Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Una curiosità, ma il terreno su cui effettuare il test è indipendente ai fini del risultato?
Mi spiego meglio: fare il 2x20' in pianura, su una salita al 5% o su di una al 7% può cambiare il risultato? Ovviamente facendo la seconda ripetizione sullo stesso percorso della prima.

Ho eseguito il test diverse volte, e ti posso dire che indicativamente i risultati sono pressochè simili +/- 5w ma può essere dato anche dalla giornata.
Per assurdo lo trovo quasi più facile in pianura, perchè non hai tornanti e/o cambi di pendenza.
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
aggiungo che relativamente al punto sopra

un test 2x8' da IMHO dei dati decisamente più utili di un test 60' che anche se da una misura reale della propria resistenza oggettiva sui 60' di fatto da indicazioni peggiori sulle zone, proprio per la difficoltà mentale di perseguire un 60' a media massimale.

E alla fine un test 60' rischia di restituire, non per tutti ma per molti atleti, zone troppo basse con validità allenante scarsa

Secondo me spesso si ragiona troppo per compartimenti stagni quando si parla della FTP: 2x8', 1x20' (x0.92-95) 2x20' se debitamente analizzati nel tempo tutti questi test possono dare dati molto utili IMHO.
Prova di questo ragionamento a compartimenti stagni è che molti parlano di FTP e "pochi" invece di profilo di potenza.

Inoltre questi "numeri" dovrebbero essere verificati con i dati delle gare per poi trarne degli spunti per procedere con l'allenamento.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Secondo me spesso si ragiona troppo per compartimenti stagni quando si parla della FTP: 2x8', 1x20' (x0.92-95) 2x20' se debitamente analizzati nel tempo tutti questi test possono dare dati molto utili IMHO.
Prova di questo ragionamento a compartimenti stagni è che molti parlano di FTP e "pochi" invece di profilo di potenza.

Inoltre questi "numeri" dovrebbero essere verificati con i dati delle gare per poi trarne degli spunti per procedere con l'allenamento.

Da parte mia, cerco di allenare le zone più carenti, che capisco solo in gara quali sono quelle reali, in quanto posso confrontarmi con tanti atleti al mio pari o superiori.
Ad esempio, come dissi tempo fa avendo "costruito" un allenamento da solo, noto come nelle zone più alte Z5a/Z6/Z7 sono molto deficitario, oltre che soffro molto i cambi di ritmo.
Domenica era una GF fatta su misura per me, non ho mai sofferto in salita, dato che erano quasi tutte superiori all'ora, in pianura prima di Croce d'Aune ci sono stati un paio di scatti e li ho sofferti parecchio. Oppure se c'è da fare un arrivo in volata su 10 arrivo 9° se almeno 1 rinuncia:cry:

Comunque per il test FTP solitamente eseguo il fatidico 2x20' e tolgo un 5% circa, e lo eseguo con recupero solo in discesa, non faccio neanche 100 mt di piano, giusto per rendere il tutto più vicino al valore reale.
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
Da parte mia, cerco di allenare le zone più carenti, che capisco solo in gara quali sono quelle reali, in quanto posso confrontarmi con tanti atleti al mio pari o superiori.
Ad esempio, come dissi tempo fa avendo "costruito" un allenamento da solo, noto come nelle zone più alte Z5a/Z6/Z7 sono molto deficitario, oltre che soffro molto i cambi di ritmo.
Domenica era una GF fatta su misura per me, non ho mai sofferto in salita, dato che erano quasi tutte superiori all'ora, in pianura prima di Croce d'Aune ci sono stati un paio di scatti e li ho sofferti parecchio. Oppure se c'è da fare un arrivo in volata su 10 arrivo 9° se almeno 1 rinuncia:cry:

Comunque per il test FTP solitamente eseguo il fatidico 2x20' e tolgo un 5% circa, e lo eseguo con recupero solo in discesa, non faccio neanche 100 mt di piano, giusto per rendere il tutto più vicino al valore reale.


Quindi togli un 5% dai 40' totali?!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Quindi togli un 5% dai 40' totali?!

Faccio la prima ripetuta da 20', giro la bici ai piedi della salita riparto subito, e circa il valore è sempre quello w + o w-, quindi tolgo un 5% arrotondo insomma.
L'ultima volta che l'ho fatto a memoria era 344 la prima, 343 la seconda e come FTP ho impostato 325 w..

