dimagrire in bdc

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Voglio portare anche la mia esperienza; gennaio 2012 dopo tre anni di fermo a 45 anni suonati e 113 kg riprendo ad allenarmi, boxe e pesi, poco dopo inizia un fastidio alla spalla sx (cuffia dei rotatori) che mi impedisce di boxare come vorrei, a giugno sono ancora a 113 kg (seguo la dieta a vista, nel senso che quello che vendo mangio:mrgreen:) e ho un infortunio al ginocchio dx, per farlo passare un amico medico mi consiglia la bici, non avendo tempo mi dedico un paio di volte a settimana allo spinning, ottobre 2012, 108 Kg (sempre dieta a vista) mi prendo un bdc (solo per la domenica mattina) e inizio a limitare l'assunzione di carboidrati e alcolici, dicembre 2012, 102 Kg, passo il natale particamente indenne a gennaio sempre 102 kg, continuo su questa strada ed ora sono stabile sui 100 Kg ma continuo a dimagrire senza perdere peso (boxe e palestra mantengono la massa muscolare) da qualche giorno rimetto i pantaloni di 10 anni fa e ogni tanto qualche bella topa mi guarda in modo strano :mrgreen:

Saluti e viva la bici o-o
 

ciccio1966

Novellino
29 Ottobre 2012
14
0
57
Frascati
Visita sito
Bici
scott cr1
Un saluto a tutti, vi porto la mia esperienza personale che tuttora è "work in progress": a 46 anni con 113 kg per un'altezza di 188 cm sono salito per la prima volta su una bdc nello scorso ottobre con qualche punta di scetticismo....ad oggi il mio peso è arrivato a 102 kg. Partito con uscite di 30-40km al massimo e in pianura ora faccio 3 uscite settimanali per un totale di 250 km circa affrontando anche qualche "salitina". Logicamente la cura dell'alimentazione non manca e mi comporta un sacrificio forse maggiore delle sudate in bici. Però che soddisfazione salire sulla bilancia e vedere il peso sempre minore.....nel frattempo dopo la visita per il certificato medico sportivo vedo che il BMI è 29,6% quindi di grasso da bruciare ne ho ancora molto.....ma adesso, facendo i debiti scongiuri, non mi fermo più!!!!
A presto!!
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
quotone su questo!!
è quello che sostengo sempre io, bisogna andare alla velocità massima che si riesce a sostenere per il tempo che si ha a disposizione. andare a passeggio non ha senso...

Condivido appieno.Purtroppo il passeggio è il dramma degli sportivi dell'ultima ora.
Per un atleta poco allenato alla fine va bene un pò tutto come attività ( non per forza deve partire con ripetute e SFR se è montato in bici da qualche mese), purchè fatto a un carico di lavoro allenante.

E' anche vero che qui sul forum ciclisti che vanno a passeggio pensando di svolgere attività allenante credo si contino sulle dita di una mano. Riguarda più la gente che va a correre sugli argini una o due volte al mese durante la sola primavera per mettersi la coscienza a posto.

Per quanto riguarda la FC con % "brucia grassi" la cosa in sè è corretta per carità. Tuttavia genera la falsa idea per alcuni che ad alte frequenze non si consumino grassi ( non nell'immediato è vero, ma poi sì) o che non faccia scendere di peso.
La FC "brucia grassi" indicata dai venditori di cardiofrequenzimetri ha però un aspetto fondamentale. Si tratta della FC che in media un atleta può mantenere a lungo per ore e ore (se allenato un minimo). E siccome le calorie spese sono proporzionali sia all'intensità del lavoro svolto ma anche alla sua durata....è chiaro che brucio di più con 4 ore di pianura che con 15 minuti di cronoscalata a FC alte.
Tuttavia il lavoro ad alte frequenze in sè non ha niente che non va per dimagrire, è solo che alla fine si rivela meno "pratico" per bruciare molte calorie.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
A costo di prendermi i vostri insulti e vaffa',oso dire in questo contesto che io ho esattamente il problema opposto.

Sono forse un troppo magro,qualcuno me lo dice,ma sotto sotto parecchi mi invidiano.

