Roval clx 32 copertoncino

9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
forse non hai mai visto che effetto fa un copertone 3 o 4 mm più stretto del cerchio esterno.
io ho provato a montare sul mio 25,5 un vecchio supersonic continental da 20, per pura curiosità.
larghezza copertone 22 montato, cerchio 25,5 e ti garantisco che anche se pieghi normalmente il rischio di toccare col cerchio c'è eccome.
anche perchè i talloni del copertone "sprofondano" nella gola, che peraltro nel caso mio e in quello dell'autore di questa discussione, è del tipo TLR.

tu personalmente hai mai segnato un copertoncino perchè hai piegato tanto? in tanti anni, non ho mai visto succedere una cosa del genere.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
ripeto, qui non si parla di una situazione normale, qui si parla di un cerchio che sporgerebbe 2 o 3 mm per lato fuori dal battistrada.
appena ne ho modo ti faccio vedere le foto.

Con un copertoncino che è alto mediamente 22 mm dal copertoncino al battistrada, hai idea di che angolo serve per arrivare a sfiorare l'asfalto con 4 mm di sporgenza? una piega vicino ai 25 gradi rispetto all'asfalto... (fai due conti di trigonometria e vedrai che più o meno...). Hai idea di che cosa vuol dire fare anche solo 40 gradi di piega in bdc?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Con un copertoncino che è alto mediamente 22 mm dal copertoncino al battistrada, hai idea di che angolo serve per arrivare a sfiorare l'asfalto con 4 mm di sporgenza? una piega vicino ai 25 gradi rispetto all'asfalto... (fai due conti di trigonometria e vedrai che più o meno...). Hai idea di che cosa vuol dire fare anche solo 40 gradi di piega in bdc?

il tuo ragionamento non fa una ..... piega.
ma l'inclinazione non c'entra, o meglio c'entra solo in seconda battuta.
in realtà quanto hai scritto è valido in caso di INDEFORMABILITA' dei materiali in gioco.
mentre un copertone si deforma e avviene quello che vedi nella figura a sinistra (cerchio largo)

Sezione-canale-largo-ruote-Noxon-.jpg


quella figura illustra un canale da 19 con montato un 25.
ora, rapporta tutto a un canale da 21 - 28 esterno e un copertone da 23 mm.
il cerchio non è che tocca a terra per via dell'inclinazione, bensì per "mancanza" di gomma sufficiente sotto il bordo.
 

Filmartin

Novellino
2 Settembre 2013
9
0
Visita sito
Bici
Scapin
perfetto 25 gia installati e testati ottim!

effettivamente il cerchio alrgo 28 è un a bella novità!

Ciao io ho installato i Turbo Cotton della specialized perchè mi piaceva il fianco del copertoncino giallo, erano disponibili solo i700x24, in ogni caso a mio avviso e anche per il meccanico calzano abbastanza bene.
Salgono paralleli ai fianchi del cerchio e a 8 bar misurano 27 mm c.a.
Certo mi sarebbe piaciuto montare per prova anche i 26... ma non erano disponibili, inoltre mi sembrano già questi al limite come larghezza.
Spero ovviamente che non mi diano problemi... stallonameti... etc.

ps tornando al discorso camera vs tubeless... e se fosse non latticizzare??
... tanto quando fori metti la camera ... a tutto vantaggio del peso...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    134,9 KB · Visite: 224
  • 3.jpg
    3.jpg
    140,3 KB · Visite: 217
  • 2.jpg
    2.jpg
    180,2 KB · Visite: 228

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
In effetti non latticizzate sarebbe una possibilità ma bisogna vedere se l'accoppiata tubeless cerchio è' completamente stagna...esempio le mie clx 32 dovrei rimuovere il nastro copri fori nipple e mettete i tappi in dotazione e valvola e vedere se tiene la pressione.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Filmartin

Novellino
2 Settembre 2013
9
0
Visita sito
Bici
Scapin
In effetti non latticizzate sarebbe una possibilità ma bisogna vedere se l'accoppiata tubeless cerchio è' completamente stagna...esempio le mie clx 32 dovrei rimuovere il nastro copri fori nipple e mettete i tappi in dotazione e valvola e vedere se tiene la pressione.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

.... in questi giorni non ho abbastanza tempo per provare in ogni caso farò un tentativo, se anche tu dovessi farlo fammi sapere l'esito.
Grazie
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
appena chiamata specialized le clx 32 copertoncino posono essere passate tubeless togliendo il nastro adesivo rpesnte e mettendo i tappi sigillanti sui fori nipple che sono stati forniti con le ruote.
Con questa configurazione si puo anche mettere la camera caso si bucasse nel senso che i tappi sono stato fatti anche per ospitare la camera.

La cosa buffa è che il kit tappi è leggerissino addirittura piu del nastro

Bella trovata!
 
  • Mi piace
Reactions: Alle_iz

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
oggi montati i tappi nipples in dotazione per installazione tubeless e rimesso camera e copertone non tubeless

tolto il nastro flan che pesava l'uno 30 grammi, il kit tappi pesava 10 grammi quindi salvati 20 grammi a ruota sul cerchio, bella invenzione!
Inoltre a questo punto basta mettere la valvola in dotazione per il kit tubeless quando vorrò eseguire la conversione e il gioco è fatto

con questo assetto ora avremo


Iniziamo copertoncino
a questo punto ruota anteriore
sono 560 cerchio + 215 di michelin comp (25) + 75 camera turbo fanno= 850 grammi;
con tubeless sono cerchio 560 + 10 valvola kit tubeless + 255 pro one schualbe =825 grammi
+ eventuale sigillante 20-25 grammi (per chi vuole avere la protezione antiforatura= 845-850

ruote posteriore
sono 760 cerchio + 215 di michelin comp (25) + 75 camera turbo fanno 1050 grammi;
con tubeless sono cerchio 760 + 10 valvola kit tubeless + 255 pro one schualbe= 1025 grammi
+ eventuale sigillante 20-25 grammi (per chi vuole avere la protezione)=1045-1050

totale ruote comp 1900 grammi
totale ruote tubeless 1850 grammi senza liquido antiforatura; 1900 con liquido


ora paragoniamole alle roval clx 32 tubolare

coppia ruote 1170 (490+680) + 280 tubolare tufo (sezione 25) X2 + 15X2 (nastro) = 1760 grammi +25X2 liquido antiforatura = 1810grammi

differenze tra copertoncino e tubeless, a favore tubeless se non metto lattice (proponibile se la accoppiamento ruota tubeless è stagna)

Differenza con tubolare-tubeless 45 grammi a ruota che stanno sul cerchio
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Comunque leggendo il pro one sul sito schalbe dicono che si tratta di tubelees easy e che la latticizzazione e' obbligatoria...a questo punto se per tenere la pressione si è' obbligati a latticizzare lascio su i miei copertoncino e camera
 

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
@texano999 e [MENTION=60244]Filmartin[/MENTION] mi sapreste dire come frenano? Cioè vi trovate la pista frenante? Provate con il bagnato?
Sto valutando seriamente le ruote ma non riesco a trovarle in prova e vorrei essere sicuro che (soprattutto) in discesa mi diano sicurezza
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
La frenata è' ottima chiaramente è' un cerchio in carbonio e quindi frena diversamente da alluminio. Non consiglierei le ruote per persone sopra 80 kg io 67 e noto una leggerissima flessione; attenzione alla larghezza monster del cerchio che con il durace 9000 mi ha fatto allentare il cavo per poter lavorare al limite con archetto chiuso


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app