Da MTB A BDC cambia anche lo sforzo e l'alimentazione?

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Ringrazio per le risposte e gli spunti...

Tra l'altro se fai lo stesso percorso in meno tempo il muscolo ha lavorato per meno tempo, la cosa potrebbe essere rilevante.

Questa non l'ho capita... ovvero è un bene o un male? Di certo è un ritmo superiore

In MTB è vero che gli sforzi son più repentini e maggiori variazioni di ritmo sempre in base al percorso ma nella media se non si trovano muri si cerca di tenere un' andatura costante certo è che o perchè si slitta o perchè c'è un salto da superare pur cercando ritmo costante la pedalata e meno rotonda, però se faccio 20km di asfalto e con pnumatici 2.2 a 2 atm o meno e cerco di tenere un velocità tra i 24/26 km/h con un 42/15 o 42/13 spingo e mica poco... con 15 kg di bici

Magari dico una cazzata ma non vorrei che lo strana dispersione di energia si dovuta anche alla maggio concentrazione che richiede la bdc... la trovo meno rilassante devo stare più attento a tombini, buche, rotaie e menate varie e se mi accodo ad un gruppetto comunque si sta all'occhio Boh getto anche questo nell'argomento (anche se credo incida pochissimo o zero).

Conta sicuramente lo stato fisico generale prer colazione prima della partenza, vedremo di fare un pò di prove ;D

Per ora grazie degli spunti
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Probabilmente in BDC affatichi di più il cuore e in MTB i muscoli (semplifichiamo e banalizzando). Quindi in BDC consumi più calorie e in MTB hai le gambe più indolenzite.


Secondo me se rimetti il cardio e fai un test sullo stesso percorso in MTB e in BDC ne veniamo fuori.

Secondo me l'hai azzeccata anche senza il cardio.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=24867]frullo81[/MENTION] è da tempo che volevo aprire una discussione ma non ho mai avuto tempo e qui rischiamo di andare off topic quindi cercherò di risponderti rimanendo in tema.

Faccio anche uscite di scarico e turistiche quindi il metabolismo che brucia i grassi penso di stimolarlo abbastanza.

Quello che mi interesserebbe capire è per le uscite tirare, quindi due ora tutte in zona FC 3 alta 4 bassa come alimentarsi.

Nell'80% dei casi parto a digiuno quindi uscire e non alimentari per due ore non è fattibile.

Solitamente prendo un pre sport enervit con del the per preidratare.

Poi nell'acqua maltodestrine dosando la quantità in base alla lunghezza dell'uscita e basta. Mi porto due gel dietro per emergenza ma non li uso quasi mai, questa mattina ne ho mangiato uno perche ieri sera mi sono alimentato malissimo e mi sentivo fiacco.

Considerando che non sempre è possibile alimentarsi in maniera perfetta a cena come faresti se dovessi alzarti alle 6:00 e uscire in bici alle 6:05 quindi SENZA fare colazione.

Non dirmi di fare colazione perche è fuori discussione :-P
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Anche io sono recentemente passato dalla MTB alla BDC e devo dire che mi sono reso conto che sono due sport completamente differenti! In mtb ho tanta esperienza e questo mi aiuterà perché conosco bene i miei limiti il mio cuore e sopratutto la mia testa. Cerco di spiegarmi meglio: nelle salite improvvise con pendenze allucinanti che incontri magari alla fine di un giro di 50 km in mtb tra i boschi anche se hai tutta la gamba di questo mondo se non hai la testa non la farai mai! In bdc per adesso sto facendo giri max di 30 km causa riabilitazione da intervento crociato ma mi sembra di aver capito che lo sforzo più costante e prolungato ti porta comunque allo stesso grado di sfinimento mentale... Le crisi di fame sono veramente brutte e spero con L esperienza di cercare di evitarle per il futuro, anche se quando viene viene e non ci puoi fare niente, basta allungare il giro di 25 km e non avere più risorse🤓
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
[MENTION=24867]frullo81[/MENTION] è da tempo che volevo aprire una discussione ma non ho mai avuto tempo e qui rischiamo di andare off topic quindi cercherò di risponderti rimanendo in tema.

Faccio anche uscite di scarico e turistiche quindi il metabolismo che brucia i grassi penso di stimolarlo abbastanza.

Quello che mi interesserebbe capire è per le uscite tirare, quindi due ora tutte in zona FC 3 alta 4 bassa come alimentarsi.

Nell'80% dei casi parto a digiuno quindi uscire e non alimentari per due ore non è fattibile.

Solitamente prendo un pre sport enervit con del the per preidratare.

