Ennesimo furbetto del quartiere....

IronMarco

Novellino
23 Febbraio 2010
10
0
57
Macherio (MI)
Visita sito
Bici
Dedacciai temerario
Segnatevi questo utente del mercatino:
dom...
Contattato per delle ruote no brand:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-63470-ruote-caronio-no-brand-60mm
ci accordiamo in PM per un prezzo che va bene ad entrambe, testuali parole
"dom...: aciagliciloaglicibciao,si va bene,la poste ti lascio il mio cell xxxxxxxx questa settimana andrò via va bene se facciamo la successiva?se puoi scrivimi sms perché non riesco ad usare il pc la settimana che viene"
Dopo qualche giorno gli chiedo nuovamente i dati della postepay per in inviare il pagamento e.....
"Ciao,ti volevo dire che ho avuto un offerta da uno che viene in bici con me di xxx ,mi sembrava corretto informarti"
A parte il fatto che ho segnalato il fatto ai moderatori mettendo in allegato i PM e non ho ancora ricevuto una risposta dopo una settimana.
Comunque si può essere così stronzi?
Se non ti andava bene in prezzo non dovevi chiudere con me per poi venderle ad un'altro dopo una settimana!
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Beh se lui lo lascia negativo i moderatori lo possono togliere
Mi era successa una cosa simile nel mercatino mtb con uno a cui avevo chiuso la vendita ma poi non mi arrivò mai il pagamento
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
..quante volte è successo il contrario?? ..cioè, uno che dice: sì te l'acquisto, ti faccio il bonifico, vengo domani..e poi ci ripensa..lui ci ha ripensato, amen..non mi sembra abbia fatto niente di che..questa sezione sta diventando il muro del pianto di chi vuole a tutti i costi lamentarsi di qualcuno..
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
..quante volte è successo il contrario?? ..cioè, uno che dice: sì te l'acquisto, ti faccio il bonifico, vengo domani..e poi ci ripensa..lui ci ha ripensato, amen..non mi sembra abbia fatto niente di che..questa sezione sta diventando il muro del pianto di chi vuole a tutti i costi lamentarsi di qualcuno..

http://www.e-glossa.it/wiki/revoca_...della_revoca_di_proposta_ed_accettazione.aspx

Il fatto è che sono tutti illeciti civili.
Per quanto riguarda la revoca dell'accettazione in un contratto di compravendita, il codice civile la prevede solo qualora il relativo avviso giunga all'offerente prima della conferma di accettazione stessa. Viceversa la regola vale per la revoca dell'offerta.
Esempio pratico: A vende; B acquista. B accetta l'offerta di A e invia la sua decisione tramite una lettera postale. B cambia poi idea; decide così di inviare immediatamente una e-mail ad A avvisandolo che gli sta per giungere una lettera dove diceva che accettava la sua offerta, ma ha cambiato idea.
Proprio questa clausola rende IMPOSSIBILE una revoca di accettazione/offerta in un contratto definito tramite scambio di e-mail, vista l'istantaneità della messaggistica virtuale.

Poi, che fare una causa civile per questioni del genere sia poco furbo è un altro discorso... Però questi sono tutti comportamenti illeciti. E se uno è particolarmente sensibile a questioni del genere ha come minimo il diritto di esternare il proprio rammarico.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
..quante volte è successo il contrario?? ..cioè, uno che dice: sì te l'acquisto, ti faccio il bonifico, vengo domani..e poi ci ripensa..lui ci ha ripensato, amen..non mi sembra abbia fatto niente di che..questa sezione sta diventando il muro del pianto di chi vuole a tutti i costi lamentarsi di qualcuno..

[URL]http://www.e-glossa.it/wiki/revoca_della_proposta,_revoca_della_accettazione,_revoca_della_revoca_di_proposta_ed_accettazione.aspx[/URL]

Il fatto è che sono tutti illeciti civili.
Per quanto riguarda la revoca dell'accettazione in un contratto di compravendita, il codice civile la prevede solo qualora il relativo avviso giunga all'offerente prima della conferma di accettazione stessa. Viceversa la regola vale per la revoca dell'offerta.
Esempio pratico: A vende; B acquista. B accetta l'offerta di A e invia la sua decisione tramite una lettera postale. B cambia poi idea; decide così di inviare immediatamente una e-mail ad A avvisandolo che gli sta per giungere una lettera dove diceva che accettava la sua offerta, ma ha cambiato idea.
Proprio questa clausola rende IMPOSSIBILE una revoca di accettazione/offerta in un contratto definito tramite scambio di e-mail, vista l'istantaneità della messaggistica virtuale.

Poi, che fare una causa civile per questioni del genere sia poco furbo è un altro discorso... Però questi sono tutti comportamenti illeciti. E se uno è particolarmente sensibile a questioni del genere ha come minimo il diritto di esternare il proprio rammarico.

Intervengo come utente e non come moderatore (tra l'altro nel mercatino non posso neppure agire).
Vediamo se ho capito bene: vi siete accordati sul prezzo, dopo una settimana volevi pagare e lui ti dice che le ha già vendute ad un altro.
Beh, se i fatti si sono svolti in questo modo quoto al 100% B&C e penso che che non sia il caso questo di tirar fuori codici civili e balle varie. Era un accordo verbale fra due persone private che manco si conoscono, non ci sono stati acconti; il venditore cambia idea?? E che sará mai? La parola data non ha per tutti lo stesso valore. Tu non ci hai rimesso nulla se non la delusione di non entrare in possesso di ruote a cui tenevi, ma i "furbetti" sono ben altri.
E poi trovo fuori luogo tutti i commenti di "girare alla larga" - "feedback negativo".....per cosa?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Intervengo come utente e non come moderatore (tra l'altro nel mercatino non posso neppure agire).
Vediamo se ho capito bene: vi siete accordati sul prezzo, dopo una settimana volevi pagare e lui ti dice che le ha già vendute ad un altro.
Beh, se i fatti si sono svolti in questo modo quoto al 100% B&C e penso che che non sia il caso questo di tirar fuori codici civili e balle varie. Era un accordo verbale fra due persone private che manco si conoscono, non ci sono stati acconti; il venditore cambia idea?? E che sará mai? La parola data non ha per tutti lo stesso valore. Tu non ci hai rimesso nulla se non la delusione di non entrare in possesso di ruote a cui tenevi, ma i "furbetti" sono ben altri.
E poi trovo fuori luogo tutti i commenti di "girare alla larga" - "feedback negativo".....per cosa?

Con tutto il rispetto, la parola DEVE avere valore, sempre che interessi che il mercatino sia credibile. I codici lasciamoli perdere, ma sulla correttezza non mi pare il caso di sorvolare.

Sul forum gemello, per il mancato rispetto della coda si mette un feedback negativo (motivato ovviamente). Preciso che anche il mio è un intervento da utente e non da moderatore (del forum gemello)...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Con tutto il rispetto, la parola DEVE avere valore, sempre che interessi che il mercatino sia credibile. I codici lasciamoli perdere, ma sulla correttezza non mi pare il caso di sorvolare.

Sul forum gemello, per il mancato rispetto della coda si mette un feedback negativo (motivato ovviamente). Preciso che anche il mio è un intervento da utente e non da moderatore (del forum gemello)...

Intendevo dire che non mi sembra proprio il caso di aprire un discussione con il titolo "furbetto" e relativi commenti "feedback negativo" "girare alla larga"etc etc, per un affare sfumato, senza che l'acquirente ci abbia rimesso un soldo, addirittura dandogli dello stronzo.
Sul fatto che la parola "DEVE" avere un valore, bisognerebbe sapere come sono stati gli accordi e sarebbe bello sentire la versione del venditore che non è stato chiamato in causa (cosa che invece sarebbe corretta); per quel che ne sappiamo noi potrebbe anche essere che l'accordo non fosse stato definito completamente o che si siano capiti male, e che il venditore abbia optato per venderle subito e in contanti a qualcun'altro (evitandosi la rottura di spedire). Non mi sembra il caso di crocefiggerlo per questo.
Come dice @B&C questa sezione diventa un muro del pianto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Francesco70

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Intendevo dire che non mi sembra proprio il caso di aprire un discussione con il titolo "furbetto" e relativi commenti "feedback negativo" "girare alla larga"etc etc, per un affare sfumato, senza che l'acquirente ci abbia rimesso un soldo, addirittura dandogli dello stronzo.
Come dice [MENTION=50968]B&C[/MENTION] questa sezione diventa un muro del pianto

Sui termini usati si può discutere, ma che il comportamento del venditore sia stato scorretto a mio parere non discutibile.
Io da uno che si comporta scorrettamente cerco di tenermene ampiamente alla larga...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non credo che qualcuno stia impedendo al venditore di esporre la sua versione.

