Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Buongiorno a tutti, piccolo quesito di carattere teorico/pratico: per 3 anni di fila ho seguito preparazioni classiche col cardio mediante preparatori (2 in 3 anni per la precisione). La settimana scorsa ho acquistato e montato un PM e per la stagione prossima i miei allenamenti subiranno questo cambiamento. Vorrei però impostarmi da solo la preparazione ed evitare di rivolgermi di nuovo al preparatore considerato che ho 3 preparazioni complete sotto mano e sto leggendo il libro che da il titolo a questo thread. La mia domanda è, posso utilizzare come base le preparazioni precedenti convertendo semplicemente quelle che erano le zone cardio con quelle di potenza dopo aver effettuato il test?I principi (cadenza, tempo ecc....) rimangono gli stessi o col PM ho bisogno di una preparazione totalmente diversa dalle precedenti per cui sarebbe consigliabile rivolgermi di nuovo al coach?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=30157]packy.hunters[/MENTION] secondo me no, a aprte la valutazione delle zone, gli allenamneti son diversi o meglio la preparazione in gerale è diversa,

Approfondsci bene con il libro e capirai che la preparazione parte da inizio stagione per poi avere 2 3 picchi di forma o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Buongiorno a tutti, piccolo quesito di carattere teorico/pratico: per 3 anni di fila ho seguito preparazioni classiche col cardio mediante preparatori (2 in 3 anni per la precisione). La settimana scorsa ho acquistato e montato un PM e per la stagione prossima i miei allenamenti subiranno questo cambiamento. Vorrei però impostarmi da solo la preparazione ed evitare di rivolgermi di nuovo al preparatore considerato che ho 3 preparazioni complete sotto mano e sto leggendo il libro che da il titolo a questo thread. La mia domanda è, posso utilizzare come base le preparazioni precedenti convertendo semplicemente quelle che erano le zone cardio con quelle di potenza dopo aver effettuato il test?I principi (cadenza, tempo ecc....) rimangono gli stessi o col PM ho bisogno di una preparazione totalmente diversa dalle precedenti per cui sarebbe consigliabile rivolgermi di nuovo al coach?

tecnicamente, no. le zone cardio non sempre corrispondono alle zone di potenza. alcune zone potenza non hanno senso se usi un cardio, esempio la Z7 del libro.
dipende poi se i tuoi obiettivi sono gli stessi delle passate stagioni... non so se vuoi avere lo stesso picco di forma come nelle passte stagioni.

il mio spassionato consiglio, prendi un preparatore ora che hai il pm. fatti seguire magari per la stagione - o non per tutta la stagione ma per un trimestre - perche capire come usare il PM al meglio, serve qualcuno che ti guidi, a meno che non ti sei gia fatto una ottima conoscenza di base qua e la, non solo sul Libro.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
tecnicamente, no. le zone cardio non sempre corrispondono alle zone di potenza. alcune zone potenza non hanno senso se usi un cardio, esempio la Z7 del libro.
dipende poi se i tuoi obiettivi sono gli stessi delle passate stagioni... non so se vuoi avere lo stesso picco di forma come nelle passte stagioni.

il mio spassionato consiglio, prendi un preparatore ora che hai il pm. fatti seguire magari per la stagione - o non per tutta la stagione ma per un trimestre - perche capire come usare il PM al meglio, serve qualcuno che ti guidi, a meno che non ti sei gia fatto una ottima conoscenza di base qua e la, non solo sul Libro.

La conoscenza c'è ma sul discorso cardio, del PM sono un neofita e nonostante il libro sia una vera e propria bibbia mi sembra di capire che almeno per il primo anno c'è bisogno di una guida.....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La conoscenza c'è ma sul discorso cardio, del PM sono un neofita e nonostante il libro sia una vera e propria bibbia mi sembra di capire che almeno per il primo anno c'è bisogno di una guida.....

se non hai paura di sbagliare puoi anche far da solo. Il libro spiega come gestire i carichi tramite il performance manager chart. Su cosa fare in teoria dovrebbe fungere da guida il fatigue profile. Ma sul cosa fare e come periodizzare è più istruttiva la bibbia di friel. Unendo i due libri e con un po' di voglia di sperimentare puoi tranquillamente fare a meno del preparatore. Se non ti vuoi sbattere allora si, il preparatore è la soluzione più immediata.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Avete qualche preparatore non molto costoso da consigliare?

sei al primo anno con il pm, prenditi il rischio di sbagliare !!! leggiti un pò di bibliografia seria, poi se pedali da qck anno avrai un pò imparato a conoscerti no? a me piace sperimentare su me stesso, tanto mediocre sono e mediocre resto :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sei al primo anno con il pm, prenditi il rischio di sbagliare !!! leggiti un pò di bibliografia seria, poi se pedali da qck anno avrai un pò imparato a conoscerti no? a me piace sperimentare su me stesso, tanto mediocre sono e mediocre resto :mrgreen:

se "mediocre sei e medicore resti" facevi prima a non prendere nemmeno il PM

avere un preparatore che all'inizio ti insegna le basi secondo me è un'ottima idea
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
se "mediocre sei e medicore resti" facevi prima a non prendere nemmeno il PM

avere un preparatore che all'inizio ti insegna le basi secondo me è un'ottima idea

my 2 cents, tranne i primi di una gf il resto delle prestazioni che facciamo noi amatori è, sportivamente parlando, di valore mediocre. poi se ci prendiamo seriamente se facciamo 4, 4,2 o 4.5 watt/kg, ok ci sta tutto, ma sono cose da raccontare agli amici al bar. è solo un modo un pò più serioso di giocare.
 

Alex1001

Novellino
10 Aprile 2016
65
1
Visita sito
Bici
Scott addict RC
Sicuramente non punto a vincere chissà cosa... Ma è altrettanto ovvio che se ho comprato un Pm è perché voglio migliorare ed allenarmi con criterio, quindi farmi seguire almeno all'inizio da qualcuno esperto lo ritengo opportuno per capire bene come muovermi nel mondo dei Pm
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
my 2 cents, tranne i primi di una gf il resto delle prestazioni che facciamo noi amatori è, sportivamente parlando, di valore mediocre. poi se ci prendiamo seriamente se facciamo 4, 4,2 o 4.5 watt/kg, ok ci sta tutto, ma sono cose da raccontare agli amici al bar. è solo un modo un pò più serioso di giocare.
Ripeto. Allora cosa lo prendi a fare un pm? Per buttar via soldi immagino. Il tuo ragionamento imho non torna.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sicuramente non punto a vincere chissà cosa... Ma è altrettanto ovvio che se ho comprato un Pm è perché voglio migliorare ed allenarmi con criterio, quindi farmi seguire almeno all'inizio da qualcuno esperto lo ritengo opportuno per capire bene come muovermi nel mondo dei Pm
Esatto. Consiglio pavhetto base Roberto massa.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Mi diverto ad allenarmi con i watt, mi aiuta a gestire le mie forze in modo più uniforme, saper scegliere il giusto passo in salita in base al carico complessivo e agli obiettivi che ho. Non sono soldi buttati, mi diverto a usarlo ma sempre un bel giocattolo rimane

Sent from my F5121 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi diverto ad allenarmi con i watt, mi aiuta a gestire le mie forze in modo più uniforme, saper scegliere il giusto passo in salita in base al carico complessivo e agli obiettivi che ho. Non sono soldi buttati, mi diverto a usarlo ma sempre un bel giocattolo rimane

Sent from my F5121 using BDC-Forum mobile app
Opinioni. Secondo me non stai descrivendo un giocattolo

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.