Poi nell'acqua maltodestrine dosando la quantità in base alla lunghezza dell'uscita e basta. Mi porto due gel dietro per emergenza ma non li uso quasi mai, questa mattina ne ho mangiato uno perche ieri sera mi sono alimentato malissimo e mi sentivo fiacco.

Considerando che non sempre è possibile alimentarsi in maniera perfetta a cena come faresti se dovessi alzarti alle 6:00 e uscire in bici alle 6:05 quindi SENZA fare colazione.

Non dirmi di fare colazione perche è fuori discussione :-P

Chiaro che in quel caso devi mangiare...puoi mangiare sia 5 minuti prima che durante tanto cambia poco,sarebbe meglio in quel caso fare carico di cho la sera.

Le uscite di 2h tutte z3-z4 in ogni caso le eviterei,piuttosto se proprio vuoi fatti qualche gara a circuito o qualche xc in mtb almeno ti diverti,ma in quel caso imho non hai alternativa,devi mangiare prima per forza(almeno un paio d'ore).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Questa non l'ho capita... ovvero è un bene o un male? Di certo è un ritmo superiore

Non avendo i dati delle tue uscite è difficile fare delle ipotesi ma se ad esempio fai gli stessi km in BDC e in MTB alla stessa cadenza ma con velocità diverse MTB hai stressato meccanicamente di più le gambe perché passando più tempo hai fatto più pedalate.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Prima di uscire faccio sempre colazione (mai senza) che consiste in 1/2 litro di latte con 100 g di avena (in modo da avere un rilascio costante e prolungato di zuccheri).
Poi porto sempre 2 borraccie (soprattutto con questo caldo), una con i sali minerali e l' altra con maltedestrine e amminoacidi) e quando arrivo alla meta prendo cornetto e caffè.
Mi trovo abbastanza bene così.
Pensa che l' andatura che ho non dico elevata ma è buona.
Ad esempio domenica da Avellino siamo andati a Pietralcina per un totale di 100 km.
Fino a Benevento non siamo scesi sotto i 30 e addirittura negli ultimi 4/5 km siamo andati sui 40, poi breve pausa al bar.
3 di noi non hanno continuato per Pietralcina e noi altri siamo ripartiti e l' andatura è stata sempre quella e cioè 32/35 tranne in quei punti in cui c' era un incrocio o come l' ultimo tratto in salita (mi pare una decina di km).
L' andatura è stata la stessa al ritorno quindi immagina quanto ho bruciato eppure non ho sofferto attacchi di fame anche se logicamente eravamo un pò sfiniti e a pranzo ci siamo rifatti con un bel pranzo, non abbondante ma adeguato.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
quando arrivo alla meta prendo cornetto e caffè.

Dopo 100km mangi un cornetto e riparti subito? O aspetti un po'?

Chiaro che in quel caso devi mangiare...puoi mangiare sia 5 minuti prima che durante tanto cambia poco,sarebbe meglio in quel caso fare carico di cho la sera.

Chiaro, ma non sempre è possibile fare il pieno la sera. Quindi distribuisco tra il prima e il durante. Dopo faccio il pieno di proteine.

Le uscite di 2h tutte z3-z4 in ogni caso le eviterei,piuttosto se proprio vuoi fatti qualche gara a circuito o qualche xc in mtb almeno ti diverti,ma in quel caso imho non hai alternativa,devi mangiare prima per forza(almeno un paio d'ore).

Gare non se ne parla, è già difficile trovare il tempo di uscire.

E per lo stesso motivo... a volte l'uscita di due ore è l'unica uscita della settimana. Potrò mai farla in Z2?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Chiaro, ma non sempre è possibile fare il pieno la sera. Quindi distribuisco tra il prima e il durante. Dopo faccio il pieno di proteine.



Gare non se ne parla, è già difficile trovare il tempo di uscire.

E per lo stesso motivo... a volte l'uscita di due ore è l'unica uscita della settimana. Potrò mai farla in Z2?

Dopo devi fare carico di cho oltre che di proteine.
Se esci una volta la settimana in ogni caso meglio alternare z2 con z3-z4,in ogni caso sarebbe un'allenamento insufficiente quindi è inutile distruggersi...purtroppo nel ciclismo non ci si inventa niente

