ma ha senso fare uscite con 8°c ? (prestazioni ai minimi)

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
A certe temperature bisogna anche mettere in conto bronchiti e raffreddori. L'aria è troppo fredda. Per me non val la pena. Per chi deve fare gare a primavera è un'altro discorso.
A me poi piaccion le salite, e dopo ci son le discese.... No, no, per le mie ambizioni nei 3 mesi più freddi va bene la spinbike (o i rulli, per chi li preferisce)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Savoldelli ha sempre detto che sotto i 3 gradi pedalare non serve a nulla!

e da dove viene questa convinzione?
(è curiosità, non polemica)

Il freddo è vasocostrittore, alle basse temperature non respiriamo al 100%.
Sotto i 5° si può uscire, se piace. Io lo faccio, ma è per non rimanere a casa e perché mi diverto a pedalare. Ma in questi casi le prestazioni non sto a guardarle.
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
d'inverso esco solo per divertimento in mtb. Le prestazioni calano anche perche è tutto freddo per esempio la bici, i copertoni ,l'asfalto perciò è meglio andare con calma soprattutto in discesa,certo che andare sotto 0 diventa dura e fastidioso.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
eeeeh, che esagerazione!


Ma no !! Io d'inverno esco solo se andiamo sottozero ma a patto che qualche amico mi frusti mentre pedalo
46.gif
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Magari a torino ci fossero 8 gradi! Ieri nevicava, oggi un paio di gradi e asfalto bagnato... Uscire tanto per fare per me non ha senso, meglio dare continuità allenandosi in palestra. I malanni stagionali sono alle porte e passare il natale con la bronchite non è il massimo della vita! Per quanto mi riguarda, fortunatamente, ci sono altre cose oltre la bicicletta... E riposarsi un po' ogni tanto non è che faccia poi così male!
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Dai che domenica a Torino è previsto bel tempo. Partenza probabilmente a 2/3° forse meno, ma verso le undici sono previste temperature oltre i 10°. Giornata giusta per provare a pedalare con il freddo sapendo che al ritorno a casa ci aspetta una bella pedalata con il sole e la cerchia delle nostre montagne innevate. Provaci, portati dietro una macchina fotografica e goditi l'uscita.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il freddo è vasocostrittore, alle basse temperature non respiriamo al 100%.
Sotto i 5° si può uscire, se piace. Io lo faccio, ma è per non rimanere a casa e perché mi diverto a pedalare. Ma in questi casi le prestazioni non sto a guardarle.

le prestazioni in questo periodo non le guarda nessuno ma dire che "sotto i 3° non serve a nulla" mi pare forzato
daltronde non si spiegherebbe come paesi molto più freddi del nostro abbiano dato i natali a grandi ciclisti ... basta coprirsi adeguatamente

poi ognuno fa quel che gli pare, sia chiaro, ma oggettivamente il freddo non fa male e men che meno impedisce la produttività di una bella pedalata ;)
 

fabpad1975

Novellino
19 Ottobre 2013
17
0
Genova
Visita sito
Bici
Pepino CHP390/10C full SRAM Apex - MTB: RR 6.3 SRAM X5
oggi un bel giro di 50km, ore 14.30 temperatura alla partenza 6 gradi, loc. Manesseno (Ge) , arrivo in cima al passo dei Giovi temperatura -1 ma equipaggiato a dovere si pedalava che era una meraviglia.....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
boh...ha più volte ripetuto questa cosa in diretta tv...diceva che a certe temperature è più produttivo (e non salutare) fare i rulli!

glielo ho sentito dire anche io...ma se poi lui stesso faceva il contrario un motivo ci sarà

l'allenamento sui rulli per quanto sofisticato e ben fatto non può sostituire al 100% l'allenamento sui strada, seppur fatto in condizioni non ideali
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
e siccome nel we non piove .. domattina un pò di scatti in solitaria, pomeriggio un pò di sano xc fangoso e domenica mattina si va per laghi
forza che è troppo presto per appendere le tacchette al muro ;)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Parlando di temperature basse (sotto 5 gradi circa)
se parliamo di qualità di "allenamento", tra strada e rulli non c'è paragone, rulli infinitamente più produttivi
Se parliamo di qualità di "divertimento" nulla da dire, de gustibus non disputandum est.

