mai stato seguito da un medico sportivo che ti insegna come bisogna muoversi ecc.. ? ....e, infine, ultima domanda, riguardo spostare pesi da venti chili avanti e indietro...non è che ho capito male, e tu cerchi una pozione ringiovanente ?:mrgreen:

Mica una sola di radiografia del rachide, ma anche svariate risonanze, dalle quali sono uscite appunto le cinque protrusioni (tre lombari + due cervicali) ma nessun'altro problema evidente.

Gli sport li ho sempre praticati in società sportive e quindi seguito da istruttori e allenatori, anche perchè nel nuoto ci vuole propriocettività e se non applichi la tecnica giusta, specie nella rana, non vai da nessuna parte.

Sullo spostare i venti kili era solo un esempio, non è il mio lavoro, tuttavia penso capiti a tutti nella vita quotidiana di movimentare pesi o fare lavoretti in casa o cambiare una gomma bucata sollevandola di peso perchè si ha fretta :wacko:
 

rese

Novellino
3 Ottobre 2006
22
3
Milano
Visita sito
ANche io soffro di questo problema e come altri mi si riacutizza durante le attività "non sportive". una settimana di antiinfiammatori e vado avanti fino all'evento successivo.
DUrante lo sport (bici, sci e altro) non mi è mai successo di tornare a casa con il nervo sciatico dolorante.
Faccio regolarmente stretching ed esercizi mirati per decontrarre la colonna vertebrale e faccio addominali in modo "classico".
Da questa discussione mi ha incuriosito la pratica del core stability e penso che dedicherò qualche minuto al giorno per iniziare a praticarlo. Mi avete convinto!
Speriamo la cosa migliori ulteriormente.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ANche io soffro di questo problema e come altri mi si riacutizza durante le attività "non sportive". una settimana di antiinfiammatori e vado avanti fino all'evento successivo.
DUrante lo sport (bici, sci e altro) non mi è mai successo di tornare a casa con il nervo sciatico dolorante.
Faccio regolarmente stretching ed esercizi mirati per decontrarre la colonna vertebrale e faccio addominali in modo "classico".
Da questa discussione mi ha incuriosito la pratica del core stability e penso che dedicherò qualche minuto al giorno per iniziare a praticarlo. Mi avete convinto!
Speriamo la cosa migliori ulteriormente.

Nel mio caso (discopatia l5-s1 con disco disidratato, schiacciato ed erniato che deborda per bene in più direzioni), igiene posturale e i vari esercizi per core stability (uniti a perdita di peso anni fa) sono quelli che han fatto la differenza.
E ci sono anche esercizi relativamente divertenti e che, in generale, hanno migliorato la mia resistenza in bici su giri di otto ore e più o su lunghe gf, cose che mai avrei pensato di potere fare solo qualche annetto fa.
Faccio esercizi funzionali un paio di volte a settimana (1h30' in media a sessione), anche esercizi per dorsali, deltoidi, ecc. e per gambe li faccio tutti in contesto di destabilizzazione (su fitball, cuscini propriocettivi, usando trx ecc.), in modo da obbligare il core a fare da bustino fisiologico.
Poi, quotidianamente, un 10-15 minuti di ginnastica posturale e quando riesco (con regolarità, comunque) vado di 20-30 minuti di Mezieres... quest'ultimo, specie quando mi sento molto contratto e indolenzito in zona lombare, mi aiuta molto, facendomi allungare per bene tutta la catena cinetica posteriore.
Noto anche che nei mesi caldi patisco molto molto meno che in inverno... ah la mia schiena da vecchietto! :mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ANche io soffro di questo problema e come altri mi si riacutizza durante le attività "non sportive". una settimana di antiinfiammatori e vado avanti fino all'evento successivo.
DUrante lo sport (bici, sci e altro) non mi è mai successo di tornare a casa con il nervo sciatico dolorante.
Faccio regolarmente stretching ed esercizi mirati per decontrarre la colonna vertebrale e faccio addominali in modo "classico".
Da questa discussione mi ha incuriosito la pratica del core stability e penso che dedicherò qualche minuto al giorno per iniziare a praticarlo. Mi avete convinto!
Speriamo la cosa migliori ulteriormente.

Sicuramente migliora!

Comunque prima fatti solamente un paio di sedute da un fisioterapista che ti spieghi bene la tecnica e l'esecuzione degli esercizi di Core Stability...e poi puoi proseguire anche da solo.o-o
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Sperando non mi sia infilato nella discussione ormai troppo tardi, sono purtroppo entrato nel club protrusi da un mese e mezzo a livello dolori e rimedi farmaceutici che evito di descrivere in quanto ripeterei solo le cose già scritte da tutti. Attualmente, riuscendo almeno a stare in piedi e riuscendo ad alternare breve camminata a seduta o streching oltre a percorrere percorsi più lunghi grazie alla bicicletta da passeggio di mia moglie, sto (su indicazione medica) utilizzando solo un integratore antiinfiammante: il Normast 600 + vitamina B (dopo in progressione: Tachipirina, Brufen600, 6 punture di muscoril + voltaren, Coefferalgan per lenire il dolore alla coscia e gamba). Faccio giornalmente tre esercizietti (spero correttamente) di strecing (5 ripetizioni) indicatimi da un fisioterapista ed ho preso appuntamento da una brava osteopata (secondo chi ci è già stato) che però, causa ferie, non potrà ricevermi prima del 29 agosto. Per andarci disinfiammato il più possibile qualcuno si è sottoposto a seduta di agopuntura? E se sì, con che risultati?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sperando non mi sia infilato nella discussione ormai troppo tardi, sono purtroppo entrato nel club protrusi da un mese e mezzo a livello dolori e rimedi farmaceutici che evito di descrivere in quanto ripeterei solo le cose già scritte da tutti. Attualmente, riuscendo almeno a stare in piedi e riuscendo ad alternare breve camminata a seduta o streching oltre a percorrere percorsi più lunghi grazie alla bicicletta da passeggio di mia moglie, sto (su indicazione medica) utilizzando solo un integratore antiinfiammante: il Normast 600 + vitamina B (dopo in progressione: Tachipirina, Brufen600, 6 punture di muscoril + voltaren, Coefferalgan per lenire il dolore alla coscia e gamba). Faccio giornalmente tre esercizietti (spero correttamente) di strecing (5 ripetizioni) indicatimi da un fisioterapista ed ho preso appuntamento da una brava osteopata (secondo chi ci è già stato) che però, causa ferie, non potrà ricevermi prima del 29 agosto. Per andarci disinfiammato il più possibile qualcuno si è sottoposto a seduta di agopuntura? E se sì, con che risultati?

Dipende dalla bravura dell'agopuntore.
Se bravo sicuramente avrai buonissimi risultati!o-o