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
No a parte gli scherzi uso uno shaker (di quelli che si usano per miscelare le proteine con il latte).
E poi, io sono anni che seguo una dieta iperproteica (provenendo da anni di pesistica) e quindi mi sono andato a vedere e calcolare la quantità di proteine-carboidrati-grassi.
Ripeto vedendomi bene l' alimentazione in rapporto allo sforzo/km, non ho mai sofferto di attacchi di fame; mai sofferto e mai venuti.
Penso che farebbe bene a rivedere l' alimentazione.
Anche per me inizialmente c' ho messo un pò per capire bene come alimentarmi, soprattutto prima dell' uscita.
La colazione che per me potrebbe essere il pasto più importante della giornata dovrebbe essere leggero e nutriente soprattutto prima dell' uscita in bici.
Considerate che uno viene da una nottata (si presume 6/8 ore di sonno) nella quale si è stati a digiuno, è normale che anche dopo 30 km viene un attacco di fame e si è senza forza.
E' come se ci mettessimo in auto che sta a riserva e vogliamo farci un Roma-Caserta, secondo voi quando andremo lontani?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dopo devi fare carico di cho oltre che di proteine.
Se esci una volta la settimana in ogni caso meglio alternare z2 con z3-z4,in ogni caso sarebbe un'allenamento insufficiente quindi è inutile distruggersi...purtroppo nel ciclismo non ci si inventa niente

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immediatamente alla fine dell'allenamento (in quelli in Z3/4) solitamente integro con carboidrati semplici per ripristinare le scorte di glicogeno, dopo 30 minuti proteine in polvere e dopo altri 60/90 minuti un pasto con sia proteine che carboidrati. Se durante ho assunto molti carboidrati nel pasto cerco di mangiare più proteine che carbo.

Naturalmente alterno allenamenti in z2 ma in quei casi il discorso alimentazione è meno delicato. Quando ho fatto la Valcava passeggiando in cima mi sono fatto un panino con la salamella :)
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Ed ecco una prima risultanza grossolana con il cardio applicato...

Mediamente sto almeno un 10/15 bpm meno rispetto alla mtb a pari velocità in piano se invece in piano porto i battiti alla media dell' mtb sto spingendo il 52/15 e viaggio dia 33/35 km/h però sento ovviamente un maggior affaticamento a carico della gamba

In salita il gap si riduce a livello di battiti differenza tra i 5/10 bpm a favore bdc ma aumenta la velocità di salita, ma non trovo il ritmo la cadenza adatta, ovvero con la bdc o riduco la frequenza di pedalata con il rapporto lungo e spingo di più sulle gambe, oppure innestando un rapporto più leggero mi sembra di frullare un pò troppo....su quella salita salita ripetto al gruppetto che ho dovuto mollare la volta scorsa ci ballono circa 5 km/h di differenza.

Inoltre è vero ho la tripla che ha rapporti che mi consentono di salire praticamente ovunque, ma non è possibile sfruttare appieno la cosa causa incroci pericolosi di catena...

probabilmente il maggior sforzo muscolare consuma più energie di qui la necessità di "integrare" prima
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ed ecco una prima risultanza grossolana con il cardio applicato...

Mediamente sto almeno un 10/15 bpm meno rispetto alla mtb a pari velocità in piano se invece in piano porto i battiti alla media dell' mtb sto spingendo il 52/15 e viaggio dia 33/35 km/h però sento ovviamente un maggior affaticamento a carico della gamba

In salita il gap si riduce a livello di battiti differenza tra i 5/10 bpm a favore bdc ma aumenta la velocità di salita, ma non trovo il ritmo la cadenza adatta, ovvero con la bdc o riduco la frequenza di pedalata con il rapporto lungo e spingo di più sulle gambe, oppure innestando un rapporto più leggero mi sembra di frullare un pò troppo....su quella salita salita ripetto al gruppetto che ho dovuto mollare la volta scorsa ci ballono circa 5 km/h di differenza.

Inoltre è vero ho la tripla che ha rapporti che mi consentono di salire praticamente ovunque, ma non è possibile sfruttare appieno la cosa causa incroci pericolosi di catena...

probabilmente il maggior sforzo muscolare consuma più energie di qui la necessità di "integrare" prima

gli incroci di catena non esistono quando sei su corona piccola e pignoni grandi ("salire ovunque").

Il ritmo lo troverai quando sarai piu' allenato e le tue gambe saranno in grado di lavorare anche con un rapporto un filo piu' lungo o piu'corto rispetto all'ideale. Quanti km hai fatto, in particolare di pianura con rapporti leggeri per sciogliere la gamba ed acquisire agilita' ?

non per farmi i fatti tuoi, ma con il 52/15 a 33-35 km/h, a che frequenze (bpm) sei ? tanto per capire quanto sei allenato.

