Scelta misuratore di potenza

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
4iii è come uno stages (disponibile in versione singola e doppia), pioneer puoi paragonarlo a quarq

Ok, l'intenzione è entrare nel mondo dei Pm verso la fine dell'anno quando cambio bici, al momento sono orientato verso Power2max mi da l'idea di essere un ottimo prodotto e costare diciamo il giusto, sapete se verrà aggiornato il loro Pm o resta lo stesso anche per il 2017? Pro e contro del Power2max?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ok, l'intenzione è entrare nel mondo dei Pm verso la fine dell'anno quando cambio bici, al momento sono orientato verso Power2max mi da l'idea di essere un ottimo prodotto e costare diciamo il giusto, sapete se verrà aggiornato il loro Pm o resta lo stesso anche per il 2017? Pro e contro del Power2max?

aspetta eurobike a settembre

cmq con p2max non sbagli. io ho avuto il classic e il type s e credo che rimarrò a lungo su p2max almeno su una delle bici

pro: funziona bene, costa il giusto, nessun problema di calibrazione, mai una rogna, ottima assistenza, un po tutto
contro: non saprei, credo nessuno, forse la batteria molto scomoda da cambiare, e anche il fatto che avvisa poco prima di scaricarsi definitivamente, per il resto nulla di significativo. rimane il discorso bilanciamento che è stimato (anche se per me non è ne pro ne contro visto che non è un parametro di alcuna importanza)

un pm deve essere consistente nella lettura potenza, senza procedure di calibrazione tipo danza della pioggia, strane attrezzature per il montaggio, dinamometriche reversibili, ... fine. se fa quello sempre e comunque è un buon pm. anche la precisione assoluta conta zero (sempre che abbia un senso la parola precisione assoluta in questo caso). se misura 10 in più o in meno chissenefrega, basta che misuri sempre 10 in più o sempre 10 in meno. tutto il resto è "pettini per le bambole"
 
Ultima modifica:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
credo che pioneer rilevi la Potenza sia dx che sx ma costa ancora di più dei già citati e ti obbliga ad usare solo guarnitura e corone shimano originali.

Si l'ho messo per completare la lista dei Pm integrati nella guarnitura, ma solo per il prezzo non lo tengo neanche in considerazione oltre al fatto che non uso guarniture dura ace su nessuna delle bici quindi l'ho già scartato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ok grazie ora ho capito è proprio quello che mi interessava.
Il bilanciamento quindi riescono a farlo ma è una stima, quindi non sarà super precisissimo ma il dato c'è e l'importante che la potenza rilevata sia quella reale di entrambe le gambe.
Beh però devo dire che quindi quasi tutti i pm da guarnitura riescono oltre che rilevare la potenza espressa da entrambe le gambe anche di rilevare o stimare il bilanciamento dx-sx. Tutti i marchi citati Srm Power2max Rotor e Quarq sono in grado di farlo, rimangono fuori (perchè non ho idea se possano farlo o memo confermatemi voi) Pioneer, 4iiii e prossimamente il pm integrato di shimano.

pioneer e 4iiiiiii esistono in versione doppia o singola, ovviamente quelli singola non possono inventarsi nulla, mentre quelli doppia misurano il bilanciamento precisamente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
aspetta eurobike a settembre

cmq con p2max non sbagli. io ho avuto il classic e il type s e credo che rimarrò a lungo su p2max almeno su una delle bici

pro: funziona bene, costa il giusto, nessun problema di calibrazione, mai una rogna, ottima assistenza, un po tutto
contro: non saprei, credo nessuno, forse la batteria molto scomoda da cambiare, e anche il fatto che avvisa poco prima di scaricarsi definitivamente, per il resto nulla di significativo. rimane il discorso bilanciamento che è stimato (anche se per me non è ne pro ne contro visto che non è un parametro di alcuna importanza)

un pm deve essere consistente nella lettura potenza, senza procedure di calibrazione tipo danza della pioggia, strane attrezzature per il montaggio, dinamometriche reversibili, ... fine. se fa quello sempre e comunque è un buon pm. anche la precisione assoluta conta zero (sempre che abbia un senso la parola precisione assoluta in questo caso). se misura 10 in più o in meno chissenefrega, basta che misuri sempre 10 in più o sempre 10 in meno. tutto il resto è "pettini per le bambole"

Oddio, a me stanno antipatici i vector, ma quella della dinamometrica reversibile non l'avevo mai sentita, basta girare quella normale.. no?
Per il 10 in più o in meno sono d'accordo... ma a patto di non cambiare mai power meter e di trovarne uno che legge "giusto", perché poi si avranno anni di dati non più validi o comunque da riconvertire.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oddio, a me stanno antipatici i vector, ma quella della dinamometrica reversibile non l'avevo mai sentita, basta girare quella normale.. no?

ehm ... no :mrgreen:

le chiavi a cricchetto dinamometriche sono di 2 tipi, quelle con lettura reversibile e quelle con lettura solo in una direzione.
Se monti il pedale sx hai bisogno di una chiave con LETTURA reversibile. Cricchetto reversibile non significa lettura reversibile, anzi, la stragrande maggioranza delle dinamometriche leggono solo in senso orario e non leggono in antiorario. quelle reversibili peraltro costano un botto.