Sono 1,70 per 55kg in divisa....da secoli.
Sono golosissimo di dolci e mangio abbastanza e di tutto,ma non ho mai visto la lancetta muoversi da li.
Certo il mio temperamento nervosetto ed apprensivo (non sto mai fermo) puo' darsi incida,ma paghere per prendermi almeno un misero 5kg (pagamento Paypal).
Tutti dicono: "Che fortuna,fisico da scalatore,andrai come un razzo".....palle,io la fatica la faccio e mi sfinisco abbastanza presto,cosa ancora più evidente sulle lunghe distanze e probabilmente non c'è nulla da fare,altro che Carbogel,carnitina etc etc
Pero' a me piace andare in bici e.....continuero' cosi...che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
41
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
2) aumentare le uscite: fare attività fisica. Il ciclismo è un ottimo sport aerobico e fa bruciare parecchio (non quanto la corsa). L'importante è lavorare a una frequenza non bassa (dai 65 ai 75 % della FC max è consigliata da molti). Dico frequenza cardiaca non bassa perchè anche se ti alleni con FC alta comunque consumi e non poco.
Non c'è la stretta correlazione tra metabolismo aerobico con uso dei grassi e FC suddetta che molti credono. In realtà anche se consumi 2000 cal di glicogeno epatico lavorando a soglie alte il deficit calorico che produci è sempre di 2000 calorie. I grassi saranno comunque mobilizzati. Credo che queste siano puntualizzazioni alla fine un pò accademiche: l'importante è percorrere molta strada a un buon ritmo: più ne percorri meglio è.

[/QUOTE]

Non è esatto quanto detto. E' vero che vengono bruciate calorie per carità....ma poi bisogna vedere in che modo e da quali fonti il nostro corpo prende energia per svilupparla in esercizio fisico. Se fai 2 ore di bici a ritmo alto ed intenso, specialmente per una persona che è poco allenata, si andrà a consumare soprattutto carboidrati e molti pochi grassi...non c'è nulla che si possa inventare su questo....Se il risultato deve essere quello di dimagrire, bisogna far in modo che vengano consumati mìquanti più grassi possibili con l'esecizio fisico; quindi fare attività fisica in modo tale da facilitare il nostro metabolismo all'utilizzo dei grassi come fonte energetica principale. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
2) aumentare le uscite: fare attività fisica. Il ciclismo è un ottimo sport aerobico e fa bruciare parecchio (non quanto la corsa). L'importante è lavorare a una frequenza non bassa (dai 65 ai 75 % della FC max è consigliata da molti). Dico frequenza cardiaca non bassa perchè anche se ti alleni con FC alta comunque consumi e non poco.
Non c'è la stretta correlazione tra metabolismo aerobico con uso dei grassi e FC suddetta che molti credono. In realtà anche se consumi 2000 cal di glicogeno epatico lavorando a soglie alte il deficit calorico che produci è sempre di 2000 calorie. I grassi saranno comunque mobilizzati. Credo che queste siano puntualizzazioni alla fine un pò accademiche: l'importante è percorrere molta strada a un buon ritmo: più ne percorri meglio è.



Non è esatto quanto detto. E' vero che vengono bruciate calorie per carità....ma poi bisogna vedere in che modo e da quali fonti il nostro corpo prende energia per svilupparla in esercizio fisico. Se fai 2 ore di bici a ritmo alto ed intenso, specialmente per una persona che è poco allenata, si andrà a consumare soprattutto carboidrati e molti pochi grassi...non c'è nulla che si possa inventare su questo....Se il risultato deve essere quello di dimagrire, bisogna far in modo che vengano consumati mìquanti più grassi possibili con l'esecizio fisico; quindi fare attività fisica in modo tale da facilitare il nostro metabolismo all'utilizzo dei grassi come fonte energetica principale. o-o
ma devi soprattutto sbilanciare il conto calorico, i grassi li movimenti comunque, il mio concetto è questo: bisogna fare più tempo possibile per consumare più calorie possibile è logico che per fare molte ore devi tenere un ritmo che ti consenta di farle e solitamente sarà un ritmo medio basso, ma se per caso hai a disposizione 1h30', per me è meglio farle ad un ritmo un po' più intenso di quello che terresti per farne 4h, in modo da consumare più calorie, quello che contesto io è la fantomatica zona cardiaca brucia grassi, lo puoi constatare in palestra, c'è gente non predisposta al sacrificio, che vedi pedalare sulla cyclette a ritmi ridicoli x 10-15 min, scendere nemmeno sudati conviti di aver fatto chissà quale lavoro perchè hanno mantenuto la loro FC bruciagrassi!!
o-o
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
il peso si perde facendo lunghi. Dalle 6 ore in su.
Almeno quello che mi ha dato la vera botta son stati i lunghi estivi.
Magari uscire anche solo 2 volte a settimana. ,..ma farsi un bel 200 per over 3000++++ di dislivello senza strafare. Vedi che poi il peso lo perdi per forza di cose:bua:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non sono certo un esperto, ma per quello che so, dopo una ventina di minuti di allenamento aerobico, si passa dal metabolismo degli zuccheri (carboidrati) a quello dei grassi.
Bisogna comunque dare un apporto proteico, altrimenti, anziché i grassi, ti mangi i muscoli.

