DEDACCIAI : Real Steel

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
io per fare 2400 devo farne almeno 160....beato te che abiti sotto il monte bianco!! ;) credo che però se ne riparli dopo pasquetta il mecc ha deciso di smontare il mozzo posteriore, magari sarà l'occasione di sostituire i cuscinetti?? boh, l'unica fortuna è che dietro casa c'è proprio un negozio della SKF oggi ci ho fatto una chiacchierata col tipo (anche molto simpatico) e non sapete che cosa è uscito dalla sua bocca a proposito di cuscinetti e delle variabili in ceramica e finalmente ha fugato alcuni dubbi con prove meccaniche di come si verifica il buon funzionamento dei cuscinetti e delle migliorie che che portano gli uni dagli altri .
PS sul mercatino ho visto swisstop yellow flash che dite?
PPs in piu oggi ho telefonato a SPADA per le ruote....le Spillo non sono piu in produzione sostituite a suo dire da una specie di Breva molto alleggerite sui 980gr ma a suo dire ruote da poter strapazzare tutti i giorni price 1450.....
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
un po di Roma dentro fa sempre bene allo spirito e al corpo..... :)
vabbeh a parte gli scherzi tornando ai cuscinetti (sicuramente non saprò spiegare bene) mi ha mostrato un motore elettrico con asse uscente e una sede per cuscinetti a cui tramite un altro asse a vite è possibile applicare una forza che simula il peso che agisce sul cuscinetti da varie angolazioni...ci siete? bene il motore è collegato ad un amperometro che misura lo sforzo che sta facendo il motore per girare.
morale della favola senza scendere troppo nei dettagli mi spiega il tutto e i piccoli segreti dei cuscinetti e bla bla insomma ragazzi per farla breve ,ma breve veramente nei video che si vedono in rete di movimenti stupefacenti e rotelline che girano all'infinito , non stanno a significare nulla. visti con i miei occhi differenze tra i due tipi di cuscinetti si cominciano ad apprezzare solo a velocità neanche minimamente pensabili 9750rpm circa e con carichi decisamente over size ....qualcuno potrebbe contestare che era tutto per vendere i skf.....no no ragazzi si i classici si ceramici sia gli ibridi erano tutti skf. Anzi a quel punto, vista la differenza di prezzo mi sono proprio chiesto che senso aveva mostrare questa prova.o meglio cosa avrebbe mai potuto spingermi a comprare ugualmente i ceramici/ibridi? nulla appunto.
il tipo mi spiega il perchè e il per come sono stati creati sti ceramici e ripeto come mi ha ripetuto lui (mostrandolo..) che su una bici nulla potrebbe dare meno beneficio, ripeto nulla se paragonati a normali cuscinetti della stessa categoria (sono divisi in classi da quel che ho capito) quindi dei buoni cuscinetti tradizionali diciamo di classe 5 non hanno nulla ma proprio nulla da invidiare a dei ceramici/ibridi della stessa classe. a meno di non superare i 9750rpm e con un carico decisamente pesante.
non mi posso pronunciare sulla resistenza alle sollecitazioni allo sporco ....e tutto il resto perchè come ha detto il tizio un cuscinetto va sempre manutenzionato a prescindere che si possa trovare in un orologio o in una turbina di aereo.
spero di essermi spiegato il meglio possibile ma a parole è dura mentre a vederlo è stato molto esplicativo
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Interessante spiegazione sui cuscinetti andrò a fondo con particolari vari....per la cronaca il vecchio meccanico mio delle mie mavic Ksiryum ssl 2 cuscinetti € 30,00....ladrata...1 anno fa..

non sono riuscito a fare 80 km solo 73....:cry:...se diventavano 80 facevo anco 640mt e arrivavo a 2800mt....troppo..dai a tutto c'è un limite.....dei ciclisti che ho incontrato più volte ridevano....non sono da ricovero eh...:wacko: riso + frittata e fragole...gnam gnam..... questa è mia moglie :rosik:
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
Guarda a occhio e croce 30€ non è una ladrata..dipende che cosa ti ha montato...come scritto dipende dalla classe di appartenenza, certo se scopri che ti ha montato un entry level torna da lui e segagli le gambe al contrario un classe 5 è un affare...
Dai dai ci sei quasi non mollare ti vogliamo in cima alla classifica, io non ssi che rosicamento bici ferma e fuori il sole...
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Ecco cosa ho trovato...questa è una tabella di tolleranza di SKF
 

Allegati

  • cuscinetti classi.jpg
    cuscinetti classi.jpg
    19,8 KB · Visite: 16

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Scusate, ma tradotto per chi come me non ne capisce un'hacca di meccanica, se decido di comprare delle ruote nuove me ne posso fregare altamente delle versioni con cuscinetti ceramici e risparmiare dei bei soldini.

