105 11V su Via Nirone

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Secondo me cambiare guarnitura non ha senso. Se, come dici, te è nuova il problema sono le regolazioni. Al massimo prova a cambiare catena (anche se ha solo 2000km, magari è un po inceppata, se è rimasta molto in magazzino o in ambiente umido).

tra 105 e Sora la differenza sarebbe nell'avere 2 rapporti in piu, non aspettarti di sentire differenze nella pedalata (a parte l'effeto placebo).

Poi non so da quanto pedali, ma mi sembra che sei un po entrato nel tunnel della bici. (hai cambiato bici a fine aprile e già pensi di cambiarla nel 2017)
inoltre dici che la guarnitura è sottodimensionata ;nonzo% che vuol dire? Con una bici del genere ci si potrebbe fare il tour de france dal punto di vista meccanico.
Io mi godrei la bici (risolvendo il problema catena)
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Il discorso del sottodimensionato è che quando ho preso la bici ho detto al meccanico che volevo qualcosa di economico perchè tanto la userei poco ... ed in effetti la uso poco nel senso che la uso un paio di volte la settimana, ma anche se non vado tanto in bici sono una persona allenata (corro 6 giorni la settimana e nuoto 3) facendo praticamente sempre dei bigiornalieri .... quindi anche se non sono un ciclista, quando il mese scorso ho detto al meccanico e ad amici che sono andato a fare per esempio il Tonale ed il Mortirolo e per esempio l'altro giorno ho fatto 5 ore filate su dei passi sull'appennino tosco emiliano .... tutti mi hanno detto che avrei dovuto prendere una bici di un'altro livello perchè questa sarebbe studiata per un utilizzo piu tranquillo .....
ora io non entro nel merito della cosa perchè non me ne intendo, ma riporto solamente quello che mi hanno detto!!
ed oltretutto visto che penso che non siano il paio di kg avanti ed indietro che fanno la differenza, ho intenzione per ora di tenermi questa bici, ed eventualmente fare qualche upgrade ....

.... poi il discorso di passare a qualcosa di meglio alla fine del prossimo anno è perchè se piano piano i bimbi crescono spererei di riuscire ad andare in bici quasi tutti i giorni come faccio con la corsa ...... sono una di quelle persone malate con lo sport e l'attività fisica, sempre a dieta e se saltano un allenamento gli viene da depressione :-)))
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Ps. Parlando di differenze tra 105 e Sora ... non so, io spererei di migliorare, voi mi dite di non aspettarmi grosse differenze, ma io prima avevo una bici di 20 anni con un Durace 9V .... e cavolo quando cambiavo anche se era vecchio la differenza dal Sora nuovo si sente e come .... e ora da ignorante spererei che un 105 11v nuovo di adesso sia meglio del Durace del 1995 .....
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
e ora da ignorante spererei che un 105 11v nuovo di adesso sia meglio del Durace del 1995 .....

Dipende cosa intendi per meglio
Io ho sia un Ultegra 6800 che un Dura Ace 7400 (prima metà anni '90). L'Ultegra è migliore nell'ergonomia, ma il Dura Ace è più facile da regolare, preciso, fluidissimo. Non fosse che è 8v non ti accorgeresti che ha più di 30 anni.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
(sempre per restare in casa Shimano).[/QUOTE]

E dove vorresti andare sennò [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Io ho SRAM sulla MTB (x7) che dovrebbe essere equivalente ad un XT... Cambiare cambia... Ma Shimano è un altra cosa secondo me.
Inviato da Shimano Mobile 4G
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Domanda semplice, non ti offendere se troppo ingenua.

Ma quando cambi da 50 a 34 molli la pedalata per riprendere dolcemente dopo che è scesa per farla ingranare oppure cambi continuando a spingere?
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Domanda semplice, non ti offendere se troppo ingenua.

Ma quando cambi da 50 a 34 molli la pedalata per riprendere dolcemente dopo che è scesa per farla ingranare oppure cambi continuando a spingere?

:mrgreen::mrgreen: .... bella domanda, sapevo che prima o poi sarebbe uscita .... cerco ovviamente di mollare quando cambio, ma a volte uno non è proprio "lucido" dopo magari un po di strada e di fatica, (sono un runner .... sono abbituato a spegnere il cervello durante le corse lunghe per risparmiare energia :mrgreen: ) ... il punto è che vorrei semplicemente poter cambiare senza avere sempre questa preoccupazione e senza dover sempre stare in ansia quando tocco il cambio anteriore (come del resto facevo con il vecchio durace che non è mai caduta la catena una volta) .....