Per il 10 in più o in meno sono d'accordo... ma a patto di non cambiare mai power meter e di trovarne uno che legge "giusto", perché poi si avranno anni di dati non più validi o comunque da riconvertire.

sapevo che avresti risposto così, ne ero certo :))): chiaramente hai stra-ragione, era una iperbole per dire che la cosa fondamentale era la consistenza/ripetibilità, molto più che la precisione assoluta. e se poi i watt sono 10 come ho scritto chiaramente è tantissimo, ma non esistono pm così schifosi da avere un tale errore :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ehm ... no :mrgreen:

le chiavi a cricchetto dinamometriche sono di 2 tipi, quelle con lettura reversibile e quelle con lettura solo in una direzione.
Se monti il pedale sx hai bisogno di una chiave con LETTURA reversibile. Cricchetto reversibile non significa lettura reversibile, anzi, la stragrande maggioranza delle dinamometriche leggono solo in senso orario e non leggono in antiorario. quelle reversibili peraltro costano un botto.
Ma scusa basta che la ruoti di 180° (e chiedi ad un amico di leggere il valore dall'altro lato della bici).
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma scusa basta che la ruoti di 180° (e chiedi ad un amico di leggere il valore dall'altro lato della bici).

eh? ;nonzo%
come fai a girare una chiave a cricchetto di 180 gradi?

stiamo parlando di questa per esempio? ;nonzo%

questo è un tipico esempio di chiave a cricchetto reversibile ma non con lettura reversible. Come fai a leggere il tiro se hai un filetto sinistrorso? ;nonzo%

EDIT: per "leggere" non intendo guardare la finestrella, neh, ma intendo che la chiave è in grado di funzionare/scattare anche quando avviti un sinistrorso (o sviti un destrorso). lo "scatto" su queste chiavi più comuni e più economiche è solo in senso orario.

0-20cedb64-696.jpg
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
eh? ;nonzo%
come fai a girare una chiave a cricchetto di 180 gradi?

stiamo parlando di questa per esempio? ;nonzo%

questo è un tipico esempio di chiave a cricchetto reversibile ma non con lettura reversible. Come fai a leggere il tiro se hai un filetto sinistrorso? ;nonzo%

0-20cedb64-696.jpg

Ma non legge da bloccata? Legge solo quando è settata su avvitamento? Nel primo post (gli altri non li ho letti bene:mrgreen:) non avevi parlato di chiave a cricchetto, pensavo alle dinamometriche economiche a lancetta :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
:mrgreen:

si, le tipiche dina, anche di alta qualità come questa (come la mia beta per esempio) leggono solo in avvitamento destrorso. quelle che leggono da entrambi "i lati" costano circa il triplo

Ma non legge da bloccata? Legge solo quando è settata su avvitamento? Nel primo post (gli altri non li ho letti bene:mrgreen:) non avevi parlato di chiave a cricchetto, pensavo alle dinamometriche economiche a lancetta :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
:mrgreen:

si, le tipiche dina, anche di alta qualità come questa (come la mia beta per esempio) leggono solo in avvitamento destrorso. quelle che leggono da entrambi "i lati" costano circa il triplo

Ah no aspetta (ritiro quanto scritto nell'ultimo post), torniamo indietro: ripeto che basta ruotare la chiave.
il pedale destro lo avviti e il sinistro... pure, basta che metti la chiave con la "faccia" verso il telaio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ebbravo, con l'attrezzo di reversibilità montato :))):

Ti piace vincere facile :))):


Sent from my iPhone using Tapatalk

?_? Come fai a montare i garmin con la dinamometrica (sia reversibile che non, sia a cricchetto che non) senza l'adattatore? Quello è un normale inserto a zampa di gallo, non ne ho mai visti non reversibili (dovrebbero avere l'attacco quadro a fondo chiuso)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
?_? Come fai a montare i garmin con la dinamometrica (sia reversibile che non, sia a cricchetto che non) senza l'adattatore? Quello è un normale inserto a zampa di gallo, non ne ho mai visti non reversibili (dovrebbero avere l'attacco quadro a fondo chiuso)



Uummm, sinceramente non mi ricordo, me lo avevano prestato credo 3 anni fa, non mi pare ci fosse l'adattatore, ma non ci giurerei

L'adattatore tra l'altro nelle prime versioni non lo davano, poi credo lo abbiamo aggiunto (ma non è cosa di cui mi sono mai interessato, non ne sono certo)



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Uummm, sinceramente non mi ricordo, me lo avevano prestato credo 3 anni fa, non mi pare ci fosse l'adattatore, ma non ci giurerei

L'adattatore tra l'altro nelle prime versioni non lo davano, poi credo lo abbiamo aggiunto (ma non è cosa di cui mi sono mai interessato, non ne sono certo)



Sent from my iPhone using Tapatalk

Che lo diano o che non lo diano quel coso va comprato. I vector si chiudono dal lato pedale con una chiave del 15 (peraltro abbastanza sottile, tanto che le dinamometriche con chiave fissa non vanno bene e non vanno bene nemmeno tutti gli inserti) e non con la brugola dall'asse. Quindi la dinamometrica a cricchetto non hai modo di usarla senza quell'inserto.

Riassumendo la dinamometrica reversibile non serve, basta usare il normalissimo adattatore e girare la chiave :mrgreen: o-o

Ora immagino che mi banneranno perché è la seconda discussione che mando in enorme OT nel giro di 3 ore :cry: :wacko::mrgreen: