Scoppio nuovi Continental 4000 S II

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ho una brutta, anzi bruttissima esperienza coi supersonic.
quelli sono copertoni da usare solo per 2 o 3 gare, e infatti sono fulmini di guerra.
ma se vuoi un copertone molto leggero ma che non rischia di scoppiarti in faccia...meglio questi:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197090[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197090[/URL]

All'anteriore 2-3 gare?
E il posteriore? [emoji32]

Capisco che non siano campioni di durata, però quel che dici mi sembra un po' eccessivo dai...[emoji12]
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
All'anteriore 2-3 gare?
E il posteriore? [emoji32]

Capisco che non siano campioni di durata, però quel che dici mi sembra un po' eccessivo dai...[emoji12]
no no, 3 gare da 80 km è una durata più che buona per quel genere di coperture.
se poi ci fai strada normale, diciamo che puoi arrivare a 1000 km con l'anteriore, non di più, a meno che tu non abbia tendenze kamikaze.
prova e vedrai.
ripeto, sono fulmini di guerra, velocissimi, forse i più veloci copertoni in commercio.
oltretutto, secondo me non ha nessun senso, proprio in forza delle loro caratteristiche, montarne uno solo davanti e mettere dietro un altro tipo, mentre se li monti su entrambe le ruote allora si che ha un senso.

tanto per dirne una a me un supersonic si è aperto come una cozza dopo un solo bloccaggio di ruota posteriore per frenata d'emergenza e questa non è stata nemmeno la volta che ho definito una bruttissima esperienza.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Caro Davlak,
visto che mi sembri un buon tester di coperture vorrei porti un quesito.
Montare un 23 davanti e un 25 dietro (stesso modello) ha senso oppure e' una boiata.
Sto' provando dei Conti Grand Prix (quelli normali in black chili) in questa configurazione, ma non mi sembra di provare alcuna comodita' dietro ne' meno scorrevolezza...boh! Meglio 25 (o 23) in entrambe le ruote?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Caro Davlak,
visto che mi sembri un buon tester di coperture vorrei porti un quesito.
Montare un 23 davanti e un 25 dietro (stesso modello) ha senso oppure e' una boiata.
Sto' provando dei Conti Grand Prix (quelli normali in black chili) in questa configurazione, ma non mi sembra di provare alcuna comodita' dietro ne' meno scorrevolezza...boh! Meglio 25 (o 23) in entrambe le ruote?
per la mia esperienza non c'è nessuna controindicazione, però fino alla misura 25mm io ancora preferisco il montaggio omogeneo.
mentre mi piace montare il 28 dietro e il 25 davanti, aumentando il comfort del fondoschiena e non compromettendo troppo l'aerodinamica davanti.
quanto alla differenza che non avverti: come comfort è normale che sia così, dato che è più che altro l'anteriore che fa la differenza in tal senso; pensa ai polsi e alle mani, oltre che a braccia e spalle ossia a quanto sono molto più sensibili e delicati di anche, glutei e gambe...
un vero miglioramento in comfort lo avvertiresti con le camere in lattice su entrambe le ruote.
 

Dant

Novellino
29 Giugno 2013
57
0
Costiera Amalfitana e Cosenza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Possibile che dopo circa 2000km in discesa su delle Fulcrum5 mi scoppia il copertoncino anteriore con un buco sulla spalla? Un bel buco di circa 7-8mm?
Contento per la comodità e per la tenuta ma non per la durata a questo punto, nonostante sul forum si legge che durano anche fino ai 4k km :(
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Possibile che dopo circa 2000km in discesa su delle Fulcrum5 mi scoppia il copertoncino anteriore con un buco sulla spalla? Un bel buco di circa 7-8mm?
Contento per la comodità e per la tenuta ma non per la durata a questo punto, nonostante sul forum si legge che durano anche fino ai 4k km :(
Tutto è relativo a quanto pesi, allo stato delle strade che percorri, ai controlli che eseguì più o meno puntualmente a livello di ispezione visiva (micro lacerazioni) sia di verifica pressione delle camere e copertoni ecc.
Metti infine che può sempre capitare il copertone "sfortunato" e capisci bene che tutto è possibile.....
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Possibile che dopo circa 2000km in discesa su delle Fulcrum5 mi scoppia il copertoncino anteriore con un buco sulla spalla? Un bel buco di circa 7-8mm?
Contento per la comodità e per la tenuta ma non per la durata a questo punto, nonostante sul forum si legge che durano anche fino ai 4k km :(

Io l'anteriore lo sostituisco intorno ai 10'000km e non perché è finito ma solo per sicurezza. Con il posteriore arrivo tranquillamente ai 6'000km.
Di solito quello che è capitato succede quando si prende una buca ed il copertoncino si lesione sulla spalla. Nelle lunghe discese, a forza di frenare, il calore prodotto fa espandere l'aria all'interno delle camere.
Per questo, come ti è stato detto, è molto importante controllare lo stato dei copertoncini soprattutto se si percorrono strade dissestate.


Http://www.max-bdc.it
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io l'anteriore lo sostituisco intorno ai 10'000km e non perché è finito ma solo per sicurezza. Con il posteriore arrivo tranquillamente ai 6'000km.
Di solito quello che è capitato succede quando si prende una buca ed il copertoncino si lesione sulla spalla. Nelle lunghe discese, a forza di frenare, il calore prodotto fa espandere l'aria all'interno delle camere.
Per questo, come ti è stato detto, è molto importante controllare lo stato dei copertoncini soprattutto se si percorrono strade dissestate.


