Perche' in salita meglio profilo basso?

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Ciao
scusate la domanda sicuramente gia' trattata in vari post
Io peso 85 kg. e in salita fatico sia per il peso sia per la mia muscolatura (...provengo dal calcio) e forse per l'eta' 55 anni (ma non penso)
Ho una bdc da pianura Cervelo S2 e uso profili alti (ora Marchisio T800/58)
e guardo moltissimo l'estetica...purtroppo..

Con un profilo basso o medio (quale?) avrei dei vantaggi? Se si quali?
Quando ritorno da giri impegnativi (in liguria ci sono tante salite) spesso
ho male alle gambe. Puo' dipendere dalla ruota alto profilo che mi porta a
stancarmi di piu' (..rilancio?)

Grazie per vostre utili info

Ciao
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao
scusate la domanda sicuramente gia' trattata in vari post
Io peso 85 kg. e in salita fatico sia per il peso sia per la mia muscolatura (...provengo dal calcio) e forse per l'eta' 55 anni (ma non penso)
Ho una bdc da pianura Cervelo S2 e uso profili alti (ora Marchisio T800/58)
e guardo moltissimo l'estetica...purtroppo..

Con un profilo basso o medio (quale?) avrei dei vantaggi? Se si quali?
Quando ritorno da giri impegnativi (in liguria ci sono tante salite) spesso
ho male alle gambe. Puo' dipendere dalla ruota alto profilo che mi porta a
stancarmi di piu'
(..rilancio?)

Grazie per vostre utili info

Ciao

No
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie , e' gia' una cosa da eliminare
Se vuoi o puoi mi sai dire per il resto?
Grazie

non è proprio vero che una ruota basso profilo è meglio
è meglio per salire una ruota leggera. in generale questo coincide con ruote basso profilo ma non necessariamente o in modo non significativo (basta che guardi la differenza in peso tra una basso e una medio carbonio dello stesso tipo per capire che è trascurabile)
mentre con una alto la differenza in peso comincia ad essere più significativa rispetto ad una basso ma sempre di poca cosa parliamo

secondo me la differenza la puoi provare più in discesa che in salita. guidare una alto in discesa può essere più critico ma in realtà lo sai meglio tu.
secondo me con una alto se non sei tranquillo a scendere rischi di perdere più in discesa che in salita ma ripeto ... lo sai meglio tu

di certo non pensare di togliere i dolori alle gambe cambiando ruote

ciao
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao
scusate la domanda sicuramente gia' trattata in vari post
Io peso 85 kg. e in salita fatico sia per il peso sia per la mia muscolatura (...provengo dal calcio) e forse per l'eta' 55 anni (ma non penso)
Ho una bdc da pianura Cervelo S2 e uso profili alti (ora Marchisio T800/58)
e guardo moltissimo l'estetica...purtroppo..

Con un profilo basso o medio (quale?) avrei dei vantaggi? Se si quali?
Quando ritorno da giri impegnativi (in liguria ci sono tante salite) spesso
ho male alle gambe. Puo' dipendere dalla ruota alto profilo che mi porta a
stancarmi di piu' (..rilancio?)

Grazie per vostre utili info

Ciao


Semplicemente il profilo basso tendenzialmente pesa di meno.
Hai 55 anni e pesi 85 kg ma non conosciamo la tua altezza, non sappiamo quanto pedali, con che frequenza, come ti alleni, da quanto tempo utilizzi la bici...
In linea generale direi che se ti aspetti miglioramenti macroscopici dovuti al cambio ruote, direi che rimarrai deluso.
 

