Shimano DI2 Data Fly

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Potrebbe essersi semplicemente sconnesso un cavetto, vale la pena dare una controllata.
In ogni caso fai prima un reset generale del sistema (pressione prolungata del tastino che si trova sulla la centralina sotto l'attacco).
Se effettivamente ci fosse un guasto serve il PCE01 per la diagnosi.

Provo con un reset se non funziona vado dal mecca tks
ps ho anche trovato le foto dei pulsantini o-o
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Provata ora la nuova funzionalità dei pulsantini nascosti nelle leve del DA 9070, funziona :mrgreen:.

Occorre il Garmin (1000, 810, 510) aggiornato all'ultimo firmware e la EWW01 aggiornata al 3.03.

E' possibile impostare cosa far fare ai due pulsanti se premuti brevemente oppure a lungo.

A titolo di esempio io ho messo:

sx breve = pagina precedente;
dx breve = pagina successiva;
sx lungo = attiva retroilluminazione;
dx lungo = start/stop.
Ciao Ipercool, scusami se "uso la tua esperienza" ma sei il mio punto di riferimento e spesso prendo spunto da te.
Ho appena preso il 510 e ordinato l'EWW01.
Il 510 l'ho aggiornato al firmware 3.40 che ho visto contiene anche la funzione per visualizzare il Di2.
Volevo domandarti se metto il d-fly nel tubo sella di quale lunghezza deve essere il cavetto?
Te hai messo il D-Fly sulla pipa manubrio, i cavi dove li hai attaccati?
Che vuol dire "basta che si trovi nel circuito. Posso attaccare i cavi dove voglio?
Lo schema che ho allegato dice di connettere i due cavi uno sulla bobbina(SMJC41) che non è la batteria,e uno sul cambio posteriore.
Grazie o-o
 

Allegati

  • Shimano_Di2_schema.jpg
    Shimano_Di2_schema.jpg
    38,3 KB · Visite: 62
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Ipercool, scusami se "uso la tua esperienza" ma sei il mio punto di riferimento e spesso prendo spunto da te.
Ho appena preso il 510 e ordinato l'EWW01.
Il 510 l'ho aggiornato al firmware 3.40 che ho visto contiene anche la funzione per visualizzare il Di2.
Volevo domandarti se metto il d-fly nel tubo sella di quale lunghezza deve essere il cavetto?
Te hai messo il D-Fly sulla pipa manubrio, i cavi dove li hai attaccati?
Che vuol dire "basta che si trovi nel circuito. Posso attaccare i cavi dove voglio?
Lo schema che ho allegato dice di connettere i due cavi uno sulla bobbina(SMJC41) che non è la batteria,e uno sul cambio posteriore.
Grazie o-o

Ciao,
lo schema è indicativo, lo puoi montare dove ti pare basta che faccia parte del circuito elettrico.
Se lo metti nel tubo sella e lo fai uscire dall'altro insieme alla batteria te ne basta uno cortissimo, colleghi EWW01 all'attuale cavetto che dalla giunzione interna va alla batteria e con uno corto vai dall'EWW01 alla batteria. Magari fissalo in qualche modo altrimenti lo senti sbattere dentro il tubo.

Io l'ho messo sulla pipa perché lo trovo bello da vedere, l'ho connesso al cavo lungo che esce dal telaio proveniente dalla giunzione interna in zona mc, poi con un cavetto da 20cm l'ho ricollegato alla porta centrale della centralina sotto l'attacco dove prima arrivava il cavo lungo di cui sopra.

Come ho già scritto, se hai il DA9070 con 510 aggiornato a 3.40 e EWW01 aggiornato a 3.03 puoi attivare anche i due pulsanti nascosti nelle leve per comandare il Garmin.

Saluti.
 

hobie64

Novellino
3 Dicembre 2013
54
1
Visita sito
Bici
corsa
Io ho il DA Di2, ma non trovo i pulsanti di cui parlate. può essere che le mie leve non ne siano provviste? Trattasi dell'undici velocità con batteria interna.
Grazie anticipatamente
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Ciao,
lo schema è indicativo, lo puoi montare dove ti pare basta che faccia parte del circuito elettrico.
Se lo metti nel tubo sella e lo fai uscire dall'altro insieme alla batteria te ne basta uno cortissimo, colleghi EWW01 all'attuale cavetto che dalla giunzione interna va alla batteria e con uno corto vai dall'EWW01 alla batteria. Magari fissalo in qualche modo altrimenti lo senti sbattere dentro il tubo.

Io l'ho messo sulla pipa perché lo trovo bello da vedere, l'ho connesso al cavo lungo che esce dal telaio proveniente dalla giunzione interna in zona mc, poi con un cavetto da 20cm l'ho ricollegato alla porta centrale della centralina sotto l'attacco dove prima arrivava il cavo lungo di cui sopra.

Come ho già scritto, se hai il DA9070 con 510 aggiornato a 3.40 e EWW01 aggiornato a 3.03 puoi attivare anche i due pulsanti nascosti nelle leve per comandare il Garmin.