[url]Http://www.max-bdc.it[/URL]

Beato te che riesci a farci tutti quei km. Occhio a non andare troppo oltre con la sostituzione, una copertura a prima vista integra può essere magari incottita e non assicurare quel grip ideale. Poi, soprattutto al posteriore, sia al tatto ma soprattutto in percorrenza di curva si avverte il famoso "scalino" sulla spalla del pneumatico, quando compare per sicurezza è sempre sostituire la copertura. Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene.
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Beato te che riesci a farci tutti quei km. Occhio a non andare troppo oltre con la sostituzione, una copertura a prima vista integra può essere magari incottita e non assicurare quel grip ideale. Poi, soprattutto al posteriore, sia al tatto ma soprattutto in percorrenza di curva si avverte il famoso "scalino" sulla spalla del pneumatico, quando compare per sicurezza è sempre sostituire la copertura. Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene.

Difatti il posteriore lo sostituisco non appena si "spiattella" cioè a circa 6'000km
Con i Vittoria open corsa non arrivo a 3'000km


Http://www.max-bdc.it
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
6k al posteriore non per far lo scettico ma a me sembrano un'esagerazione... Però, tutto può essere eh ! !!!
Credo 3k al posteriore per chi ha un range di peso dai 60 ai 70kg sia grossomodo la norma (fermo restando i controlli di cui parlavo nel mio precedente intervento).
Ovvio che se poi si è spiattellato il copertone causa frenata brusca c'è poco da filosofeggiare 😀. Si cambia e via, 30-35€ non mortificano le finanze di nessuno ma volete mettere la sicurezza? 😜😜😜😜😜
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
6k al posteriore non per far lo scettico ma a me sembrano un'esagerazione... Però, tutto può essere eh ! !!!
Credo 3k al posteriore per chi ha un range di peso dai 60 ai 70kg sia grossomodo la norma (fermo restando i controlli di cui parlavo nel mio precedente intervento).
Ovvio che se poi si è spiattellato il copertone causa frenata brusca c'è poco da filosofeggiare 😀. Si cambia e via, 30-35€ non mortificano le finanze di nessuno ma volete mettere la sicurezza? 😜😜😜😜😜

Io sono 191cmx75kg e con i gp4000s prima e s2 poi al posteriore ci ho fatto sempre 6000km e li ho cambiati non perché finiti ma per sicurezza.
Idem per l'anteriore che li cambio a 10000 per tranquillità.
Poi dipende da che strade si percorrono e come si guida la bici, soprattutto come si frena...


Http://www.max-bdc.it
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Difatti il posteriore lo sostituisco non appena si "spiattella" cioè a circa 6'000km
Con i Vittoria open corsa non arrivo a 3'000km


[url]Http://www.max-bdc.it[/URL]

A me con il tubolare GP 4000 SR dopo poco più di 2.000 km sono uscite delle crepettine sul lato destro, è montato al posteriore.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
6k al posteriore non per far lo scettico ma a me sembrano un'esagerazione... Però, tutto può essere eh ! !!!
Credo 3k al posteriore per chi ha un range di peso dai 60 ai 70kg sia grossomodo la norma (fermo restando i controlli di cui parlavo nel mio precedente intervento).
Ovvio che se poi si è spiattellato il copertone causa frenata brusca c'è poco da filosofeggiare ��. Si cambia e via, 30-35€ non mortificano le finanze di nessuno ma volete mettere la sicurezza? ����������

per quello che vedo io le cosa che usurano di più un copertone sono:
la salita per il posteriore, con molta salita la gomma dietro concordo tiene per max 3-4k. qua dipende anche dai kg del biker e forse da quanto si va in fuorisella che produce un andatura + a scatti ad ogni pedalata.

poi i km per il posteriore, ma con poca salita ne fanno anche 6k.

in frenata il consumo anteriore è comunque limitato
l'anteriore si cambia per vecchiaia o si gira. non ho idea dei km fattibili ma credo molti.
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Salve a tutti,
vorrei riportare la mia esperienza con i gp4000s2 da 25 presi da bike discount. Ho percorso 2000km con queste coperture e sin dall'inizio (mea culpa per non aver approfondito prima) ho notato che quello montato sull'anteriore aveva una rotondità non perfetta e si creava un piccolo bozzo sul battistrada (non sulla spalla). Poca roba insomma...
Oggi l'ho sostituito perchè dopo 2000km questo bozzetto ha cominciato a creare una deformazione del copertoncino creando una sorta di S (vista dall'alto) e sul battistrada si era creato pure un gradino longitudinale lungo circa una 15ina di centimetri e si stava accentuando sempre di più dopo ogni uscita. Si era creata pure tensione al cerchio decentrandolo in quel punto. Solo smontandolo ho potuto verificare il problema perchè mi sono cominciato a preoccupare: Un iniziale cedimento della struttura del pneumatico (vedi foto). Sempre fatto strada, attenzione alle buche anche se le strade sono quelle che sono ma mai preso botte secche, mai una foratura, sempre gonfiato a 7 bar max. Smontato il copertoncino il cerchio è risultato perfetto!
Dico solo una cosa: se li fanno pagare cari, hanno delle caratteristiche ottime ma se devo vivere con il patema d'animo non va bene...
C'è qualcosa che posso fare per farmi sostituire questo che è da buttare ad 1/3 della sua vita? Non so se Bike discount dopo questo tempo me lo sostituisca. Esternamente il pneumatico non ha segni di tagli o abrasioni, solo la forma non è più regolare.
 

Allegati

  • IMG_20160610_223108.jpg
    IMG_20160610_223108.jpg
    323 KB · Visite: 121
  • IMG_20160610_222802.jpg
    IMG_20160610_222802.jpg
    270,2 KB · Visite: 112