Nell'ultima anno e mezzo, prima con la corsa, poi con la bici e una attenzione all'alimentazione leggermente maggiore, ma senza grosse rinunce, continuo a mangiare un po' di tutto, con un po' di attenzione alla quantità e non ho rinunciato neanche al vino tutte le sere, sono comunque sceso da 80 Kg a 72 kg.
Continuo anche a fare pesi un paio di volte alla settimana, senza esagerare con i carichi.

Come peso, più o meno, mi vorrei fermare qui, ma mi sembra di avere ancora una tendenza al calo.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Non sono certo un esperto, ma per quello che so, dopo una ventina di minuti di allenamento aerobico, si passa dal metabolismo degli zuccheri (carboidrati) a quello dei grassi.
Bisogna comunque dare un apporto proteico, altrimenti, anziché i grassi, ti mangi i muscoli.

Nell'ultima anno e mezzo, prima con la corsa, poi con la bici e una attenzione all'alimentazione leggermente maggiore, ma senza grosse rinunce, continuo a mangiare un po' di tutto, con un po' di attenzione alla quantità e non ho rinunciato neanche al vino tutte le sere, sono comunque sceso da 80 Kg a 72 kg.
Continuo anche a fare pesi un paio di volte alla settimana, senza esagerare con i carichi.

Come peso, più o meno, mi vorrei fermare qui, ma mi sembra di avere ancora una tendenza al calo.

In realtà i tempi sono un po' più alti il consumo delle proteine avviene solo quando hai finito i carboidrati....
I grassi infatti di bruciano solo in presenza di carboidrati.
Quindi le proteine vengono utilizzate solo dopo le due ore....
Ovviamente questo non è' il parere dei culturisti che tendono ad assumere eccessi di proteine...
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
41
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
ma devi soprattutto sbilanciare il conto calorico, i grassi li movimenti comunque, il mio concetto è questo: bisogna fare più tempo possibile per consumare più calorie possibile è logico che per fare molte ore devi tenere un ritmo che ti consenta di farle e solitamente sarà un ritmo medio basso, ma se per caso hai a disposizione 1h30', per me è meglio farle ad un ritmo un po' più intenso di quello che terresti per farne 4h, in modo da consumare più calorie, quello che contesto io è la fantomatica zona cardiaca brucia grassi, lo puoi constatare in palestra, c'è gente non predisposta al sacrificio, che vedi pedalare sulla cyclette a ritmi ridicoli x 10-15 min, scendere nemmeno sudati conviti di aver fatto chissà quale lavoro perchè hanno mantenuto la loro FC bruciagrassi!!
o-o

Sicuramente! D'accordissimo con te sul fatto del tempo: più si sta in bici e meglio è! Il mio discorso comunque era incentrato soprattutto sul metodo e non sulla quantità di tempo. In genere l'uscita "bruciagrassi" per antomonomasia dovrebbe andare dalle 2 alle 4 ore. :cassius: dato però che solitamente (...e sfortunatamente) molti di noi non hanno tutto questo tempo da dedicare allo sport bisogna trovare un compromesso....Anche 1 ora e mezza va bene a tal fine...considerando che in genere il metabolismo dei grassi (beta-ossidazione) si attiva dopo la mezz'ora in genere e mediamente. Però cmq ripeto: è importante che una persona poco (o non) allenata faccia 1 ora, 1 ora e 30 di bici sempre a ritmi tendenti al medio-basso: in questo modo si dà la possibilità all'organismo di poter favorire la beta-ossidazione dei grassi e non consumare del tutto le scorte di glicogeno del fegato e dei muscoli. Ovviamente poi col tempo questi ritmi verranno modificati man mano che la forma fisica e l'allenamento crescono ;)
o-o
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
41
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Lavorando ad alte intensità consumi le scorte di glicogeno in primis. Nel reintegro verranno ripristinate. Ma se a tavola si esagera non c'è metabolismo che tenga.