15 gg fa ho fatto una salita da 46' fatta bene quasi praticamente a tutta ed ero a 330 se non sbaglio, considera che però il giorno prima avevo fatto lavori importanti su zone alte, quasi 2 h con IF a 0.90, come sempre compreso di riscaldamento e recupero.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Secondo me spesso si ragiona troppo per compartimenti stagni quando si parla della FTP: 2x8', 1x20' (x0.92-95) 2x20' se debitamente analizzati nel tempo tutti questi test possono dare dati molto utili IMHO.
Prova di questo ragionamento a compartimenti stagni è che molti parlano di FTP e "pochi" invece di profilo di potenza.

Inoltre questi "numeri" dovrebbero essere verificati con i dati delle gare per poi trarne degli spunti per procedere con l'allenamento.

:ola:
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Infatti il profilo p-t è una discriminante notevole oltre che importante, più del singolo (e troppo spesso sopravvalutato nella sua funzione, forse per pure esigenze di semplificazione) valore FTP, come già inteso, tra le righe, nel post di ieri.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
scusate la domanda che ovviamente sarà stata fatta già in precedenza... ma non riesco a trovarla..

la versione in italiano è la "second edition"? Online chi la vende? nella ricerca scrivo il tutto con "versione italiano"... mi trova tanti libri ma poi invece c'e' scritto TESTO: INGLESE :cry:
 

Dant

Novellino
29 Giugno 2013
57
0
Costiera Amalfitana e Cosenza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao Ragazzi, sto per decidere di fare il salto e passare al PM
Essendo totalmente capra in materia e non avendo voglia di leggere le millemila pagine del 3d:mrgreen:, facendo da autodidatta quanto mi può aiutare questo libro?
Grazie a tutti
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Ciao Ragazzi, sto per decidere di fare il salto e passare al PM
Essendo totalmente capra in materia e non avendo voglia di leggere le millemila pagine del 3d:mrgreen:, facendo da autodidatta quanto mi può aiutare questo libro?
Grazie a tutti

Il libro ti può aiutare molto nel capire ed interpretare i dati che il PM ti da, ma dalla mia esperienza (poca :mrgreen::mrgreen:) è solo il primo passo ... c'è molto da studiare ed approfondire.
o-o
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Molti di quelli che scrivono su questa sezione sono partiti da zero o-oo-o
Però ti posso anche dire che oltre al libro io mi sono letto piano piano tutta (e dico tutto) la discussione.
Anche perchè il libro fa degli esempi e spiega bene, ma con i dati e le esperienze postate nel tempo da tutti gli altri utenti sono altrettanto utili a capire meglio l'argomento.
:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao Ragazzi, sto per decidere di fare il salto e passare al PM
Essendo totalmente capra in materia e non avendo voglia di leggere le millemila pagine del 3d:mrgreen:, facendo da autodidatta quanto mi può aiutare questo libro?
Grazie a tutti
secondo me , devi capire quanto hai voglia di studiare , e di seguire le indicazioni ....alla fine avrai altrimenti un ennesimo monitor del tuo organismo ma non gli darai molto retta....
 

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
Ciao Ragazzi, sto per decidere di fare il salto e passare al PM

Essendo totalmente capra in materia e non avendo voglia di leggere le millemila pagine del 3d:mrgreen:, facendo da autodidatta quanto mi può aiutare questo libro?

Grazie a tutti


Come hanno detto anche gli altri il libro ti da le indicazioni per capire e interpretare al meglio i dati con la potenza, ma per sfruttarlo al meglio, secondo me non basta questo libro.

Per sfruttare al meglio i dati affinché poi diano dei miglioramenti(quindi saper impostare un programma d'allenamento personalizzato basato sulla potenza) bisogna avere come minimo anche delle profonde conoscenze in metodologia dell'allenamento e di fisiologia(almeno), altrimenti bastava leggere un libro ed erano tutti preparatori, il rischio è quello di pescare allenamenti dall'appendice del libro e fare un accozzaglia di roba non sapendo qual è il suo effetto e se serve in base al tue caratteristiche e al modello di prestazione delle gare alle quali vuoi partecipare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.