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 think2
io uso le alto profilo alu e in salita vado benissimo, ma peso 67kg per 1.78! Tutta la differenza sta nel peso sia tuo che delle ruote. Già le tue Marchisio non sono pesantissime anzi...di solito ruote a basso profilo però pesano meno delle alto e quindi dovresti andare meglio sicuramente ma non ti aspettare di fare cambiamenti miracolosi...anzi.
Sull'alto profilo da salita però ci sono molte ruote, che sono leggerissime ma costosissime tipo lightweight, corima, mavic ultimate etc etc....
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte e vi dico che sono felice di non dover cambiare le ruote ad alto profilo perche' esteticamente le preferIsco.
In effetti anche se vado in bdc da 10 anni purtroppo ci vado solo al sabato e alla domenica e sicuramente il poco allenamento incide. Poi il peso e la mia struttura non mi aiutano in salita .
Una domanda : perche' una ruota leggera e' meglio in salita? in fondo parliamo di mezzo kg. fra una ruota e l'altra. Avere mezzo kg.in piu' da qualche parte e' facile (accessori ecc).
Vorrei capire questo. Poi in effetti le Marchisio sono molto leggere.
Grazie
Ciao
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte e vi dico che sono felice di non dover cambiare le ruote ad alto profilo perche' esteticamente le preferIsco.
In effetti anche se vado in bdc da 10 anni purtroppo ci vado solo al sabato e alla domenica e sicuramente il poco allenamento incide. Poi il peso e la mia struttura non mi aiutano in salita .
Una domanda : perche' una ruota leggera e' meglio in salita? in fondo parliamo di mezzo kg. fra una ruota e l'altra. Avere mezzo kg.in piu' da qualche parte e' facile (accessori ecc).
Vorrei capire questo. Poi in effetti le Marchisio sono molto leggere.
Grazie
Ciao
una ruota più leggera è da considerare solo quando gli altri parametri sono a posto leggi: peso ciclista, inteso come massa grassa ridotta al giusto ovviamente e non il peso dovuto a massa muscolare importante come immagino tu abbia e che ti terrai addosso volente o nolente, allenamento costante ed abbastanza mirato, alimentazione ed integrazione corrette, telaio più possibile adatto alle proprie caratteristiche ( se si è treni da pianura inutile cercare un telaio nervoso ed estremo per scattisti: ci si stanca di più e basta ). inoltre più leggera è la ruota maggiore deve essere la padronanza del mezzo con i tuoi kg per non scassarle velocemente.
io sono 190 per 95 kg, con 7/8 kg di sovrappeso rimasti ma pedalo da una vita ed ho corso tanto. mi son permesso un paio di ruote a profilo medio bassino suggerite con peso limite di 95kg…….e per ora vanno.
i vantaggi li ho sentiti sopratutto sulla guidabilità e sui rilanci togliendo quel mezzo kg di ruote ma considera che faccio 20.000 km all'anno ed in salita son rimasto quello che son sempre stato: un paracarro!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
secondo me la differenza la puoi provare più in discesa che in salita. guidare una alto in discesa può essere più critico ma in realtà lo sai meglio tu.

Per curiosita', qual'e' la caratteristica che rende le ruote ad alto profilo piu' critiche in discesa? Forse la maggior rigidezza rende la bici piu' "salterina"?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Semplicemente il profilo basso tendenzialmente pesa di meno.

Una proposta di "dibattito": una ruota a baso profilo ha minore momento d'inerzia alla rotazione. Questo potrebbe assecondare meglio le microvariazioni di velocita' che facciamo per esempio quando saliamo sui pedali e le pedivelle sono in verticale od orizzontale?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per curiosita', qual'e' la caratteristica che rende le ruote ad alto profilo piu' critiche in discesa? Forse la maggior rigidezza rende la bici piu' "salterina"?

la ruota alto profilo tenda ad andare più "dritta", ad essere meno reattiva e facile da inserire in curva. ad alte velocità, è più facile tirare un lungo

potrei chiaramente sbagliare ma questo è quello che ho io percepito
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
la ruota alto profilo tenda ad andare più "dritta", ad essere meno reattiva e facile da inserire in curva. ad alte velocità, è più facile tirare un lungo

potrei chiaramente sbagliare ma questo è quello che ho io percepito

Ok grazie, e' che non le ho mai provate: non mi piacciono esteticamente, e la percentuale del mio reddito che ho deciso di dedicare al ciclismo ne preclude l'acquisto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Una proposta di "dibattito": una ruota a baso profilo ha minore momento d'inerzia alla rotazione. Questo potrebbe assecondare meglio le microvariazioni di velocita' che facciamo per esempio quando saliamo sui pedali e le pedivelle sono in verticale od orizzontale?

fulcrum tubolare full carbon basso profilo (ma in questo caso veramente basso) 1226gr
fulcrum tubolare full carbon xlr35 1235gr

davvero pensi ci possano essere differenze significative?

p.s. chiaramente dobbiamo confrontare 2 ruote uguali che variano solo nel profilo. se confronto una zipp 303 con una fulcrum basso non ha senso il confronto
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ok grazie, e' che non le ho mai provate: non mi piacciono esteticamente, e la percentuale del mio reddito che ho deciso di dedicare al ciclismo ne preclude l'acquisto.

aggiungo ... io sono estremamente convinto del fatto che è talmente trascurabile la differenza di guadagno in salita tra una basso, medio e alto quanto invece è assolutamente fondamentale la differenza di feeling che si ha in discesa. In salita la differenza di peso può generare qualche secondo. In discesa invece se con una ruota non ti senti ok, perdi decine e decine di secondi. Se per esempio usi una alto e hai paura del vento arrivi giù anni dopo.

Io sto usando le alluminio basso, le full carbon medio sono in box, perché vado molto più forte in discesa con le allu pur sapendo che pago in salita.
Secondo me tutti tralasciano questo fattore stando a pensare al grammo in più o meno per la salita
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
fulcrum tubolare full carbon basso profilo (ma in questo caso veramente basso) 1226gr
fulcrum tubolare full carbon xlr35 1235gr

Se 35 e' l'altezza della sezione, penso che parliamo di un medio profilo.

Comunque piu' che del peso parlavo dell'effetto "volano" che puo' avere una ruota ad alto profilo (un 60 mm per esempio), rispetto ad una a basso profilo dello stesso peso, che poi e' lo stesso volano che rende la bici dura da inserire in curva, come mi rispondevi prima.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per curiosita', qual'e' la caratteristica che rende le ruote ad alto profilo piu' critiche in discesa? Forse la maggior rigidezza rende la bici piu' "salterina"?
sono mediamente (dipende da ruote, profilo e pneumatici) più precise e stabili (oltre che rigide), ma più difficili da correggere se ci si accorge in ritardo di aver impostato male la traiettoria.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se 35 e' l'altezza della sezione, penso che parliamo di un medio profilo.