Esatto! Lo scopo dell'attività fisica blanda è quindi quello di favorire la produzione di energia partendo dai grassi, processo un po più laborioso rispetto a quello degli zuccheri; prevenire bruschi abbassamenti della glicemia ematica, causata dfa rapido consumo degli zuccheri che porta poi ad una fame della madonna......il tutto poi si traduce in abbuffata :angrymod:
o-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Esatto! Lo scopo dell'attività fisica blanda è quindi quello di favorire la produzione di energia partendo dai grassi, processo un po più laborioso rispetto a quello degli zuccheri; prevenire bruschi abbassamenti della glicemia ematica, causata dfa rapido consumo degli zuccheri che porta poi ad una fame della madonna......il tutto poi si traduce in abbuffata :angrymod:
o-o

Dipende dal grado di allenamento del soggetto. E' naturale che un soggetto che iniziasse da poco a praticare attività fisica è inconcebile che svolga una seduta di un'ora in al veloce/soglia. Resta il fatto che qualsivoglia dimagrimento passa dalla tavola. Bruci grassi con l'attività blanda ma l'organismo le scorte le ricostituisce al termine dell'attività fisica. Se non produci un deficit calorico non c'è attività fisica che tenga. Ad alte intensità bruci glicogeno ma sarà il primo ad essere ricostituito nel recupero post attività fisica. Nel p.w. è opportuno ingerire cibi con elevato indice glicemico per favorire un recupero veloce. Se poi gli stessi cibi uno li consuma quotidianamente nel corso della giornata, zuccheri semplici in primis, con l'indice glicemico che schizza e non fa altro che desiderare altri zuccheri non c'è dieta che tenga. Ieri sera guardavo una trasmissione sugli obesi e alcuni arrivano ad assumere oltre 2000kcal die di sole bevande... gassate
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Dipende dal grado di allenamento del soggetto. E' naturale che un soggetto che iniziasse da poco a praticare attività fisica è inconcebile che svolga una seduta di un'ora in al veloce/soglia. Resta il fatto che qualsivoglia dimagrimento passa dalla tavola. Bruci grassi con l'attività blanda ma l'organismo le scorte le ricostituisce al termine dell'attività fisica. Se non produci un deficit calorico non c'è attività fisica che tenga. Ad alte intensità bruci glicogeno ma sarà il primo ad essere ricostituito nel recupero post attività fisica. Nel p.w. è opportuno ingerire cibi con elevato indice glicemico per favorire un recupero veloce. Se poi gli stessi cibi uno li consuma quotidianamente nel corso della giornata, zuccheri semplici in primis, con l'indice glicemico che schizza e non fa altro che desiderare altri zuccheri non c'è dieta che tenga. Ieri sera guardavo una trasmissione sugli obesi e alcuni arrivano ad assumere oltre 2000kcal die di sole bevande... gassate

Sul punto di ingerire cibi ad indice glicemico c'è' qualche perplessità.
Ho letto che quelli a basso IG pur non favorendo un recupero immediato aumentano il tempo in cui il metabolismo resta elevato...
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
780
153
Milano
Visita sito
Bici
Varie
A costo di prendermi i vostri insulti e vaffa',oso dire in questo contesto che io ho esattamente il problema opposto.

Sono forse un troppo magro,qualcuno me lo dice,ma sotto sotto parecchi mi invidiano.

Sono 1,70 per 55kg in divisa....da secoli.
Sono golosissimo di dolci e mangio abbastanza e di tutto,ma non ho mai visto la lancetta muoversi da li.
Certo il mio temperamento nervosetto ed apprensivo (non sto mai fermo) puo' darsi incida,ma paghere per prendermi almeno un misero 5kg (pagamento Paypal).
Tutti dicono: "Che fortuna,fisico da scalatore,andrai come un razzo".....palle,io la fatica la faccio e mi sfinisco abbastanza presto,cosa ancora più evidente sulle lunghe distanze e probabilmente non c'è nulla da fare,altro che Carbogel,carnitina etc etc
Pero' a me piace andare in bici e.....continuero' cosi...che dite?

Anche io ero così fino ai 24 anni, alla visita di naia ero 64kg x 1.84, senza attività aerobica particolare. Se il tuo metabolismo basale è molto alto, non c'è verso di crescere di peso, dovresti mangiare esageratamente per sconfiggere il deficit calorico naturale e ovviamente, senza qualcosa che indirizzi quelle calorie nei posti giusti, quel poco andrebbe tutto in grasso ventrale.

Io ho "risolto" (perchè per me era un problema, mai stato un fan del fisico da scalatore) solo con la palestra, allenamento specifico per l'ipertrofia muscolare, E ANCHE mangiando come un animale, ovviamente con enfasi sulle proteine (mai più di 1,5gr x kg die però).

L'allenamento per l'ipertrofia fa sì che il surplus calorico, già per noi difficile da raggiungere, vada almeno nella costruzione muscolare, e non in panzetta o in m***a (letteralmente).
 
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"