..... ps fino ad ora non ho menzionato il fatto che sempre all'anterriore per portare su la catena da 34 a 50 (quindi facendo il passaggio contrario a quello che mi blocca la catena) .... devo quasi sempre dare 2 pompate di leva perchè con una non sale .... anche se lo faccio regolare va bene per 3 giorni poi ricomincia a fare cosi) .... sempre con il durace 9v bastava sfiorare la leva per cambiare in un senso o nell'altro .... qui con il sora invece c'è da fare un escursione di leva molto superiore ..... questa è una delle cose che spererei che con il 105 vada migliorando!!
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
..... ps fino ad ora non ho menzionato il fatto che sempre all'anterriore per portare su la catena da 34 a 50 (quindi facendo il passaggio contrario a quello che mi blocca la catena) .... devo quasi sempre dare 2 pompate di leva perchè con una non sale .... anche se lo faccio regolare va bene per 3 giorni poi ricomincia a fare cosi) .... sempre con il durace 9v bastava sfiorare la leva per cambiare in un senso o nell'altro .... qui con il sora invece c'è da fare un escursione di leva molto superiore ..... questa è una delle cose che spererei che con il 105 vada migliorando!!

quando sali dal 34 al 50 è normale dare 2 "pompate" ,poichè il deragliatore assume una posizione intermedia ,per permettere di usare incroci con le corone posteriori senza far strisciare la catena. Al secondo scatto il deragliatore porta la catena sul 50
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:mrgreen::mrgreen: .... bella domanda, sapevo che prima o poi sarebbe uscita .... cerco ovviamente di mollare quando cambio, ma a volte uno non è proprio "lucido" dopo magari un po di strada e di fatica, (sono un runner .... sono abbituato a spegnere il cervello durante le corse lunghe per risparmiare energia :mrgreen: ) ... il punto è che vorrei semplicemente poter cambiare senza avere sempre questa preoccupazione e senza dover sempre stare in ansia quando tocco il cambio anteriore (come del resto facevo con il vecchio durace che non è mai caduta la catena una volta) .....



..... ps fino ad ora non ho menzionato il fatto che sempre all'anterriore per portare su la catena da 34 a 50 (quindi facendo il passaggio contrario a quello che mi blocca la catena) .... devo quasi sempre dare 2 pompate di leva perchè con una non sale .... anche se lo faccio regolare va bene per 3 giorni poi ricomincia a fare cosi) .... sempre con il durace 9v bastava sfiorare la leva per cambiare in un senso o nell'altro .... qui con il sora invece c'è da fare un escursione di leva molto superiore ..... questa è una delle cose che spererei che con il 105 vada migliorando!!


Guarda, io ho un red 11, semplicemente io meccanico più caro in circolazione.

Se spingo come un mulo mentre scendo mi succede la stessa cosa

Sulla salita sicuramente guadagni moltissimo con un 105 (che poi la vera differenza di funzionamento tra i gruppi è tutta li, in salita su anteriore, unica cosa che richiede tempo, il resto conta poco).

Rimango comunque della mia idea, la guarnitura non ha nulla, fsa sa fare i gruppi, sarà al più pesante, poca qualità, ... Ma deve funzionare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
quando sali dal 34 al 50 è normale dare 2 "pompate" ,poichè il deragliatore assume una posizione intermedia ,per permettere di usare incroci con le corone posteriori senza far strisciare la catena. Al secondo scatto il deragliatore porta la catena sul 50

... Be però in 2 anni con la bici vecchia ho sempre cambiato con una pompata leggera e basta e non ho mai avuto problemi con il deragliatore negli incroci sinceramente...
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Rimango comunque della mia idea, la guarnitura non ha nulla, fsa sa fare i gruppi, sarà al più pesante, poca qualità, ... Ma deve funzionare.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si be un'attimo, ma non ho detto che non funziona ... come ho sempre scritto ... "Ogni tanto" fa questo scherzo, non è che tutte le cambiate resta bloccato ... è che diciamo che ero abituato meglio con l'altro cambio ... pensavo che 15 anni di tecnologia in piu' avrebbero avvicinato di più un gruppo entry level nuovo ad uno di fascia alta vecchio ... ma probabilmente mi sbagliavo ... (anche se detto tra noi la guarnitura originale sora mi sembra comunque meglio della mia FSA) ... solo che intanto che metto mano alla bici oltre a cercare di risolvere qualche problemino (vedi anche discorso qualità freni) mi piacerebbe apportare anche qualche miglioramento generale ... ecco perchè ero votato verso l'upgrade a 105 completo ... tutto qui ...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Boh.... Mi sembra che ormai tu abbia il "tarlo" del 105 :mrgreen:... Se hai 400 euro che ti avanzano, io lo prenderei. Starà benissimo sulla bici, e fidati che se ben regolato andrà molto più fluido del Sora. Così poi, effettivamente, ti troveresti un muletto da tenere anni. Devi valutare il lato economico.... Se fai l'upgrade, ti conviene tenerla (a rivenderla ci rimetti). Se invece cambi solo guarnitura, poi ti sbarazzerai della Nirone in cambio della Impulso....
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Ok niente alla fine ho risolto con una mossa piuttosto drastica ma con la quale ora sarò a posto per un pezzo ... mi sono tenuto la sella flite titaniume e le ruote mavic che avevo sulla nirone e che mi piacevano e visto che il meccanico mi ha fatto un'offerta molto buona su un telaio Intenso colorazione del 2015 che aveva in casa ci ho fatto mettere il 105 completo e fine!! .... ok ho speso decisamente di più di quanto avevo preventivato per una guarnitura ma obiettivamente ho fatto una sesantina di km subito di prova ed è tutta un'altra bici .... domani mi sparo un po' di montagna con della salita a vadano ma per ora sono contento!