Comunque piu' che del peso parlavo dell'effetto "volano" che puo' avere una ruota ad alto profilo (un 60 mm per esempio), rispetto ad una a basso profilo dello stesso peso, che poi e' lo stesso volano che rende la bici dura da inserire in curva, come mi rispondevi prima.
l'effetto volano riguarda cerchi pesanti, siano essi bassi o alti.
La ruota non è difficile da inserire in curva, ma da correggere,
fin quando la pieghi bene non risulta più problematica di una bassa.

Altro aspetto da considerare è che normalmente le alto profilo hanno la pista in carbonio, che vuol dire una frenata diversa e meno intuitiva dell'alluminio.

Il vantaggio aerodinamico c'è solo a velocità importanti e se non si è in gruppo (es. cronometro o gare di triathlon).

Sono ruote mediamente più leggere, rigide, scattanti nonché NON scomde, delle corrispettive basso profilo in alu.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La ruota non è difficile da inserire in curva, ma da correggere,

E' difficile da correggere perche' ha un maggior momento d'inerzia (quello che prima volgarizzando avevo chiamato effetto volano). Forse nella manovra della correzione la cosa e' piu' critica che in ingresso di curva perche' la manovra e' piu' impulsiva, e quindi la resistenza percepita, ossia quella che chiamiamo inerzia, e' maggiore.

Comunque dovremmo confrontare ruote omogenee, ossia per esempio alto profilo alu contro basso profilo alu, e non mischiando alluminio e carbonio altrimenti introduciamo nel confronto altri elementi che lo rendono impraticabile. Sono abbastanza convinto, per motivi matematici, che una ruota alto profilo alu abbia una inerzia (ossia la resistenza alle variazioni sia di velocita' che di direzione) maggiore di una sempre alu ma con basso profilo, altrimenti le ruote a basso profilo sarebbero ormai fuori dal mercato perche' peggiori per alcuni aspetti e al limite uguali per altri rispetto alle alto profilo, e allora chi le comprerebbe?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' difficile da correggere perche' ha un maggior momento d'inerzia (quello che prima volgarizzando avevo chiamato effetto volano). Forse nella manovra della correzione la cosa e' piu' critica che in ingresso di curva perche' la manovra e' piu' impulsiva, e quindi la resistenza percepita, ossia quella che chiamiamo inerzia, e' maggiore.
ok
...

Comunque dovremmo confrontare ruote omogenee, ossia per esempio alto profilo alu contro basso profilo alu, e non mischiando alluminio e carbonio altrimenti introduciamo nel confronto altri elementi che lo rendono impraticabile. Sono abbastanza convinto, per motivi matematici, che una ruota alto profilo alu abbia una inerzia (ossia la resistenza alle variazioni sia di velocita' che di direzione) maggiore di una sempre alu ma con basso profilo, altrimenti le ruote a basso profilo sarebbero ormai fuori dal mercato perche' peggiori per alcuni aspetti e al limite uguali per altri rispetto alle alto profilo, e allora chi le comprerebbe?
in teoria si, però in pratica avrebbe poco senso perché ad oggi il basso profilo rende meglio in alu (poche aziende fanno cerchi e ruote validi in carbonio a basso profilo in particolare per problemi di raffreddamento che in buona parte non ci sono con profili maggiori) mentre il medio e l'alto profilo tendono ad essere solo in carbonio perché più comode e leggere.

Comunque le ragioni per cui le ruote in alu sono ancora diffuse sono sostanzialmente:
- costano mediamente molto meno e permettono di riempire la gamma medio bassa
- hanno una frenata più intuitiva

Il costante abbassamento dei prezzi delle lavorazioni del carbonio e l'evoluzione del sistema frenante probabilmente porterà ad una sempre maggiore diffusione di tale soluzione in tutta la produzione
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
la ruota alto profilo tenda ad andare più "dritta", ad essere meno reattiva e facile da inserire in curva. ad alte velocità, è più facile tirare un lungo

potrei chiaramente sbagliare ma questo è quello che ho io percepito
O tirare corto ..... la scorsa estate sono salito con la bici in foto sul BLOCK HAUS :-x:-x:-x ..... giusto perchè prima di sputare sentenze mi piace essere QUASI SICURO di quello che dico ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... inutile dire che salire è stato comunque faticoso ..... ma nonostande io conosco la strada come le mie tasche , scendere E' STATO FOLLE :wacko::wacko::wacko: ..... nonostante sono salito e sceso da Manoppello - Serra - Roccamontepiano ..... E VI LASCIO IMMAGINARE IL PERCHE' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • 20130619_124848.jpg
    20130619_124848.jpg
    118,9 KB · Visite: 190
  • 20130619_124919.jpg
    20130619_124919.jpg
    119 KB · Visite: 151