Ma non vedo che cosa abbia questo a che fare con la "democrazia". Se così fosse, basterebbe non rispondere a contestazioni (giuste o sbagliate che siano) per impedire che queste siano avanzate, davvero il massimo della "democraticità".
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non credo che qualcuno stia impedendo al venditore di esporre la sua versione.

Ma non vedo che cosa abbia questo a che fare con la "democrazia". Se così fosse, basterebbe non rispondere a contestazioni (giuste o sbagliate che siano) per impedire che queste siano avanzate, davvero il massimo della "democraticità".

Se non gli si fa sapere che si sta parlando di lui, come fa a sapere dell'esistenza di questa discussione? Non è che uno ha tempo e voglia di controllare ogni singola discussione sul forum.
Uno apre una discussione sputta..nando un altro alle spalle, e tutti a dargli ragione. Non mi pare corretto. Se per te lo è...abbiamo visioni diverse sulla correttezza.
Anzi visto che ci siamo: @dom... ci sei?
 
Ultima modifica:

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Intendevo dire che non mi sembra proprio il caso di aprire un discussione con il titolo "furbetto" e relativi commenti "feedback negativo" "girare alla larga"etc etc, per un affare sfumato, senza che l'acquirente ci abbia rimesso un soldo, addirittura dandogli dello stronzo.
Sul fatto che la parola "DEVE" avere un valore, bisognerebbe sapere come sono stati gli accordi e sarebbe bello sentire la versione del venditore che non è stato chiamato in causa (cosa che invece sarebbe corretta); per quel che ne sappiamo noi potrebbe anche essere che l'accordo non fosse stato definito completamente o che si siano capiti male, e che il venditore abbia optato per venderle subito e in contanti a qualcun'altro (evitandosi la rottura di spedire). Non mi sembra il caso di crocefiggerlo per questo.
Come dice @B&C questa sezione diventa un muro del pianto
Quoto in pieno il tuo pensiero o-o
Chiamare stronzo o furbetto il venditore solo perchè ha cambiato idea
mi sembra esagerato. Sicuramente non è un comportamento corretto, ma che sarà mai.....ci sono centinaia di offerte
in giro, lasciate perdere e andate avanti.
Aprire un processo per così poco mi sembra assurdo....pedalate che è meglio!!!
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Intervengo come utente e non come moderatore (tra l'altro nel mercatino non posso neppure agire).
Vediamo se ho capito bene: vi siete accordati sul prezzo, dopo una settimana volevi pagare e lui ti dice che le ha già vendute ad un altro.
Beh, se i fatti si sono svolti in questo modo quoto al 100% B&C e penso che che non sia il caso questo di tirar fuori codici civili e balle varie. Era un accordo verbale fra due persone private che manco si conoscono, non ci sono stati acconti; il venditore cambia idea?? E che sará mai? La parola data non ha per tutti lo stesso valore. Tu non ci hai rimesso nulla se non la delusione di non entrare in possesso di ruote a cui tenevi, ma i "furbetti" sono ben altri.
E poi trovo fuori luogo tutti i commenti di "girare alla larga" - "feedback negativo".....per cosa?

Sono ampiamente d'accordo in quanto per come la vedo io, se fosse stato furbetto, disonesto, ecc. non gli avrebbe mai detto di averle vendute ad un altro ma si poteva inventare mille altre scuse.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
penso che nella compravendita di questo tipo di oggetti non vi sia nulla di meglio che vendere a qualcuno che si conosce o comunque in zona, visto e piaciuto, nessuno sbattimento postale ecc.. ecc...