Io in inverno faccio solo rulli e mtb. Bdc solo se il tempo è ragionevolmente caldo, almeno 8-10, e non bagnato.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
A patto di avere l'abbigliamento "giusto", imho si pedala con profitto anche a 0° o leggermente sotto. (con l'abbigliamento "sbagliato" invece diventa un inferno)
Io strada e rulli li vedo "complementari", con molta predilezione per la strada, nel senso che a meno di maltempo (pioggia/neve) prolungato (≥ 3gg) opto sempre per la strada.
D'accordo con @mag però, che certe cose si fanno molto più agevolmente sui rulli.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ad ogni stagione corrisponde un allenamento:
inverno qualità si fa con i rulli mentre il fondo (2h-3h) se c'è bello si va sull'asfalto altrimenti mtb con neve
 

1978selluso

Novellino
11 Ottobre 2013
49
6
45
Novara
Visita sito
Bici
Bianchi, Alluminio, Record
Magari a torino ci fossero 8 gradi! Ieri nevicava, oggi un paio di gradi e asfalto bagnato... Uscire tanto per fare per me non ha senso, meglio dare continuità allenandosi in palestra. I malanni stagionali sono alle porte e passare il natale con la bronchite non è il massimo della vita! Per quanto mi riguarda, fortunatamente, ci sono altre cose oltre la bicicletta... E riposarsi un po' ogni tanto non è che faccia poi così male!

Abatta mi piace perché esprime sempre pareri sensati e validi.
L'inverno ha la duplice funzione di aiutarci a ricaricare le batterie uscendo per svago anche, non solo per allenamenti mirati, e può essere un ottimo periodo di allenamento a migliorare la posizione in bici.
Personalmente, stando sempre al programma della stagione successiva, amenoché non si abbia intenzione di arrivare a Febbraio per puntare ad un inizio di stagione aggressivo col rischio di arrivare a Giugno già "finiti", eviterei lavori troppo specifici ed estanuanti sui rulli (che diciamola tutta sono pure una rottura di palle) e mi dedicherei a sport alternativi, uscite di relax (mtb o senza l'assillo del computer o dell'srm/cardio) ed a godere anche i panorami che in inverno possono essere fantastici!!! Certe giornate anche nelle più limpide chiare estive, sono impareggiabili. Poi è anche il momento di godere qualche domenica con la famiglia che di solito è un po' sacrificata alle nostre uscite...
Quando correvo ricordo uscite domenicali in quelle giornate di sereno fantastiche che alle 08.00 però lasciavano la colonna di mercurio a -8°!!!! Un buon abbigliamento, qualche accortezza prima di uscire e via senza problemi!! La differenza la fanno solo la testa e le motivazioni che ci spingono a farlo. Se uscire in inverno è un obbligo verso la propria coscienza, meglio evitare per non trovarsi a Gennaio o Febbraio già stanchi mentalmente. Oltretutto beccarsi un malanno che poi verrebbe inevitabilmente mal curato (alzi la mano chi dietro prescrizione riesca davvero a stare fermo per il periodo necessario alle cure) potrebbe essere dannoso oltremodo! Quindi come sempre testa e correlare gli impegni alle esigenze ed agli obbiettivi! Mi ricordo un anno: pioggia e 2°. Gara in vista da lì a 5 giorni e quindi sono uscito comunque. Scarsa attenzione nella scelta dell'abbigliamento risultato: geloni 15 giorni ai piedi! State bene attenti e commisurate anche il rischio alle necessità!! Poi giustamente ad libitum!!!!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
per me che sudo sempre :cry: l'unico problema con le temperature basse sono le discese, che cerco di evitare se non c'è il sole. anche l'inverno ha un suo fascino e merita un'uscita in bici