Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Fusion 5 tubeless ready arrivati oggi!
700x25, pesati 241 e 248 gr.
Meraviglia il montaggio : saliti sulle ostiche Stiletto A MANO! Senza dover usare levette e parolacce come con i Pro One!
Infine, ancora più meraviglia, tallonati con pompa da officina.
E adesso cosa me ne faccio del booster Schwalbe appena acquistato??
Sulle Stiletto attualmente misurano 23,7 mm, ma mi attendo un leggero allargamento con l'uso.
Domenica prevedo giro di 170 km e vedremo se saranno anche ottime su strada.

Io ordinata una coppia stamattina !
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Fusion 5 tubeless ready arrivati oggi!
700x25, pesati 241 e 248 gr.
Meraviglia il montaggio : saliti sulle ostiche Stiletto A MANO! Senza dover usare levette e parolacce come con i Pro One!
Infine, ancora più meraviglia, tallonati con pompa da officina.
E adesso cosa me ne faccio del booster Schwalbe appena acquistato??
Sulle Stiletto attualmente misurano 23,7 mm, ma mi attendo un leggero allargamento con l'uso.
Domenica prevedo giro di 170 km e vedremo se saranno anche ottime su strada.
Ciao fai sapere le tue impressioni e differenze devo fare il cambio anch'io sulle stiletto.grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Fusion 5 tubeless ready arrivati oggi!
700x25, pesati 241 e 248 gr.
Meraviglia il montaggio : saliti sulle ostiche Stiletto A MANO! Senza dover usare levette e parolacce come con i Pro One!
Infine, ancora più meraviglia, tallonati con pompa da officina.
E adesso cosa me ne faccio del booster Schwalbe appena acquistato??
Sulle Stiletto attualmente misurano 23,7 mm, ma mi attendo un leggero allargamento con l'uso.
Domenica prevedo giro di 170 km e vedremo se saranno anche ottime su strada.

come misurano 23,7, uno prende i 25 per avere la gomma piu' larga e questa e' piu' stretta e non arriva neanche a 25? per me bocciati, speriamo che gli 11storm siano piu' rispettosi delle misure altrimenti sto ancora sui pro one da 23
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Devi considerare che sono appena montati, vedrai che un po' si allargano. Inoltre le Stiletto sono 14C, e anche questo credo contribuisca.

come misurano 23,7, uno prende i 25 per avere la gomma piu' larga e questa e' piu' stretta e non arriva neanche a 25? per me bocciati, speriamo che gli 11storm siano piu' rispettosi delle misure altrimenti sto ancora sui pro one da 23
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Scusate.. Prima ho fatto una misurazione probabilmente troppo affrettata e a pressione scarsa. Ora ho appena terminato di latticizzare e gonfiare a pressione corretta (6,5 bar), ed entrambe le fusion misurano 24,7 mm (vedi foto allegata).
Direi che per un cerchio 14C ci siamo.


come misurano 23,7, uno prende i 25 per avere la gomma piu' larga e questa e' piu' stretta e non arriva neanche a 25? per me bocciati, speriamo che gli 11storm siano piu' rispettosi delle misure altrimenti sto ancora sui pro one da 23
 

Allegati

  • IMG_20170901_232829.jpg
    IMG_20170901_232829.jpg
    144,7 KB · Visite: 82

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
come misurano 23,7, uno prende i 25 per avere la gomma piu' larga e questa e' piu' stretta e non arriva neanche a 25? per me bocciati, speriamo che gli 11storm siano piu' rispettosi delle misure altrimenti sto ancora sui pro one da 23


Scusate.. Prima ho fatto una misurazione probabilmente troppo affrettata e a pressione scarsa. Ora ho appena terminato di latticizzare e gonfiare a pressione corretta (6,5 bar), ed entrambe le fusion misurano 24,7 mm (vedi foto allegata).
Direi che per un cerchio 14C ci siamo.


Sui miei canali da 18 abbondante fanno 26.5 che rispetto a pro one 25 è 3 mm meno ma lo trovo più che accettabile.

Dopo averli usati per qualche uscita simili ai pro one 25, poco più di 6 e 6.5 dietro) mi sono deciso ad alzare le pressioni perchè più le usavo e più mi sembrava poco, ieri con 6.7 e 7.2 mi sembravano altre ruote, confort non peggiorato (sempre meno dei pro) e reattività nettamente maggiore, per quanto riguarda il postriore mi sembra anche meno difficile da spingere, ma magari avevo gamba io chi lo sa, di fatto davanti le lascio così e dietro forse le metto anche a 7.5.

In effetti sono gomme più strette delle pro e Hutchinson per i miei 80kg consiglia gli 8 bar, ci sarà un motivo :mrgreen:
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Mi ri-quoto. Dopo il giro inaugurale di 160 km di ieri delle nuove Fusion 5 tubeless ready 700x25, dò le mie prime impressioni: premesso che io peso 74 kg, alla pressione a cui le avevo inizialmente gonfiate 7 bar, le ho trovate estremamente precise, ma troppo dure per i miei gusti di confort a cui ero abituato con le Pro One (che gonfiavo a 6,2). Dopo 70 km le ho quindi abbassate sotto i 6,5 bar ed ho ritrovato il confort che cercavo, che di fatto me le fanno paragonare ai Pro One. Aggiungo che durante il giro ho preso anche un po' di pioggia e che le strate erano costantemente bagnate (molto) fino alla fine del giro. Nonostante ciò non ho rilevato alcuna incertezza anche curvando in velocità nelle rotonde.
Per me sono promosse a pieni voti.
P.S. dopo 160 km ora misurano 25,2 mm sulle mie Stiletto 14C


Scusate.. Prima ho fatto una misurazione probabilmente troppo affrettata e a pressione scarsa. Ora ho appena terminato di latticizzare e gonfiare a pressione corretta (6,5 bar), ed entrambe le fusion misurano 24,7 mm (vedi foto allegata).
Direi che per un cerchio 14C ci siamo.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi ri-quoto. Dopo il giro inaugurale di 160 km di ieri delle nuove Fusion 5 tubeless ready 700x25, dò le mie prime impressioni: premesso che io peso 74 kg, alla pressione a cui le avevo inizialmente gonfiate 7 bar, le ho trovate estremamente precise, ma troppo dure per i miei gusti di confort a cui ero abituato con le Pro One (che gonfiavo a 6,2). Dopo 70 km le ho quindi abbassate sotto i 6,5 bar ed ho ritrovato il confort che cercavo, che di fatto me le fanno paragonare ai Pro One. Aggiungo che durante il giro ho preso anche un po' di pioggia e che le strate erano costantemente bagnate (molto) fino alla fine del giro. Nonostante ciò non ho rilevato alcuna incertezza anche curvando in velocità nelle rotonde.
Per me sono promosse a pieni voti.
P.S. dopo 160 km ora misurano 25,2 mm sulle mie Stiletto 14C

Con ieri ho raggiunto i primi 400 km con le Fusion 5 25 tlr (ho fatto il medio della GF Scott) e dopo varie prove credo di aver trovato la pressione corretta per il mio peso, le ho messe a 6.7 davanti e 7.5 dietro e sono andate benissimo, concordo che il confort delle pro sia migliore (e come non potrebbe hanno molta più aria e un bar in meno) però non pensavo e invece mi sono trovato benissimo, posso dire di non aver mai rimpianto le pro.
Aggiornerò la misura effettiva appena mi ricapita in mano il calibro per vedere se ha mollato un po', l'impressione è che si siano ammorbidite un pelo.

Forse complice anche il mio telaio più ammortizzato di altri (domane sl6) e l'uso con ruote carbonio, ma devo dire che la bici era superstabile, ero solo concentrato su quello che facevo e mai sulle gomme che si sono comportate strabene in tutte le condizioni, in discesa veloci e incollate a terra (fondo asciutto), confermo anche che la bici è diventata più facile e veloce da girare in curva,

Ecco, poi ho trovato la bici più "leggera" da spingere in salita dove col mio peso non sono certo messo bene, invece non so se è stata un'impressione o meno dato che fisicamente stavo bene ma riuscivo a salire fluido e a cambiare passo quando serviva e visto il contesto di "gara", tra virgolette perchè comunque la prendo sempre easy, ci sono state molte occasioni per fare rilanci sia in velocità che in salita e la bici è diventata decisamente più reattiva.

Direte ovvio con gomme più strette a pressioni maggiori :mrgreen: però secondo me la differenza con le pro è che se le gonfio a queste pressioni o anche maggiori diventano un legno, troppo dure e non avrei penso lo stesso risultato.
Conclusione molto contento, stiamo a vedere la durata e sono curioso di sapere come e perchè le 11storm saranno diverse o meglio di queste :-)
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo un week-end nel reatino, con vari percorsi conclusi con un gran giro di 110 km e 2400 mt di salite, ho assolutamente deciso che...

non avrò altra copertura al di fuori del tubeless :-x

per farla breve, mi sono portato le mie Corima tubolare da 1.100 gr. montate coi Tufo Elite S3 da 25, convinto che le avrei usate per salire sul Terminillo da Leonessa.
il giorno prima le provo per un giretto di 40 km in preparazione dell'uscita principale, e quando arriva il momento clou faccio per prendere la bici e noto il posteriore sgonfio, CHEPPALLE...non avevo fatto niente di che, il giorno prima!
i tubolari sono DEFINITIVAMENTE UN PAIN IN THE ASS per dirla all'inglese.
insomma, sconfortato monto le Paradigm coi pro one 25 (e parliamo di almeno mezzo kg in più)...gonfio al massimo (6,8A e 7,4P) e parto.
risultato: non mi sono mai divertito tanto da queste parti.
in salita da Leonessa non ho avvertito il benchè minimo affaticamento dovuto al maggior peso, anzi, grazie proprio alla sezione maggiore e al tubeless, nonchè alle prerogative della Paradigm, su quelle stradacce mi sono sentito in poltrona, al contrario dei miei compagni di uscita coi classici copertoncini da 23, e forse sono arrivato in cima pure più fresco di loro nonostante un ventaccio contrario terribile, proprio negli ultimi due km con le pendenze maggiori.
in discesa poi, nonostante lo sconnesso punte di 70 km\h senza la minima incertezza, letteralmente volando sopra le irregolarità, le buchette, e persino il brecciolino...e poi il resto dei 110 km una vera "crema" alla faccia ci chi ancora contesta cerchi e coperture larghi.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
dopo un week-end nel reatino, con vari percorsi conclusi con un gran giro di 110 km e 2400 mt di salite, ho assolutamente deciso che...

non avrò altra copertura al di fuori del tubeless :-x

per farla breve, mi sono portato le mie Corima tubolare da 1.100 gr. montate coi Tufo Elite S3 da 25, convinto che le avrei usate per salire sul Terminillo da Leonessa.
il giorno prima le provo per un giretto di 40 km in preparazione dell'uscita principale, e quando arriva il momento clou faccio per prendere la bici e noto il posteriore sgonfio, CHEPPALLE...non avevo fatto niente di che, il giorno prima!
i tubolari sono DEFINITIVAMENTE UN PAIN IN THE ASS per dirla all'inglese.
insomma, sconfortato monto le Paradigm coi pro one 25 (e parliamo di almeno mezzo kg in più)...gonfio al massimo (6,8A e 7,4P) e parto.
risultato: non mi sono mai divertito tanto da queste parti.
in salita da Leonessa non ho avvertito il benchè minimo affaticamento dovuto al maggior peso, anzi, grazie proprio alla sezione maggiore e al tubeless, nonchè alle prerogative della Paradigm, su quelle stradacce mi sono sentito in poltrona, al contrario dei miei compagni di uscita coi classici copertoncini da 23, e forse sono arrivato in cima pure più fresco di loro nonostante un ventaccio contrario terribile, proprio negli ultimi due km con le pendenze maggiori.
in discesa poi, nonostante lo sconnesso punte di 70 km\h senza la minima incertezza, letteralmente volando sopra le irregolarità, le buchette, e persino il brecciolino...e poi il resto dei 110 km una vera "crema" alla faccia ci chi ancora contesta cerchi e coperture larghi.

Si hai centrato il problema del tubolare la foratura, però ti credo che salivi meglio con le paradigm, sulle full carbon hai dei pessimi tufo che ti frenano di almeno 5-8 watt a ruota rispetto ai pro one, mentre con 500 gr di peso in meno delle full carbon recuperi solo 3-4 watt degli 8-10 persi, ci stà benissimo che con le paradigm salissi alla stessa VAM con 3-4 battiti in meno.
Se paragono in maniera più equilibrata e con strumenti di misura, le mie paradigm con panaracer VS full carbon montate con tubolari ottimi ( non certo i tufo) ma i fantastici Vittoria evo cx da 25, le full carbon vincono dappertutto: salita discesa e confort, fra l'altro non sono solo "sensazioni" ma dati estrapolati dal power meter 4iiii e analizzati con Wko+ e Golden Cheetah dove colgo la miglior performance in salita e in discesa in rapporto ai watt erogati, in quanto la rolling resistance delle gomme è simile, ma rimane il mezzo kg in meno sulle masse rotanti.
Detto questo alla fine uso sempre le paradigm ( tranne ora che hanno un raggio rotto) ho messo da parte le tubolari, per la paura di forature irreparabili e perchè non gareggio più, ma se domani affrontassi una medio fondo o una crono scalata con ambizioni di classifica andrei con le full carbon, possibilmente tubeless ready.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.