Saluti.
Grazie per ora, appena arriva vado con le tue direttive o-o
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Sono entrato da poco nel mondo Di2 e grazie a questo thread ne sto scoprendo le varie potenzialità.
Premetto che la mia manualità con la bdc si limita al massimo al cambio di una camera d'aria (con difficoltà :rosik:)
Per ipercool: potresti per cortesia ricapitolare con parole e schemi comprensibili da un bambino di terza elementare :mrgreen: come fare per inserire i comandi supplementari per il cambio (satellite?) azionabili con il pollice destro in presa alta?
Ti ringrazio
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono entrato da poco nel mondo Di2 e grazie a questo thread ne sto scoprendo le varie potenzialità.
Premetto che la mia manualità con la bdc si limita al massimo al cambio di una camera d'aria (con difficoltà :rosik:)
Per ipercool: potresti per cortesia ricapitolare con parole e schemi comprensibili da un bambino di terza elementare :mrgreen: come fare per inserire i comandi supplementari per il cambio (satellite?) azionabili con il pollice destro in presa alta?
Ti ringrazio

Ciao, come visibile nelle foto sottostante sollevando la gomma di protezione della leva nella parte interna si vedono gli spinotti del Di2.

Spinotti%20leva%20Di2.jpg


Per l'operazione che devi fare tu è necessario rimuovere il nastro manubrio, tolto il nastro vedrai che la presa multipla con gli spinotti ruota verso l'esterno semplificando le operazioni di innesto/disinnesto.

Troverai gli spinotti tutti e tre occupati.

Uno, di solito il primo dall'alto occupato dal cavetto che dalla leva va verso la centralina posta sotto l'attacco.
Gli altri due avranno dei semplici tappi in plastica.

L'ultimo dall'alto serve per i satelliti per velocista ed è diverso, non
puoi innestare il cavetto E-Tube lì, quindi lascialo tranquillo.

Devi togliere il tappo da quello libero tra i primi due partendo dall'altro.

Tolto il tappo inserisci lo spinotto del satellite da salita (bene mi
raccomando - meglio se con l'attrezzo apposito) e richiudi.

Non c'è niente da configurare, funziona già da sé, pulsante più basso scali rapporto, pulsante più altro rapporto più veloce.

Se vuoi invertirli colleghi E-Tube e ti consente di riprogrammarli.
In ogni caso è consigliabile far fare un aggiornamento firmware componenti dopo il montaggio del satellite per allinearli tutti all'ultima versione (sempre dal sw E-Tube).

Spero si capisca qualcosa.:mrgreen:

Saluti.
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ciao, come visibile nelle foto sottostante sollevando la gomma di protezione della leva nella parte interna si vedono gli spinotti del Di2.

Spinotti%20leva%20Di2.jpg


Per l'operazione che devi fare tu è necessario rimuovere il nastro manubrio, tolto il nastro vedrai che la presa multipla con gli spinotti ruota verso l'esterno semplificando le operazioni di innesto/disinnesto.

Troverai gli spinotti tutti e tre occupati.

Uno, di solito il primo dall'alto occupato dal cavetto che dalla leva va verso la centralina posta sotto l'attacco.
Gli altri due avranno dei semplici tappi in plastica.

L'ultimo dall'alto serve per i satelliti per velocista ed è diverso, non
puoi innestare il cavetto E-Tube lì, quindi lascialo tranquillo.

Devi togliere il tappo da quello libero tra i primi due partendo dall'altro.

Tolto il tappo inserisci lo spinotto del satellite da salita (bene mi
raccomando - meglio se con l'attrezzo apposito) e richiudi.

Non c'è niente da configurare, funziona già da sé, pulsante più basso scali rapporto, pulsante più altro rapporto più veloce.

Se vuoi invertirli colleghi E-Tube e ti consente di riprogrammarli.
In ogni caso è consigliabile far fare un aggiornamento firmware componenti dopo il montaggio del satellite per allinearli tutti all'ultima versione (sempre dal sw E-Tube).

Spero si capisca qualcosa.:mrgreen:

Saluti.
quale sarebbe l'attrezzo apposito?
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao, come visibile nelle foto sottostante sollevando la gomma di protezione della leva nella parte interna si vedono gli spinotti del Di2.

Spinotti%20leva%20Di2.jpg


Per l'operazione che devi fare tu è necessario rimuovere il nastro manubrio, tolto il nastro vedrai che la presa multipla con gli spinotti ruota verso l'esterno semplificando le operazioni di innesto/disinnesto.

Troverai gli spinotti tutti e tre occupati.

Uno, di solito il primo dall'alto occupato dal cavetto che dalla leva va verso la centralina posta sotto l'attacco.
Gli altri due avranno dei semplici tappi in plastica.


L'ultimo dall'alto serve per i satelliti per velocista ed è diverso, non
puoi innestare il cavetto E-Tube lì, quindi lascialo tranquillo.

Devi togliere il tappo da quello libero tra i primi due partendo dall'altro.

Tolto il tappo inserisci lo spinotto del satellite da salita (bene mi
raccomando - meglio se con l'attrezzo apposito) e richiudi.

Non c'è niente da configurare, funziona già da sé, pulsante più basso scali rapporto, pulsante più altro rapporto più veloce.

Se vuoi invertirli colleghi E-Tube e ti consente di riprogrammarli.
In ogni caso è consigliabile far fare un aggiornamento firmware componenti dopo il montaggio del satellite per allinearli tutti all'ultima versione (sempre dal sw E-Tube).

Spero si capisca qualcosa.:mrgreen:

Saluti.

Ti ringrazio per la risposta precisa e tempestiva, tutto sommato mi sembra meno complicato (in teoria!!!) di quanto pensassi...
(anche se togliere il nastro mi scoccia un po' essendo la bici nuova di pacca avendo fatto finora 3 uscite).
Ho dimenticato di specificare che le mie leve sono le dura ace con freno a disco idraulico integrato forse un po' diverse da quelle normali... Ho provato a sollevare la gomma di protezione e quello che ho trovato è questo...
 

Allegati

  • shimano.jpg
    shimano.jpg
    124,1 KB · Visite: 98