Capisco la delusione del compratore ma non condanno il venditore, anzi
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Intervengo come utente e non come moderatore (tra l'altro nel mercatino non posso neppure agire).
Vediamo se ho capito bene: vi siete accordati sul prezzo, dopo una settimana volevi pagare e lui ti dice che le ha già vendute ad un altro.
Beh, se i fatti si sono svolti in questo modo quoto al 100% B&C e penso che che non sia il caso questo di tirar fuori codici civili e balle varie. Era un accordo verbale fra due persone private che manco si conoscono, non ci sono stati acconti; il venditore cambia idea?? E che sará mai? La parola data non ha per tutti lo stesso valore. Tu non ci hai rimesso nulla se non la delusione di non entrare in possesso di ruote a cui tenevi, ma i "furbetti" sono ben altri.
E poi trovo fuori luogo tutti i commenti di "girare alla larga" - "feedback negativo".....per cosa?

Scusa ma... Con tutto il rispetto, non hai capito nulla :mrgreen:
1. Le parti coinvolte non siamo io e [MENTION=50968]B&C[/MENTION];
2. Il contratto è stato definito (si presume fosse concluso se si stava per pagare, ma questo non lo possiamo sapere noi. Pur essendo l'anima della questione) tramite comunicazioni scritte;
3. L'irregolare revoca dell'accettazione/offerta è un comportamento illecito perseguibile civilmente. Allora perché su un molto meno serio forum bisogna tralasciare una questione a cui lo stato da tanta importanza da essere trattata nei tribunali?
4. qui non si fanno processi, infatti non ho parlato di chi ha ragione e chi torto, perché poi tutto va dimostrato. Però sfatare il mito del posso ripensarci quando voglio (ribadiscono, quando voglio) mi sembra utile ed interessante... Sai, beccarsi una denuncia inaspettata non penso faccia piacere a nessuno...
5. Ribadiscono per l'ennesima volta che sporgere denuncia per una questione del genere sarebbe da scellerati. La prima regola di risoluzione dei conflitti deve sempre essere il buon senso!

Non voglio essere arrogante eh... Volevo solo fissare precisamente questi concetti!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scusa ma... Con tutto il rispetto, non hai capito nulla :mrgreen:
1. Le parti coinvolte non siamo io e @B&C;
2. Il contratto è stato definito (si presume fosse concluso se si stava per pagare, ma questo non lo possiamo sapere noi. Pur essendo l'anima della questione) tramite comunicazioni scritte;
3. L'irregolare revoca dell'accettazione/offerta è un comportamento illecito perseguibile civilmente. Allora perché su un molto meno serio forum bisogna tralasciare una questione a cui lo stato da tanta importanza da essere trattata nei tribunali?
4. qui non si fanno processi, infatti non ho parlato di chi ha ragione e chi torto, perché poi tutto va dimostrato. Però sfatare il mito del posso ripensarci quando voglio (ribadiscono, quando voglio) mi sembra utile ed interessante... Sai, beccarsi una denuncia inaspettata non penso faccia piacere a nessuno...
5. Ribadiscono per l'ennesima volta che sporgere denuncia per una questione del genere sarebbe da scellerati. La prima regola di risoluzione dei conflitti deve sempre essere il buon senso!

Non voglio essere arrogante eh... Volevo solo fissare precisamente questi concetti!
Guarda che avevo capito benissimo: Avevo quotato B&C perché concordo con il suo pensiero;
Avevo quotato te perchè in questo caso trovo completamente senza senso e fuori luogo tirar fuori codici civili, addirittura denunce...ma per favore.
Senza offesa, mi pare che tu abbia voluto farci sapere che sei avvocato (o studi per diventarlo). Sbaglio?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Concordo sul fatto che i termini usati siano eccessivi.

Ma mi permetto di rimarcare che il regolamento del mercatino (http://www.bdc-forum.it/faq.php?faq=vb_faq) prevede l'obbligo di dichiarare se l'oggetto è in vendita su altri canali ed in caso negativo è prevista la sanzione del ban.

Per cui non diciamo "ma che vuoi che sia", se le cose sono andate così si tratta di una scorrettezza.