Consiglio ruote per Pinarello Dogma F8

MarcosZ1

Novellino
31 Marzo 2015
27
2
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Hydro
Ciao a tutti,
sto considerando di acquistare la Pinarello dogma F8, avrei varie domande per quanto riguarda la componentistica, ma comincio con le Ruote / gomme.

Attualmente ho una Dogma 65.1 con ruote di profilo medio in alluminio dalla vision. Le gomme sono le classiche copertoncino.

Per le gomme della mia Dogma 65.1, prima avevo una vittoria rubino pro, molto confortevole, scorrevole, frenaba anche tanto bene, tra ne il fato che bucavo spesso. Dopo ho cambiato per una Continental GP 4000 2 e non ho mai bucato, ma ho perso scorrevolezza, il frenaggio direi che è peggiorato un pelino, ma non ho mai bucato.

Per la Dogma F8, credo ci vuole una ruota in carbonio con gomme tubolare. Un amico che ha una vision profilo alto mi ha detto che: è molto scorrevole, non ha mai bucato fino adesso, e che le sensazioni sono ottime: confort e performante.

Invece dal negozio di bici mi hanno detto: che le ruote in carbonio per tubolare sono più performanti, ma più rigide e di dimenticarmi del conforto quando la gonfio a 9 bar.
Detto questo, nel negozio mi hanno detto che per una bici del genere, ci va un ruota in carbonio ma non tutti usano tubolare, tanti vanno col classi copertoncino.

Capisco che uno degli svantaggi del tubolare è che quando si buca ormai è finita, ma sono andato in crisi con questi due opinioni diverse. L'altra cosa che mi hanno sottolineato è che frenare con i freni tradizionali sul carbonio non è il massimo, si perde um po di frenaggio (non tanto).

Quindi secondo voi esperti :) , dovrei prendere ruota in carbonio per tubolare o carbonio per copertoncino? è vero che mi dimentico del confort? sensazioni come con la Vittoria rubino pro in un tubolare non esiste?

NB: peso 85kg

Grazie mille !
Marcos
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dì a quell'ignorante del negoziante che dipende dalla sezione del cerchio, dal diametro del canale del cerchio e dalla tipologia di copertura utilizzata. Detto ciò, sulla F8 vedrei bene qualcosa almeno da 50 di profilo, quindi Bora One o Fulcrum Racing Speed, Zipp 404, DT Swiss RC 55 Spline, etc.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ruote full Carbon tubolare come minimo... io le uso da una vita e mai tornerei indietro, troppo performante il tubolare... per la scelta vedrei bene delle Shimano C50 tubolare oppure DT sviss
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao a tutti,
sto considerando di acquistare la Pinarello dogma F8, avrei varie domande per quanto riguarda la componentistica, ma comincio con le Ruote / gomme.

Attualmente ho una Dogma 65.1 con ruote di profilo medio in alluminio dalla vision. Le gomme sono le classiche copertoncino.

Per le gomme della mia Dogma 65.1, prima avevo una vittoria rubino pro, molto confortevole, scorrevole, frenaba anche tanto bene, tra ne il fato che bucavo spesso. Dopo ho cambiato per una Continental GP 4000 2 e non ho mai bucato, ma ho perso scorrevolezza, il frenaggio direi che è peggiorato un pelino, ma non ho mai bucato.

Per la Dogma F8, credo ci vuole una ruota in carbonio con gomme tubolare. Un amico che ha una vision profilo alto mi ha detto che: è molto scorrevole, non ha mai bucato fino adesso, e che le sensazioni sono ottime: confort e performante.

Invece dal negozio di bici mi hanno detto: che le ruote in carbonio per tubolare sono più performanti, ma più rigide e di dimenticarmi del conforto quando la gonfio a 9 bar.
Detto questo, nel negozio mi hanno detto che per una bici del genere, ci va un ruota in carbonio ma non tutti usano tubolare, tanti vanno col classi copertoncino.

Capisco che uno degli svantaggi del tubolare è che quando si buca ormai è finita, ma sono andato in crisi con questi due opinioni diverse. L'altra cosa che mi hanno sottolineato è che frenare con i freni tradizionali sul carbonio non è il massimo, si perde um po di frenaggio (non tanto).

Quindi secondo voi esperti :) , dovrei prendere ruota in carbonio per tubolare o carbonio per copertoncino? è vero che mi dimentico del confort? sensazioni come con la Vittoria rubino pro in un tubolare non esiste?

NB: peso 85kg

Grazie mille !
Marcos

C'è gente nel forum che possiede anche 5-6 coppie di ruote,che per il ciclista sono come mettere un vestito per ogni occasione.
Sono d'accordo con gli altri,devi metterci un bel paio di ruote.poi come prezzi ce ne sono veramente per tutte le tasche.
Se gonfi i tubolari alla pressione giusta non perdi confort.leggevo sempre sul forum 1bar (1,1 max) per ogni 10kg , e la anteriore 1 bar in meno della post.
Io mi trovo con questi valori.
Se usi quelli con le camere in lattice tipo vittoria cx è ancora meglio.

Quelle in carbonio x copertoncino sono composite ricoperte sulle le piste frenanti (tranne qualche brand), quindi tanto vale prenderle composite ALU/carbonio se vuoi il copertoncino.
Per la frenata a frenare frenano,dipende dai cerchi e da quali pattini monti.
È strano che il negoziante non ti abbia detto niente, avrebbe dovuto discutere almeno 10 minuti con te per cucirti la soluzione migliore per quello che volevi spendere, boh ..

I tubolari quando si buca si riparano.
 

MarcosZ1

Novellino
31 Marzo 2015
27
2
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Hydro
Grazie a tutti !
Non conoscendo molto avevo pensato alle Shimano C50. Sulle gome invece, ci saranno tanti marchi da considerare, quali parametric dovrei valutare?

grazie ancora ed scusa la abondante ignoranza !