Dovresti a naso (in pianura e senza vento, naturalmente, senno' vattelappesca) essere sui 120-130 se ben allenato (qui conta anche l'allenamento sulla forza, il 52/15 non e' un "rapportone" ma comincia a farsi sentire se hai iniziato da poco, e poco puo' voler dire anche un anno... in bici ci vuole pazienza)
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Allora vediamo un pò gli incroci di catena non esistono? Esistono esistono...diciamo che se ho il 30 davanti ho a dsiposizione 3 rapporti posteriorui 25/23/21 poi certi rumori e meglio non sentirli...
Con il 42 innestato anteriore e post 23/25 rumori di sferragliamento ergo devo scendere al 30 ma a questop punto non ho una cadenza intermedia o rallento e mi adatto ed uso il 30 o contino a spingere rapportone
con il 52 innestato 12/13/15 ok gia il 17 comincia nuovamente a sferragliare.

i miei battiti sono da sempre alti rispetto alla media...oggi con il 52/15 stavo attorno ai 160bpm sui 35 km/h e con leggera brezza più che lo sforzo sul cuore il 52/15 lo sento sulle gambe. In salita sempre quella mi sono imposto di salire senza usare il 30 davanti e con una medi di circa 14/15 km/h spingendo 42/21 42/23 nei punti un poco più duri ero poco sotto i 170...

Rersponso del cardio sul giro odierno di 65 km con oltra alla solita salita altre salite toste con un in più due bastardini uscita da una casa che mi hanno fatto perdere l'equilibrio perchè volevano assaggiare le mie caviglie...(che l'entità suprema punisca i proprietari dei cani) fc media 147 la massima non la dico perchè è a mio avviso il cardio è andato in tilt....

comunque la salita tosta era di circa 3km con saliscendi attorno 10/11% ma qui ho innestato il 30/25 e suonandato su tranquillo aprte lo scatto inutile in salita per evitare quegli stramaletti cani e che ho ovviamente pagato.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...non trovo il ritmo la cadenza adatta, ovvero con la bdc o riduco la frequenza di pedalata con il rapporto lungo e spingo di più sulle gambe, oppure innestando un rapporto più leggero mi sembra di frullare un pò troppo..

Mmm.. mi sa che quella di frullare è una tua impressione. Di che cadenze parliamo in pianura?

I miei battiti sono da sempre alti rispetto alla media...oggi con il 52/15 stavo attorno ai 160bpm sui 35 km/h e con leggera brezza più che lo sforzo sul cuore il 52/15 lo sento sulle gambe. In salita sempre quella mi sono imposto di salire senza usare il 30 davanti e con una medi di circa 14/15 km/h spingendo 42/21 42/23 nei punti un poco più duri ero poco sotto i 170...

Sono più o meno come i miei... sono arrivato anche a 192 :)
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Si certamente il "frullare" e relativo non ho un misuratore di cadenza quindi non saprei è la mia impressione di mulinare parecchio con scarso risultato, in mtb ho fatto 194/197 battiti in alcuni strappi ma non è la punta massima che mi preoccupa diciamo che è la generale, ho preso anche cotte vuoi per il caldo vuoi perchè la sera prima non ero andato a letto presto, quindi ho imparato a gestirmi e regolarmi, non ho ambizioni gara, ho ambizione a fare i miei giretti che ho sempre fatto con serena tranquillità di arrivare a casa senza essere stravoltò e uso la bcd quando faccio asfalto...

Solo ho notato che dopo parecchio tempo che durante un giro utilizzando la mtb (inadatta all'asfalto) dove ho praticamente smesso di sgranocchiare qualcosa passando a bdc ne ho sentito di nuovo la necessità in percorsi che francamente trovo meno impegnativi di quelli fatti in mtb, evidentemente lo spingere rapporti differenti e l'affrontare salite a ritmi più elevati mi comporta maggior dispendio di energie... e mi chiedevo se accadeva anche ad altri e se sì se la differenza tra i due modi di correre porta a tali conseguenze...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora vediamo un pò gli incroci di catena non esistono? Esistono esistono...diciamo che se ho il 30 davanti ho a dsiposizione 3 rapporti posteriorui 25/23/21 poi certi rumori e meglio non sentirli...
Con il 42 innestato anteriore e post 23/25 rumori di sferragliamento ergo devo scendere al 30 ma a questop punto non ho una cadenza intermedia o rallento e mi adatto ed uso il 30 o contino a spingere rapportone
con il 52 innestato 12/13/15 ok gia il 17 comincia nuovamente a sferragliare.

mah, se hai la tripl con la corona centrale povresti poter usare tutto, e con quelle ai lati almeno la meta' dei rapporti, non certo solo tre rapporti per corona. Sicuro che tutto sia lubrificato a dovere, oltre che registrato ?

In ogni caso, per me meglio sferragliare che sfondarmi le gambe, se la catena si consuma si ricompra.