Pressione gonfiaggio copertoncini su ruota in carbonio

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Voi a che pressione massima gonfiate i copertoncini con ruote carbon? Con l'allumio io arrivavo anche a 9 ma mi hanno detto che ora bisogna fare attenzione...le mie ruote son delle Zero Carbon (non ancora provate, ma se vanno per come sono belle! peccato che ci voglione le gambe!!!!)

Io ho delle Vision Metron 40 e sul cerchio l'avvertenza parla di max 8 atmosfere anche se io montando copertoncini da 25 non vado mai oltre le 7....in ogni caso la casa produttrice in linea di massima dovrebbe indicare la massima pressione a cui attenersi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Voi a che pressione massima gonfiate i copertoncini con ruote carbon? Con l'allumio io arrivavo anche a 9 ma mi hanno detto che ora bisogna fare attenzione...le mie ruote son delle Zero Carbon (non ancora provate, ma se vanno per come sono belle! peccato che ci voglione le gambe!!!!)

Scusa se mi permetto.....ma quanto pesi per gonfiare a 9atm? :azz

Io (70/73kg), con copertoncini da 23, non sono mai andato oltre a 8atm dietro e 7,5atm davanti....sono in attesa delle nuove Fulcrum Racing4 Carbon su cui probabilmente monterò dei 25 che prevedo di gonfiare tra i 6,5atm e i 7atm max! o-o
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
...ma perchè con sezioni di copertoncino maggiori si può gonfiare meno?? ;nonzo%

Non è che si può, si deve gonfiare meno.
La pressione più bassa dei 25 è dovuta al fatto che il volume d'aria all'interno è maggiore rispetto ai 23.
Più è larga la sezione e minor deve essere la pressione, ad esempio nelle mtb con sezioni molto più larghe o addirittura nelle auto si gonfia a 2-2,5 bar.
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Mi inserisco per domandare se la regola del peso ciclista diviso 10 è valida perché io così mi sono sempre regolato

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
stando a quanto si legge no, perché nel calcolo della corretta pressione di deve tener conto della sezione del copertone in maniera inversamente proporzionale...ci vorrebbe una tabella che faccia chiarezza a questo punto.
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Non è che si può, si deve gonfiare meno.
La pressione più bassa dei 25 è dovuta al fatto che il volume d'aria all'interno è maggiore rispetto ai 23.
Più è larga la sezione e minor deve essere la pressione, ad esempio nelle mtb con sezioni molto più larghe o addirittura nelle auto si gonfia a 2-2,5 bar.
ok, in effetti è vero, solo che non capisco dove sia il guadagno...copertone più comodo ma più morbido, quindi maggior contatto col terreno e maggior attrito? è chiaro che su ruota in carbonio hai più sicurezza...almeno penso
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao, in rete, tempo fa', avevo trovato questa tabella. Tutto sommato mi sembra corretta.

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
81 Kg d'estate, 84 d'inverno (mea culpa!) Monto 25 mm, 7.5/8 va bene allora...

Tranquillo! Direi che è fisiologico prendere qualche kg in inverno.....infatti anch'io ho indicato 70/73 proprio a seconda della stagione! :mrgreen:

ok, in effetti è vero, solo che non capisco dove sia il guadagno...copertone più comodo ma più morbido, quindi maggior contatto col terreno e maggior attrito? è chiaro che su ruota in carbonio hai più sicurezza...almeno penso

Direi che è una regola che vale indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato per la costruzione del cerchio.....il guadagno è che gonfiando meno l'insieme ruota/copertone assorbirà meglio le imperfezioni dell'asfalto rendendo la guida più confortevole.....poi l'impronta maggiore del copertone da 25 dovrebbe contribuire a una maggior tenuta specie in curva.....diciamo che questi aspetti sono a tutto vantaggio delle full carbon clincher che hanno nella spalla in carbonio il loro punto più critico! o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Scusa se mi permetto.....ma quanto pesi per gonfiare a 9atm? :azz

Io (70/73kg), con copertoncini da 23, non sono mai andato oltre a 8atm dietro e 7,5atm davanti....sono in attesa delle nuove Fulcrum Racing4 Carbon su cui probabilmente monterò dei 25 che prevedo di gonfiare tra i 6,5atm e i 7atm max! o-o
Anche meno, gonfio io a 77 nudo 6,5/6,75 per me puoi fare 6,25/6,5 tranquillamente
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche meno, gonfio io a 77 nudo 6,5/6,75 per me puoi fare 6,25/6,5 tranquillamente

Rispolvero la discussione per porvi un dubbio che ho.....;nonzo%

Sono arrivate le Fulcrum R4 Carbon di cui parlavo....se non ho letto male, sul manuale utente dice di gonfiare i copertoncini seguendo le indicazioni min/max del produttore (;nonzo%).....bene, ho montato degli Schwalbe One25 e sulla carcassa è indicato un range min6 atm e max9 atm.

Stando ai consigli ricevuti e alla tabella postata, considerando il mio peso di 71/72kg, la pressione consigliata sarebbe di circa 6,2/6,5atm....il mio dubbio a questo punto è: dal momento che la pressione minima indicata sul copertoncino è di 6atm, gonfiare a 6,2/6,5 non è troppo poco? ;nonzo%

Grazie a chi vorrà intervenire per fare chiarezza! o-o
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Rispolvero la discussione per porvi un dubbio che ho.....;nonzo%



Sono arrivate le Fulcrum R4 Carbon di cui parlavo....se non ho letto male, sul manuale utente dice di gonfiare i copertoncini seguendo le indicazioni min/max del produttore (;nonzo%).....bene, ho montato degli Schwalbe One25 e sulla carcassa è indicato un range min6 atm e max9 atm.



Stando ai consigli ricevuti e alla tabella postata, considerando il mio peso di 71/72kg, la pressione consigliata sarebbe di circa 6,2/6,5atm....il mio dubbio a questo punto è: dal momento che la pressione minima indicata sul copertoncino è di 6atm, gonfiare a 6,2/6,5 non è troppo poco? ;nonzo%



Grazie a chi vorrà intervenire per fare chiarezza! o-o


Io gonfio sia sulle full carbon che sulle alu 6.5 ant e 7 post
Mai avuto problemi e peso 80 circa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io gonfio sia sulle full carbon che sulle alu 6.5 ant e 7 post
Mai avuto problemi e peso 80 circa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende da tanti fattori: dai limiti di tolleranza del cerchio, da quelli relativi alle coperture, dal tipo di strade che si percorrono e dal peso dell'utilizzatore. Buona logica sarebbe un giusto compendio tra tutte queste variabili.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie a tutti per gli interventi!
Al momento, nelle poche uscite fatte, mi sono tenuto su pressioni 6,5A 6,8P....l'impressione che ho avuto è che su strade con asfalto in buone condizioni la pressione è giusta, ma su strade rovinate/molto rovinate forse andrebbe meglio qualcosina in meno.
Magari domenica provo a gonfiare a 6,2A 6,5P e vediamo come va....o-o