Ad esempio io ho delle Fulcrum Racing Speed comprate usate quasi due anni fa (penso siano del 2008-2009) modello normale e vanno benissimo, sono le mie gambe che, ahimè, non sono scorrevoli...:-x
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Sicuro....io penso che il guadagno in velocità sia talmente risicato che non vale la spesa...poi si ci sono cuscinetti più o meno scorrevoli rispetto ad altri....ma vale sempre la regola dei " SOLDINI"..... se ne hai da buttare...e tutta la discussione che ne sale...comunque

Vuoi mettere le tue RACING SPEED tubo contro le mie RED WIND cop. nettamente migliori le tue come risposta e " scorrevolezza " merito ad un assieme di particolari " PROFILO CERCHIO FULL CARBON, RAGGIATURA, TUBOLARE....tutte positività a favore delle RACING io potrei mettere anche cuscinetti da€ 150,00 ma non arriverei mai al loro livello...mettici dei tubo slick e poi vedi che differenza.
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Ah....qua PIOVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE... e a me và di culo....
" ma che piacere........ma che .......CULO!!!!!! l'indiano non esce e caruso e lontano....o-o
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
Scusate, ma tradotto per chi come me non ne capisce un'hacca di meccanica, se decido di comprare delle ruote nuove me ne posso fregare altamente delle versioni con cuscinetti ceramici e risparmiare dei bei soldini.

Ad esempio io ho delle Fulcrum Racing Speed comprate usate quasi due anni fa (penso siano del 2008-2009) modello normale e vanno benissimo, sono le mie gambe che, ahimè, non sono scorrevoli...:-x

tradotto....quando e se arriverà il giorno che vorrai cambiare cuscinetti prendi una classe alta in acciaio piuttosto che un ceramico,te ne sarà grato anche il portafoglio
Se invece vorrai cambiare ruote tieni in considerazione cio che è stato scritto primao-o
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Caruso mi c...la.....io sono in stop....lunedi sono a Bassano del Grappa.....senza bici......:mrgreen:....e qua la settimana dopo pasqua brutto brutto....piovie...vabbè.....:cry:..

da quando ho ritirato la 2 bici ho fatto 3000 km senza registrare di niente il DA 9000...sti giapponesi...io ho sempre corso con Campagnolo poi nel 90 ho messo il DA 7700 e dà allora sempre Jap....anche per funzionalità alla mano dx pollice rotto, e non riuscivo a premere la levette del Record....:mrgreen:
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Sicuro....io penso che il guadagno in velocità sia talmente risicato che non vale la spesa...poi si ci sono cuscinetti più o meno scorrevoli rispetto ad altri....ma vale sempre la regola dei " SOLDINI"..... se ne hai da buttare...e tutta la discussione che ne sale...comunque

Vuoi mettere le tue RACING SPEED tubo contro le mie RED WIND cop. nettamente migliori le tue come risposta e " scorrevolezza " merito ad un assieme di particolari " PROFILO CERCHIO FULL CARBON, RAGGIATURA, TUBOLARE....tutte positività a favore delle RACING io potrei mettere anche cuscinetti da€ 150,00 ma non arriverei mai al loro livello...mettici dei tubo slick e poi vedi che differenza.

Mi trovo molto bene con queste ruote, soprattutto perché finora non ho ancora avuto problemi nella guida nonostante il profilo alto, ma i raggi son sottili.
Per i prossimi tubi vorrei mettere Veloflex.
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Ragazzi...io sono sotto al Monte Grappa.....ah oggi solo turismo....benito diciamo che Caporetto e il Grappa sono legati nella storia della Grande Guerra ...buona giornata ..
Fredddddooooo
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
Ragazzi...io sono sotto al Monte Grappa.....ah oggi solo turismo....benito diciamo che Caporetto e il Grappa sono legati nella storia della Grande Guerra ...buona giornata ..
Fredddddooooo

e vabeh dai l'importante è l'impegno!hai 8 giorni ancora per recuperare......meno chiacchiere e piu pedalate.....(tanto sei te che fai il culo:mrgreen::-x)
ps io nuovamente fermo, ma pazienza in compenso pasqua e pasquetta ho fatto proprio il bravo a tavola che non è cosa da poco